Vai al contenuto

Alice In Wonderland - di Tim Burton

Erik

Messaggi raccomandati

Discorso luminosita'; per via della tecnologia adoperata, di sicuro con gli xpand, la luminosita' assoluta della pellicola come recepita dagli occhialini e' ridotta, e non ci si puo' far nulla.

Quindi a maggior ragione, quando una pellicola non e' realizzata ab origine pensando a quel tipo di visualizzazione 3d, risulta inevitabilmente 'scura' e maggiormente contrastata rispetto al normale.

(E questo e' da collegare al 'tipo' di riprese realizzate)

Te ne renderai conto vedendo la prima parte del film; prova ad alzare gli occhialini nel 'durante' e vedrai la differenza.

Ma la pellicola è realizzata pensando al 3D ab origine, non hanno deciso di piazzare il 3D solo in fase di postproduzione, hanno voluto realizzare il 3D usando però riprese in 2D (valli a capire), come altre porcate in "disney digital 3-D", quindi dubito fortemente che i colori giusti non siano ottenibili nella visione al cinema, mi pare invece più probabile che la maggioranza delle sale utilizzi per il 3-D lo stesso proiettore che ha per il digitale in 2D senza preoccuparsi minimamente della perdita di luminosità che ne consegue, con i risultati che vediamo tutti.

Poi domani ti dirò, in ogni caso la colpa non è certo del 3D (al massimo di chi ha lavorato al film che non sapeva fare il suo lavoro).

(comunque quando vidi UP provai ad alzare gli occhialini, certo, lo schermo è più luminoso, ma è normale, e senza occhialini era addirittura troppo luminoso, proprio perché la proiezione era pensata per la perdita di luminosità dovuta agli occhialini)

Per gli occhialini, cazzeggio o no, a me basta che nessuno leggendo il forum si metta a pensare di portarseli a casa, dove si può (magari RealD) ok, ma XpanD e Dolby 3D proprio no :pazzia: cioè, siamo alla stregue di certe uscite del Jabba, anche se dette per cazzeggio meglio chiarire un po' la situazione :goccia:

Ma leggi quanto scrivo o fai finta di farlo?

Il TIPO DI RIPRESE DI BURTON NON SI PRESTA A QUESTO ULTERIORE FILTRO 3D PER COME SONO REALIZZATE.

Aggiungendo poi che, meglio ancora, alla fine il 3d per questo film e' in pratica aggiunto successivamente, diventa logico e chiaro quanto affermo.

Per il resto del discorso degli occhialini, io la prendo come una boutade oppure esigerei le tue scuse.

Adesso basta.

Il mio intento di cazzeggio era fin troppo palese ed evidente, se non ti va bene quello che scrivo amen, fatti la tua recensione e finita la'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come, non sapevi che Ridley Scott (ma quando si ritira dall'industria?) sta lavorando al prequel di Alien? E ti è andata pure bene, originariamente doveva dirigerlo il fidanzato della figlia. :rotfl:

E che aspetti ad aprire il topic?

Tutto già segnalato da mesi su "Febbre da Remake". Fatto io. :biggrin:

Aggiungendo poi che, meglio ancora, alla fine il 3d per questo film e' in pratica aggiunto successivamente, diventa logico e chiaro quanto affermo.

Confermo. Alice è nativo 2D e tradotto in 3D solo in post.

E non è una novità. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai suggerito o consigliato di sottrarre occhiali 3D, ho semplicemente detto che personalmente non li ho mai restituiti e credo che qualunque esercente abbia messo in conto una diminuizione fisiologica degli stessi. Quanto ad equipaggiarli con chip dubito accadrà mai: già visualizzo scene esilaranti di maschere all'inseguimento forsennato di spettatori in stile slapstick del cinema muto; che facciamo, lo Stato di polizia?

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco come fregare gli occhialini: si esce per andare in bagno - e non c'è nessuno che li ritira - quindi all'interno del bagno li si imbosca nel vestito dopo di ché si torna al cinema solo in una sala - possibilmente di un film che non tira molto cosi i posti stanno sicuro - dove si trasmette un film non 3d.

Solo gli occhialini non servono davvero a nulla.

@Boyd: oddio a casa tua quanti cazzo ne hai?

