Vai al contenuto

Sherlock Homes: A Game of Shadows - di Guy Ritchie

Erik

Messaggi raccomandati

Mi ricordo che Downey jr si era dichiarato ad una lettura esplicitamente omosessuale del rapporto fra Homes e Watson(anche se probabilmente sta trollando), ma c'e' stato il chi va là della società che gestisce i diritti sulle opere di Doyle(ma non dovrebbere essere scaduti).

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 116
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Trollava come suo solito. :lol:

Holmes è dichiaratamente eterosessuale (dagli addetti ai lavori del film), ma il rapporto con Watson è stato costruito volutamente in modo "fraintendibile".

Ripeto: nella versione italiana non traspare, ai miei occhi, nulla di tutto ciò, ma nella versione originale certe piccole sfumature nei dialoghi tra i due sono incontestabilmente presenti.

Dicesi esempio di trollaggio filmico di grande successo. :lolla:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

visto ieri questo film e beh... non mi ha detto quasi nulla.

innanzitutto mi aspettavo di più da ritchie, tanto che i tempi del suo snatch mi sembrano molto lontani... il film è vivace a momenti ma è solo una lunga, forse troppo, carrellata dei tratti tipici dello stile del regista. sempre quelli rimescolati.

non fosse per le (poche) furbate ed i travestitismi di holmes, la storia è anche molto prevedibile.

il duo downy-law funziona a meraviglia tanto che il film si regge solo sulla loro interpretazione. però il cattivo della situazione è quasi anonimo ed ha un ruolo farlocchissimo, il suo tirapiedi è eccessivamente marginale, le parti delle ragazze sono telefonatissime. i bobby londinesi sono bobby londinesi e ok :lolla:

insomma due ore, la cui prima mi è sembrata lentissima, sul noiosetto ad attendere che holmes e watson facessero le "magie", ossia che compissero quel genere di azione che ti lascia lì col pensiero "geniale!".

"gran" finale a cielo aperto che non mi ha impressionato (il boss fa una fine del menga) e che comunque promette un seguito.

spero in una svolta per il prossimo (prossimi?) capitoli perchè con questi attori il soggetto si presta a truzzate di gran classe.

non guasterebbe un po' di ironia come ai tempi di:

http://www.youtube.com/watch?v=R99H3IApvvs

Ed ecco che veniamo al vero, grosso problema di questo film: in Italiano non rende PER NULLA.

l'ho visto in lingua originale ma anche qui avrei qualcosa da dire. l'accento british di downy qualche volta si perde un po' per strada, ma facendoci l'abitudine non è un chissà quale problema.

quello che ho trovato irritante è la parlantina da sit com. no davvero. non ne posso più dello scambio di battute, tra attori, sparate a velocità smodata e che si concludono con una pausetta (sullo stampo di quelle che di solito presagiscono la risata collettiva :pazzia: ).

forse l'effetto che si voleva dare è quello di mantenere viva l'attenzione o comunque coinvolgere maggiormente lo spettatore. ma sono DUE ORE... tanto più che questo ritmo pressante si fa sentire maggiormente nelle scene in cui vengono "rivelati" i vari trucchetti (mi riferisco alle ricostruzioni con i flashback, quando il montaggio è frenetico con ritchie style).

Link al commento
Condividi su altri siti

visto ieri questo film e beh... non mi ha detto quasi nulla.

innanzitutto mi aspettavo di più da ritchie, tanto che i tempi del suo snatch mi sembrano molto lontani... il film è vivace a momenti ma è solo una lunga, forse troppo, carrellata dei tratti tipici dello stile del regista. sempre quelli rimescolati.

Dispiace sapere che il film non t'è piaciuto, ma succede, soprattutto con film particolari.

Questo è un film particolare.

In effetti l'intreccio di stili tra Ritchie, Doyle e gli attori è una delle mosse più audaci che Hollywood abbia mai tentato e, francamente, mi sembrava miracoloso che fosse piaciuto a tutti quelli che conosco. :biggrin:

l'ho visto in lingua originale ma anche qui avrei qualcosa da dire. l'accento british di downy qualche volta si perde un po' per strada, ma facendoci l'abitudine non è un chissà quale problema.

quello che ho trovato irritante è la parlantina da sit com. no davvero. non ne posso più dello scambio di battute, tra attori, sparate a velocità smodata e che si concludono con una pausetta (sullo stampo di quelle che di solito presagiscono la risata collettiva :pazzia: ).

