Vai al contenuto

I Robotici mai arrivati in Italia


Joker

Messaggi raccomandati

Orguss nel "torrente stupido" si può pescare tutto intero..

 

Ma ci sta anche Taekwon V subbato :°_°: :°_°: :°_°: :°_°: :°_°: :°_°: :°_°:

Non ne ho il coraggio.

 

Ma chi lo vuole subbato io lo voglio in italiano che spigne di più ( ed in italiano è uscito, per chi non lo sapesse)

Link al commento
Condividi su altri siti

Orguss è un capolauoro, dico, ad un certo punto spunta fuori anche Maria Antonietta :°_°:

 

Beh, quella forse non è la più bella delle pagine di Orguss.

E cmq si nota che la serie l'han conclusa perchè è arrivato l'ordine di chiuderla.

 

SE non erro perchè i modellini della Takatou ( che mi ricordo in Italia vendevano pure in versione tarocca in edicola. Ne avevo due, uno verde e uno celeste ) furono una catastrofe come vendite, tanto da portarla al fallimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

SE non erro perchè i modellini della Takatou ( che mi ricordo in Italia vendevano pure in versione tarocca in edicola. Ne avevo due, uno verde e uno celeste ) furono una catastrofe come vendite, tanto da portarla al fallimento.

 

Takatoku. Cmq sì, erano stati importati i giocattoli in Italia. Anche i deluxe.

 

il primo orguss è di ispirazione tominiana. bellino anche 02 :snob:

 

Il primo Orguss è in sostanza un incrocio fra Dunbine e Macross. E Athena è di sicuro un personaggio tominiano (cioè, ti viene voglia di lecc...). Ma per il resto non mi pare una serie memorabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

meh... l'idea che mi sono fatto di orguss è che nelle intenzioni dovesse ripercorrere alcuni concetti narrativi di ideon. ci sono anche alcuni riferimenti grafici sparsi nella prima parte che di certo non ne sono una prova, ma più che altro quanto accade dal secondo episodio fin quasi alla fine potrebbe farlo pensare. però orguss non ha personaggi altrettanto intensi e complessi quanto quelli di ideon... alcuni sono veramente sprecati in malo modo; e se l'opera di tomino aveva un significato particolare, orguss difficilmente ci si avvicina. però tra le due opere c'è una certa impostazione narrativa che si assomiglia.

se è memorabile non saprei... però penso ci fossero molti presupposti che l'avrebbero resa migliore di macross.

dunbine purtroppo non ho ancora trovato il tempo di darci un'occhiata... prima devo trovare la forza di finire southern cross :°_°:

Link al commento
Condividi su altri siti

prima devo trovare la forza di finire southern cross :°_°:

 

Terribilmente noioso, però mi piacerebbe un sacco visionare la versione originale di Southern cross. Altri tempi, anime di tutt'altro spessore estetico visivo. ( l'amore per il mecha , il meccanico-tecnico esasperato nei passaggi, nelle navi, e la sperimentazione, anche fallendo miseramente come in Southcross è una cosa che ormai non vedo più da anni)

 

Qualcuno può suggerirmi, anche in privato dove recuperare la serie originale? Non quell'aborto americano che tutti conosciamo.

Modificato da Syrus
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti, anch'io ho qualche problema a trovare sto sito. Ci sono dei link nel topic, ma a parte L-gaim ( che ho già visto) non mi sembra quello sia il sito miniera d'oro di cui si parli.

 

Un link alla fonte sarebbe gradito ( e scusate la seccatura U_U")

Modificato da Syrus
Link al commento
Condividi su altri siti

prima devo trovare la forza di finire southern cross :°_°:

 

Terribilmente noioso, però mi piacerebbe un sacco visionare la versione originale di Southern cross.

 

per versione originale intendi quello che southern cross avrebbe dovuto essere, cioè il progetto su carta, oppure l'anime giapponese che è stato prodotto?

cmq in riferimento all'opera giapponese imo è noioso sì e no... non so come finisce perchè mi mancano 10 eps, però a fronte delle numerose pecche perlopiù dovute a scelte estetiche ed a personaggi piuttosto smorti, per quello che ho visto apprezzo non poco la storia in generale per come è stata costruita ed i principi sui quali si basa (cose che con robotech sono state banalizzate abbastanza).

