Vai al contenuto

JRPG - la locanda (WE ALL LOVE PASCAL)

Shuji

Messaggi raccomandati

Okay, finito.

E.... e..... boh. Non so bene che dire.

La trama si riprende un pelo nei due dungeon finali, ma giusto perchè c'è un bel po' di brio in più, anche se pure lì sembra tirato via con l'accetta (il dungeon finale non è manco un dungeon, due stanze e via di scontro finale). Però sembrava quasi di giocare un gioco diverso, Vaan qualcosina ha fatto (pur rimanendo protagonista nettamente Ashe, ma almeno ha fatto presenza) ma alla fine caratterizzazione sempre e solo per la principessina. Il resto quasi nulla o comunque molto meno della suddetta. I personaggi così sono presentati e così restano a parte lei.

Tra l'altro tutta roba trattata qua e là in mezzo a viaggetti vari fatti mentre altrove sta succedendo la qualunque.

Si intravedono tra l'altro i temi della trama nel finale, ma non sono trattati quasi per niente durante il gioco.

Mah, è come se avessero fatto l'inizio, la fine e si fossero dimenticati la trama per la parte di mezzo.

La grafica comunque si mantiene di altissima qualità, il sistema di gioco anche, le side-quest tante e il divertimento se non si pensa alla trama c'è. Solo che puzza veramente di gioco non finito.

So che c'è in giro un sequel, ma non ho intenzione di recuperarlo. 

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Fuggi

Lotterò per le mie idee anche contro Il Grande Antico.

Ma se usassi Scan riuscirei ad ottenere delle informazioni sugli HP, debolezze(anche se secondo me qualcosa la riusciamo a trovare qui in mezzo), ecc... o apparirebbero tutti punti interrogiativi?

MILF.

Ha centrato il punto :sisi:

Modificato da Chocozell
Link al commento
Condividi su altri siti

Fuggi

Lotterò per le mie idee anche contro Il Grande Antico.

Ma se usassi Scan riuscirei ad ottenere delle informazioni sugli HP, debolezze(anche se secondo me qualcosa la riusciamo a trovare qui in mezzo), ecc... o apparirebbero tutti punti interrogiativi?

A me Margaret (Persona) me fa 'na pippa, vedi te il livello.

:snob:

MILF.

Ha centrato il punto  :sisi:

Spe' che te centro io, te centro...

p.s.

Anche se non c'entra una beneamata bernarda ©, ho appena visto la classifica di Farenz con Doom & Destiny, LOL, non me l'aspettavo proprio.

(chiusa parentesi, anche mica tanto otti', voglio di', sempre di quel tipo di gioco stiamo parlando, seppur italiano)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ok, recuperato Final Fantasy IV After Years.

E' bello 'ritrovare' i Vecchi Amici

Infatti...

"Cecil, siamo circondati da una marea di nemici sconosciuti, posso esserti d'aiuto nel combattimento!"
"DONNA, stai qua che altrimenti non riesco a dirigermi verso il nemico spostando il mio ego da una scarpa all'altra!"
"....."

IO: Questa l'ho gia' vista....
Dopo vari minuti, accade quello che tutti sapevano doveva accadere.

"Cecil, alla fine ti ho raggiunto, schivando una marea di nemici di vario tipo (quindi che minc*a mi hai lasciata stare la' a fare) ora possiamo combattere vicini-vicini."
"DONNA, alla brutta, taglia la corda."

Cecilio, co***one, mi eri proprio mancato  :°_°:

Link al commento
Condividi su altri siti

Assì?
LOL, peccato, con Trolling Rorona (almeno, il primo, gli altri cinque ancora non li ho toccati, spero siano meno spartani e più rifiniti, soprattutto sul time management, le ending e il combattimento) ti saresti spisciato in parecchie scene (il livello di trolleria che tutto il mondo riversa sulla povera e simpaticissima dojikko, anche involontariamente, è a livelli mai visti).

Link al commento
Condividi su altri siti

Okay.

