Vai al contenuto

Kono Sekai no Katasumi ni (In quest'angolo di mondo )


Shito

Messaggi raccomandati

Quello che ancora fatico ad inquadrare, forse perché sono uno lento ad assorbire i film, è cosa che il regista ci ha voluto raccontare. Non credo sia un semplice racconto di vita quotidiana durante la guerra, ho pensato che potesse essere la lenta accettazione di Suzu del suo nuovo mondo parallela alla sua crescita, ma se così fosse ho trovato questo tipo di narrazione un po' troppo diluita all'interno del film e concentrata solo in determinati momenti.

Potrebbe capitare a fagiolo: https://www.animeclick.it/news/68224-in-questo-angolo-di-mondo-intervista-a-sunao-katabuchi

 

Non l'ho letta per evitare spoler, quinid non so dirti se c'entra la domanda

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto anch'io ieri. Mi è piaciuto abbastanza, ma secondo me si sente davvero la mancanza della mezzora tagliata. Un certo personaggio viene praticamente introdotto a fine film, e sono certo che il regista volesse parlarci di lei un po' più approfonditamente di quanto mostrato (si nota anche dai disegni nei titoli di coda). Spero di riuscire a vedere l'edizione integrale, un giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quello che ancora fatico ad inquadrare, forse perché sono uno lento ad assorbire i film, è cosa che il regista ci ha voluto raccontare. Non credo sia un semplice racconto di vita quotidiana durante la guerra, ho pensato che potesse essere la lenta accettazione di Suzu del suo nuovo mondo parallela alla sua crescita, ma se così fosse ho trovato questo tipo di narrazione un po' troppo diluita all'interno del film e concentrata solo in determinati momenti.

Potrebbe capitare a fagiolo: https://www.animeclick.it/news/68224-in-questo-angolo-di-mondo-intervista-a-sunao-katabuchi

 

Non l'ho letta per evitare spoler, quinid non so dirti se c'entra la domanda

 

 

Non so se è un errore di traduzione o se ha cannato lui ma il bombardamento di Tokyo di cui parla mi sa che è quello tra il 9 e 10 MARZO del '45 non settembre visto che il Giappone s'era già arreso

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Un certo personaggio viene praticamente introdotto a fine film, e sono certo che il regista volesse parlarci di lei un po' più approfonditamente di quanto mostrato (si nota anche dai disegni nei titoli di coda).

 

Vero, concordo con quanto scrivi, quella parte sembra davvero importante, ma è solo abbozzata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Due pensieri.

 

Il primo è che questo film, piuttosto che a un "anime", mi ha fatto pensare a un "film giapponese".

 

Come Anno Hideaki diceva criticando i film Ghilbi, l'animazione è un modulo espressivo che vive di grandi picchi emotivi. Credo infatti che questa sua particolarità sia strettamente collegata al suo essere un modulo narrativo infantile. L'età infantile è quell'età in cui la finzione ha grande impatto emotivo sul giovane animo del pubblico, e i prodotti infantili vivono di 'eccessi emotivo'. E' come la pornografia, quel tipo di esagerazione. E infatti gli anime sono così, anche il cinema è ormai quanto più così, infatti il pubblico del cinema mainsteam è un pubblico molto infantilizzato.

 

Questo film, al contratio, sembra cinema giapponese. Anche se succedono cose "grosse" e "drammatiche", la sceneggiatura e la regia non le enfatizzano né graficamente né narrativamente. Succedono. Tutto succede, passa, chi vive, chi muore. Come nel neorealismo, come in Viaggio a Tokyo. In scena la natura e la vita e la morte degli uomini, ovvero quanto di più banale e insignificante.

 

La seconda cosa che volevo dire è che, in quest'ottica, non capisco cosa ci sia di manchevole nel fatto che una bambina è morta, un'altra invece è sopravvissuta.

 

Altre sono morte. Altre sono sopravvissute.

 

Chi sopravvive, vive. Può e in qualche modo deve cercare di vivere, anche perché altri sono morti.

 

Basta tirare una monetina, ecco.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già un account? Accedi da qui.

Accedi Ora
  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Procedendo oltre nell'uso di questo sito, accetti i nostri Termini Di Utilizzo