Vai al contenuto

Mononoke Hime, aka: "razzolare come si predica"

Shito

Messaggi raccomandati

7.9 al pubblico, che non ha fatto volar mosca ai ripetuti "DioBestia", e cose. E che invece ha mostrato alla grande la propria sorpresa quando volavano teste e braccia  :lolla:  :lolla:  :lolla: Ma, questo mi ha colpito, diversi si sono stupiti di sentire Insegno (e leggerne il nome sui credits). Eppure doppia da a almeno 15 anni, boh...

N.C. al pupo di 5 anni seduto dietro di me che chiedeva ad alta voce lumi ai genitori OGNI DUE SCENE MANNAGGIACCRISTO (ma lo perdono, a 5 anni un film del genere non lo puoi seguire per bene). MA MAGARI SE TACI PER DUE MINUTI E TI FAI TRASCINARE DAL FILM SENZA FARTI TROPPE DOMANDE, FORSE, QUALCOSINA LO RIESCI A CAPIRE, EH!

Cavolo avrei potuto scrivere la stessa identica cosa, pure io avevo il pupo di 5 anni chicchierone ma seduto DAVANTI a me... beh, meglio di quando sono andato a vedere Cap 2 dove c'erano 2 gemelline di 4... complimenti ai genitori che non hanno manco la scusa che fosse un cartone animato  :muro:

LOL Ci ho pensato solo ora ai vari "dio bestia"! :lolla:

E confermo che c'è gente che alla fine s'è stupita di leggere "Pino Insegno" (sentivo commenti nella fila dietro) ma si può? è riconoscibilissimo! Ovviamente l'interpretazione è diversa ma si riconosce tranquillamente in tutti i suoi ruoli

Ah, ho notato il doppio ruolo della Santarelli... era così anche nell'originale?

Edit: Sulla Santarelli mi rispondo da solo, è così anche nel doppiaggio giapponese, stessi due ruoli.

Quanto al finale, per Eboshi effettivamente è un poco ambiguo ma neppure troppo, lei sicuramente mette al primo posto la sua gente l'ha sempre fatto e sempre lo farà che MAGARI proverà a entrare UN PO' MENO in conflitto con la foresta è una speranza ma non ci farei affidamento, in fondo ora che il dio bestia, Moro, e altri ostacoli sono scomparsi (il dio bestia rinasce ma non del tutto mi pare di capire) potrà riprendere il suo lavoro a pieno ritmo. Ashitaka incassa con gran dignità quello che poi alla fine non è un vero due di picche, anzi lei dice lui le piace solo che non vuole stare con gli umani (però mi pare molto meno rabbiosa di prima) e lui fa "vabbè tanto ti vengo a trovare io intanto mi sistemo al villaggetto" e quindi alla fine sarà un po' scomodo ma mica ci rinuncia alla ragazza. Quindi alla fine credo che nemmeno lui sia tanto cambiato mica ha detto che si schiera apertamente con Eboshi. In pratica tutto è rimasto com'era e il monaco se ne va sottolineando questo "ma fate un po' come vi pare che io me ne torno a casa" :giggle:

Modificato da Alex Halman
Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi spiego solo il termine "calcaterra" per i "cacciatori" al seguito di Jiko, e quindi chiedo delucidazioni.

E' presto detto: perché sono due termini e figure diverse.

Se ricordi, Kouroku dice esplicitamente: "Quelli non sono semplici cacciatori... sono calcaterra!" e una vecchietta: "Calcaterra?"

La parola giapponnese per 'calcaterra' è un neologismo/conio inventato da Miyazaki: jibashiri, tanto quanto lo era "susuwatari" [corrifuliggine].

Nel testo, è espressa in katakana. Ho trovato molti giapponesi che si chiedevano cosa diavolo significasse. La maggior parte delle risposte erano "sono quello che sono", ovvero una descrizione di quello per cui si mostrano del filmn: un elite di cacciatori specializzati e spietati, oltre che schifosi, abietti - tant'è che fanno ribrezzo.[equivalente deggli ammaestratori di vermi in Nausicaa]

Ovviamente, avrei potuto lsciare 'jibashiri' e amen. Ma è un nome comune! In più, beché l'effetto WTF fosse voluto (nel film la citata vecchietta infatti ripete il nome, come a dire: e che significa?), un giapponese ne percepisce il contenuto linguistico, in qualche modo.

Quindi, ho indagato.

In kanji sarebbe: 地走り

Quindi, letteralmente terra-corridori.

La forma è quella di una sostanzializzazione verbale, tipo: susuwatari, 煤渉り (fuliggine-attraversatori)

Il costrutto è quello di molte specie animali classificate in base al loro comportamento. Avete presente, che so, il 'road runner', il corridore delle strade? In giapponese è 'michibashiri'. Cose così.

In particolare, c'è assonanza con certe bestiole, insetti di terra e di mare, di tipo 'terricolo' nel senso che invece che nuotare o volare, calcano il terreno.

Credo che l'idea fosse che questi 'calcaterra' siano tizi che 'corrono a stretto contatto col terreno' (mimetizzandosu, strisciando, etc). Da cui la mia scelta di resa.

--

PS: in un qualche gioco, 'jibashiri' era il nome di una tecnica ninja di 'scatto fulmineo suo suolo del bosco'.

PS: di recente, qualcuno usa 'jibashiri' per 'rocciatori a corpo nudo', ovvero 'a stretto contatto con la terra'.

Ultima cosa, nei titoli di coda mi è parso che i titoli onorifici dei vari personaggi fossero diversi da quelli effettivamente utilizzati nei dialoghi, chiedo lumi in merito a Gualtiero.

Ti è parso correttamente, e complimenti per l'attenzione.

E' così perché così è in originale, manco a dirlo.

In giapponese, il nome ufficiale di Eboshi è Eboshi-gozen (fa me reso come "Eccelsa Eboshi"), lo trovi nei titoli di coda, ma nel testo del film non viene MAI usato: nei dialoghi è "Eboshi-sama" (somma Eboshi) e un paio di volte Eboshi-dono (madama Eboshi).

Stessa cosa per Moro, il cui nome ufficiale "Moro no Kimi" (da me reso come "Patrona Moro") copmpare solo nei titoli di coda.

:-)

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa triste è che molte delle citazioni puntuali di dialogo che fanno sono sbagliate. ^^;

Tipo

“Prego porta in seno con te” (frase rivolta ad Ashikata dalla sorella come ultimo saluto quando il giovane si allontana dal villaggio per iniziare la ricerca)

A parte che: aehm, dalla sorella?

Il testo non dice così, dice: "porta questo INSIEME con te" ^^

Oppure:

“Pigiare la fornace”

Non è così, ma "piagere ALLA fornace" (la fornace, nel film è il luogo di lavoro dove le donne 'pigiano' al mantice per alimentare il fuoco)

o

“Vi recherò del sakè”

Non è così, ma "vi recapiterò del sakè".

Quanto alle altre, citate correttamente:

“Che tu abbia salute”,  “L’ultima volta che ero venuto”, “Quella lì è imperitura, non morirà per tanto poco”, “Non mi sento convinto”

Davvero fatico a capire cosa ci sia di difficile e/o "poco italiano".

La prima è l'estremo saluto dell'anziana vecchina (oracolo) ad Ashitaka, che lascia il villaggio per sempre. ^^

La seconda è l'attacco di una battuta più lunga: "L'ultima volta che ero venuto, anche qui c'era un villaggio di tutto rispetto!" (ora è tutto distrutto)

La terza la dice Eboshi dopo aver 'accoppato' Moro: Gonza canta vittoria, lei subito lo smonta.

La quarta, che mi pare chiarissima e anche molto semplice, la dice Gonza.

