mannag'upesc' Inviato 17 Marzo, 2015 Share Inviato 17 Marzo, 2015 Visto che nessuno ha fatto un topic sulla trasposizione filimica animata del videogioco di Persona 3, allora ci penso io, anche se sono il meno indicato nel farlo. Ho visto la primavera scorsa il primo film, non mi è dispiaciuto, però non posso dare un giudizio su come hanno trasportato a film la trama del gioco, non avendo mai giocato ad un persona in vita mia, quindi magari chi ci ha giocato al 3, saprà darmi qualche informazione in più. Come vi è sembrato ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fencer Inviato 17 Marzo, 2015 Share Inviato 17 Marzo, 2015 (modificato) Scritto di là, mi è parso ben fatto. Ho giocato Persona 3 FES e alla fine ciò che conta della trama c'è, il metodo per far acquisire nuovi Persona al protagonista è credibile e la sua crescita per come l'hanno costruita ha senso (nel gioco era più o meno senza personalità, era l'avatar del giocatore, pur se diciamo che la fine del gioco lo definiva), considerato come hanno posto gli eventi. Ci sono anche un paio di sequenze veramente fighe e la colonna sonora ereditata dal gioco ovviamente merita. Devo ovviamente vedere il secondo dove introdurrano un altro membro parecchio importante. Durante il beach episode. Con Mitsuru. Comunque, di nuovo, è un'ora e quaranta che può essere spesa molto peggio o un BR che si può aggiungere alla collezione (se si accetta il prezzaccio a cui lo vendono, in Italia a meno di un miracolo non arriverà mai e considerando chi tende a fare follie in questo campo con roba veramente nipponica, meglio non arrivi mai). Resta solo da vedere se animeranno anche l'Aigis Chapter\The Answer. E' abbastanza fondamentale per capire il finale del gioco e presumibilmente della trilogia di film (e introduce qualcosa su cui si basa Persona 4 e gli Ultimate in Mayonaka). Ah, ed è un titolo da giocare anche in versione VG. Tanto per dire. Dopo il 3 comunque è ora di animare anche il 2 e far piagnere sangue alla gente. Modificato 17 Marzo, 2015 da Fencer Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mannag'upesc' Inviato 18 Marzo, 2015 Autore Share Inviato 18 Marzo, 2015 Non capisco il "far piangere sangue alla gente", comunque alla fine è stato portato bene, no ? Il secondo film l'hai visto ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nighthawk Inviato 18 Marzo, 2015 Share Inviato 18 Marzo, 2015 Il primo era un bel film, non perfetto ma reso in modo molto buono. Il secondo al confronto per me è totalmente da buttare, qui sì che si nota la poca capacità di riuscire a tradurre quella che è la narrazione di un videogioco in modo che risulti il più naturale possibile anche in animazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fencer Inviato 18 Marzo, 2015 Share Inviato 18 Marzo, 2015 Non capisco il "far piangere sangue alla gente", Parlo di Persona 2, non del 3. E' probabilmente il più bastardo della serie. comunque alla fine è stato portato bene, no ? La parte di videogioco tradotta nel primo film sì, secondo me. Il secondo film l'hai visto ? No. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fencer Inviato 5 Aprile, 2015 Share Inviato 5 Aprile, 2015 S'era detto che i film alla fine sono quattro e non tre? http://www.siliconera.com/2015/04/04/next-persona-3-movie-final-chapter/ Anzi, pensavo solo io che fossero tre? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Endrius Inviato 5 Aprile, 2015 Share Inviato 5 Aprile, 2015 Visto il due, non conosco il vg, però voglia di vedere il terzo è pari a zero. Non è successo niente che mi spinga ad aspettarlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Max Inviato 5 Aprile, 2015 Share Inviato 5 Aprile, 2015 S'era detto che i film alla fine sono quattro e non tre? http://www.siliconera.com/2015/04/04/next-persona-3-movie-final-chapter/ Anzi, pensavo solo io che fossero tre? Io ho sempre pensato, e ancora penso, che siano cinque. XD Sta cosa del "Last Episode" mi sa di trollata per annunciare l'Episode Aigis alla fine e animare The Answer. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fencer Inviato 5 Aprile, 2015 Share Inviato 5 Aprile, 2015 Beh, The Answer andrebbe animato di base perchè spiega il finale e getta le basi del 4. Se poi continua a tirare così hai voglia a mungere la vacca. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Max Inviato 5 Aprile, 2015 Share Inviato 5 Aprile, 2015 Beh, The Answer andrebbe animato di base perchè spiega il finale e getta le basi del 4. Se poi continua a tirare così hai voglia a mungere la vacca. Ma il fatto è che con l'uscita del primo bluray hanno dato in regalo un foglietto per raccogliere i timbri, uno per fillm acquistato, che una volta completato avrebbe dato l'opportunità di ritirare un bonus extra, o che. Lì c'era il posto per cinque timbri e visto che per tre film hanno continuato a inserire il nome della stagione nel titolo avevo presupposto quattro film per la storia principale e uno per il The Answer. Io concordo che il secondo film possa far passare la voglia a chi non conosce il gioco di vedere il resto, mentre il primo finisce alla grande sfruttando l'hype del pubblico, però secondo me ci vogliono anche i cojones per fare finire un film di una serie con una tale nota negativa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fencer Inviato 5 Aprile, 2015 Share Inviato 5 Aprile, 2015 Nota negativa? Dici The Answer, il secondo film o l'eventuale finale degli eventi del persona 3 base? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mannag'upesc' Inviato 21 Aprile, 2015 Autore Share Inviato 21 Aprile, 2015 E' vero che nei cinema è già uscito il terzo film ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Light Inviato 17 Maggio, 2015 Share Inviato 17 Maggio, 2015 della serie Persona non c'ho mai capito nulla... persona 3, 4 5 ecc... c'è un ordine logico tralasciando i giochi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fencer Inviato 17 Maggio, 2015 Share Inviato 17 Maggio, 2015 In che senso? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 17 Maggio, 2015 Share Inviato 17 Maggio, 2015 della serie Persona non c'ho mai capito nulla... persona 3, 4 5 ecc... c'è un ordine logico tralasciando i giochi? Qui pero' in realta' si parla dei film di Persona 3; comunque la cronologia e' davvero molto semplice, solo che devi comunque fare riferimento ai videogames per capirci qualcosa. Persona 3, il videogame. Qui c'e' da capire se stanno usando il riferimento alla versione FES, e se questa sta usando un riferimento alla release contenente entrambi Journey + soprattutto the Answer, o il solo the Answer. La 'cronologia interna' relativamente ai film e' semplice, basta seguire l'ordine numerico dei film stessi. Persona 4, il videogame anche qua, il riferimento (visto che la serie tv e' uscita) e' comunque a Persona 4 Golden, che contiene scene in piu' e il personaggio giocabile di Marie in piu', come anche un epilogo aggiuntivo. Non ci sono grossi, enormi, spaventosi incroci tra i vari capitoli di Persona in modo che siano dei seguiti l'uno dell'altro (e qua spuntera' fuori Fensah invocando il solito the answer, lo so, prima o poi ci arrivero' ) quindi puoi seguire le storie come meglio credi. edit: si ok, c'e' Persona Q, con un crossover tra persona 3 e persona 4, ma e' veramente robbba only per fan all'ultimissimo stadio, mi auguro che non ci facciano pure serie tv o film, anche se gia' due manga sono in pubblicazione... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fencer Inviato 17 Maggio, 2015 Share Inviato 17 Maggio, 2015 (modificato) La cronologia è semplice: 1+2(IS)EP+3FES(Journey+Answer)+4Golden+Arena+ArenaUltimax. Le versioni aggiornate sostituiscono le precedenti (Marie infatti è canon) e Q si svolge durante 3 FES e non so ricordo se dopo o durante il 4. I giochi sono legati, infatti ci sono richiami anche pesanti, ma niente che non permetta di godersi il gioco a sè (tranne P2 che è diviso in due parti, ma teoricamente è una vicenda sola). Quello che non capivo è che s'intende per ordine logico tralasciando i videogiochi. A parte persona 3 Trinity Soul che è fuori continuity, questi sono i film di Persona 3 FES (che non si sa fino a dove copriranno) e in teoria sono cronologicamente precedenti a Persona 4\Golden The Animation. Modificato 17 Maggio, 2015 da Fencer Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 17 Maggio, 2015 Share Inviato 17 Maggio, 2015 ... stai dicendo che Q oltre che da mungitura e' pure in continuity? (comunque ci sono tutti i membri dei due gruppi, quindi nel caso e' un incrocio come minimo molto in la' delle due storie) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fencer Inviato 17 Maggio, 2015 Share Inviato 17 Maggio, 2015 (modificato) E' successo ma non è successo. Presente il tasto reset? Ecco. D'altronde non che avessero molta scelta considerato che... beh, Persona 3 è molto meno allegro di Persona 4. Ma è canonico. Anche Dancing all night è canonico. Gli spinoff di SMT che io sappia fanno ognuno canone a sè con dei richiami che fanno pensare che siano ambientati nello stesso mondo (tipo Devil Summoner : Kuzunoha Raidou, in Persona 2 c'è un'agenzia investigativa di nome Kuzunoha, che ha a sua volta un richiamo a un personaggio comparso in un altro Shin Megami Tensei), salvo quando dichiaratamente What IF, con le versioni aggiornate che sostituiscono quelle "base" (per questo non è mai molto il caso di prendere i Persona al lancio.....). Ma di base direi che ora come ora tutto ciò che ha il nome Persona e non è dichiaratamente What IF è canonico (negli Arena compaiono personaggi da 3 e 4, in Persona 4 compaiono personaggi già comparsi in Persona 3 FES come Tanaka che era il Devil Social Link, in Persona 3 FES ci sono richiami ai personaggio del II se si seguono le trasmissioni televisive, nel II compaiono personaggi del primo Persona). Non andrei così lontano a dichiarare in continuity anche gli SMT coi Persona però (anche se in teoria è possibile che Nocturne lo sia in caso di Neutral Ending) ma non saprei. Modificato 17 Maggio, 2015 da Fencer Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 17 Maggio, 2015 Share Inviato 17 Maggio, 2015 Tanaka era il devil social link di Persona 3? QUEL Tanaka delle vendite televisive su Persona 4? MA LOL, questa e' bellissima. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fencer Inviato 17 Maggio, 2015 Share Inviato 17 Maggio, 2015 (modificato) Sì, era uno dei link notturni insieme alla Torre. E anche nel 3 si poteva comprare la sua robbbba la domenica (lo show è un'altra delle cose che collega i due giochi, per quanto le trame invece siano in larghissima parte separate, The Answer prepara però il terreno al 4 in modo abbastanza smaccato con una rivelazione in particolare). Lo era anche nel titolo originale (in FES mi pare sia stato aggiunto il solo Aeon Arcana come Social Link, e a buon diritto perchè il personaggio che lo rappresenta è molto importante e di successo tra il pubblico, anche se vi erano altre aggiunte rilevanti per la storia e.. beh, The Answer). Modificato 17 Maggio, 2015 da Fencer Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Light Inviato 17 Maggio, 2015 Share Inviato 17 Maggio, 2015 Se mi spiegavo meglio facevamo prima, scusate... facevo riferimento alle serie anime, ossia se ci fosse un filo logico tra le varie serie (non so neppure quante siano) e se per apprezzarle/capirci qualcosa bisogna prima giocarci. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 17 Maggio, 2015 Share Inviato 17 Maggio, 2015 Se mi spiegavo meglio facevamo prima, scusate... facevo riferimento alle serie anime, ossia se ci fosse un filo logico tra le varie serie (non so neppure quante siano) e se per apprezzarle/capirci qualcosa bisogna prima giocarci. Persona 3, il videogame. Qui c'e' da capire se stanno usando il riferimento alla versione FES, e se questa sta usando un riferimento alla release contenente entrambi Journey + soprattutto the Answer, o il solo the Answer. La 'cronologia interna' relativamente ai film e' semplice, basta seguire l'ordine