Vai al contenuto

Ashita no Joe (Noi siamo ashita no joe)

Kobayashi

Messaggi raccomandati

A me piaceva più l'altra, quella blues cantata in inglese.

Cmq ci tengo a dire che io non mi sono mai sentito ashita no Joe ma Ataru Moroboshi.

E giusto per muovere la discussione, qualè l'arco narrativo che preferite della serie ?

Precisando che io preferisco l'anime al manga, specie la seconda serie, il mio arco preferito +è quello di Joe che deve dimagrire per battere il coreano KIn Ryhui ( Max Ryan per i valerimanera dipendenti).

Riciclo del tema della dieta forzata usata con Rikishi, ma ampliata intelligentemente nell' anime.

Bello anche il combattimento sul ring : alcune trovate di Dezaki sono fantastiche , come quella di mettere  un rumore di scarica di mitragliatrice quando Kin tempesta di cazzotti il povero Joe.

Modificato da Dio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, se c'è una cosa che non mi ha mai propriamente convinto di Joe è il commento musicale.

Tranne uno.

(attenzione che si chiagne)

L'opening e l'ending della prima serie mi piacevano , oltre alle canzoni di Yamanaka del film. Quelli della seconda serie meno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, se c'è una cosa che non mi ha mai propriamente convinto di Joe è il commento musicale.

Ma anche le due postate da me sono fighissime :°_°:

Oppure preferivi questa:

Tranne uno.

(attenzione che si chiagne)

Infatti io piansi per mesi, ovvero tutte le volte che vedevo il film (e cioè ogni giorno).

Ah, per farvi capire i meravigliosi adattamenti Yamato, nella versione sub Joe dice: Yoko, Yoko è qui?

Nella versione Yanato dice: Yoko, dov'è Yoko? Voglio solo lei! 

E giusto per muovere la discussione, qualè l'arco narrativo che preferite della serie ?

Precisando che io preferisco l'anime al manga, specie la seconda serie, il mio arco preferito +è quello di Joe che deve dimagrire per battere il coreano KIn Ryhui ( Max Ryan per i valerimanera dipendenti).

Riciclo del tema della dieta forzata usata con Rikishi, ma ampliata intelligentemente nell' anime.

Bello anche il combattimento sul ring : alcune trovate di Dezaki sono fantastiche , come quella di mettere  un rumore di scarica di mitragliatrice quando Kin tempesta di cazzotti il povero Joe.

La mia preferita era quella d Carlos, seguita da la saga del riformatorio e il primo scontro con Rikishi. Cmq anche se ero piccolissimo adoravo Joe e costrinsi i miei a comprarmi gli stessi vestiti che indossava lui. volevo anche la divisa da riformatorio ma ovviamente non c'era niente da fare. Una simile delusione la ebbi quando scopersi che in Italia non esistono più le divise scolastiche >_<

@Shito, ovviamente il  titolo del topic rimanda volutamente all'attacco in Korea (ma se non ricordo male, non furono alcuni studenti sinistrorsi a dirottare l'aereo in Korea del sud per non fare più ritorno in Giappone?).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma anche le due postate da me sono fighissime :°_°:

Mi pare un accompagnamento musicale scelto più che altro perché gli anni erano quelli, piuttosto che per attinenza con Joe.

Ah, per farvi capire i meravigliosi adattamenti Yamato, nella versione sub Joe dice: Yoko, Yoko è qui?

Nella versione Yanato dice: Yoko, dov'è Yoko? Voglio solo lei!

Sono cose all'ordine del giorno. E almeno lì nei sub hanno corretto. In Nadia c'è Nadia che bacia in fronte Jean e dice "il bacio della mamma" (riferimento a una scena precedente con Marie). In italiano c'è "ci vediamo dopo" sia nel dub che nel sub. E non si tratta di un caso isolato.

Link al commento
Condividi su altri siti

seguita da la saga del riformatorio e il primo scontro con Rikishi. Cmq anche se ero piccolissimo adoravo Joe e costrinsi i miei a comprarmi gli stessi vestiti che indossava lui. volevo anche la divisa da riformatorio ma ovviamente non c'era niente da fare. Una simile delusione la ebbi quando scopersi che in Italia non esistono più le divise scolastiche >_<

Be si, anche la saga del riformatorio era bella.

Per cmq il topo lo si raggiunge con Kin Ryuhi che già riciclava come detto il tema della dieta drastica per perdere peso.

Da lì in poi Joe non ha più molto da dire e per fortuna se ne sono resi conto anche gli autori, facendo finire in fretta la serie  ( evitandoci altre boiate come il puglie cresciuto nella giungla , grosso passo falso nella storia )

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare un accompagnamento musicale scelto più che altro perché gli anni erano quelli, piuttosto che per attinenza con Joe.

Ma Joe rappresentava quegli anni! Mi pare naturale che l'accompagnamento musicale rappresentasse esso stesso quel periodo :P

Sono cose all'ordine del giorno. E almeno lì nei sub hanno corretto. In Nadia c'è Nadia che bacia in fronte Jean e dice "il bacio della mamma" (riferimento a una scena precedente con Marie). In italiano c'è "ci vediamo dopo" sia nel dub che nel sub. E non si tratta di un caso isolato.

Che sono cose all'ordine del giorno purtroppo lo so. Cmq nei sottotitoli del mio DVD il dialogo è rimasto lo stesso (hanno giusto tolto uno "Yoko).

