Vai al contenuto

[XBOX360/PS3/PSP/Mobile] Final Fantasy Fabula Nova Crystallis Project

m0ntella_9

Messaggi raccomandati

Ah, il Versus :rotfl:

Momento LOL prima del commento serio: scena, Capodanno poco prima di mezzanotte: Dicappa vede il box BR di FF AC e sclera che vuole provare la demo. Poi vede i toreiraa di Agito e Versus e prima se li vole vedere.

Dicappa: No dai Mu, prima mettiamo il trailer degli emofrozzi!

Mu: dozou :rotfl:

... parte il trailer ...

Elfo: dai :pazzia::porcodance: ma guarda come sono emofrozzi!

Dicappa: :lolla:

Mu: :lolla: Eh ma non hai visto niente

Elfo: :pazzia::porcodance:

... scena con l'emofrozzio MAXIMO in macchina in posa figa da pensatore ...

Dicappa: :lolla:

Elfo: Spengi questammerda peppiaccere :pazzia::porcodance:

Mu: Occhè :lolla:

Fine del momento LOL. Allora, del Versus c'è solo il filmato in Fullfapaccaddì che spigne abbestia e fa vedere emofrozzi che sparano, scappano e si guardano con sguardo languido (ovviamente :lolla:) Poi c'è un pezzo in game (o meglio, pre - in game) devo l'emofrozzio maximo approccia la bionda strafiga che se lo farebbe HERE & NOW ma del quale a lui (ovviamente :lolla:) non frega un ghezzo, decisamente più concentrato sul quadro che lei faceva finta di osservare fantasticando sulle sambe in orizzontale che voleva ballare con lui. Resasi conto che stasera non lo prendeva, piglia e se ne và con lui che rimane a bocca aperta ignaro del perché lei se la sia presa a quel modo

Oppure rimane a bocca aperta aspettando altri emofrozzi per fare le Gallonate, non è dato sapere :rotfl:

Riassumendo il tutto: IL VERSUS E' UNA CAGATA PAZZESCSA. AL 100% :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 397
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

snapback.pngOrion, il 23 January 2010 - 11:49 AM, ha detto:

Bè, verso i tre quarti del gioco la possibilità di visitare il mondo e le vecchie città o dungeon mi pare ci sia sempre stata. Magari a bordo di navi, navicelle, chocobo o altre minchiate varie.

Beh, sì, ma aggiungeva un paio di locazioni visitabili solo con l'aeronave, ma non è che aumentasse di questo granchè la narrazione, semplicemente invece di fumarti i giri a piedi, vai con l'aeronave stessa.

Ergo è una roba che è stata bellamente segata via dal XIII, con il risultato di impoverire il medesimo. Per quale ragione poi? Boh....roftl.gif

Per me che apprezzavo molto questi aspetti, comprese le interazioni con NPC ed esplorazione di villaggi o dungeon segreti, missioni secondarie e minigiochi, tutta questa storia mi sa di:

FF RIP

Se mi concentrassi solo sul sistema di combattimento, cosa rimarrebbe a ricordarmi di giocare ad un JRPG e non ad un DMC/Bayonetta/God hand/Ninja gaiden? La trama? Troppo poco2n9jhus.gif2n9jhus.gif2n9jhus.gif2n9jhus.gif2n9jhus.gif2n9jhus.gif2n9jhus.gif2n9jhus.gif2n9jhus.gif2n9jhus.gif2n9jhus.gif

Non c'è più nemmeno il livellamente dei personaggi2h3ot3c.gif

Per dire, col famigerato FFX, prima di prendere l'aeronave potevi tranquillamente girarti tutto il mondo già fatto a piedi, la stessa quando arrivava era buona per UN evento, e poi scorciatoia glorificata. Idem molti JRPG, i veicoli mi sono sempre parsi un modo per fare prima e per aggiungere un pò di sciocchezzuole.

Con il IX, non appena avevi accesso ai mezzi di trasporto "pesanti", potevi subito visitare location non immediatamente funzionali alla trama ma comunque interessanti ed esplorabili. Con il chocobo, se potenziato, trovavi luoghi e robe inedite in ogni dove...... Insomma, non direi che la questione fosse così sempliciotta. O comunque, non lo è sempre stata.