 

Altri tempi, anime di tutt'altro spessore estetico visivo. ( l'amore per il mecha , il meccanico-tecnico esasperato nei passaggi, nelle navi, e la sperimentazione, anche fallendo miseramente come in Southcross è una cosa che ormai non vedo più da anni)

 

imo solo in parte. come gran parte degli anime dell'epoca anche southern cross ha bisogno di un periodo di rodaggio prima che i vari disegnatori si abituino a rappresentare in modo armonioso i vari personaggi ed i mecha. però, ad esempio a differenza di gundam e macross con le loro ricorrenti brutture impresentabili, è già un passo avanti in quanto c'è più equilibrio (il meglio però lo si è avuto con il già citato orguss).

per quanto fossero limitate nella storia e nella tecnica di realizzazione (rispetto a quanto si può fare oggi con i mezzi a disposizione), queste opere hanno motivi per farsi rimpiangere.

Link al commento
Condividi su altri siti

per versione originale intendi quello che southern cross avrebbe dovuto essere, cioè il progetto su carta, oppure l'anime giapponese che è stato prodotto?

cmq in riferimento all'opera giapponese imo è noioso sì e no... non so come finisce perchè mi mancano 10 eps, però a fronte delle numerose pecche perlopiù dovute a scelte estetiche ed a personaggi piuttosto smorti, per quello che ho visto apprezzo non poco la storia in generale per come è stata costruita ed i principi sui quali si basa (cose che con robotech sono state banalizzate abbastanza).

 

Sarebbe interessante sapere qual'era il progetto su carta. Io mi baso per forza di cose sulla versione americanizzata e quella... E' noiosa forte.

 

Temo però che la versione nipponica non sia tanto meglio.

 

imo solo in parte. come gran parte degli anime dell'epoca anche southern cross ha bisogno di un periodo di rodaggio prima che i vari disegnatori si abituino a rappresentare in modo armonioso i vari personaggi ed i mecha. però, ad esempio a differenza di gundam e macross con le loro ricorrenti brutture impresentabili, è già un passo avanti in quanto c'è più equilibrio (il meglio però lo si è avuto con il già citato orguss).

per quanto fossero limitate nella storia e nella tecnica di realizzazione (rispetto a quanto si può fare oggi con i mezzi a disposizione), queste opere hanno motivi per farsi rimpiangere.

 

Scusami, non capisco se stai facendo spunti di reflessione o stai davvero rispondendo a quello che ho scritto io. O_o

 

Io apprezzo semplicemente la forte componente di sperimentazione che negli 80 fino al 90 il genere robotico attraversava anche grazie ad alcune menti illuminate.

 

Sperimentazioni nei design creando robot anche molto diversi tra loro con idee veramente geniali ( oltre ad uno stile barocco, oggi soppiantato da una semplicità abberrante). Certo le idee giravano in modo o nell'altro comunque tra i vari anime, ma un design come quello di orguss oggi ( nell'era Jpop di "fighezza" ed estetica fine a se stessa) è molto difficile.

 

Lo stesso Southcross , tralasciando i problemi di qualità estetica/tecnica da te sottolineati , a me pare sia abbastanza interessante come concept.

Almeno sulla carta e a livello di design con questa fanteria spaziale dotata di armature pesanti e mezzi da combattimento con una loro logica ( soprattutto la modalità veicolo).

Modificato da Syrus
Link al commento
Condividi su altri siti

ah ok...

mi baso su entrambe le versioni, giapponese e americana. la prima pur non essendo chissà cosa è nettamente migliore dell'altra. il resto erano spunti di riflessione... coglievo l'occasione XD

cmq southern cross è iniziato così:

 

13585304.th.jpg

77264311.th.jpg

 

poteva essere sengoku basara mecha. o i 5 samurai robotici, chissà :giggle:

Link al commento
Condividi su altri siti

http://zormaster.com/models/SC/SC8.JPG

 

A me, come impostazione, mi ricorda tantissimo le unità Kerberos e KILLZONE ( che naturalmente è un plagio palese dei Kerberos).

