Jump to content

Nadesico, Ordian, Dragonar

sirtao

Recommended Posts

• Replies 59
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Avete ragione, ma lo recupererò a serie finita... non è che non lo voglia prendere, ma preferisco aspettare, visto che avevo le VHS originali e quindi non ho fretta di vederlo...

Ordian, invece l'ho trovato molto sopravvalutato, poi leggo che mancano due episodi di quelli previsti originariamente e allora unpo' lo rivaluto.

Dragonar risente tantissimo del doppiaggio yamato inascoltabile e resta lì...

Ma allora la fusione ad muzzum come si spiega razionalmente?
Spoiler
Perchè se il remake non è altro che tecnologia medica,quella roba lì non c'entra un fico.

In più anche in quel caso il remake per il tizio non regge,da dove li pescavano i ricordi,li avevano archiviati?Certo,c'era la possibilità che fosse stato ricostruito dai ricordo altrui,ma non mi quadra.Purtroppo nessuno ci spiega un tubo di niente sul finale,quindi si può solo andare di teorie.La Bestia Nera tra l'altro non è il cornuto ancora incazzato per l'adulterio,cosa che una volta passata e fatta la pace con la moglie (il bianco messaggero),porta appunto all'inspiegabile fusione che fa il remake o al mondo o che comunque rimette a posto le cose?

Per il remake c'è il problema di capire cosa in Ordian sia REMAKE e cosa non lo sia,anche perchà nel caso di Wolf l'unica cosa fatta è stata riscrivergli la personalità e i ricordi in modo da infilargliene di nuovi.Anche perchè pure qui nessuno ci spiega nei dettagli cosa sia sto benedetto REMAKE,la prima volta si sente solo REMAKE! e Wolf cambia personalità.

Come Rahxephon intendevo che le cose venivano rimesse a posto alla fine con un rimedio a tutto il caos successo,e pure come Rahxephon la riscrittura non è proprio imparziale.E sempre come Rahxephon non si sa esattamente chi è tornato in vita,vediamo solo che qualcuno a tutti gli effetti l'ha fatto,ma nient'altro.Niente indica che non siano tornati in vita anche altri,anche se la cosa è molto più evidente in Rah che in Ordian.

Allora mi sono rivisto l'ultimo DVD per ogni chiarimento, chissà che io non abbia detto vaccate ;D . C'è lo spiegone nell'episodio 22 e sostanzialmente il REMAKE è quello che ti ho detto io:

rigenerare le parti fisiche di un individuo, cosa che fa Ligardes su se stesso o Kananase nel ridare la vista a Kaori, o addirittura riportare in vita le persone, cosa che sempre Ligardes prova a fare diverse volte con la moglie Hilda (la storia dei ricordi è una cosa che ha che fare con Kevin che non so mi era rimasta in mente ma non si capisce bene).

Dalla tecnologia del remake si arriva, e qui in effetti è un po' nebuloso, a creare i Remaker che sono esseri in grado di trascendere il loro essere fisico e diventare spirito connettendosi alla mente delle altre persone. I primi studi vengono fatti su Kevin/evocatore di morte (dove  gli ficcano dentro i ricordi di un suo amico, vabbè) che porta all'Ordian. I Remaker sono Wolf, Yu, le Norne e credo anche Kaori, che nell'ultimo episodio si scopre che è il clone di Hilda oppure ne custodisce i ricordi.

Wolf e Nell sono però gli unici che arrivano allo stadio evolutivo finale del remaker mentre Yu lo raggiunge verso la fine.

Ligardes, che ha messo la propria coscienza dentro Loki, voleva, tramite il potere di Loki e del Bianco Messagero unito a quello di Thor, dare vita all' ABC/Remake, ovvero fare in modo che gli esseri umani diventassero un'unica coscienza collettiva. E sì, è sempre la solita minestra: Progetto per il Perfezionamento, Spada D'Akasha/Ragnarok Connection o come si chiamava, pure il progetto che volevano attuare e non realizzano in Macross Frontier non mi pare che se distanziasse poi più di tanto:rotfl:

Però Hilda stoppa Ligardes e ridà una forma fisica a Nell, Wolf e Yu (o se la ridanno da soli, boh?). Può essere RahXephon? uhm nì, è più Eva con Shinji dopo l'introiezione o Asuka alla fine di The End.

Ecco poi arrivano le ultime scene finali e tutto si complica, perché a guardarli meglio sai chi ho riconosciuto in realtà a differenza di quello che ti dissi nel post precedente?  quello in carozzella sembra Ligardes e quello con i fiori e i capelli lunghi addirittura il ''padre'' di Yu e Kaori, il prof. Kananase!

Ligardes viene portato fuori da una struttura americana dalla tizia con gli occhiali, quindi si può pensare che avesse messo la sua coscienza dentro Loki e il corpo fosse diventato un vegetale visto lo stato in cui appare (Ligardes ci aveva detto che non ci si può remakare per sempre, prima o poi uno muore, ecco perché l'idea dell' ABC/Remake oltre ad un desiderio di vendetta verso Kananase).  Se l'altro è Kananase come è tornato in vita? boh, forse perché si attua un'azione divina come in RahXephon oppure grazie ad un semplice Remake.

Quindi dire che è come in RahXephon secondo me è una forzatura, può darsi, ma ci sono altre spiegazioni, tenendo conto che comunque è vero che il finale di Ordian è aruffato e sostanzialmente fatto maluccio.

Parlando infine di RahXephon, è chiaro che la storia dell'umanità torna indietro facendo in modo che non ci sia mai stata la divisione tra esseri umani dal sangue rosso e quelli dal sangue blu. Quindi si attua una storia del mondo alternativa: i Mu non sono mai tornati, c'è chi non muore a causa della guerra, chi non viene diviso a causa di Tokyo Jupiter, e chi, come Quon, nasce in altro modo.

E sostanzialmente, anche se non viene fatta tutta la lista della spesa, tornano in vita tutti (ecco, magari non i D non proprio amicici di Ayato, come Helena e Makoto :rotfl: ).

Poi vabbè c'è il finale di Pluralitis Concentio, ma quello è un altro paio di maniche.

Ordian, invece l'ho trovato molto sopravvalutato, poi leggo che mancano due episodi di quelli previsti originariamente e allora unpo' lo rivaluto.

Non mancano due episodi, è che se arrivava ai soliti 26 invece che arrivare a 24 il finale ne guadagnava parecchio. Cosi è in effetti un po' arrufato e non fatto proprio bene.

Devo rivederla anch'io,lo spiegone sul remake mi sa che all'epoca non l'avevo proprio capito.

In effetti quel finale non è certo perfetto,e qualche spiegazione in più schifo non avrebbe fatto,so che c'era anche il manga di Oro,magari lì c'era qualcosa in più sul remake (tra l'altro era da Oro che avevo casini a capire il Remake,tra il suo e quello di Wolf).

Pluralitas concentio?Il film di Rah?Beh a quel che ho capito (anche lì)semplicemente Hayato invece di tornare indietro come essere umano è rimasto ad osservare lo scorrere del tempo in forma di divinità,lasciando ad Haruka il ricordino di una sua versione(forse,il nome nell'altarino era in giapponese e non capivo quale fosse),e poi tornando a riprendersela.In parte è il finale di Rahxephon usato in SRWMX.

• 12 years later...