Ad ogni modo manca poco, e io ai miracoli ci credo pure1054jmu.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ergo è una roba che è stata bellamente segata via dal XIII, con il risultato di impoverire il medesimo. Per quale ragione poi? Boh....roftl.gif

Perchè piuttosto che concentrarsi su un orpello inutile hanno preferito concentrarsi su altro? Guarda che le aeronavi ci sono, semplicemente non se ne ha mai una propria, ma non vedo COME sia stato impoverito alcunchè. La scorciatoia per non farsela a piedi c'è, e i veicoli ci sono. E' un falso problema che ci si fa perchè si è abituati per imprinting a cosa ci DEBBA essere, senza pensare al perchè dei cambiamenti, o anche solo al fatto che possano farli.

Per me che apprezzavo molto questi aspetti, comprese le interazioni con NPC ed esplorazione di villaggi o dungeon segreti, missioni secondarie e minigiochi, tutta questa storia mi sa di: FF RIP

Veramente i dungeon segreti nessuno ha negato ci siano, le missioni secondarie ci sono di sicuro. Il cercatesori col chocobo dicono ci sia. Poi, se vuoi strepitare come un bimbo "FF RIP" come fanno altri senza prima informarti, beh, fai pure. In fondo, va di moda far così. E' il semplice modo di dimostrare che è più facile fare i bampa che conoscere quel che si gioca.

Se mi concentrassi solo sul sistema di combattimento, cosa rimarrebbe a ricordarmi di giocare ad un JRPG e non ad un DMC/Bayonetta/God hand/Ninja gaiden?

Il fatto che non c'entrino nulla tra di loro? E' palese anchese senza giocarci che FFXII non c'entra un cazzo con Ninja Gaiden, eh.

La trama? Troppo poco

Beh, se per te il tratto principale di un genere è troppo poco, giocati altro.

Non c'è più nemmeno il livellamente dei personaggi2h3ot3c.gif

Ma chi te le dice queste stronzate? Il livellamento c'è, solo che c'è un level cap, nel senso che grindando come una bestia non puoi arrivare a livello 40, ma ti fermi dove ti dice il cap finchè non si acquista un altro Crystalium. Ma è stato verificato che comunque pur avendo il cap si può abbondantemente overlevellare, l'ultimo livello del Crystalium, che si sblocca una volta finito il gioco, è totalmente inutile per il gioco e il 90% delle missioni secondarie, dato che anche senza quello si può tranquillamente diventare dei mostri.

Con il IX, non appena avevi accesso ai mezzi di trasporto "pesanti", potevi subito visitare location non immediatamente funzionali alla trama ma comunque interessanti ed esplorabili. Con il chocobo, se potenziato, trovavi luoghi e robe inedite in ogni dove...... Insomma, non direi che la questione fosse così sempliciotta. O comunque, non lo è sempre stata.

Uh, invece lo era. A parte che i mezzi pesanti si pigliavano piuttosto in là, nel senso che i primi dischi si andava esclusivamente a piede e in treno, ed eri limitato in tantissime maniere, party compreso.

A ciò aggiungi che le location visitabili una volta acquisiti i mezzi "pesanti" e non strettamente correlate al gioco erano due o tre, ovvero l'isola con i dragoni che avevano il poison claw e quella dove si poteva prendere la Excalibur e comprare qualcosa di nuovo, in aggiunta quella con lo spirito del maestro dell'inutile, Quina, riciclata per l'ultima medagli stellazio. Ma lì finiva, nel senso che UNA aveva una sottoquest, le altre erano fattibili tutte in luoghi già visitati durante la trama stessa, semplicemente si tornava indietro, cosa che si poteva fare a piedi o in treno, anche senza mezzo pesante. Certo, ci mettevi un anno.

Per quanto riguarda il chocobo poi quello che si trovava era o DIRETTAMENTE SULLA WORLD MAP, nel senso che i tesori che si potevano raggiungere una volta che aumentava di livello e cambiava colore erano comunque direttamente sulla mappa, senza nemmeno cambiare schermata, e le nuove locazioni con il cambio di schermata erano altri luoghi dove potevi giocare al minigioco del chocobo cercatesori. Niente di più, l'unica location aggiuntiva era il paradiso dei chocobo, dove non si faceva NULLA. Nemmeno dal chocobo si scendeva.