Robert Downey Jr. ha un accento inglese come io ho un accento dell'Irlanda dell'ovest, tant'è che è minimamente credibile solo quando sussurra. :lolla:

Quello che intendevo è che la sua interpretazione, il modo in cui usa la voce, in cui modula le battute, non è AFFATTO rispettato nella versione italiana, nella quale Luca Ward gigioneggia continuamente con la voce a presa di culo, anche quando in originale Holmes è serio-serio.

Per quanto riguarda invece lo scambio di battute gestito in quel modo, eh, se non ti piace è proprio un problema, perché è proprio tipico della tradizione teatrale (e poi televisiva) inglese.

Quello, in un film inglese brillante, soprattutto ambientato nel passato, è praticamente d'obbligo. :biggrin:

Modificato da Erik
Link al commento
Condividi su altri siti

ti dirò... fosse durato una mezz'ora di meno mi sarebbe anche piaciuto e sarebbe stato altrettanto particolare :°_°:

Ah, beh, se lo guardi in fast-forward scorre che è una meraviglia. :°_°:

Modificato da Erik
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Prevedibile e ottimamente scelto. :sisi:

Io continuavo a fare il tifo per Sean Penn, ma sapevo che non c'era possibilità. :biggrin:

Erik, magari sarà pure vero, ma il fatto che la notizia sia riportata solo da siti italiani senza neanche citare la fonte mi lascia dubbioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Erik, magari sarà pure vero, ma il fatto che la notizia sia riportata solo da siti italiani senza neanche citare la fonte mi lascia dubbioso.

Oops. :biggrin:

Allora sospendo il giudizio.

Oggi non ho ancora avuto il tempo di fare il mio solito giro di notizie ed avevo interpretato il tuo silenzio, dopo il link di Max, come silenzio/assenso.

Allora attendiamo conferme. :snack:

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente mi fido molto di quel sito, ma posso capire la volontà di trovare altre fonti.

Ah, ma andrebbe benissimo.

In effetti è strano che non se ne parli, nei siti americani, ma gli scoop non sono mica escusivi!

La mia è cautela interessata ... perché continuerò a tenere per Sean Penn fino alla fine! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Su Moriarty non è emerso ancora nulla (per cui suppongo che la notizia diffusasi sui giornali italiani fosse fasulla), ma in compenso è ufficiale: il ruolo di Mycroft, il fratello più grande (e più intelligente) di Holmes è stato assegnato a Stephen Fry.

stephen-fry.jpg

Very British, very good actor. I'm delighted. :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Con Mycroft e Moriarty la mitologia si espande e il film si fa davvero interessante. C'è anche da aggiungere la partecipazione di Noomi Rapace che dopo Uomini che odiano le Donne è diventata corteggiatissima ad Hollywood. Le riprese mi pare siano previste per fine anno. :snack:

Link al commento
Condividi su altri siti

Con Mycroft e Moriarty la mitologia si espande e il film si fa davvero interessante. C'è anche da aggiungere la partecipazione di Noomi Rapace che dopo Uomini che odiano le Donne è diventata corteggiatissima ad Hollywood. Le riprese mi pare siano previste per fine anno. :snack:

Quando ho letto che avevano reclutato Noomi Rapace ho quasi stappato lo spumante.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Rachel McAdams mette in dubbio il suo coinvolgimento nel sequel.

Questo nasce dal fatto che le riprese sono iniziate, lo script è in fase di completamento, ma a lei, al momento, nessuno ha fatto sapere alcunché.

Per questo la McAdams pensa che, SE verrà chiamata, il suo ruolo sarà probabilmente qualcosa di molto marginale.

Ben più che nel primo film.

Vedremo. :snack:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Contrordine: Michelle McAdams IS IN. :banana:

E' stata vista sul set (ci sono le prove video, non sto a postarle).

Son contento. Più che per lei di per sé (perdonatemi la costruzione vandalica), per la coerenza con il primo capitolo.

Bene. :snack:

Link al commento
Condividi su altri siti