Vai al contenuto

Tutto su Lupin III / Lupint the 3rd / Rupan Sansei

Tetsuo

Messaggi raccomandati

Credo che i contenuti fossero troppo scollacciati, per adulti anche nel linguaggio, nel tipo di umorismo, nelle allusioni. Del resto, proprio questo era il tentativo di Ootsuka Yasuo, voleva fare un terebi manga di questo tipo, tratto da un manga di quel tipo.

Ma in quel tempo, i terebi anime erano cose intese solo per i bimbi. Non è un caso che anche l'anime boom scoppi con Yamato al cinema. Non è un caso che ancora Tomino venisse criticato per la violenza che metteva nelle sue serie animate. Questo perché se i manga stanno negli scaffali delle librerie, e così li compra chi vuole e selezionandone l'acquisto, al contrario la TV entra più invasivamente nelle case degli spettatori implicitamente proponendo una fruizione molto più passiva dei suoi contenuti.

Takahata e Miyazaki vengono chiamata da Ootuska Yasuo proprio pochi anni dopo il grande, grande, grande successo del *loro* Heidi. Heidi era l'opera simbolo del duo Pakusan-Miyasan. Quindi è chiaro il motivo per cui vennero chiamati, no? Era una necessità commerciale di una produzione fallimentare.

Personalmente Lupin III mi fa schifo in toto, altro che annoiare. ^^;

Il Lupin III de "Il Castello di Cagliostro" semplicemente non è Lupin, poi - e tutto sommato non è neppure il buffone della "prima serie". E' proprio un altro personaggio, il tipico antieroe a là Miyazaki, come poi sarà Porco Rosso, il finto cattivone col cuore d'oro che molla la lol che pure lo adora, perché mica la può trascinare nel suo mondo lurido, lei che ha mondato il suo animo, no?

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Garion: quello "vero", chiaramente, è quello del manga, no? Il gensaku.

La prima visione del Ootsuka Yasuo credo sia infusa soprattutto nel celebre "pilota", quando c'era ancora la Mercedes-Benz che era l'auto amata da Ootsuka Yasuo. Poi ancora un po' nella prima parte della prima serie, prima del cambio di barra avvenuto con l'arrivo di Takahata e Miyazaki. Cosa mi sono perso?

Choco: astio? No, è solo avversione verso un prodotto narrativo che proprio non mi piace, mi disgusta. E' solo gusto personale, no? :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Garion: quello "vero", chiaramente, è quello del manga, no? Il gensaku.

Certo. Un trentenne straricco dalla nascita, annoiato dalla vita e che cerca una via di fuga mettendo alla prova la sua intelligenza per rubare l'impossibile. E' come se sfidasse il mondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, e quindi?

Non ho mica capito perché tu dubitassi io sapessi cosa fosse "il vero Lupin". ^^;

Ma anche con questo, non è che debba piacere per forza, no? Proprio quell'aura di decadentismo che in francese (lingua scelta non a caso) si chiama bòbò (bourgeois-boheme) è tra le cose che odio di più, dalla storia dell'arte alla filosofia.

Quel genere di finto nichilismo che in realtà è super narcisistico: "sfidare il mondo", dici? Ma nessuno lo fa davvero, e non avrebbe senso farlo, perché il mondo non raccoglie la sfida, non gliene importa nulla di te, non gli importa che tu sia venuto al mondo e che tu muoia. "Sfidare il mondo" non è che la retorica del titanismo delirante, solo la vanità che si dissimula da "ribellione senza una causa", E' più patetico del poveraccio turbato e triste che fa le scritte sui muri, perché almeno lui fa sincera pena, no?

(l'altro giorno rivedevo Yamada-kun, in effetti, ma sono cose che penso spesso e da tanto tanto tempo, lo sai...)

Oltre a quello, nella narrativa specie grafica detesto fortemente le cose scollacciate, il poliziesco e il poliziottesco, e i peli a vista sui polsi, nonché le camminate con le gambe smilze e arcuate. Ho sempre trovato specialmente ridicoli "gli inseguimenti", in ogni loro forma scenica e soprattutto concettuale, e ho una spiccata avversione per l'epica delle armi da fuoco, perché la vedo di una miseria freudiana imbarazzante. :-)

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mica capito perché tu dubitassi io sapessi cosa fosse "il vero Lupin". ^^;

Perché non sembrava che ne capissi il senso. E poi sotto dimostri di averlo capito.

Miyazaki ha tagliato le gambe a un Lupin che poteva fare tutto un'altro percorso.

E' diventato troppo iconico, tipo Doraemon. E nemmeno Monkey Punch ha mai più provato

a riportarlo sulla strada iniziale.

Quello che a te fa pena del personaggio, secondo me sarebbe stato un buon punto da analizzare.

Ma c'est la vie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh capisco, ma a parte che furono Takahata e Miyazaki, e lo fecero *dietro richiesta*, il vero punto è che per quei tempi l'animazione televisiva poteva solo proporre cose o infantili (anche violente, ma in modo esagerato e parossistico, ovvero infantile), o per famiglie/educazionali. Librerie e cinema sono cose diverse dalla TV, non stanno dentro la casa della gente. Ancor più a quei tempi. Del resto, ancora quando si era già nell'anime boom, il mercato dell'OVA nasce proprio perché poteva ragionare su logiche (e contenuti) più simili a quelli del manga. Ma l'animazione televisiva? Impossibile.

Quanto a Cagliostro, invece, come dicevamo, semplicemente non è proprio per niente Lupin, ne ha solo un barlume di fattezze. Ma credo che su questo si sia tutti d'accordo. ^^

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...

Intanto giunge (se il committente si rivelasse essere Mediaset, cosa estremamente probabile, aggiungerei purtroppo) la notizia del doppiaggio da parte di Logos.

Almeno stavolta ci sarano le musiche di Ohno, si spera

Modificato da Chocozell
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Scusate, ma avete visto la puntata 23? :pazzia1:
Posso dire che stanno facendo un lavoro eccezionale con la "mitologia" di Lupin III (incluso il dialogo sul "ritiro" e il tocco da maestro del Castello, alla fine)?

Questa nuova serie, e in particolare tutto l'arco "Lupin vs Reality 2.0", si sta rivelando una gran bella sorpresa.

Applausi :clap: :clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso dire che stanno facendo un lavoro eccezionale con la "mitologia" di Lupin III (incluso il dialogo sul "ritiro" e il tocco da maestro del Castello, alla fine)?

Mah, per me è una cosa un po' controversa. Nel senso che è carino tirare le somme di tutta la carriera di Lupin facendo rivedere vecchie facce e luoghi. Però Lupin ha una non-continuity. Ogni episodio fa storia a sè e spesso contraddice quanto detto in un altro. Quindi questo amarcord mi è sembrata una strizzata d'occhio degli autori, così tanto per.

Accettando che tutte le serie sono cronologiche, ci dovrebbe essere un notevole invecchiamento dei personaggi. Per cui han fatto solo fanservice.

Cmq manca solo che alla fine riappaia Mamoo...  :pfff: 

Questa nuova serie, e in particolare tutto l'arco "Lupin vs Reality 2.0", si sta rivelando una gran bella sorpresa.

L'idea di fondo è interessante, i personaggi coinvolti molto meno. Però se si ha voglia, si può riflettere su come vengano utilizzati i social.

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte qualche lungaggine di troppo e la caratterizzazione piatta di ami è comunque un notevole passo avanti rispetto alla serie precedente, la quale pur con qualche momento interessante sembrava quasi un tipico film di lupin serializzato per la tv. carina anche l'idea di far interagire "emotivamente" il solito trio, così da ricordare al pubblico perchè lupin, jigen e goemon continuano a collaborare. tra l'altro per una volta c'è un lupin tutt'altro che imbattibile, ma che anzi spesso viene ferito e pure gravemente.

nulla di fabuloso, ma per me si è tutto sommato rivelata una storia piacevole, composta da un buon numero di situazioni differenti, e gestita meglio di quanto mi aspettassi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Accettando che tutte le serie sono cronologiche, ci dovrebbe essere un notevole invecchiamento dei personaggi. Per cui han fatto solo fanservice.

Cmq manca solo che alla fine riappaia Mamoo...  :pfff:

A me è piaciuto l'approccio, mi piace come stanno giocando a "destrutturare" e "ristrutturare" il mito di Lupin, sviscerando i rapporti tra i personaggi (Fujiko, in primis) e tirando allo stesso tempo anche qualche bel colpo allo stomaco (Jigen che, alla fine, fa quello che deve: una carneficina) e così via.

Mi piace il fatto che abbiano reso il passato di Lupin una sorta di luogo della mente, in cui convivono -nello stesso momento- tutti i suoi nemici e tutte le sue imprese.

E paziena se questo significa sacrificare verosimiglianza e unità di spazio-tempo.

Alla fine sappiamo che l'identità stessa di Lupin è incerta, ondivaga.

Sì, è fanservice, ma per come è stato descritto Lupin (che non è più un "semplice" ladro, ma ormai è trasfigurato nel mito, incluse le varie morte/resurrezioni) secondo me ci sta.

Manca, è vero, un antagonista all'altezza, visto che alla fine il nemico di Lupin, adesso, è la società dell'immagine, dei social predittivi e onnipresenti.

Un po' poco per uno che "non si sa che faccia ha, chissà dov'è" :giggle:

Modificato da Maximilian
Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che si è visto l'ultima puntata, sta facendo proprio l'opposto: sta diffondendo notizie reali (e certificate come tali), ma segrete.

Panni sporchi sciacquati all'aperto, costringendo così i governi a dare addosso allo Zuckerberg-wannabee.

Che è una mossa alquanto geniale, in effetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

sì ma non può finire con una guerra mondiale nella quale la razza umana si estingue

No, infatti.

Alla fine è stata una guerra dei governi contro wannabee-Zuckerberg, anche interessante per come l'hanno posta: in un mondo di fake news, niente può essere potenzialmente più "terroristico" di un servizio imparziale che certifichi quale notizia è attendibile e quale non lo è.

Assunzione definitiva di Lupin III al ruolo di eroe mitico, di cui la sola Fujiko -per ovvie ragioni- conosce il Vero Volto.

In una sarabanda di citazioni e comparsate, in un finale forse anche un po' facilone, questa nuova incarnazione post-moderna di Lupin saluta con una bella dose di soddisfatta sfrontataggine.

Dopo l'approccio "hard-boiled" delle miniserie legate a Fujiko, Jigen e Goemon, questi episodi restituiscono Lupin a una dimensione più giocosa, ma non per questo meno valida.

Promossa.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Anno changed the title to Tutto su Lupin III / Lupint the 3rd / Rupan Sansei
  • Alex Halman featured e unfeatured this topic