Vai al contenuto

Comicbook-movies - su supereroi, annessi e connessi

Erik

Messaggi raccomandati

Io ricordo che Antonio Serra mi disse che la DH lo voleva pubblicare gli albi Bonelli perchè secondo loro ( gli americani), visto che sono in b/n e in formato piccolo, sono come i manga , e quindi avvano una chance di vendere.

Beh, se è vero non mi stupirebbe affatto, si sa che gli americani non ne capiscono niente di fumetto internazionale..

Link al commento
Condividi su altri siti

gli americani non capiscono nulla di fumetto PUNTO

E come mai ne leggi a tonnellate? E comunque le grandi rivoluzioni le hanno fatte loro non altri. E comunque quando Sclavi debuttò con Dylan Dog, un certo Frank Miller diede alle stampe The Dark Knight Returns: chi dei due ha fatto la storia? Ma di che cosa stiamo discutendo?

Modificato da WINNING!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

gli americani non capiscono nulla di fumetto PUNTO

E come mai ne leggi a tonnellate? E comunque le grandi rivoluzioni le hanno fatte loro non altri. E comunque quando Sclavi debuttò con Dylan Dog, un certo Frank Miller diede alle stampe The Dark Knight Returns: chi dei due ha fatto la storia? Ma di che cosa stiamo discutendo?

Lo stavo per dire io, ma allora senza evocare gli autori moderni i vari Eisner, Kirby e compagnia bella venivano da Benevento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo stavo per dire io, ma allora senza evocare gli autori moderni i vari Eisner, Kirby e compagnia bella venivano da Benevento?

Mah, d'altra parte c'è da chiedersi cosa sarebbe successo se Sclavi ed altri autori nostrani fossero stati americani: magari sarebbero stati loro a fare la storia del fumetto americano (pensiamo ad esempio a Pratt, che solo all'estero riuscì a trovare fortuna ed ancora oggi è più famoso là che in Italia..).

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, d'altra parte c'è da chiedersi cosa sarebbe successo se Sclavi ed altri autori nostrani fossero stati americani

Avrebbero girato hamburger al McD locale.

Prima dichiarazione ufficiale di Shane Black su Iron Man 3: il celebrato screenwriter, che ha l'ingrato compito di ricostruire dalle fondamenta una franchise stuprata da un branco di scimmie sotto eroina (la Marvel è ancora schifata dagli immondi esiti artistici del secondo capitolo), ha rivelato che il film rigorosamente autoconclusivo non sarà "due tizi in armatura che se le danno di santa ragione" ma un thriller a-la Tom Clancy (partiamo subito con il piede giusto!), con villain più real-world che fumettistici e finalmente privo di qualsivoglia insensata apparizione stile deus-ex-machina di mongoloidi dell'universo Marvel.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, d'altra parte c'è da chiedersi cosa sarebbe successo se Sclavi ed altri autori nostrani fossero stati americani

Avrebbero girato hamburger al McD locale.

Prima dichiarazione ufficiale di Shane Black su Iron Man 3: il celebrato screenwriter, che ha l'ingrato compito di ricostruire dalle fondamenta una franchise stuprata da un branco di scimmie sotto eroina (la Marvel è ancora schifata dagli immondi esiti artistici del secondo capitolo), ha rivelato che il film rigorosamente autoconclusivo non sarà "due tizi in armatura che se le danno di santa ragione" ma un thriller a-la Tom Clancy (partiamo subito con il piede giusto!), con villain più real-world che fumettistici e finalmente privo di qualsivoglia insensata apparizione stile deus-ex-machina di mongoloidi dell'universo Marvel.

Se ti riferisci al Mandarino non vedo il motivo per cui non possa essere presente in un film con queste premesse, è un personaggio sicuramente stereotipato(Fu Manchu anyone?), ma si puo ridefinire in chiave realistica usando anche alcune caratterizzazioni fumettistiche molto azzeccate(mi ricordo una vecchia storia di Claremont\Lee dove era descritto piu' come un raffinato membro della triade cinese che come Villain pittoresco).

Link al commento
Condividi su altri siti

Che in Italia ci sono autori sopratutto passati che sono un punto di riferimento per gli autori internazionali è fatto assodato(anche se putroppo quelli attuali dotati se non sono nello standard Bonelli hanno solo la Francia come porto franco).

Appunto, gli autori italiani dotati (sia passati che presenti..) possono esprimersi veramente solo all'estero, perchè qui in Italia bisogna rientrare nello "standard Bonelli" (DYLAN DOG è un tipico esempio di fumetto rovinato dal doversi adattare a tale standard..).

