Vai al contenuto

Sherlock Homes: A Game of Shadows - di Guy Ritchie

Erik

Messaggi raccomandati

Ma infatti, allora anche House e Wilson avrebbero un sottotesto gay?

No, loro no, la dinamica è sviluppata differentemente a cavallo tra rivalità e competizione, mentre tra l'Holmes e il Watson di Ritchie c'è proprio una corrispondenza d'amorosi sensi.

Modificato da Boyd
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 116
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

E dunque? Non vedo perchè debba esserne geloso, casomai dovrei esserne lieto se si accoppia, o no? E' comunque pacifico che le vicissitudini della vita portino ad allontanarsi.

[...]

Io agli amici ho sempre scippato le donne/mogli/fidanzate/amanti. :P

Proprio amiconi, eh! :lolla: :lolla: :lolla:

Comunque ora mi è chiaro perché lo vedi gay per forza.

Se non ti è mai dispiaciuto doverti allontanare da un amico, non puoi capire.

No, no, se lo fa proprio prima di ammanettarlo al letto: la scena è stata tagliata.

Ok, questo lo scopro adesso, ma non è che cambi le carte in tavola.

Holmes è estremamente vulnerabile al fascino della Adler, tanto da esserne atterrito. Questo è chiaro.

Quanto all'attrazione fisica, quando lei è nuda, lui sbava visibilmente ... per cui mi pare difficile sostenere che lei "lo narcotizza PER farselo".

Trovo più probabile che la bella Irene abbia unito l'utile al dilettevole, se mi passate la frase. :lol:

E per quanto riguarda il "Watson, non si ecciti", non ho visto rossori colpevoli sulle guance dei due.

E' il tipo di battuta scabrosa di stampo cameratesco che si fa tra amici.

Questo senza tenere conto del fatto che siamo in piena età vittoriana, dove la respectability è uno dei capisaldi della società e la vergogna è rifuggita più del peccato ... il che colloca Holmes nel novero dei liberi pensatori, irriverenti e scorretti.

Tutto in personaggio, insomma. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, se Holmes sbava per la Adler, pure Watson allora sta per sposarsi...

E' differente.

Watson ha intenzione di sposarsi, mentre Holmes ama la propria indipendenza ... e probabilmente questo è uno dei motivi per cui la sua attrazione per la Adler lo spaventa tanto. :lol:

L'indipendenza di Holmes va di pari passo con il suo stile di vita, condiviso (in modo direi simbiotico) con Watson.

Per questo c'è tanta reticenza nel lasciarlo andare per la sua strada, secondo me.

ma sono convinto che queste ambiguità (e ci sono, concorderai con me) siano messe lì apposta per farci fare queste discussioni :snob:

E io ti ripeto che non ci trovo granché di ambiguo, ma che le nostre discussioni fanno tutte il gioco dei produttori, senza alcun dubbio! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'indipendenza di Holmes va di pari passo con il suo stile di vita, condiviso (in modo direi simbiotico) con Watson.

Ecco, una persona tendenzialmente indipendente secondo me può condividere qualcosa di così profondo solo con una persona che ama. Così come più che vita in simbiosi il rapporto tra Watson e Holmes m'è parso più da conviventi affiatati, da marito e moglie. Cose che NON rientrano nell'amicizia, non a questo livello di profondità.

Erik... sicuro che ti piacciono le donne? :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, una persona tendenzialmente indipendente secondo me può condividere qualcosa di così profondo solo con una persona che ama. Così come più che vita in simbiosi il rapporto tra Watson e Holmes m'è parso più da conviventi affiatati, da marito e moglie. Cose che NON rientrano nell'amicizia, non a questo livello di profondità.

Se fosse come dici non ci sarebbero tante coppie (marito e moglie) che non si parlano, nè tanta gente che riesce a confidarsi solo con gli amici. :lol:

Erik... sicuro che ti piacciono le donne? :ph34r:

Eccolo lì! Lo sapevo che qualcuno doveva dire la cazzata.

Sì Kakyoin, sono sicuro al 100%.