Per il resto, comunque, la cosa è semplice. QUANDO esce il gioco qui, si aspettano i commenti veri e propri di gente che ha GIOCATO invece di essersi guardata playthrough senza nemmeno aver capito un tubo della trama, e si decide (il gioco potrebbe benissimo essere una merda totale), ma senza mettersi a piangere FF RIP, se non piace, SCAFFALE. Almeno, se non si vuole fare la solita figura del bimbominkia, poi per carità, io lascio libertà a tutti di fare la figura che vogliono.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo concluso ma vabbè, facciamo alcune precisazioni biggrin.gif

snapback.pngOrion, il 25 January 2010 - 09:30 PM, ha detto:

Perchè piuttosto che concentrarsi su un orpello inutile hanno preferito concentrarsi su altro?

Te lo contesto, che sia tutta roba inutile lo puoi benissimo pensare ma non puoi certo farmelo passare come dictat biggrin.gif

E' un falso problema che ci si fa perchè si è abituati per imprinting a cosa ci DEBBA essere, senza pensare al perchè dei cambiamenti, o anche solo al fatto che possano farli.

Nessuna legge superiore che imponga la presenza di alcunchè. Come già detto, è roba che a me garbava di brutto e, conseguentemente, se ora viene a mancare, è un punto a sfavore. Niente di così difficile a credersi direi

Veramente i dungeon segreti nessuno ha negato ci siano, le missioni secondarie ci sono di sicuro. Il cercatesori col chocobo dicono ci sia.

Non mi pare ci siano molte certezze in merito, parli per voci per tua stessa ammissione

Poi, se vuoi strepitare come un bimbo "FF RIP"

Parlo di sensazione, è differente. E poi congetturare di GDR ogni tanto non mi dispiacesnob.png

Beh, se per te il tratto principale di un genere è troppo poco, giocati altro.

Sono un tipo esigentesnob.png

Ma chi te le dice queste stronzate? Il livellamento c'è, solo che c'è un level cap, nel senso che grindando come una bestia non puoi arrivare a livello 40, ma ti fermi dove ti dice il cap finchè non si acquista un altro Crystalium

Lo sa ma il livellamento standard mi pare migliore

QUANDO esce il gioco qui, si aspettano i commenti veri e propri di gente che ha GIOCATO invece di essersi guardata playthrough senza nemmeno aver capito un tubo della trama, e si decide (il gioco potrebbe benissimo essere una merda totale), ma senza mettersi a piangere FF RIP, se non piace, SCAFFALE

Hai scoperto l'acqua calda tongue.gif

Un pò di sana congetturazione pre-partita non fa male a nessuno eh?

In barba alle figure da banpa1054jmu.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Te lo contesto, che sia tutta roba inutile lo puoi benissimo pensare ma non puoi certo farmelo passare come dictat biggrin.gif

Nè tu puoi far passare per dictat che non lo sia.

Nessuna legge superiore che imponga la presenza di alcunchè. Come già detto, è roba che a me garbava di brutto e, conseguentemente, se ora viene a mancare, è un punto a sfavore. Niente di così difficile a credersi direi

Un punto a sfavore per te. Niente di oggettivo direi.

Non mi pare ci siano molte certezze in merito, parli per voci per tua stessa ammissione

Eh, ma se non ci sono molte certezze in merito, tu perchè sputi sentenze? Perchè ad esempio per l'esplorazione della città si dicono entrambe le cose (che c'è e che non c'è), basta leggere le Q&A di Gamefaqs.

Ad esempio? Tu parli di assenza di aree extra. Questa è la risposta data a quella domanda sul sito:

About sidequests?

Can someone to say is there side dungeons(maps,towns),summons,bosses(like omega weapon),maybe magic or limit break that can be missed?Thank you

Accepted Answer

From: geministar 1/7 3:06AM

masterdonyc is right and wrong. there are extra areas, cutscenes after the game finishes.

you can choose to do it earlier but going through the yasha mountains then are a bit hard unless you did some grinding and farming. New paths will also open up.

Notato il richiamo al grinding?

Per il resto, come sottoquest ci sono le mission, che sono dei monster hunting come quelle del XII.

Parlo di sensazione, è differente. E poi congetturare di GDR ogni tanto non mi dispiacesnob.png

Sensazione all'ultimo messaggio, prima FF RIP a manetta. Le congetture sono inutili per qualcosa che sta per uscire, si possono fare prima di sapere come e quando uscirà, dopo c'è solo da aspettare di giocarlo.

Nah, sei un tipo che non ha ben chiari i tratti caratteristici dei JRPG in generale.

Lo sa ma il livellamento standard mi pare migliore

Ah,ok, ma tra questo e dire che non c'è del tutto, mi pare un discreto salto.

Hai scoperto l'acqua calda tongue.gif

Allora perchè tu non lo fai?

