Vai al contenuto

Melanzane: Estate Andalusa avrà una riedizione dvd o bluray?

Basara

Messaggi raccomandati

Olà a tutti. Googlando nel tentativo di recuperare il dvd originale uscito in edicola mi è spuntata fuori la pagina wiki che credita come adattamento dialoghi e direttore del doppiaggio il buon Shito. Visto che bazzica su questo forum mi sono chiesto perché non domandarglielo, ed eccomi qua. Si sa qualcosa, Shito? C'è speranza o è un'opera che non alletta gli editori?

Modificato da Basara
Link al commento
Condividi su altri siti

Sisì, è una cosa che feci io per Fool Frame, al tempo.

Si tratta di uno dei tre doppiaggi milanesi di cui mi occupai, insieme al film di Oh Mia Dea! e agli OVA conclusivi di Kenshin. :-)

Onestamente non so se qualcuno abbia in programma di 'recuperare' Nasu a livello editoriale. E' sicuramente un bel film, da ogni punto di vista. Esiste anche il suo seguito, ma non l'ho mai visto. ^^;

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il film di Oh Mia dea! lo comprai nuovo, è roba bella. Kenshin: capitolo del tempo e Melanzane erano usciti in edicola e non ho voluto prenderli in attesa dell'edizione regolare. Si sa com'è andata a finire. In tutta onestà non sapevo che ti fossi occupato di queste tre opere. Visti i tempi bui credo non serva neanche incrociare le dita XD
Grazie per la risposta, buona domenica ;)

EDIT: Sempre per restare in tema di doppiaggi milanesi, spesso bistrattati, e edizioni Fool Frame/EXA, ho recuperato il live movie di Cutey Honey diretto da Anno. Mi ha veramente sorpreso il doppiaggio di Debora Magnaghi. L'avevo già apprezzata con Ai Tanabe di Planetes e Robin di Witch Hunter Robin, ma in questo live (al di là del fatto che possa piacere o meno) l'ho trovata perfetta.

Modificato da Basara
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo anch'io che il film di Oh Mia Dea sia bello. Ha una realizzazione sontuosa, e sempre un 'puntatone' della serie. I contenuti ci sono anche, dico per il tenore dell'opera in generale. Ovviamente ci sono anche un sacco di riprese dalla serie, poiché una simile uscita cinematografica si proponeva giustamente di compiacerne i fan. Infatti lavorare al testo fu molto intricato, per me, che mi andai a recuperare tutta la serie originale per cogliere i vari riferimenti. Ricordo ancora "la regina del valico" e cose così.

Cosa ti pare dell'edizione italiana?

Personalmente mi ritengo parecchio soddisfatto di quel doppiaggio. In particolare la caratterizzazione dei protagonisti (Keichi, le tre dee, l'antagonista e in particolare Morgan) mi parve azzeccata. Perla Liberatori, che doppiò il film in trasferta milanese, è sempre particolarmente brava sul quel tipo di ruolo sentimentale drammatico - era davvero il personaggio per lei. Ma non da meno Deborah Magnaghi su Belldandy (un peraonaggio così facile da banalizzare in macchietta) e Donatella Fanfani su Urd, la cui 'sensualità sciatta' non ha quasi nulla a che fare con il cliché della fatalona. Ricordo quando le dissi "vedi, lei è una donna così naturalmente sensuale che lo è anche guardando una telenovella da svaccata, mentre mangia le patatine - ma non perché faccia la sensuale, è che lo è proprio. Quindi non devi enfatizzare la sua sensyalità con la maniera. Inoltre, in un modo o nell'altro si sente sempre la responsabilità di una sorella maggiore, da quando prende in giro a quando di arrabbia davvero."

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, appunto XD Avevo editato per osannare Debora Magnaghi. A essere sincero, Shito, ho visto il film non meno di 4 anni fa. Ricordo che il comparto tecnico mi aveva colpito molto, e i dialoghi, che ignoravo fossero tuoi, si sposavano bene con l'atmosfera dell'opera. Ricordo ancora la frase della maschera sulla luna: "Persona condotta sin qui, e poi persona dei miei stessi pensieri". Da adattatore dilettante mi sono sempre sentito piccolo trovandomi di fronte a certe espressioni. Probabilmente non ci arriverei mai ;D

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo quando mi occupai di quel film fui fortunato per il fatto che mio padre è stato per molti anni un ciclista amatore, e nell'infanzia mi aveva spiegato molte cose e introdotto a un certo lessico. ^^

Mi fregio molto di aver fatto pronunciare le jota come jota, anche nel caso di "Angel Benengeli", che si pronuncia "Ankh'el Benekh'eli". Venga Pepe!

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti non si trova. Suppongo ne abbiano stampate poche copie. Peccato.

Trovato:

http://www.ebay.it/itm/DVD-JAPAN-ANIMATION-MELANZANE-ESTATE-ANDALUSA-/252372203864?hash=item3ac28e3958

^^

Ahhhh 30 € per un dvd da edicola di seconda mano ss escluse. Speculazione/speculatori di merda.

La risposta onesta da dare e' che no non si trova piu' in commercio.

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, il valore economico delle cose dipende esclusivamente dal valore che il singolo acquirente gli riconosce. Ovvero da quanto desiderio ne ha (e quanta disponibilità economica ha).

Io sono un taccagno spilorcio micragnoso, ma quando ho acquistato cose che desideravo molto (per i più svariati motivi, eventualmente ridicoli) ho speso anche cifre alquanto spropositare. Oltre ai beni di prima necessità (ma in realtà neppure lì), non esiste mica un'etica del commercio. ^^

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto illo tempore al Future Film Festival di Bologna, credo nel lontano 2004.

Davvero molto molto bello, se non ricordo male forse ci hanno fatto anche una serie tv prima che partisse tutto il filone degli spokon fatti solo a uso e consumo delle fuggiosci

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmmh... io sapevo solo di un sequel.  Ma forse sbaglio?

https://en.wikipedia.org/wiki/Nasu:_Summer_in_Andalusia

Non sbagli, esiste solo il sequel e no Gara, non c'è nessuna serie tv a corollario, semplicemente dopo il 2do OVA si sono avute alcune serie tv sull'argomento sempre tratte da manga(a memoria Over Dive ed il recente Yowamushi Pedal) ma tolta l'ultima non mi pare un tipo di spokon che sia particolarmente quotato.

Detto questo, il 1mo film lo avevo visto tempo fà e mi era discretamente piaciuto, mentre il 2do non l'ho mai recuperato.. dovrò rimediare prima o poi.

Link al commento
Condividi su altri siti