Modificato da silent bob
Link al commento
Condividi su altri siti

Mai suggerito o consigliato di sottrarre occhiali 3D, ho semplicemente detto che personalmente non li ho mai restituiti e credo che qualunque esercente abbia messo in conto una diminuizione fisiologica degli stessi. Quanto ad equipaggiarli con chip dubito accadrà mai: già visualizzo scene esilaranti di maschere all'inseguimento forsennato di spettatori in stile slapstick del cinema muto; che facciamo, lo Stato di polizia?

Da noi c'è il detector anti-taccheggio uguale a quello della UPIM ... proprio fuori della sala, intendo. :lolla:

Che poi è esilarante: l'affare suona ogni volta che passi, quindi suona anche quando entri.

Te devi vedé la gente che si ferma disorientata, tipo falena-davanti-al-neon, e che comincia a guardarsi intorno attendendosi orde di maschere nerborute pronte a placcarli per riprendersi il maltolto (che non è affatto maltolto). :lolla: :lolla: :lolla:

Modificato da Erik
Link al commento
Condividi su altri siti

Da noi c'è il detector anti-taccheggio uguale a quello della UPIM ... proprio fuori della sala, intendo. :lolla:

Evidentemente siete più evoluti delle grandi metropoli.

Dimenticavo: torno a vedere Avatar 'chè causa Alice lo stanno togliendo un po' dappertutto, sia mai detto che me lo dimentico...

Modificato da Boyd
Link al commento
Condividi su altri siti

"ciciarampa". :thumbdown: :thumbdown: :thumbdown: :thumbdown: :thumbdown: :thumbdown:

e poi mi chiedono perchè son sempre incazzato :whistle: :whistle: :whistle:

ma che si son fumati per tradurre jabberwock in sto nome assurdo?

passi la panini che ha dei traduttori incompetenti("jabawack" non lo dicono nemmeno nei dialoghi giapponesi)m cacchio qua siamo al cinema!

mica merda il film comunque :discobongo: :discobongo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non propriamente soddisfacente. L'aspetto scenografico e visionario è burtoniano al 100% e risulta anche il vero pregio del lavoro, ma la sceneggiatura è assai meccanica (Burton sosteneva di voler rivedere la narrazione a incontri sciogliendola in un'unica storia invece che piccoli episodi, il risultato è il contrario, qui c'è una storia di fondo ma discretizzata e narrata stile comic-strip che alla fine dei giochi è meno fluida rispetto alle versioni precedenti) e la produzione Disney succhia via linfa autoriale da ogni sequenza, mainstreamizzando il tutto, dominando persino nello stereotipato utilizzo delle musiche. Finale da cassare, il classico cliché della protagonista che monologa elargendo pillole di saggezza a tutti. Prove attoriali buone, la Wasikowska meno degli altri ma bisognerebbe vedere com'è stata istruita, probabilmente personaggio e sceneggiatura sono stati curati allo stesso artificioso modo e quindi non deve sorprendere che questa Alice sia tratteggiata in modo così anonimo e (per una che non dovrebbe ricordarsi nulla) poco sorpreso e disorientato.

Dunque da una parte una ghiotta esperienza visiva, scenografica e di rivisitazione immaginifica, dall'altra una narrazione ultra-mainstream da pop-corn e poco altro.

Sufficienza, valà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non propriamente soddisfacente. L'aspetto scenografico e visionario è burtoniano al 100% e risulta anche il vero pregio del lavoro, ma la sceneggiatura è assai meccanica (Burton sosteneva di voler rivedere la narrazione a incontri sciogliendola in un'unica storia invece che piccoli episodi, il risultato è il contrario, qui c'è una storia di fondo ma discretizzata e narrata stile comic-strip che alla fine dei giochi è meno fluida rispetto alle versioni precedenti) e la produzione Disney succhia via linfa autoriale da ogni sequenza, mainstreamizzando il tutto, dominando persino nello stereotipato utilizzo delle musiche. Finale da cassare, il classico cliché della protagonista che monologa elargendo pillole di saggezza a tutti. Prove attoriali buone, la Wasikowska meno degli altri ma bisognerebbe vedere com'è stata istruita, probabilmente personaggio e sceneggiatura sono stati curati allo stesso artificioso modo e quindi non deve sorprendere che questa Alice sia tratteggiata in modo così anonimo e (per una che non dovrebbe ricordarsi nulla) poco sorpreso e disorientato.