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti riferisci al Mandarino non vedo il motivo per cui non possa essere presente in un film con queste premesse, è un personaggio sicuramente stereotipato(Fu Manchu anyone?), ma si puo ridefinire in chiave realistica usando anche alcune caratterizzazioni fumettistiche molto azzeccate(mi ricordo una vecchia storia di Claremont\Lee dove era descritto piu' come un raffinato membro della triade cinese che come Villain pittoresco).

Più che altro parlavo di deragliamento narrativo causa inserimento forzato di comprimari dell'universo Marvel. E sì, sono d'accordo con te che il Mandarino può essere tranquillamente introdotto in chiave realistica, dopotutto già figurava compiutamente nel primo Iron Man (in sceneggiatura intendo) e fu eliminato solo all'ultimo secondo su suggerimento di Mark Millar.

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro parlavo di deragliamento narrativo causa inserimento forzato di comprimari dell'universo Marvel. E sì, sono d'accordo con te che il Mandarino può essere tranquillamente introdotto in chiave realistica, dopotutto già figurava compiutamente nel primo Iron Man (in sceneggiatura intendo) e fu eliminato solo all'ultimo secondo su suggerimento di Mark Millar.

E a dirla tutta non sarebbe stato male vedere l'evoluzione di tony stark, l'introduzione progressiva del villain mandarino che rappresenta per lo scienziato tony stark una minaccia ancora piu' 'importante' perche' scuote le fondamenta di cio' che crede e su cui ha costruito letteralmente con iron man la propria vita, per poi introdurre lo scontro tra queste due differenti personalita' e vite diametralmente opposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me sirtao, più che di autori, stava parlando di pubblico.

E, in seconda battuta, di editor...

⬆this

fu eliminato solo all'ultimo secondo su suggerimento di Mark Millar.

la mia opinione di Millar scende di più ogni nuova che sento di lui... e gia' inizialmente non era mica alta....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non cambia il succo del discorso: sono stati gli editor americani (figure fondamentali oltreoceano non come quelli nostrani che hanno il guizzo di un impiegato del catasto) ad aver intuito il potenziale talento e offerto un'opportunità lavorativa a coloro che sarebbero diventati dei mostri sacri e sono stati sempre i lettori americani ad aver decretato il successo di gente come Frank Miller, Alan Moore, Neil Gaiman, Grant Morrison, ecc. ergo non solo le categorie citate capiscono fin troppo ma hanno tutto da insegnarci.

la mia opinione di Millar scende di più ogni nuova che sento di lui... e gia' inizialmente non era mica alta....

La mia opinione di Millar è notoriamente stata sempre pessima, ma su Iron Man, mi duole ammetterlo, aveva perfettamente ragione.

Modificato da WINNING!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Prima dichiarazione ufficiale di Shane Black su Iron Man 3:

[cut] :pfff:

ha rivelato che il film rigorosamente autoconclusivo non sarà "due tizi in armatura che se le danno di santa ragione" ma un thriller a-la Tom Clancy (partiamo subito con il piede giusto!), con villain più real-world che fumettistici e finalmente privo di qualsivoglia insensata apparizione stile deus-ex-machina di mongoloidi dell'universo Marvel.

Mmm ... direi che questo è ciò che ci aspettiamo da Mr. Black, tuttavia, personalmente, mi auguro di cuore che non si rinunci all'aspetto più spiccatamente "fumetto" di questo tipo di storie.

A me non interessa vedere Bourne, né Bond, né Mission: Impossible.

A me interessa vedere Iron Man.

Insomma, ok la take thriller-realistica, ma fino ad un certo punto.

Sennò poi m'incazzo io. ;)

Modificato da Erik
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

David Slade (BLEAH!) è il nuovo regista di Daredevil. Si sussurra che la storia sia ispirata a BORN AGAIN. Bad, bad idea.

Su 30 Giorni di Buio gli vidi fare un lavoro decente ... il resto dei suoi film non l'ho visto, anche se so che Eclipse è una tragedia.

Io continuo a sperare che la cosa deragli malamente e che i diritti tornino, al pari di quelli dei F4, presto in Marvel.

Dopotutto il tempo per mettere tutto in produzione, per rinnovare automaticamente lo sfruttamento, è davvero pochissimo.

Incrocio le dita! :beg:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io continuo a sperare che la cosa deragli malamente e che i diritti tornino, al pari di quelli dei F4, presto in Marvel. Dopotutto il tempo per mettere tutto in produzione, per rinnovare automaticamente lo sfruttamento, è davvero pochissimo.