numerico dei film stessi. Persona 4, il videogame anche qua, il riferimento (visto che la serie tv e' uscita) e' comunque a Persona 4 Golden, che contiene scene in piu' e il personaggio giocabile di Marie in piu', come anche un epilogo aggiuntivo. Non ci sono grossi, enormi, spaventosi incroci tra i vari capitoli di Persona in modo che siano dei seguiti l'uno dell'altro (e qua spuntera' fuori Fensah invocando il solito the answer, lo so, prima o poi ci arrivero' ) quindi puoi seguire le storie come meglio credi. Ovviamente il riferimento era persona 3(o 4) videogame -> persona 3 (o 4) serie tv e/o film. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fencer Inviato 17 Maggio, 2015 Share Inviato 17 Maggio, 2015 (modificato) Se mi spiegavo meglio facevamo prima, scusate... facevo riferimento alle serie anime, ossia se ci fosse un filo logico tra le varie serie (non so neppure quante siano) e se per apprezzarle/capirci qualcosa bisogna prima giocarci. A quel che ho visto del primo film di Persona 3, quel che serve è spiegato (e semplificato nel caso) anche bene e non c'è alcun bisogno di aver giocato il JRPG. Ovviamente se lo si è fatto si apprezzano di più i camei dei social link, personaggi che per ovvie ragioni in un film con un cast già così elevato e una trama comunque pregna non sono stati approfonditi ma si vede che ci sono (anche se io come rappresentante del Priestess Arcana avrei buttato lì qualcosa di più potente di Sarasvati, ma immagino che fosse ancora sotto il livello 30, peccato perchè Parvati spigneva... ma in effetti anche Sarasvati non era male... Ah, l'eterno dilemma). Persona Trinity Soul essendo uno pseudo-sequel in teoria richiederebbe una conoscenza maggiore, ma è stato messo fuori continuity e comunque è una serie scarsa. Ma già lì non era necessario sapere nei dettagli cos'era successo nel VG. Persona 4 The Animation non l'ho visto e The Golden nemmeno, ma dovrebbero essere uno l'alternate retelling dell'altro. Da quel che ho letto hanno seguito lo stesso procedimento che stanno seguendo per Persona 3, ergo il VG serve solo a cogliere qualche piacevole richiamo ma non detrae granchè. Che poi siano buone serie o meno non lo so. In ogni caso in teoria i film di Persona 3 narrano eventi temporalmente accaduti prima rispetto a quelli di Persona 4 ma slegati come trama. Modificato 17 Maggio, 2015 da Fencer Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AkiraSakura Inviato 17 Maggio, 2015 Share Inviato 17 Maggio, 2015 Io consiglio di giocare ai giochi e di lasciare stare gli anime, che a mio avviso non sono all'altezza. Vorrei anche far notare che i primi due persona sono stati creati da Cozy Okada e Kazuma Kaneko, due figure storiche nel mondo MegaTen, e che da Persona 3 in poi lo staff è cambiato, segnando un punto di rottura tra i vari Persona. A prescindere dall'apparizione o no di camei di un gioco nell'altro, Persona 1 è in continuity con P2 (Innocent Sin + Eternal Punishment), in quanto vi sono dei riferimenti in comune per quanto riguarda la trama (ma i due giochi possono comunque essere giocati indipendentemente uno dall'altro, l'importante è seguire l'ordine Innocent Sin-EP nel 2), mentre invece non vedo alcuna continuity della vecchia tradizione dei Persona - più legata ai MegaTen veri e propri - con quella nuova di P3 e P4. If è concettualmente l'embrione di quello che sarà Persona 1, ma anche qui non vedo continuity tra i due, per quello che ne so sono storie indipendenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fencer Inviato 17 Maggio, 2015 Share Inviato 17 Maggio, 2015 Tradizione, per quel che conta, no. Ma se in FES si guardano le news ogni giorno c'è un programma speciale con riferimenti ai personaggi di Persona 2. Quindi sono cronologicamente in continuity (P3F ovviamente nell'universo di EP). Ma in ogni caso sono dettagli che non inficiano la visione del materiale animato ove si voglia farlo (e secondo me il primo film di P3 non è nemmeno male). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati