Vai al contenuto

Eppur si scioglie

Visitatore John

Messaggi raccomandati

Le leggende a volte ritornano...

https://www.facebook.com/groups/203437786435351/permalink/820206131425177/

i miei stanno bene ho appena riririririririrircontrollato :°_°:

Non e' mica una leggenda, puo' capitare (nel senso a livello statistico) che le due parti di un DVD si scollino e fuoriesca la colla.

Che io sappia non ci sono neanche concretamente statistiche su percentuali di supporti piu' o meno difettosi.

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non e' mica una leggenda, puo' capitare (nel senso a livello statistico) che le due parti di un DVD si scollino e fuoriesca la colla.

Che io sappia non ci sono neanche concretamente statistiche su percentuali di supporti piu' o meno difettosi.

Vero. Ma curiosamente sembra succedere più spesso a Pezzenti Video che agli altri....
Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi il mio DVD di Cars, alcuni DVD dei Griffin e diversi DVD della Yamato che non ricordo... Olè!

Da allora ho una lista su cui annoto i DVD che presentano questo difetto e dove controllo i DVD ogni tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho avuto il problema con l'unico dvd della Mondo che possiedo (credo), Love Hina Special Christmas e, in misura minore, con Cars.

Entrambi li avevo recuperati anni fa usando un detergente domestico che trovo particolarmente adatto (anche) a rimuovere residui appiccicosi (es. di nastro adesivo). Infatti era riuscito a eliminare la patina opaca che si era formata sui dischi senza danneggiarli e ripristinandone il funzionamento.

Ora che ho letto questo thread sono andato a ricontrollare i due dvd e il problema si è ripresentato (vedi allegato).

Ho riapplicato il trattamento al disco di Cars (che aveva una patina minima) e anche stavolta per fortuna è "rinvenuto".

Il disco di Love Hina invece stavolta pare danneggiato seriamente, proverò a trattarlo ripetutamente come ultima spiaggia. Non che mi importi particolarmente del titolo però mi scoccia perderlo per principio. :frown:

Ci sono altri titoli oltre a quelli già nominati (anime e non) che presentano questo problema? Vorrei verificare se ne possiedo altri. :fear::beg:

post-161-0-25818600-1449951784_thumb.jpg

Modificato da Jigen
Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda tecnica:ma queste macchie,come nel caso dello Special di Love Hina,sono sotto la superficie di plastica o sopra ?

Perchè a me con Berserk 1 e Lupin Cagliostro le macchie si sono formate sotto.

Per far diventare illegibile Lupin in particolare è bastato che comparissero le scie scure a sinistra:

iwhjdf.jpg

Modificato da Cavaliere nero.
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio caso erano superficiali (altrimenti non sarebbero state rimosse dal detergente) ma diverse da quelle della foto.

Ho anche io dei dvd con "ombreggiature" simili a quelle di Cavaliere ma funzionano regolarmente (almeno l'ultima volta che ho controllato ovvero anni fa...).

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quel che riguarda le ombreggiature la mia esperienza è diversa.

Ho dei DVD ombreggiati,però.

Li ho guardati e sono risultati funzionanti e lo sono ancora.

Il problema è nato coi DVD in cui l'ombreggiatura si è formata dopo.

Cioè il DVD di Dragonball da edicola di 10 anni fa era ombreggiato fin da subito,

però andava e va ancora bene.

Il DVD di Lupin incriminato era perfetto all'inizio e andava.

Dopo un certo periodo però sono comparse le scie ed è diventato illeggibile.

Ma sotto la superficie.

Poi ho notato una certa differenza tra i 2 tipi di ombreggiatura.

Per dire il DVD ombreggiato fin da subito se lo si guarda da una certa angolatura 

pare però perfetto,la superfice è lucida.

Invece i DVD con le macchie soppravvenute no,da qualsiasi angolazione 

li si guardino le macchie coprono sempre una porzione del disco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda tecnica:ma queste macchie,come nel caso dello Special di Love Hina,sono sotto la superficie di plastica o sopra ?

Perchè a me con Berserk 1 e Lupin Cagliostro le macchie si sono formate sotto.

Per far diventare illegibile Lupin in particolare è bastato che comparissero le scie scure a sinistra:

iwhjdf.jpg

le macchie che si formano sono 'dentro', tra i due strati del disco, ed equivalgono a zone in cui la colla ha perso contatto.

Non e' che le 'lavate', semplicemente, con la pressione fatta tornano ad aderire un po' meglio.

Quando poi i due dischi quasi si 'staccano', allora la colla fuoriesce ed e' quella sostanza semi-appiccicosa che taluni hanno visto.

P.s.

c'e' poi quella che e' una leggenda metropolitana tra tutti i possessori di dvd e che molti sottovalutano; la zona di lettura piu' sensibile, e' quella dove c'e' la serigrafia/illustrazione, non quella che si vede qua sopra; a volte quando ci sono micrograffi, con una pasta abrasiva (per plastica, non per vetro) si possono rimuovere, se si graffia la zona dove c'e' la serigrafia, sono dolori. Pero' molti sono paranoici solo sulla zona sottostante.

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti