Vai al contenuto

Alien: Covenant

Roger

Messaggi raccomandati

• 3 weeks later...
  • 3 weeks later...
  • 3 weeks later...
  • 2 weeks later...

no dai dite qualcosa di bello di questo film che vedrò tra 6 mesi (perchè se esce in home video con cambiamenti attendo quello...).

cmq non so cosa si aspetti la gente da un film su alien; già con prometheus, seppure vi fossero delle limitazioni spero intenzionali per dare adito ad approfondimenti nei sequel, è stato espanso tanto rispetto a quello che si sapeva... e quello che si sapeva ed è sempre piaciuto altro non è che una cosa: c'è un mostrazzo fighissimo e misterioso che fa a pezzi chi gli capita a tiro tranne una persona perchè questa è quella che alla fine gliele deve suonare eroicamente. ok ci sono anche la compagnia e l'androide ma non stiamo parlando di chissà cosa in più rispetto al giochino della caccia all'ultimo uomo.

scott ha poi una regia ed una fotografia davvero pregevoli delle quali raramente ci si può, credo, lamentare.

con ciò non intendo dire che i nuovi capitoli della saga siano bellissimi, perfettissimi, indiscutibli ma insomma, addirittura delusione? allora per alien 3 e resurrection che si doveva fare? rilancio: e per i versus predator? :lolla:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo film è la dimostrazione che Scott sa ancora mettere insieme delle buone immagini, ma le storie...

Mai visti tanti dementi tutti assieme, mai. David ha ragione, una razza umana del genere merita l'estinzione.

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema di questo film, a me piace sintetizzarlo in questo modo:

borgovercelli__parrocchiale_dell_assunta

(e' ininfluente che porta sia, e' il modello che mi serve)

Allora.

Questo film e' come questa porta di qua sopra.

E' molto bello da vedersi, indubbiamente.
Come la porta che e' ben oliata e lubrificata sui cardini si apre agevolmente, quindi funziona; traslato il film funziona.

Solo che la cosa finisce li'.

E' soltanto una porta che si apre.

In questo caso, poi, sul nulla.

Puo' una porta provocare un qualche tipo di emozione, partecipazione, trasporto?
E' una porta.

Gira bene sui cardini e fa quello per cui e' stata studiata.

Ma se mi venite a dire che Alien Covenant, volendogli bene, altro non e' che una estesa e copiosa masturbazione di Ridley Scott, allora non siamo piu' d'accordo.

Non nego anche che vi possano essere i cultori della saga, che comunque ritroveranno ben realizzata, cosi' come vi sono anche i cultori del BDSM e dello scat che trovano fonte di eccitazione di fronte a certe cose.

Ma sappiatelo, attraverso questa stupenda porta vi entreranno copiosamente in modo plausibile uno stormo di mosche e mosconi attirate anch'esse da quello che sembra essere l'odore e la fragranza di cio' che eccita loro.

Ma non sono cosi' convinto che vi troveranno quello che cercano e bramano.

Manco loro.

p.s.

Il cinema DOVREBBE essere altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena tornato dal cinema e non posso che essere d'accordo con Shuji ... devo dire che non ricordavo bene Prometheus .... che, così ha detto qualcuno dietro di me, era la versione edulcorata di questo film che, sempre citando le sue parole, è più splatter ... bello avere critici cinematografici (in erba) alle spalle e non saperlo

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ho imparato a scappare quando sento qualcosa che ricorda anche solo vagamente country roads

Posto che dei collegamenti con Prometheus e dei vari riferimenti c'ho capito poco perché molte cose del film precedente non me le ricordo non avendolo più rivisto dopo la prima visione (mi aveva abbastanza deluso) non ho ancora ben chiaro se questo film mi è piaciuto o meno.

Nonostante sia sicuramente più simile al "classico" Alien rispetto al predecessore, i vari tentativi di spiegoni, i proverbi (devo capire in originale se erano così idioti come in italiano) e le citazioni mi hanno fatto perdere il "filo" del film. Ho sicuramente apprezzato le parti d'azione/horror con lo xenomorfo ma tutto il resto dei discorsi filosofici/tentativo di portare avanti il discorso iniziato con Prometheus mi hanno lasciato un po' meh.

Ho anche sentito tanto la mancanza di un vero protagonista, infatti nonostante la presenza di quella che dovrebbe essere l'ennesimo clone (nel senso di personaggio non di clone vero e proprio) di Ripley non ha un grammo di carattere o di carisma che ti spinga a tifare per lei e a rimanere col fiato sospeso quando parte la caccia all'alieno. Non che il resto dell'equipaggio sia meglio, gente anonima e che sembra anche molto "stupida". Si salva in parte Fassbender anche se non può tenere in piedi da solo tutto il film e la parte di "narratore" e di "Morgan Freeman" del film rovinano in parte il personaggio datogli.

Col finale poi non ho proprio idea di dove voglia andare a parare Scott con il seguito oltre a pensare che mi sa che si sono fottuti il collegamento con il primo Alien che invece era stato mantenuto all'ultimo con Prometheus (oltre ad aver retconnato alcune cose della vecchia lore di Alien ma questo era già stato fatto in parte con Prometheus).

Son proprio curioso di vedere come se la caverà Scott da qui in avanti anche se ho idea che non sappia nemmeno lui precisamente dove andare o meglio come andarci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo averlo visto, mi schiero nel partito di Shuji-sama: il cinema dovrebbe essere (anche) altro.

Il che è francamente un peccato, perché qui c'è un enorme potenziale sprecato.

Esplico: secondo me tutto quello che c'è di sbagliato nel film si può riassumere nella scena del genocidio.

Ci sarebbe tantissimo da spiegare, da RACCONTARE, mentre invece il film preferisce concentrarsi su una rappresentazione che, senza il supporto di una struttura narrativa dietro, risulta solo forma senza sostanza.

E non importa neanche, a questo punto, quanto la forma possa essere gradevole...

Link al commento
Condividi su altri siti