E sì, la tua domanda è degradante e avvilente. Uno parla di amicizia e subito passa per frocio.

Piuttosto fossi in te mi chiederei se conosci l'amicizia, piuttosto che interrogarti sui miei (per altro evidenti) gusti sessuali. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Madò Erik, fattela una cazzo di risata ogni tanto.

Guarda che non me la sono presa.

Solo che m'hai ammazzato la discussione e t'ho voluto rispondere seriamente! :biggrin:

My bad. :P

Modificato da Erik
Link al commento
Condividi su altri siti

Vabè, ma per una battuta, parlare di degradante e avvilente (parole da donnicciola tra l'altro!) :ph34r:

Comunque mi sa che più che altro abbiamo due concezioni d'amore diverse. O meglio, per me chi non riesce a confidarsi o "non si parla" mica si può definire innamorato. Ma stiamo involontariamente dando ad un pop-corn movie una profondità che neanche Ang Lee, eh :lolla: Il punto è che Downey Jr. fa continui riferimenti più o meno scherzosi alla cosa, e come è stato detto pare che abbia messo molto del suo nel personaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi adoperare meglio le emoticon!

Probabilmente.

Accetto volentieri suggerimenti ... magari via PM! :cheers:

Vabè, ma per una battuta, parlare di degradante e avvilente (parole da donnicciola tra l'altro!) :ph34r:

Da donnicciola? :lolla:

Ok, la prossima volta vado con un: "Kakyoin, hai rotto 'r cazzo" ... che anche se non si capisce cosa voglio dì, almeno è parecchio maschio! :lolla:

Comunque mi sa che più che altro abbiamo due concezioni d'amore diverse. O meglio, per me chi non riesce a confidarsi o "non si parla" mica si può definire innamorato.

Hei, hei!

Attento a come parli, che potresti apparire romantico. :snob:

E comunque le cosiddette affinità elettive possono crearsi al di là del rapporto d'amore.

Non me lo sto inventando, ti giuro! :lol:

(ora se qualcuno entra a gamba tesa, con l'intenzione di sviscerare quanto l'amicizia possa essere considerata "rapporto d'amore" siamo fottuti) :fear:

Ma stiamo involontariamente dando ad un pop-corn movie una profondità che neanche Ang Lee, eh :lolla:

Questo è più che vero. :biggrin:

Modificato da Erik
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Visto, frozzi non pervenuti, Holmes e Watson di tanto in tanto giocano a fare le due vecchie comari, manco ci avrei fatto caso se non fossi entrato in sala con l'idea del "sottotesto". Il film scorre via piacevole, le due ore sono volate, peccato per qualche incidente con l'audio! :PallaFieno:

Pino Insegno su Moriarty(a proposito come si pronuncia)?

Molto interessante e perfettamente riuscita la resa scenica, mi sono

preoccupato per Watson quando c'è stata l'esplosione! :pazzia:

p.s. fichissima la Holmes-cintura!

Modificato da Joker
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto ieri, zero tempo, ne parlo domani.

P.s.

concordo con la voce di insegno.

Chi ha fatto il casting dovrebbe essere fucilato, anche perche', non vedendosi il personaggio si associa la voce direttamente al volto di Insegno, e considerando inoltre che usa quel tono che fa quando realizza gli skecth in cui dovrebbe essere 'cattivo', l'effetto e' devastante; chi conosce insegno si aspetta prima o poi che spunti fuori il suo faccione sullo schermo, mostrando che sta facendo una gag comica.

Gia' quando faceva Aragorn lo digerivo con una lavanda gastrica di bicarbonato (meno male che il personaggio non e' la loquacita' in persona), qui poi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma si parliamone prima del'ora.

Un action movie praticamente *perfetto*.

Tempi, trovate di regia, verve, personaggi, tutto quanto quello che c'e' da aspettarsi in un film d'azione.

E la cosa e' davvero particolare, considerando che stiamo pur sempre parlando di una storia di sherlock holmes.

Robert Downey Jr inanella un altro grande risultato, facendo suo oltre che Iron Man anche Sherlock Holmes.

Inevitabile e anche richiesto un seguito.

Da vedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto, frozzi non pervenuti, Holmes e Watson di tanto in tanto giocano a fare le due vecchie comari, manco ci avrei fatto caso se non fossi entrato in sala con l'idea del "sottotesto".

Visto? :biggrin:

Pino Insegno su Moriarty(a proposito come si pronuncia)?

Anch'io lo pronunciavo (o pronuncerei) con l'accento sulla O, ma gli Inglesi lo pronunciano come nel film, con l'accento sulla A.

Chi sono io per contraddirli? Mi tocca adeguarmi! :lol:

Modificato da Erik
Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra che le riprese del sequel inizieranno già questo giugno! :pazzia:

Lo script per il seguito, dopotutto, era già stato commissionato a settembre 2009, quindi è solo una questione di organizzazione.

Robert Downey Jr., tra l'altro, ha rinunciato proprio in questi giorni ad un ruolo in Cowboy Vs Aliens (film tratto da un fumetto della Platinum Comics, che sarà diretto da Jon Favreau) proprio per problemi di tempistica ... pur non avendo annunciato nessun progetto a breve.

Tutto fa pensare che rivedremo il magico duo di investigatori già nel 2011.

O addirittura il prossimo Natale! :pazzia:

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto contento, merita un sequel ed è una franchise dalle enormi potenzialità. Incassi piuttosto buoni e a fine corsa avrà totalizzato nel solo territorio domestico 200 milioni di dollari. Nel secondo capitolo voglio vedere un letale showdown tra Holmes & Moriarty (chissà se alla fine prendono davvero Pitt) sulle cascate di Reichenbach.

Peccato per il forfait di Downey Jr. su Cowboy Vs Aliens (un film in development addirittura sin dal 1995 :ph34r: ), se non fosse per la regia di Favreau e script di Orci/Kurtzman/Lindelof a quest'ora il mio interesse sarebbe stato nullo.

Modificato da Boyd
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto domenica sera (mi son fatto una maratona al multisala assieme al Mondo dei Replicanti :) ), semplicemente splendido.

Concordo con la recensione di Erik, molto simile allo spirito del Canone, con dovuti aggiornamenti per l'atmosfera del film (con piccoli tocchi raffinati che solo i veri holmesiani possono cogliere, come la foto della Adler conservata da Holmes sin dai tempi di "Uno scandalo in Boemia"). L'unica nota un po' stonata è Rachel McAdams, che non rende la complessita' di un personaggio intrigante come la Adler.

Altra cosa che ho davvero apprezzato e' il Watson in fase di imminente matrimonio. In genere questo e' un elemento che nelle trasposizioni (compresa la bellissima serie Grenada con Jeremy Brett, che ogni Holmesiano dovrebbe conoscere) viene trascurata, lasciando Watson single.

Ah, ABBATTETE PINO INSEGNO.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 months later...

Oggi è stata comunicata la data ufficiale di uscita nelle sale del sequel: 16 Dicembre 2010.

Pochi mesi e ritroveremo la coppia tanto discussa (da noi) Holmes e Watson. :giggle:

Personalmente, dopo aver divorato più volte il film in lingua originale, non vedo l'ora. :snack:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi è stata comunicata la data ufficiale di uscita nelle sale del sequel: 16 Dicembre 2010.

'spè, Erik, vabbè esse veloci ma nun esageriamo: è il dicembre del 2011.

Pochi mesi e ritroveremo la coppia tanto discussa (da noi) Holmes e Watson. :giggle:

Massì, riscateniamoci nel dibattito: sò frozzi o no? :giggle:

Modificato da Boyd
Link al commento
Condividi su altri siti

'spè, Erik, vabbè esse veloci ma nun esageriamo: è il dicembre del 2011.

Ups! :lolla:

Massì, riscateniamoci nel dibattito: sò frozzi o no? :giggle:

:nono:

Anche se per correttezza devo dire che in originale, a differenza che nella versione doppiata, il dubbio viene. :pfff:

Link al commento
Condividi su altri siti