A me mi pare che più che congetturare, tu giudichi senza avere niente in mano. Sono due cose diverse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nè tu puoi far passare per dictat che non lo sia.

Un punto a sfavore per te. Niente di oggettivo direi.

Ma non stare sempre a farmi le pulci su tutto che è ovvio che parlava per me wmdz5y.gif

Eh, ma se non ci sono molte certezze in merito, tu perchè sputi sentenze? Perchè ad esempio per l'esplorazione della città si dicono entrambe le cose (che c'è e che non c'è), basta leggere le Q&A di Gamefaqs.

Si vede che in giro c'è tanta gente con le idee un pò confuse, niente di nuovo sotto il sole. Per quanto mi riguarda, ho già letto da più parti recensioni che lamentevano la cosa, e le ho prese per buone. Se poi non è così, tanto di guadagnato per tutti no? biggrin.gif

Sensazione all'ultimo messaggio, prima FF RIP a manetta

Certo1054jmu.gif E sarà così finchè la prova sul campo non mi dimostrerà il contrario

Nah, sei un tipo che non ha ben chiari i tratti caratteristici dei JRPG in generale.

Ma lo so che l'esperto sei tu, io di JRPG mica ne ho giocati tanti (purtroppocrying.gif)

A me mi pare che più che congetturare, tu giudichi senza avere niente in mano. Sono due cose diverse.

Quando giudico sul serio mi ci metto d'impegno. Su un FF ci potrei fare un papiro ad esempio1054jmu.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non stare sempre a farmi le pulci su tutto che è ovvio che parlava per me wmdz5y.gif

Non pareva.

Si vede che in giro c'è tanta gente con le idee un pò confuse, niente di nuovo sotto il sole. Per quanto mi riguarda, ho già letto da più parti recensioni che lamentevano la cosa, e le ho prese per buone. Se poi non è così, tanto di guadagnato per tutti no? biggrin.gif

E' per questo che ti dico di aspettare prima di buttar sentenze, c'è gente così triste in giro da urlare alla morte della saga solo perchè non l'hanno fatta sulla sua console preferita o perchè "visto che lo urlano tutti lo urlo anch'io". O per decine di altre motivazioni a caso utili per fare branco.

Certo1054jmu.gif E sarà così finchè la prova sul campo non mi dimostrerà il contrario

Ti conviene affittarlo, prima di cattarlo.

Ma lo so che l'esperto sei tu, io di JRPG mica ne ho giocati tanti (purtroppocrying.gif)

Uh... che titoli hai giocato?

Quando giudico sul serio mi ci metto d'impegno. Su un FF ci potrei fare un papiro ad esempio1054jmu.gif

Cerca di farlo sui fatti però, non su meri fanhater che scrivono così a caso per compiacere il resto dell' ignorante massa.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Spiegato perchè FFXIII non ha i fronzoli dei precedenti e le città sono più striminzite da visitare e a senso unico: ci voleva troppo tempo per programmare la grafica HD delle città stesse. Ergo, non c'avevano voglia.

http://www.siliconera.com/2010/02/04/square-enix-discuss-the-obstacles-of-developing-for-high-definition-platforms/

oltre a questo, il gioco, nella sua versione 360, ha DLC già pronti, non si sa per la versione Ps3. Contando però che la versione 360 pare essere su 3 dvd, mentre la versione Ps3 pare avere almeno una 30ina di giga occupati, la cosa potrebbe avere brutti risvolti. Potrebbero comunque essere anche gli inutili abitini aggiuntivi.

http://www.siliconera.com/2010/02/05/final-fantasy-xiii-on-xbox-360-has-game-content-downloads/

Comunque su RC ci sono degli articoletti di uno dei blogger sul gioco, con commenti del pubblico, chi informato, chi meno, per ora sono due:

http://randomc.animeblogger.net/2010/02/02/final-fantasy-xiii-overall-thoughts/

http://randomc.animeblogger.net/2010/02/04/final-fantasy-xiii-linear/

occhio agli spoiler se volete assolutamente comprarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questi giorni mi sono letto le analisi di Divine, e penso che abbia centrato il punto nel finale di secondo articolo: il prodotto è "innovativo" nella misura in cui si accettano le modalità con cui Square-Enix affronta le problematiche della next-gen. La linearità di un JRPG, bene o male, c'è sempre se vai ad analizzare nel dettaglio la trama e non mi sembra che si possa dire con convinzione che questo sia un punto a sfavore di FF XIII... che non abbiano fatto le queste secondarie approfondite o che non abbiano inserito un mondo "vivo" perché non avevano voglia di farlo mi da un po' fastidio, anche perché io il gioco lo pago :goccia:

Sessanta euro di onestà, come si diceva con Fenza su MSN :thumbdown:

Link al commento
Condividi su altri siti

I dvd dovrebbero essere solo 3.