Boh... ^^;

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi spiego solo il termine "calcaterra" per i "cacciatori" al seguito di Jiko, e quindi chiedo delucidazioni.

E' presto detto: perché sono due termini e figure diverse.

Se ricordi, Kouroku dice esplicitamente: "Quelli non sono semplici cacciatori... sono calcaterra!" e una vecchietta: "Calcaterra?"

La parola giapponnese per 'calcaterra' è un neologismo/conio inventato da Miyazaki: jibashiri, tanto quanto lo era "susuwatari" [corrifuliggine].

Nel testo, è espressa in katakana. Ho trovato molti giapponesi che si chiedevano cosa diavolo significasse. La maggior parte delle risposte erano "sono quello che sono", ovvero una descrizione di quello per cui si mostrano del filmn: un elite di cacciatori specializzati e spietati, oltre che schifosi, abietti - tant'è che fanno ribrezzo.[equivalente deggli ammaestratori di vermi in Nausicaa]

Ovviamente, avrei potuto lsciare 'jibashiri' e amen. Ma è un nome comune! In più, beché l'effetto WTF fosse voluto (nel film la citata vecchietta infatti ripete il nome, come a dire: e che significa?), un giapponese ne percepisce il contenuto linguistico, in qualche modo.

Quindi, ho indagato.

In kanji sarebbe: 地走り

Quindi, letteralmente terra-corridori.

La forma è quella di una sostanzializzazione verbale, tipo: susuwatari, 煤渉り (fuliggine-attraversatori)

Il costrutto è quello di molte specie animali classificate in base al loro comportamento. Avete presente, che so, il 'road runner', il corridore delle strade? In giapponese è 'michibashiri'. Cose così.

In particolare, c'è assonanza con certe bestiole, insetti di terra e di mare, di tipo 'terricolo' nel senso che invece che nuotare o volare, calcano il terreno.

Credo che l'idea fosse che questi 'calcaterra' siano tizi che 'corrono a stretto contatto col terreno' (mimetizzandosu, strisciando, etc). Da cui la mia scelta di resa.

--

PS: in un qualche gioco, 'jibashiri' era il nome di una tecnica ninja di 'scatto fulmineo suo suolo del bosco'.

PS: di recente, qualcuno usa 'jibashiri' per 'rocciatori a corpo nudo', ovvero 'a stretto contatto con la terra'.

Ultima cosa, nei titoli di coda mi è parso che i titoli onorifici dei vari personaggi fossero diversi da quelli effettivamente utilizzati nei dialoghi, chiedo lumi in merito a Gualtiero.

Ti è parso correttamente, e complimenti per l'attenzione.

E' così perché così è in originale, manco a dirlo.

In giapponese, il nome ufficiale di Eboshi è Eboshi-gozen (fa me reso come "Eccelsa Eboshi"), lo trovi nei titoli di coda, ma nel testo del film non viene MAI usato: nei dialoghi è "Eboshi-sama" (somma Eboshi) e un paio di volte Eboshi-dono (madama Eboshi).

Stessa cosa per Moro, il cui nome ufficiale "Moro no Kimi" (da me reso come "Patrona Moro") copmpare solo nei titoli di coda.

:-)

Madama Eboshi? E che è? Sabauda?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perché non usare Eboshi-sama invece di madama Eboshi ?

Si usa spesso in tanti film e anime il "san" perché non il sama ?

Capisco che usando troppi termini originali si preclude a molti la comprensione immediata dell' opera ( Ma già i dialoghi  ita  di PM sono ermetici di suo), ma sentire un giapponese che pronunciare termini come "messere" "pulzella" , "madama" che pur corrispettivi dei termini originali non ne condividono la cultura, e mi fanno storcere la bocca.

Yamato video , quando doppiò un film nipponicissimo come " La spada dei Kamui" lasciò termini come "Bakufu" o "kotan " che davano (danno) molto di più il senso di antico ed esotico del Giappone feudale, che traducendoli.