Siccome non sei stupido, mettiti l'anima in pace perchè non accadrà mai. Alla Fox (e qualsiasi major che abbia a che fare con i film Marvel) basterebbe anche solo produrre un video amatoriale dal costo di 15 dollari interpretato da cosplayer per continuare a detenere i diritti in via perpetua. Non è una battuta, dico letteralmente: non c'è scampo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io continuo a sperare che la cosa deragli malamente e che i diritti tornino, al pari di quelli dei F4, presto in Marvel. Dopotutto il tempo per mettere tutto in produzione, per rinnovare automaticamente lo sfruttamento, è davvero pochissimo.

Siccome non sei stupido, mettiti l'anima in pace perchè non accadrà mai. Alla Fox (e qualsiasi major che abbia a che fare con i film Marvel) basterebbe anche solo produrre un video amatoriale dal costo di 15 dollari interpretato da cosplayer per continuare a detenere i diritti in via perpetua. Non è una battuta, dico letteralmente: non c'è scampo.

E' vero ... finché la Fox riterrà il franchise sfruttabile e redditizio.

La mia speranza (e la mia opinione) è che cotanti cervelli, più presto che tardi, decidano che il genere supereroistico "non tira più", lasciando così decadere i diritti.

Non è uno scenario così irrealizzabile, secondo me.

Forse sono un inguaribile ottimsta, però! :lolla:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi correggo, è ancora più orrorifico e kafkiano di come avevo scritto: in pratica basta solo che ogni tanto ne annuncino il development senza neanche doverlo realizzare concretamente. Complimenti al giocattolaro israeliano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi correggo, è ancora più orrorifico e kafkiano di come avevo scritto: in pratica basta solo che ogni tanto ne annuncino il development senza neanche doverlo realizzare concretamente. Complimenti al giocattolaro israeliano.

Solo annunciare?

Senza nemmeno avere un cast o un progetto concreto?

Mi pare assurdo.

Anche perché, se così fosse, per paradosso la Fox potrebbe annunciare di fare film su proprietà che NON avesse più, di fatto riacquisendole!

Se è davvero così, l'unica cosa che si può augurare alla Fox è la stessa storia toccata alla MGM.

:dramatic:

Meglio se taccio sul cosa augurerei al suddetto giocattolaio. :motosega:

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo sia una specie di 'gioco' alla fin dei conti; se si sa che la fox basta che faccia un progetto e i diritti restano suoi di sta roba, puo' benissimo annunciare di entrare in progettazione di un film, per fermarsi anche molto prima del greenlight.

Tu quindi, societa' che vorrebbe fare film a riguardo, che fai, vedi il 'bluff' della fox, o lasci perdere?

Se vedi il bluff potresti costringere la fox a fare passi in piu' nella produzione, oppure vedertela in tribunale; in entrambi i casi come fai a pianificare tu una produzione, tenendo conto del tempo che puo' intercorrere in entrambe le ipotesi?

Per poi magari alla fine aver fatto solo in modo che la fox faccia davvero un film, avendo spinto cosi' un concorrente per farti concorrenza e pagando pure per farlo.

E' un mondo bellissimo. :sbal:

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo sia una specie di 'gioco' alla fin dei conti; se si sa che la fox basta che faccia un progetto e i diritti restano suoi di sta roba, puo' benissimo annunciare di entrare in progettazione di un film, per fermarsi anche molto prima del greenlight.

Esattamente, il giochino è tutto qui. Per maggiore chiarezza vi riporto cosa ho letto su Variety:

"Fox retained "Daredevil" rights by keeping the project in development over the years; had it not, rights would've reverted to Marvel Studios, which Disney acquired for $4 billion in 2009. Same goes for "Fantastic Four," for which Fox is eyeing new installments."

Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente, il giochino è tutto qui. Per maggiore chiarezza vi riporto cosa ho letto su Variety:

"Fox retained "Daredevil" rights by keeping the project in development over the years; had it not, rights would've reverted to Marvel Studios, which Disney acquired for $4 billion in 2009. Same goes for "Fantastic Four," for which Fox is eyeing new installments."

Bellammerda.

In questo modo basta portare avanti il bluff (per poi abortire tutto) e il gioco è fatto.

L'unica via di scampo, a questo punto, è che la Fox perda interesse per l'intero filone supereroistico ... uno scenario davvero difficile, ma certamente possibile.

Certo è che non è consigliabile trattenere il fiato, durante l'attesa. :frown:

Link al commento
Condividi su altri siti