Dunque da una parte una ghiotta esperienza visiva, scenografica e di rivisitazione immaginifica, dall'altra una narrazione ultra-mainstream da pop-corn e poco altro.

Sufficienza, valà.

Senti, siccome sta cosa mi sta facendo sclerare; da te l'hanno proiettato il trailer-3d di Tron Legacy?

(io sono andato a vedere il film solo per quello invece non c'era PD ) :pazzia:

Link al commento
Condividi su altri siti

Commento personale:

Evitate questa roba come la peste e uccidete a mazzate chi vi propone di vederlo.

Noioso.

Scontato.

Malamente raccontato per immagini.

Sceneggiato peggio.

Una *totale* delusione.

Glielo faccio leggere alla koibito-chan (ma non la poto uccidere a mazzate :P) che non vedeva l'ora di andare a vederlo martedi :sisi::rotfl:

Modificato da Il grande Mu
Link al commento
Condividi su altri siti

E non è una novità. ;)

Come tutti i film in 3D tolto pochi rari casi girati con cineprese 3D.

Se è una scelta sensata o meno non sta a me giudicarlo, il fatto è che prima di iniziare a girare già volevano farlo in 3D, quindi parlare di nativo 2D quando l'intenzione era comunque quella di dare tridimensionalità alle scene successivamente ha poco senso.

Detto questo il 3D di Alice è una barzelletta, per lo più si limita a qualche patetica scenetta da parco dei divertimenti come la caduta o la corsa tra i rovi, robette tristi di cui avremmo fatto tutti a meno.

Per il resto a parte dare un po' di tridimensionalità alle distese di sottomondo il 3D praticamente non si vede, non ci fosse stato probabilmente non se ne sarebbe davvero accorto nessuno (io di certo no, già si notava poco in Up, qui pure meno).

Il che tra l'altro mi rende ancora più incomprensibile il discorso di Shuji (che già continuava a non essermi chiaro prima di vedere il film) visto che non ci vedo nulla di diverso da tutto il resto della produzione Burtoniana, anche perché, come detto, il 3D proprio non si nota.

(e ancora meno chiaro mi è perché Shuji si è intromesso sulla questione occhialini quando mi sembrava semplicemente giusto far notare che quello che viene permesso a Boyd al cinema in cui va non è detto che lo sia ovunque e ci sono occhialini costosi e/o con sistemi di sicurezza antifurto)

Sufficienza, valà.

Molto stiracchiata la sufficienza, mooooolto.

L'idea di fare un'Alice diversa era interessante, l'idea di fare questa Alice donna emancipata mi ha fatto davvero cagare, non se ne sentiva davvero il bisogno ed era anche il finale più stereotipato e brutto.

Ma d'altronde come già detto da altri il personaggi di Alice è praticamente senza mordente, non è praticamente mai spaesata, non è praticamente mai divertita, al "sogno" non viene poi data tutta questa importanza, insomma, una protagonista anonima in tutto e per tutto =_=

Brutto anche il combattimento con il Jabberwock.

Non mi paiono poi eccezionali nemmeno gli altri personaggi, buoni gli animali, non così impressionante il cappelaio matto, troppo svitato per avere chissà quale attrattiva.

Brutta la regina bianca, non capisco nemmeno se volevano renderla una candida regina senza macchia o se volevano renderla in qualche modo inquietante, all'inizio mi sembrava quasi potesse essere la seconda, ma a conti fatti è un personaggio che non combina niente.

Meglio la regina rossa, anche se per un personaggio del genere è difficile uscire dallo stereotipo della tagliateste.

Insomma, svolgimento scontato e frammentario, personaggi che raramente convincono e scemenze femministe brutte e fin troppo abusate.

Certo, i film di Burton sono sempre meravigliosi da vedere, ma con tutti i difetti della sceneggiatura è difficile concedergli più di una sufficienza risicatissima.

Anzi, se nel giudizio inseriamo anche la deliranza (tristezza assoluta) a conti fatti possiamo anche andare in negativo.