Qui qualche screenshot del confronto tra versioni, la fonte delle foto però è SquareEnix, quindi dicono di prendere il tutto cum grano salis, in giro dicono che sia LEGGERISSIMAMENTE meglio quella ps3, ma al solito, non ha nessuna importanza.

http://www.siliconera.com/2010/02/12/here-have-some-final-fantasy-xiii-xbox-360-vs-ps3-comparison-screenshots/

Sono stati però confermati gli avatar items esclusivi per 360, insieme al faceplate esclusivo e il bundle FFXIII-Xbox360 anche in Europa:

http://www.siliconera.com/2010/02/12/final-fantasy-xiii-avatar-items-revealed/

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ora negati i DLC, parola di Kitase:

http://blog.eu.playstation.com/2010/02/12/final-fantasy-xiii-your-questions-answered/#more-12798

Tra l'altro, lo stesso Kitase ha smentito la dichiarazione sul fatto che il remake di FFVII sarebbe stato molto difficile da fare, anzi, ha detto di essere molto interessato a rimetterci su le mani.

Kitase.

FERMATELO!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

E' confermato che la versione 360 del gioco è su TRE dvd. Il recordo per il maggior numero di dvd è quindi ancora di Lost Odissey.

Come è confermato dato che il gioco in teoria non è ancora uscito? Beh, è stato piratato prima ancora dell'uscita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo sul principio, secondo la (non proprio) dotta citazione: "bisogna assaggiare per poter giudicare".

Per me, la sostanza complessiva e la capacità di creare un mondo contano più degli extra. E a volte serve davvero solo un tocco di classe qui e là per rendere piena l'esperienza; qualcosa basta evocarlo o lasciarlo nell'aria, non buttarlo per forza in faccia al giocatore (o peggio, servirgli la pappa pronta).

Quindi, solo provando la vedremo.

P.S. Da giocatore sia di JRPG sia di ORPG, direi anche che se c'è una qualche convergenza verso combattimenti alla action o FPS, essa è più marcata dalle nostre parti.

Ci sono le debite differenze, ma la vedo come una naturale estensione di un mercato che è soprattutto "Western" (vedi certi elementi di Fallout 3, per dire).

Modificato da Destino
Link al commento
Condividi su altri siti

La traduzione italiana sembra sia QUALITY.

Medic (Healer giapponese) è stato tradotto in TERAPEUTA.

Crystalium è stato tradotto CRISTALLIUM.

Crystogenesis è stato tradotto CRISTALLOGENESI.

Anche gli altri ruoli a parte la Sentinella sembrano essere scazzati (anche se già in inglese la traduzione è abbastanza QUALITY).

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo.

E avendo dato io le dritte a Fenza non potevo fare altrimenti :P

Prime impressioni dopo 3 ore e 40 di gioco: FAILNESS a livelli indegni :goccia: Al di là dell'audio JAP che non c'è (ma pare ci sperassi solo io), il gioco pare depotenziato rispetto alla demo nippa: i primi boss che nella demo non ci mettoni niente a PWNARTI a sangue sono stati ridotti a mezze cartucce da tutorial per bimbominkia, per non parlare delle capacità tecniche di Lightning & Co. che sono pari a zero, o quasi. Per le prime 3 ore e poco più basta premere cerchio a manetta e le battaglie le vinci a mani basse, i boss poi sono risibili: challenge dokò? :goccia: Terminate le prime 3 ore e 40 (con 3 ore e 30 di filmati :goccia:) si inizia ad intravedere un minimo di strategia e profondità di sviluppo personaggi... che si traduce in una sferografia con i cristalli al posto delle sfere ed un grinding limitato e "costretto" a binari prestabiliti. Della storia per ora non si capisce UN EMERITO CAZZO e i personaggi sono da prendere a schiaffi TUTTI, dal nigga alla fighetta passando per il biondino slavato: si salva solo Vanille ma perchè è potentemente pigrecomezzabile :rotfl:

Per ora dico solo BELLAMMERDA, e ci vado anche leggero...

Link al commento
Condividi su altri siti