Sarebbe meglio fare lo stesso con  con molti altri termini usati in PM , senza tradurli e spiegarne il significato  in un  qualche libretto dell' edizione dvd/BR, in modo da fare pure un pò di divulgazione).

Link al commento
Condividi su altri siti

Eboshi-sama è stato (coerentemente) reso come 'somma Eboshi'.

Eboshi-don è stato (coerentemente) reso come 'madama Eboshi'.

Per la cronaca il nome 'ufficiale' è Eboshi-gozen, reso come 'eccelsa Eboshi'.

No, non sono un fan di 'keikaku means plans'. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Te la butto lì, perchè madama anzichè madonna o signora? Madama a me fa sorridere perchè sembra proprio il torinese novantenne che apostrofa per strada i conoscenti con "cerea madama" e "cerea monsù"

Modificato da Lord Gara
Link al commento
Condividi su altri siti

Kiavik... lo sai che non sono il più grande estimatore dei lavori di Shito e come la penso su certe scelte estreme di adattamento ma nel caso di Mononoke Hime non ci trovo quasi un cazzo da criticare, in quest'opera in particolare rende bene l'atmosfera del tempo se le critiche sono le solite menate sul fatto che sia "troppo difficile" possono andare a spazzare il mare

Link al commento
Condividi su altri siti

Kiavik... lo sai che non sono il più grande estimatore dei lavori di Shito e come la penso su certe scelte estreme di adattamento ma nel caso di Mononoke Hime non ci trovo quasi un cazzo da criticare, in quest'opera in particolare rende bene l'atmosfera del tempo se le critiche sono le solite menate sul fatto che sia "troppo difficile" possono andare a spazzare il mare

Era un post bello lungo di un traduttore professionista che spiegava per filo e per segno cosa non andava con l'adattamento. Nel giro di poche ore ha avuto quasi 60 mi piace e 85 risposte (una delle quali mia) quasi tutte a favore. In ogni caso tutto molto pacato e garbato, quindi a prescindere da ciò che veniva criticato, non c'era assolutissimamente nessun motivo per cancellarlo se non per pararsi il culo/rosichella/una combinazione delle due.

Una cosa veramente molto grave. Ma non è finita qui.

Modificato da Kiavik
Link al commento
Condividi su altri siti

Kiavik, ok sulla gravità del fatto accaduto.

Una domanda sola però prima di continuare: sei sicuro che sia stato cancellato per volere di Shito?

EDIT: Comunque se quel traduttore s'è salvato l'intervento e ha voglia di ripostarlo o qualcuno vuole farlo per lui, si può fare nel topic del razzolare o al limite qui.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Kiavik, ok sulla gravità del fatto accaduto.

Una domanda sola però prima di continuare: sei sicuro che sia stato cancellato per volere di Shito?

Beh no, ma per quale altro motivo avrebbe dovuto esserlo? 

EDIT: Comunque se quel traduttore s'è salvato l'intervento e ha voglia di ripostarlo o qualcuno vuole farlo per lui, si può fare nel topic del razzolare o al limite qui.

Purtroppo nè io nè gli altri si aspettavano che venisse cancellato, quindi nessuno l'ha salvato o screenshottato :(

Modificato da Kiavik
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh no, ma per quale altro motivo avrebbe dovuto esserlo?

Così a bruciapelo, direi che può essere per volere di Lucky Red?

Snocciolare i difetti dimostrando una cattiva traduzione sul facebook ufficiale non è ciò che si definisce buona pubblicità (anzi, in prospettiva home video è una figura di merda ciclopica potenzialmente taglia vendite presso il target degli appassionati), indi può capitare che venga cancellata per cercare di limitare i danni.

Non sarebbe una novità, lo fanno praticamente tutte le aziende che hanno un facebook ufficiale a quanto pare (qui in questo forum ad esempio si possono leggere i messaggi sulle cancellazioni che case editrici hanno praticato su interventi non proprio lusinghieri di certa utenza).