Che i maledetti bas....i abbiano tirato poi fuori una versione con i sub corretti a mia insaputa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mama-no-kissu yo! (E' un bacio materno) vs 'otona-no-kissu yo' (E' un bacio adulto).

Beh, quando Misato dice la seconda a Shinji, poi aggiunge 'Ci vediamo dopo per continuare'.

Ma mentiva sapendo di mentire. ;_;

E non aveva neppure cambiato i tappeti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mama-no-kissu yo! (E' un bacio materno) vs 'otona-no-kissu yo' (E' un bacio adulto).

Beh, quando Misato dice la seconda a Shinji, poi aggiunge 'Ci vediamo dopo per continuare'.

Ma mentiva sapendo di mentire. ;_;

E non aveva neppure cambiato i tappeti!

Ammetto la mia ignoranza,  alzo le braccia in segno di sconfitta, ma umilmente ti chiedo: Che c'entra il tuo post con Ashita no joe?

Cmq a ben pensarci sarebbe interessante un topic che si chiami qualcosa come: Cinquant'anni di animazione giapponese, cinquant'anni di evoluzione politica e sociale rappresentata da TV manga, Manga eiga e anime.

E se il Joe del domani è degradato nello Shinji dei ricchi anni novanta, chi mazza è lo Shinji dell'oggi? Devo ammettere che questa domanda un po' mi angoscia.

Link al commento
Condividi su altri siti

E se il Joe del domani è degradato nello Shinji dei ricchi anni novanta, chi mazza è lo Shinji dell'oggi? Devo ammettere che questa domanda un po' mi angoscia.

in mezzo c'è piterrey.

lo scingi di oggi è light yagami.

Mi pare vi sia del vero nelle tue parole, ma ti dimentichi che Light Yagami è oramai un degradato reperto del secolo scorso.

Inoltre, se posso permettermi questo capriccio, preferirei che il topic di Joe parlasse del manga e dell'epoca in cui nato. Vorrei che rimanesse puro insomma. In poche parole starebbe ad un topic mostro, mostrare la mostruosità attuale della società giapponese attraverso la nuova animazione giapponese. E come essa viene venduta ad otaku mostri (me compreso).

Insomma, se posso permettermi di fare il viziatello, vorrei che questo topic rimanga immacolato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un chuunibyou.

Gente che vive scollegata dalla realtà, immaginandosi protagonista di un mondo fasullo.

Posso farti l'esempio di Okarin di Steins;Gate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un chuunibyou.

Gente che vive scollegata dalla realtà, immaginandosi protagonista di un mondo fasullo.

Come me insomma.

Posso farti l'esempio di Okarin di Steins;Gate.

Non riesco a credere che Joe diventi Okarin (che pure mi è simpatico, e ahimè mi ci identifico).

Piuttosto lo vedrei un inveccchiato e disilluso Mr Braun.

Cmq, davvero vorrei qualcosa di più ampio respiro, in grado di abbracciare tutta l'animazione dei vari decenni.

E voi legittimamente potreste dirmi: Fattela tu.

E io risponderei, ne fossi in grado :sweatingbullets:  

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè, intendi dire che Joe è un protochuuni?

Sciocco e banale, ma sensato! Passerò le prossime ore a pensarci su!

Dite la verità, non appaiamo come un gruppo di intellettuali medio-borghesi dediti ai più sciocchi e quindi basilari aspetti della vita?

Non contradditemi è persino ovvio quale sia il nostro scopo nella vita!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci ho messo più di ventiquattrore, ma ecco la mia risposta;

Joe segue un sogno, in modo quasi autistico forse, ma lo fa con lacrime, dolore e sangue.

Un Chuunibyou vive all'interno del suo sogno irreale, comodamente servitogli dalla società.

Certo entrambi vivono secondo qualcosa di assoluto che riguarda solo loro. In questo senso, purtroppo ha ragione Garion affermando che Joe finirebbe a fare il Chuuni (io spero ardentemente ciò non accada). Cmq diciamo che quantomeno non hai completamente torto.

Vorrei inoltre concentrami sull'appuntamento  tra Joe e Noriko. per come la vedo io Noriko fa di tutto per avere con lui un normale appuntamento, ma quando si accorge che per Joe esiste solo la boxe, si allontana da lui  con un'aria tra il disilluso, il deluso e il distaccato (almeno nell'anime).. Questa scena mi ha sempre intristito,come si trattasse di un'occasione mancata.

Ah, rivedendo la scena finale del film non si può non pensare che Joe muoia lì, mentre il Manga, che preferisco, è molto più ambiguo.

Che vi siano state divergenze tra autori?

Sarei curioso, se Garion è disponibile e ha tempo, sapere cortesemente cosa ha detto Chiba ultimamente a riguardo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarei curioso, se Garion è disponibile e ha tempo, sapere cortesemente cosa ha detto Chiba ultimamente a riguardo ;)

Prima si limitava a fare notare che per Rikiishi i lettori chiesero un funerale vero, mentre per Joe no. Per cui la posizione era più o meno "il lettore pensi quello che vuole". Ma ultimamente ha dichiarato che in una storia il cui punto è il domani, il protagonista non può morire. Per cui la scena delle bianche ceneri è da interpretare come un Joe svuotato e rimasto senza forze, ma cmq felice di essere arrivato dove è arivato.

Per Dezaki invece è chiaramente morto.

Link al commento
Condividi su altri siti