Vai al contenuto

Se mi inventi ti girellizzo: un fenomeno molto italiano che condiziona anime, manga e qore!

Boris Karloff

Messaggi raccomandati

Quando si ha una deontologia come la mia, basta scegliere di lavorare solo con chi condivide la mia visione di base delle cose.

E' tutta una questione di compromesso, no?

Beh, non è obbligatorio lavorare sulle opere altrui (<-localizzazione)

Non è obbligatorio farlo e non è obbligatorio sottostare ai dettami di un datore di lavoro la cui etica non si condivide.

Esistono tanti lavori.

Se tu mi dici "adatta per me questo manga, ma mettilo così e cosà perché venderà di più2 la mia risposta è:

"No, grazie. Fallo tu, o chiunque altro, ma non io. Io vado a fare il commesso in un qualunque negozio".

:-)

O si localizza per amor dell'opera, o non c'è dignità di farlo.

E neppure ragione. Se non quella economica, che appunto non mi appartiene.

Ecco, questo, invece, lo condivido in toto. E, aggiungo, non lo trovo in antitesi con la mia posizione. È semplicemente una questione di step, di ordine dei passi. Non si accetta un lavoro, se ciò che ci viene chiesto va contro i nostri stessi interessi o la nostra etica. Ma una volta accettato, la mia priorità va in primis al mio committente e ai suoi clienti (i fruitori dell'opera). Certo, poi il tutto il più delle volte si traduce in un compromesso, nel cercare di potere tenere in considerazione per quanto possibile in egual modo le due cose, ovvero chi mi paga per il lavoro e la dignità e l'identità del'opera su cui si lavora. Il vero problema è quando intervengono agenti esterni a far saltare questo sottile equilibrio, e la cosa capita davvero spesso. A volte si riesce a controllarli, e allora tutto fila liscio; a volte non vi si riesce, e allora si "soccombe".

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè vorresti dirlo, ma (giustamente) non puoi.....

Saluti Toma

P.S. Nessuna polemica nel mio post, magari ho solo male interpretato perché Shito è estremo, integralista, corretto e le tre cose sembrano incompatibili.

Shito semplicemente applica un criterio che a volte non si riesce a salvare da interferenze esterne, di ogni genere.

Lui lo fa, è un suo merito, o una sua colpa, non è per questo migliore di altri.

È un professionista esemplare sotto questo punto di vista, ciò è innegabile, proprio perché è chiaro e fedele alla sua etica lavorativa.

Chi non vorrebbe esserlo anche a costo di poter rinunciare quando chi interferisce supera i limiti che si stabiliscono?

A volte si può farlo, molte volte è difficile e non si può e si soccombe.

Nessuno mette in discussione la tua professionalità, nessuno di quelli che abitualmente scrive e critica in queste pagine

Semplicemente questa volta le interferenze esterne non hanno di fatto portato a conclusione tutto il processo che porta all'uscita di una Perfect, così come noi vorremmo fosse un'edizione da collezione.

La critica di questo atto, non è però un insulto a Pozzocco professionista o persona, ma solo l'accettazione che così non mi gusta=non compro.

È una scelta che compiamo ogni singolo giorno,

Saluti Toma

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Rocky Joe e' un titolo inventato in italia.

Punto.

Non a nulla a che fare con il resto che affermi. 

(e non entro nello specifico di altro, sorridendo magari un po' al titolo internazionale di Saint Seiya scritto in italiano)

Rocky Joe è un titolo inventato in Italia.

Star Blazers è un titolo inventato in America.

Cavalieri dello Zodiaco è un titolo inventato in Francia.

Tutti hanno il benestare del licensor giapponese.

Ritenta, sarai più fortunato.

P.s.

A questo giro non ti banno, perche' voglio che vengano sciolti del tutto i dubbi sull'inutilita' delle tue argomentazioni nate e sostenute soltanto e unicamente da animosita' contro qualcuno.

Ovverossia, schiuma pure

Ma davvero? E io che pensavo avessi perso il mouse in mezzo ai cartoni delle pizze!

Si vede che le scuole stanno chiudendo per le vacanze e i bimbiminkia hanno tempo libero...

Già, immagino sia dura per chi lava cessi a cottimo.

AVVALLATO è una cosa.

IMPOSTO è un'altra.

I giappo, da quel che si è visto, tendenzialmente se ne fregano. Da cui la irrilevanza morale del loro AVVALLAMENTO.

Ma capita che invece gli importi, e possano decidere aprioristicamente per un titolo\adattamento: quella è IMPOSIZIONE e non c'è molto da fare.