Questo per dire la prima cosa che m'è venuta in mente.

Allo stesso tempo sempre qui si poteva notare come Shito non si fosse mai tirato indietro da alcuna discussione (certo, le risposte potevano essere un po' disarmanti, però c'erano).

Il problema a questo punto è: Shito è mai intervenuto su quel facebook e in quel particolare intervento del traduttore?

C'è qualcosa che abbia fatto trapelare una sua irritazione tale da portare a quel risultato?

Perchè l'accusa è pesante e se non ci sono indizi di collegamento reali mi pare che si stiano affrettando i cavalli.

Poi per carità, se è stato lui hai ragione a inalberarti.

Purtroppo nè io nè gli altri si aspettavano che venisse cancellato, quindi nessuno là salvato o screenshottato :(

Facebook come funziona? C'è una funzione che salva automaticamente gli interventi postati?

In quel caso forse se contattate il traduttore lui ce l'ha ancora.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Nella pagina della LR si può trovare anche un'altra discussione piena di lamentele sull'adattamento e non l'hanno cancellata, anzi, direi che le lamentele sovrastano di gran lunga i complimenti, purtroppo, ma francamente è una discussione che mi annoia, anch'io so che nei suoi doppiaggi le "shitate" sono sempre dietro l'angolo (e sia! mi beccherò pure qualche "senza fallo" o in questo caso un "pulzelle" o "quella lì è imperitura")  ma è un piccolo prezzo da pagare per avere finalmente le opere dello studio Ghibli non stuprate. Leggo anche su bancioclick gente che si lagna per il "dio bestia" che sembra una bestemmia, giuro io per tutto il film NON l'ho mai inteso così manco per sbaglio, solo poi venendo qua sul forum mi è venuto da ridere pensando che si potesse anche intendere a quel modo ma durante la visione è talmente evidente a che si riferisce che proprio devi essere uno di quelli che "ah! ha detto cacca! risate! :lolla: " se no problemi non ce ne sono... e poi se si chiama "dio bestia" perché cavolo lo dovrebbe chiamare "dio cervo"?! se sono "pupille offuscate" e "dall'odio NON c'è perché cazzo ce lo dovrebbe aggiungere?! se no non si capisce?! ma prendetevela con Miyazaki! porca vacca non è scritto da nessuna parte che il Miya debba piacervi per forza! se per farvelo piacere dovete stuprarlo guardate altro! anche a me non è che tutti i suoi film facciano impazzire (shitate o non shitate non credo cambierebbe molto) Ponyo l'ho trovato una palla, Laputa piaciucchiato ma non di più.

Poi quando a criticare e chi questo film manco è andato a vederlo per odio verso shito e si affida a clip e sentito riesce a essere peggio di Dio Sam quando parla di cose che non conosce.

Modificato da Alex Halman
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

a me interesserebbe molto se ci potesse essere davvero uno scambio costruttivo sulla cosa, per pura curiosità (potrebbe essere anche u po formativo). però come dice giustamente l'Halman. non su sensazioni, ipotesi e fuffa varia, ma su dati precisi.

per ora sia qui che sul ghibli ho notato che solo Shito argomenta dall'inizio alla fine la scelta di una frase piuttosto che un'altra (frase giappo--contesto--traduzione--adattamento) gli altri no. finché è così a mio parere non si va proprio da nessuna parte.

poi ho letto "hé ma lui ha i copioni..." anche li, se si vuole contestare qualcosa basta infilare il disco BV nel lettore mettere lingua giapponese, foglio di carta e matita e poi estrapolare solo le scene/frasi che a qualcuno non piacciono se sono traduttori laureati come dicono nell'altro forum credo sia una cosa piuttosto facile da fare, ma magari sbaglio.

poi ribadisco, tutto sto discorso non per istigare, ma per conoscere qualcosa in più.

Link al commento
Condividi su altri siti