Senti, siccome sta cosa mi sta facendo sclerare; da te l'hanno proiettato il trailer-3d di Tron Legacy?

Ma dovevano proiettarlo?

Io di Trailer in 3D ho visto solo Toy Story 3, che mi ha pure fatto un'impressione non positivissima visto l'uso un po' giocattoloso del 3D.

Link al commento
Condividi su altri siti

E non è una novità. ;)

Come tutti i film in 3D tolto pochi rari casi girati con cineprese 3D.

Se è una scelta sensata o meno non sta a me giudicarlo, il fatto è che prima di iniziare a girare già volevano farlo in 3D, quindi parlare di nativo 2D quando l'intenzione era comunque quella di dare tridimensionalità alle scene successivamente ha poco senso.

Ha senso per il semplice fatto che la traduzione in 3D viene gestita completamente in post, mentre in fase di shooting non viene preso alcun accorgimento particolare, né utilizzata alcuna tecnologia specifica, che possa permetterci di definirlo "pensato per il 3D".

Voler fare un film in 3D è ben diverso da girarlo in funzione del 3D.

Tutto qui. ;)

E comunque sì, sta a te (e chiunque altro entri in sala) giudicare la sensatezza delle scelte effettuate ... cosa che, infatti, hai fatto tranquillamente. :biggrin:

Io, dal canto mio, credo che andrò a vederlo E in 2D E il mercoledì (che costa meno), così ammortizzo bene in ogni caso. :lolla:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo avvertito :whistle:

* Discorso 3d in origine

In 'UP', ad esempio, era chiaro che narrativamente il 3d era adoperato con un senso, basti pensare a quella scena iniziale dove si vede il protagonista giovane camminare su di un asse, la cosa alla fine era utile anche per la narrazione, e ci stava benissimo.

Concordo con il discorso dell'ottovolante, del resto e' anche quanto dicevo in precedenza sull'uso 'classico' o meglio 'vecchio' di tale possibilita'.

Il 'problema' del girato realizzato non direttamente in 3d, e' di linguaggio.

Con questa lavorazione, l'unica cosa che si puo' concretamente realizzare, e' quello di aumentare la profondita' del gia' girato, non realizzare concrete interazioni tra i livelli separati; nelle prime riprese di Avatar con i soldati didposti fino al fondo della ripresa, questi avevano volume. Qua, quando si mostrano i partecipanti in fila, quasi si distinguono i diversi piani in cui sono 'disposte' praticamente sagome bidimensionali. Nel primo caso un ulteriore oggetto pu' interagire perfettamente tra i differenti piani, non perdendo di concretezza, nel secondo un oggetto guadagna soltanto o meno profondita' di campo.

Nel primo caso, se entro in un ambiente 3d, tutti gli oggetti appartengono alla rappresentazione; in Alice il meglio che si puo' ottenere e' la separazione del livello delle porte, con qualche dettaglio in piu' in 3d nell'ambiente ma poco altro.

* Discorso 'girato di Tim Burton'

Il regista ha da sempre realizzato un girato poco contrastato, con molti toni-mediani e zone d'ombra che si 'stemperano' in vari livelli di tonalita' scure e meno scure. Dando il compito a dei 'guizzi' improvvisi come repentini su taluni elementi quasi di essere dei personali 'livelli' di 'fuoco', nel senso di 'scintille' che attirano l'attenzione su talune parti dell'immagine e dello schermo. Ricorrendo anche al virato.

Questo tipo di riprese NON si presta ad un ulteriore filtro di lavorazione, benche' meno ad esempio quello in 3d, meglio ancora realizzato essenzialmente in postproduzione, e quello in 3d proprio per il dover 'giocare' con la luminosita' su immagini poco contrastate; l'effetto e' quello di 'slavare' il girato; se si aumenta in post il contrasto per poter tirare su la luminosita' a livello accettabile, si elimina quasi del tutto il 'gioco' di toni intermedi sul girato, che e' classico delle riprese di Tim Burton.

Per concludere, tutti i colori alla fine risultano slavati, tanto che nella scena con la strega bianca non c'era una iota di quella sensazione di 'accecamento' da tutto quel bianco luminoso dell'ambiente, che anzi risultava essere quasi l'ambiente piu' normale di tutti.