Poi c'è la faccenda dei Titoli Internazionali: ipotizzando che non siano IMPOSTI(vedi sopra) si tratta comunque di una DECISIONE ITALIANA ACCETTATA ma di una OPZIONE GIAPPONESE POSSIBILE, per cui "non può essere sbagliata" anche se non è necessariamente "giusta"

Scuse, tutte scuse. Esiste un solo tipo di imposizione: quella del mercato. I giapponesi hanno usato Star Blazers perché si sono resi conto che altrimenti non avrebbero venduto una sega. Discorso analogo per Bandai con il chocokin di Golion che aveva la targhetta con il nome Voltron.

Allo stesso modo in Italia anche Star Comics si è fatta due conti, notando che Joe vendeva solo al vecchio pubblico dell'anime in tv, e ha deciso di conseguenza. Dunque se agli stessi detentori dei diritti la cosa va bene così, voi da che pulpito vi lamentate? Non compratelo e basta, tanto pare che la Pefect Edition abbia fatto ottime vendite pure senza di voi e le vostre seghe mentali :giggle:

Link al commento
Condividi su altri siti

Rocky Joe è un titolo inventato in Italia.

Star Blazers è un titolo inventato in America.

Cavalieri dello Zodiaco è un titolo inventato in Francia.

Tutti hanno il benestare del licensor giapponese.

Ritenta, sarai più fortunato.

Rocky Joe e' un titolo inventato e basta.

Si parla di Rocky Joe

Il cercare di allargare il discorso e' un qualcosa che fanno solo i ragazzini, le comari e i deficienti, io ti vedo bene in una quarta categoria..

p.s.

grazie per aver citato ad avvallo delle tue deliranti ragioni altri stupri eccellenti, evidentemente manco ti rendi conto di quanto affermi.

p.p.s.

Dimentichi Atlas ufo Robot, di cui forse saprai la provenienza, ma per te, indubbiamente cosa da preservare.

HINT: manco ce ne sarebbe bisogno di scriverlo, visto che qua a tua differenza la gente sa di che parla, ma hai inanellato degli 'esempi' che insieme non stanno ne' in cielo ne in terra. E di sicuro non perdo tempo a dire il perche'.

P.s.

A questo giro non ti banno, perche' voglio che vengano sciolti del tutto i dubbi sull'inutilita' delle tue argomentazioni nate e sostenute soltanto e unicamente da animosita' contro qualcuno.

Ovverossia, schiuma pure

No, e che sara' mai, hai appena iniziato a continuare a renderti riidicolo piu' di quanto eri prima, non ti preoccupare, c'e' tempo per chi non ti conosce di farlo e per chi ti conosce, tanto per cambiare, di ridere di te smontando la penosita' al limite del surreale di quelle che tu sogni essere 'argomentazioni'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rocky Joe e' un titolo inventato e basta.

Si parla di Rocky Joe

Il cercare di allargare il discorso e' un qualcosa che fanno solo i ragazzini, le comari e i deficienti, io ti vedo bene in una quarta categoria..

p.s.

grazie per aver citato ad avvallo delle tue deliranti ragioni altri stupri eccellenti, evidentemente manco ti rendi conto di quanto affermi.

p.p.s.

Dimentichi Atlas ufo Robot, di cui forse saprai la provenienza, ma per te, indubbiamente cosa da preservare.

HINT: manco ce ne sarebbe bisogno di scriverlo, visto che qua a tua differenza la gente sa di che parla, ma hai inanellato degli 'esempi' che insieme non stanno ne' in cielo ne in terra. E di sicuro non perdo tempo a dire il perche'.

No, si parla di titoli internazionali o meno. Gli ultimi due titoli che ho elencato sono stati marketizzati in tutto in mondo con quei nomi, Rocky Joe invece è un fenomeno locale ma il motivo alla base è lo stesso: il mercato vuole così. Perciò mettetevi l'anima in pace : :giggle:

PS: Magari porta la tua di comare, così di categorie ne copri cinque contemporaneamente.

No, e che sara' mai, hai appena iniziato a continuare a renderti riidicolo piu' di quanto eri prima, non ti preoccupare, c'e' tempo per chi non ti conosce di farlo e per chi ti conosce, tanto per cambiare, di ridere di te smontando la penosita' al limite del surreale di quelle che tu sogni essere 'argomentazioni'.

Ah guarda, ho un accanito concorrente nella persona di un povero ebete che cancella messaggi e banna ogni mezzodì. Deve essere una nuova terapia per l'autostima.