Prima cosa, il setting. Arland. E' il paese dello scazzo.

I Cavalieri del regno non c'hanno una mazza da fare e quel che hanno da fare spesso lo delegano (con un cavaliere donna che fa da receptionist), tranne uno (quello che finisce nel party) che fa da galoppino nei compiti più importanti. Perchè? Perchè il re non c'ha voglia e spesso sparisce a cazzeggiare e il primo ministro è troppo occupato a fare speculazione edilizia. Ah, la receptionist è una trollona.

L'incipit del gioco. L'alchimista dell'Atelier, Astrid, non c'ha voglia di fare una mazza e delega alla nostra le commissioni più spicciole, che lei fai con entusiasmo (dojikko mica per niente). Non produce niente e la cosa più attiva che fa è pretendere che Rorona la chiami oneesama, cosa che ovviamente non succede. 

Al che un bel giorno arriva il cavaliere di cui sopra e annuncia che deve parlare alla sciscio (così Rorona chiama Astrid) che però in quel momento non c'è.

O meglio, c'era, dormiva nell'altra stanza, ma Rorona non lo sa e lei non c'aveva voglia di alzarsi, quindi il cavaliere torna a casa con le pive nel sacco chiedendo di mandargliela al castello appena "torna". Di nuovo lei non c'ha voglia e manda la pucciolino al castello.

"E te che cazzo ci fai qui? Avevo chiesto di Astrid!"

"Eeeeeee..... La sciscio è indisposta".

Le annunciano che l'Atelier non serve più a un cazzo e verrà chiuso, panico momentaneo, finchè le spiegano che l'atelier non è già chiuso, ma verrà chiuso se non porterà a termine i compiti che di volta in volta gli vengono affidati dal regno (è questo il gioco, in realtà, uno slice of life dell'alchimista di Arland, ci sono dodici compiti principali che vanno eseguiti entro tot tempo, se vuoi approfondisco anche le meccaniche), e in conseguenza della chiusura Astrid verrà esiliata.

Panico. Ritorno all'Atelier. Astrid che dice alla nostra che non c'è problema, ce la farà. Pollicione in su.

Il giorno dopo l'Atelier ha misteriosamente cambiato insegna (è ora l'Atelier Rorona del titolo) e c'è un biglietto "Rorona ganbare! L'atelier ora è tuo! Credo in te!" e lei "LA SCISCIO CREDE IN ME! CE LA FARO'!". Stacco sulla sciscio fuori dalla finestra che la guarda e fa "Mi prende troppo sul serio". Dal giorno dopo è di nuovo all'Atelier (che però mo è di Rorona, il che implica che...) che cazzeggia, magna, si lamente che Rorona non spolvera, cazzeggia, trolla e dorme (una volta tentano di disturbarla con dei lavori in corso, lei esce e improvvisamente smettono di lavorare, torna incazzata dicendo " Vado a dormire. Non mi disturbate").

Altra scena. Ad un certo punto Astrid crea un homunculus per Rorona giusto per vedere come reagisce la nostra. In una delle scenette stanno facendo delle fusioni alchemiche (le Synthesis) e Rorona chiede ad Hom (l'homunculus) di chiamarla in modo meno formale (la chiama Master prima), e dopo un po' di chiacchiere si fermano su "Oneesama".

Brillio degli occhi di Rorona.

Rorona "Mi puoi chiamare.... Oneesama?"

Hom      "Sì. Oneesama."

R           "GHAAAAAAAAAAAAAA, ora capisco perchè alla sciscio piace farsi chiamare così!"

H           "Oneesama!"

R           "IIIIIIIIIIIIIIIHHHHHHHHHHHHH, sei troppo caruccia!"

Astrid     "RORONA! PORCO DIAVOLO, perchè tu sì e io no?"

R           "SCISCIO! PERDONO!"

A            "IO TI FACCIO L'HOMUNCULUS E TU MI TRADISCI COSI'! HOM HOM! MAI CHIAMARLA ONEESAMA! MAI! ZETTAI NI!"