Il punto comunque non è tanto il plagio, quanto l'ìmpostazione tecnica e il concept tecnologico, così magnificamente sporco e realistico.

 

Tutte queste armature progettate per un ruolo specifico ( guerriglia urbana, spazio, fanteria, areonautica, esplorazioni ecc ecc)

Sembra di rivedere quasi i G.I. Joe. XD

 

Soldati di fanteria che indossano corazze pesante credibili che se ne sbattono del non essere sexy per i personaggi femminili. Anche perchè è quasi una versione nipponica di Starship Trooper con soldati che stanno in mezzo ai proiettili e le bombe.

Una concezione della guerra a suo modo sgradevole e realistica che oggi si è persa quasi del tutto, sostituita da maghette e cantanti con tutine latex che salgono a bordo di robot colorati e figheggianti.

 

Oppure come in cartoni come Stratos, armature che fanno il verso alle "gundam girl" e che il realismo non è neppure considerato, è solo estetica fine a se stessa ( una persona sparata a mach 5 in aria senza le dovute protezioni schiatta... Ma ecco che entrano in gioco improbabili scudi protettivi che funzionano senza una logica e servono solo a giustificare ragazze mezze nude che sparano Funnel).

 

ecc ecc...

 

Io , negli anime anni 80, ci vedo tantissimo amore per il tecnologico, probabilmente una fanservice per l'utenza del tempo ( anche se odio questa parola perchè ritengo che questo termine abbia debordato anche su cose che non centrano niente) mescolato ad una ricerca di stile e coerenza, complice anche l'avvento dei real robots che hanno spinto le cose in questo verso.

 

Anche il Gunbuster , a suo modo, cercava un equilibrio tra scienza , fanservice e bellezza estetica visionaria. L'aggancio delle Buster machine è molto bello e il design del robot rimane certamente accattivante tutt'ora oggi ( anche se idon rimane un chiodo fisso per la gainax).

Alla fine le pilotine con costume da bagno e mascherine incomprensibili passano in disparte di fronte alla potenza visionaria del contesto e alla bellezza estetica di alcune sequenze davvero riuscite.

 

Questo per dire che non è che una "strike witch" che spara missili da culo mi disturbi, è la mancanza di equilibrio che mi irrita. Tra l'amore per il tecnico e il costume da bagno... E' rimasto solo quest'utlimo. Anzi peggio...

 

Una cameriera robotica con le stelline negli occhi.

 

Qualcuno potrebbe dirmi... E' naturale che rimanesse solo questo.

 

Io dico, NO col cazzo. Si sono evoluti male.

 

 

Ovviamente sono tutti spunti random.

Aria fritta giusto per chiacchierare.

 

Spero sia poi chiaro che il mio discorso si limita alla fantascienza. Gurren lagan non è fantascienza, è Super eroistica con sboroneria estetica. E' una serie visionaria e fighetta ( luci colorate da tutte le parti) che come tutti i bravi "super robot" la butta tutto sull'epicità più assoluta, quasi divina con giusto qualche strizzata d'occhio colta ad una letteratura fantascientifica ( molto "fanta") del 900.

 

Ma è un super robot dichiaramente cool, dichiaramente magico, dichiaramente sborone e tamarro in un contesto fantasioso da "space opera" assolutamente lontano dalla nostra realtà. E' nato per essere così e funziona per questo.

 

Non è uno stravolgimento come Gunbuster 2.

Modificato da Syrus
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
  • 2 weeks later...

Ma chi lo vuole subbato io lo voglio in italiano che spigne di più ( ed in italiano è uscito, per chi non lo sapesse)

 

Miiii non ci posso credere!!! Il mio Animu preferito c'è anche in italiano!!!

Ma davvero davvero, e sempre con lo stesso titolo o l'hanno cambiato?

Modificato da biometallo
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già un account? Accedi da qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Procedendo oltre nell'uso di questo sito, accetti i nostri Termini Di Utilizzo