Un ritardato come questo era tanto che non lo vedevo. Fa a gara con l'Altheabot e lo Ziobot! :giggle:

Ma tu sei quello che si fece un profilo fake della Yamato su facebook e chiuse tutto alla prima minaccia di denuncia? :rotfl: Modificato da Boris Karloff
Link al commento
Condividi su altri siti

No, si parla di titoli internazionali o meno. Gli ultimi due titoli che ho elencato sono stati marketizzati in tutto in mondo con quei nomi, Rocky Joe invece è un fenomeno locale ma il motivo alla base è lo stesso: il mercato vuole così. Perciò mettetevi l'anima in pace :  :giggle:

PS: Magari porta la tua di comare, così di categorie ne copri cinque contemporaneamente.

Proprio non lo capisci che hai messo insieme situazioni che non hanno nulla a che fare l'una con l'altra, ma era chiaro gia' dall'inizio.

Ah guarda, ho un accanito concorrente nella persona di un povero ebete che cancella messaggi e banna ogni mezzodì. Deve essere una nuova terapia per l'autostima.

Chissa' qua chi e' che problemi di autostima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio non lo capisci che hai messo insieme situazioni che non hanno nulla a che fare l'una con l'altra, ma era chiaro gia' dall'inizio.

Come una vecchia conoscenza che metteva in mezzo Spiderman ogni volta che si parlava diun titolo originale o meno.

Chissa' qua chi e' che problemi di autostima.

Ah scusa, ero rimasto troppo sul generico. Diciamo terapia alternativa alla pillola blu.
Link al commento
Condividi su altri siti

Come una vecchia conoscenza che metteva in mezzo Spiderman ogni volta che si parlava diun titolo originale o meno.

No, come qualcuno che si vanta di non conoscere gli argomenti di cui parla, perche' non sono manco lontanamente associabili.

Ah scusa, ero rimasto troppo sul generico. Diciamo terapia alternativa alla pillola blu. 

Prendi pure quello che ti pare,

Link al commento
Condividi su altri siti

è cominciata la nuova edizione del reality show: anziani che non cessano di venerare inutilmente la tv della propria infanzia.

si ricorda alla gentile utenza che i cateteri vanno buttati nel bidone rosso e bianco, mentre la bile deve essere raccolta nelle apposite taniche gialle da 25 litri concesse dal pchan ai singoli.

domattina alle 6:50 passa il camioncino a raccogliere.

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

No, si parla di titoli internazionali o meno. Gli ultimi due titoli che ho elencato sono stati marketizzati in tutto in mondo con quei nomi, Rocky Joe invece è un fenomeno locale ma il motivo alla base è lo stesso: il mercato vuole così. Perciò mettetevi l'anima in pace : :giggle:

Ma chissà perché Capitan Tsubasa vendeva anche senza Holly e Benji e perfino di recente Creamy Mami ha avuto il titolo corretto... chissà che avranno di diverso, forse che qualcuno in Star non li venera come un feticcio?

Starblazer purtroppo ce la siam dovuti puppare per quella stronzata d'idea che a Hollywood ci faranno un live (chissà che capolavoro verrebbe...) e i nippo si sono impuntati (altro che benestare, altrimenti potendo Dynit l'avrebbe pubblicato col titolo giusto scritto in grosso come per il live action giapponese) ma perfino Yamato (editore girella per eccellenza) in passato i film precedenti li aveva editati come Corazzata Spaziale Yamato e non mi pare si sia pentita della cosa.

Modificato da Alex Halman
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E tanto per la cronaca, senza perderci tempo dietro

questo e' l'esempio (per fortuna questo qui non riuscito, ma tentato da quel cancro chiamato Saban) di come e perche' gli amerikani acquistano (leggasi, acquistano) diritti e brand stranieri.

Poi fatti due giri e pensaci su, fino almeno ad arrivare a due passi dalla realta' dei fatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Urgh...Vi prego,ditemi cos'è quella roba e a quando risale. Non posso quasi credere alla schifezza che sto vedendo... Ma che è,una sorta di misto cartoon/live action dei tardi '70?!? 

Era un (folle) esperimento credo di fine anni '90 forse primi del 2000 non ricordo bene la data

Link al commento
Condividi su altri siti

Sentite n'attimo; anni e anni fa c'era la "vulgata popolare" che non si riusciva a capire di chi fosse la 'famigerata' sigla italiana di Lamu' (e si, chiamata cosi' per forza di cose).

Si ha mica qualche aggiornamento di sta cosa, che mi ha sempre incuriosito?  :°_°:

Link al commento
Condividi su altri siti