* Discorso occhialetti,

vabbe', discorso chiuso.

Ma dovevano proiettarlo?

Io di Trailer in 3D ho visto solo Toy Story 3, che mi ha pure fatto un'impressione non positivissima visto l'uso un po' giocattoloso del 3D.

Il che trattando di giocattoli non sarebbe neanche cosi' negativo :pfff:

Comunque, boh, c'e' gente che l'ha visto sto trailer di TRON, doveva far parte del 'pacchetto' di Alice, e io rosico :pazzia:

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, boh, c'e' gente che l'ha visto sto trailer di TRON, doveva far parte del 'pacchetto' di Alice, e io rosico :pazzia:

Shuji, sei sicuro? Voglio dire: è un trailer che negli Usa ha debuttato appena 9 giorni fa all'interno di eventi appositi. Possibile che sia stato già doppiato e reso disponibile nelle sale italiane?

Link al commento
Condividi su altri siti

Shuji, sei sicuro? Voglio dire: è un trailer che negli Usa ha debuttato appena 9 giorni fa all'interno di eventi appositi. Possibile che sia stato già doppiato e reso disponibile nelle sale italiane?

Confermo il trailer era presente alla proiezione al warner cinema di piazza Esedra, per il resto sono sostanzialmente d'accordo con le recensioni, aggiungendo che questo è sicuramente il film meno personale di Burton, sicuramente suo nella forma ma nella sostanza completamente asservito alla sua funzione di blockbuster senza possibilità di virare verso quella atmosfera freak così presenti in tutti i suoi lavori, anche in pellicole meno riuscite come la fabbrica di cioccolato, senza contare che oltre l'ambientazione non c'e' nulla dell'anarchico mondo creato da Caroll e che sarebbe stato perfetto per un Burton meno legato, la cosa che piu mi ha dato fastidio era il concerto di bene e male cosi malamente inserito in questo contesto, quando poi era assente nel romanzo originale dove quel mondo era troppo folle solo per concepire ciò, e perfino nell'immortale film di animazione di Disney questo assunto era rispetato.

Poi questa non Alice ma uno dei tanti travestimenti della perfida ed insopportabile Mary Sue(sapete chi è, vero ? ;)).

Modificato da onirepap
Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo il trailer era presente alla proiezione al warner cinema di piazza Esedra

:pazzia:

ma non e' che avete avuto un'allucinazione collettiva? Io o me ne convinco o sclero :pazzia:

:rotfl:

Sinceramente, non so piu' che pensare, conosco gente che l'ha visto e altri no.

(curiosamente a chi a visto il trailer e' piaciucchiato Alice, penso per simil-osmosi, gli altri che non l'hanno visto, sempre per simil-osmosi, gli darebbero foco. Sai com'e' e' gia' abbastanza duro accettare di buttare una decina di euro per sto film sostanzialmente per vedere Un trailer, non vederlo poi mette di cattivo umore :lolla: . Sono certo che prima o poi Chuck Lorre/Big Bang Theory ci fara' una puntata su Tron Legacy ) :lolla:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatti dare da Boyd o da Bob uno dei millemila occhialetti treddì che hanno a casa, lo rivendi e vai al Warner di Piazza Esedra a vederti il trailer :rotfl:

Te che c'hai gli sghei, picche' invece nun t'affitti tutta la sala pe no spettacolo cosi' famo na rimpatriata? :pazzia:

Link al commento
Condividi su altri siti

Te che c'hai gli sghei, picche' invece nun t'affitti tutta la sala pe no spettacolo cosi' famo na rimpatriata? :pazzia:

Io non sono Aldò :nono:

E poi la sala per Elis non l'affitto, già non volevo andare a vederlo PRIMA del tuo commento... figurati dopo. Anche la koibito-chan se n'è fatta una ragione, e domani annamo a vedere Shutter Island :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gentili lettori.

Dopo tale ostentazione di Legna Verde © , parliamo di Alice in Wonderland in chiave prettamente sociologica.

Di seguito potrete vedere e sentire la testimonianza di un tipico spettatore di Alice in Wonderland appena uscito dalla sala che ci espone il suo punto di vista sull'argomento:

LUI ha visto Alice in Wonderland, e TU? :messicano:

:lolla: :lolla: :lolla: :lolla: :lolla: :lolla:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 'problema' del girato realizzato non direttamente in 3d, e' di linguaggio.

Con questa lavorazione, l'unica cosa che si puo' concretamente realizzare, e' quello di aumentare la profondita' del gia' girato, non realizzare concrete interazioni tra i livelli separati; nelle prime riprese di Avatar con i soldati didposti fino al fondo della ripresa, questi avevano volume. Qua, quando si mostrano i partecipanti in fila, quasi si distinguono i diversi piani in cui sono 'disposte' praticamente sagome bidimensionali. Nel primo caso un ulteriore oggetto pu' interagire perfettamente tra i differenti piani, non perdendo di concretezza, nel secondo un oggetto guadagna soltanto o meno profondita' di campo.

Nel primo caso, se entro in un ambiente 3d, tutti gli oggetti appartengono alla rappresentazione; in Alice il meglio che si puo' ottenere e' la separazione del livello delle porte, con qualche dettaglio in piu' in 3d nell'ambiente ma poco altro.

E qui sono anche d'accordo, ma secondo me non c'è nemmeno mai stata l'intenzione di sfruttare il 3D in tal senso, credo che sostanzialmente allo staff non interessasse, il 3D è trattato come specchio per le allodole, giusto per fare più incassi.

Io credo che la scelta di usare normali cineprese sia stato anche perché non c'era davvero l'intenzione di sfruttare il 'linguaggio' del 3D, o almeno questa è l'impressione che ne ho avuto io.

@Erik: Umh, chiaro che lo giudico, intendevo dire che per gli scopi che si prefiggevano non sono io a dover giudicare se era meglio girarlo in 3D o no, se nessuno aveva intenzione di sfruttare le possibilità offerte dalla tecnologia in fondo va bene anche così.

* Discorso 'girato di Tim Burton'

Ok, allora non mi ero del tutto rincoglionito.

Detto questo per indagare ulteriormente mi sono riguardato pezzettini di altri film Burtoniani e io non ho notato tutta questa differenza, le nebbioline e le sfumature di colore di Sottobosco non mi sono sembrate meno vivide o più false dei sottoborghi di Londra in Sweeney Todd, per dirne una.

Allo stesso modo le scene con la regina bianca non mi ha certo accecato ma la sensazione di candore che avvolge c'è stata, magari in 2D l'impressione sarebbe stata maggiore, ma sicuramente non mi è sembrato l'ambiente più normale, tanto più che come già scritto in precedenza ho trovato il personaggio disturbante, e mi ha invece stupido la mancanza di sorprese a riguardo.

E come già detto in precedenza secondo me molto influisce la taratura delle macchine, a occhialini tolti l'immagine era davvero accecante, luminosità più tipiche di uno schermo lcd che di un cinema (a naso ti direi tranquillamente sulle 100cd/mq), cosa che sicuramente ha giovato sull'apprezzamento di molte scene.

Poi forse avrebbe reso comunque meglio in 2D (dovrei vedere entrambe le versioni però), sicuramente a livello tecnico l'immagine di un 3D non sarà mai pari a quella di un 2D, perderà sempre qualcosa, ma rimango convinto che con impianti pensati apposta i difetti si possano mascherare senza eccessivi problemi.

Detto questo visto quanto Alice sfrutta il 3D se ne poteva fare ampiamente a meno e il film ne avrebbe sicuramente giovato, e la tua bocciatura del 3D è comunque sacrosanta (e lo stesso pensano gli amici con cui sono andato a vederlo)

Il che trattando di giocattoli non sarebbe neanche cosi' negativo :pfff:

:pfff:

Io avevo avvertito :whistle:

Io avevo già prenotato :thumbdown: (senza prenotare il primo giorno in cui è disponibile non ci sono possibilità di trovare posto in sala energia, soprattutto considerato che Alice lì lo fanno una sola volta al giorno, il resto delle proiezioni sono ancora di Avatar, che riempie ancora i 600 e passa posti della sala).

Link al commento
Condividi su altri siti