R           "SCISCIO! QUESTO NON E' GIUSTO! BWAAAAAAH!"

Qualche giorno dopo. Arrivano i parenti di Rorona (lui un maiale di prima forza che ogni tanto va a vedersi la proprietaria del negozio di oggettistica, quando la figlia lo pesca per la seconda volta lui le spiega la ragione per cui è lì "Tiffani è giovane... bella.... vedova" "Ma papi, allora perchè sei qui?" "Come perchè? Te l'ho appena spiegato. Che altra ragione serve?" Col crocchio di altri mandrilli che gli battono le mani  "Ryan sei tutti noi!" "Ryan eroe della gente semplice!", eccetera) e beccano hom hom.

Papi: "Ma tecchisei caruccia?"

Mami: "Sì, chissei tesoro?"

Hom: "Sono la sorella di Rorona."

Papi: "Ah, ciao sorella di Ror......."

Tutteddue " EEEEEEEEEEEEEEEEEEH? CHEMMINCHIA HAI COMBINATO? (rivolti l'uno all'altro)"

Arriva Rorona dopo un po'

R: "Sciscio, ho finito le commisioni!"

A: "Brava. Ci sono i tuoi genitori, sono venuti in visita."

R: "Ah bene! E che fanno?"

A: "Decidono con chi andrai a vivere!"

R: "Ah ho capit.... CHECCOSA?"

Papi: "Lei deve venire a vivere con me! Adora il suo papi!"

Mami: " No, lei verrà a vivere con me! Non posso permettere che stia con un traditore come te!"

P: "Piano con le parole, io non ho fatto niente!"

M: "Cacchio dici? C'è la prova qui davanti a me!"

P\M: "RORONA! VIENI A VIVERE CON ME!"

R: "Ehi! Non tiratemi per le braccia!"

H: "Grand Master, mi sa che questi non hanno capito un tubo! Glielo spiego?"
A: "Perchè? E' divertente!"

H: "Potrebbero far male al master!"

A: "Tranquilla, non pare ma Rorona è bella resistente! Aspettiamo ancora un po'!"

R: "SCISCIO! AIUTO! ACCORRUOMO! SMETTETELA DI TIRARE COSI' FORTE VOI DUE! ANCORA UN PO' E MI SPEZZO!"

E il gioco è tutto su questa risma come atmosfera. 

A un certo punto si trova un fantasma (Pamela, gran gnocca tra l'altro, ma è pieno così di topa, per quanto il gioco sia fatto al risparmio) e comincia a trollarla pure lei. Tutti la trollano come possono.

Link al commento
Condividi su altri siti

LOL.

Comunque ti conviene scaricarti un walk da gamefaqs. Ti aiuta non tanto a capire le meccaniche di gioco (sono semplicissime in realtà, il trucco è time management e quantità su qualità), quanto come funziona tutto il cucuzzaro di contorno (come sbloccare certe ending, gli eventi, eccetera).

Io la prima volta sono andato dritto per dritto vedendo pochissima roba (l'ho finito velocissimamente perchè se si fa solo il necessario per sbloccare la True Ending generica si finisce la roba aggiuntiva da fare attorno al quarto assignment su dodici) e ho perso molto di quel che il gioco aveva da offrire (poi l'ho rigiocato, notare che ancora devo cominciare Totori, ma non ho fretta, e mi sono divertito molto di più cazzeggiando anche un po').

Il combattimento non è molto importante, il gioco si può finire attorno al livello 35 ( o meno se ci si mette a sintetizzare equipaggiamento) e ci sono solo due boss veri e proprio, entrambi opzionali.

EDIT: Se poi ti piace ne esce una versione "aggiornata", Rorona Plus, non ricordo se su Vita, Ps3 o entrambe e prima del Plus mettono in vendita tutta la trilogia di Arland. Dovrei averlo messo da qualche parte nel topic delle news.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti