Vai al contenuto

Alita: Battle Angel (Gunnm, Ganmu)

Roger

Messaggi raccomandati

cioe'.

https://www.internazionale.it/bloc-notes/piero-zardo/2019/02/15/alita-angelo-della-battaglia-film-weekend

Citazione

Nel 1997 James Cameron ha acquistato i diritti della saga e giusto una ventina d’anni dopo ecco il primo film, diretto da Robert Rodriguez, che punta apertamente a diventare il primo di una serie. Il botteghino deciderà se ci saranno sequel e in quale numero, intanto possiamo dire che il film è ben fatto, Rodriguez non è un novellino, e l’adattamento del manga non lascia fuori niente.

piace pure a quel simpaticone di Piero Zardo dell'Internazionale

Link al commento
Condividi su altri siti

Approfondisco, e parto dai difetti.

La trama è, in alcuni punti (specie nel terzo atto), compressa: aver voluto inserire l'elemento del motorball da una parte ha alzato il livello spettacolare del film, ma dall'altro ha eccessivamente penalizzato il respiro della narrazione, che a un certo punto diventa troppo frenetica e scivola su passaggi importanti* con troppa nonchalance.

In questo senso anche aver voluto costruire il film come una origin story dando per assodato almeno un sequel pesa sull'equilibrio generale: molti (troppi?) elementi restano appena accennati in attesa di una spiegazione, se non di una risoluzione, che "verrà poi".

Le musiche sono deboli, poco incisive. io su questo mi rendo conto di essere ormai all'antica, ma mi manca un bel "tema portante", una sequenza di note che non solo accompagni ma identifichi il film. E questo, in particolare, ne avrebbe avuto un gran bisogno.

Così come, in un altro universo, James "Saviour of the World" Cameron è riuscito a trovare tempo e modo per dirigere il film, dandogli un boost notevole non solo in termini di vendibilità e visibilità, ma anche come cifra stilistica, e "Alita" è diventato un nuovo blockbuster. Per capirci: Rodriguez fa del suo meglio, si permette giusto il piccolo vezzo di inserire un mariachi cyborg e poi, semplicemente, sparisce e si annulla dietro la (potentissima, ovviamente) visione di quello che Alita doveva essere per Cameron.

Sono difetti fondamentali, che pregiudicano la riuscita del film?

No.

Perché sull'altro piatto della bilancia ci sono:

-una realizzazione visiva semplicemente perfetta: scenografie e costumi, fotografia e montaggio... tutto su livelli altissimi, tanto che proverò a rivederlo, tempo permettendo, anche in IMAX. I movimenti del corpo meccanico di Alita, in particolare, sono poesia pura, soprattutto quando usa il Panzer Knust (un po' meno convinto sul rollerball, ma lì penso che si vogliano riservare il diritto di scatenarsi nel sequel. Almeno lo spero...);

-una protagonista perfetta. E non era facile riuscire a mantenere quel misto di fragilità, innocenza, spavalderia e letale determinazione che Alita è nel manga;

-una trasposizione fedele negli intenti e nelle tematiche all'opera originale. Laddove "fedele" significa "rispettosi dello spirito dell'originale, che evidentemente conosciamo a menadito, prendiamo quello che funziona e facciamo in modo di adattarlo alle esigenze di un medium diverso".

E il materiale originale, c'è poco da dire, funziona. Al netto del quarto di secolo trascorso, il manga rimane una lettura più che piacevole, che acquista corpo e consistenza con il passare del tempo (da qui la speranza di vedere un sequel all'altezza di questo).

*SPOILER

Nascondi Contenuto

In particolare per l'idiosincrasia di Hugo nei confronti dei cyborg, che qui viene relegata a poche battute scambiate coi compagni. Avrebbe dato al personaggio una connotazione ancora più negativa, certo, ma lo avrebbe definito meglio soprattutto nel suo rapporto con la protagonista. O  per la "redenzione" di Chiren, personaggio che solo il carisma di Jennifer "Diotibenedica" Connelly riesce in qualche modo a salvare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ci dovesse mai essere un sequel con la parte di Jashugan fatta come Dio comanda sarebbe roba da lacrime virili, a mio avviso l'arco migliore di tutto il manga, il bello è che tutto potrebbe essere trasposto paro-paro anche tenendo conto delle modifiche fatte a Nova.

Il problema, a mio avviso, viene dopo, da Lost Sheep in avanti, come si fa a fare la guerra a Salem senza il vero Nova?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se per questo film avevo aspettative relativamente alte (e non sono rimasto deluso) per un eventuale sequel il mio hype andrebbe fuori scala.

Secondo me Alita, come storia (personaggi, relazioni, intreccio, azone...), decolla dall'arco del Motorball in poi.

Nascondi Contenuto

Io avevo visto anche un altro elemento che m'ha fatto storcere il naso. Quando Chiren viene uccisa e fatta a pezzi, Vector ne fa vedere i resti ad Alita, pronti ad essere spediti su Zalem. Il problema è che Chirem non dovrebbe avere un cervello organico... e quello dei bio-chip cerebrali è uno degli elementi fondamentali della storia.

Modificato da Maximilian
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci avevo pensato, in realtà a mio avviso non ci hanno pensato nemmeno loro perchè la scena è presa paro-paro dall'OAV (quindi non ci pensarono nemmeno in Giappone, probabilmente non si sapeva ancora nulla di cosa sarebbe venuto dopo), purtroppo non trovo screenshot a corredo, dovrei riscaricarlo.

La scena c'è pure nel manga come dice Shuji MA non dice di chi sono.

Modificato da Lord Gara
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, nel manga c'è una scena simile ma (se ben ricordo) le parti di ricambio sono prese dagli umani della discarica.

Sulla possibilità che Vector abbia mentito... boh. Probabile. Ma personalmente non ci scommetterei soldi.

Penso, più che altro, che quella scena (cioè la chiusura di quel personaggio che, appunto, era stato introdotto solo nell'anime) fosse fine a sé stessa e che non abbiano riflettuto sulle implicazioni future.

Link al commento
Condividi su altri siti

Possono anche aver tranquillamente voluto calcare la scena con quella che poi si rivelera' una menzogna, ci starebbe; BTW:

Nascondi Contenuto

di gente 'non trattata' su Salem non ce n'era ombra nella storia?

mi viene un po' da sorridere a mettere sotto spoiler :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho visto e ... niente, prima ti fanno vedere Jashugan (e va bene) poi c'è la second league di motorball che uno deve fare per accedere alla champions league (che mi suona strano ma va bene) ... e nulla, hanno preso il motorball e l'hanno buttato nel cesso. Ecco, l'ho detto. E' quel che penso. Alla fine del film ti presentano Alita come .... com'era ... non ultra campione ma quasi di motorball ... non me lo dovevano fare. No, il resto mi è piaciuto ma certe ca...te potevano risparmiarsele. Anche perchè una delle cose che mi ricordavo di più di Alita era il motorball (quello vero) e vederlo così non mi è andato proprio giù.

Modificato da Schrödinger's cat
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Schrödinger's cat ha scritto:

e nulla, hanno preso il motorball e l'hanno buttato nel cesso. Ecco, l'ho detto.

Minchia, l'hai presa bene... :giggle:

Dai, io già mi aspettavo uno spazio molto minore riservato al gioco, quindi puoi consolarti pensando che hai visto solo l'antipasto.

Ora devi solo unirti a noi nelle preghiere per il sequel.

Link al commento
Condividi su altri siti

Speriamo davvero e che ci sia il vero motorball e non un "fate solo finta di giocare mentre provate ad ucciderla" che poi succedeva anche nel vero gioco ma non così esplicitamente e prima che iniziasse il gioco, dai

IL film comunque mi è davvero piaciuto (le scene di combattimenti erano insuperabili) ... però metterlo in una sala da 140 persone quando ce ne sono una da +400, 2 da +300, altre 2/3 da +200 dà di che pensare, Film sottovalutato parecchio

Modificato da Schrödinger's cat
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Shuji ha scritto:

Possono anche aver tranquillamente voluto calcare la scena con quella che poi si rivelera' una menzogna, ci starebbe; BTW:

Nascondi Contenuto

di gente 'non trattata' su Salem non ce n'era ombra nella storia?

mi viene un po' da sorridere a mettere sotto spoiler :-p

Si, tutti i ragazzini; quello che fai riferimento tu nello spoiler è un rito di passaggio che ogni cittadino di Salem fa per passare tra gli "adulti", viene spiegato sia negli ultimi capitoli del manga originale sia nei primissimi di Last Order dove vedremo gli effetti della rivelazione portata da Nova.
E torniamo li... Se Nova non è Nova, tutte ste cose... Come cazzo le fai? E il creme caramel? COME FACCIAMO SENZA IL CREME CARAMEL?

Sigh.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Schrödinger's cat ha scritto:

... però metterlo in una sala da 140 persone quando ce ne sono una da +400, 2 da +300, altre 2/3 da +200 dà di che pensare, Film sottovalutato parecchio

E' successa la stessa cosa anche a me. Ultimamente sto sfruttando la Cinema Card della catena The Space.

Quando sono andato a vedere il film ero convinto di trovarlo nella sala grande, invece era relegato in una delle sale medie.

In sala 1 c'era invece La paranza dei bambini.

Ora, io capisco tutto. Il film è importante dal punto di vista sociale, in odore di premi a Berlino (dove infatti si è portato a casa l'Orso d'argento), siamo a Napoli quindi hai anche una ragione in più per spingerlo.

Sul serio, capisco tutto.

Ma non sono comunque riuscito a evitare di rispondere all'addetto del cinema, quando mi ha detto che nella sala grande avevano messo La paranza dei bambini: "Eh certo, perché con tutti quegli effetti speciali sarebbe un peccato vederlo su uno schermo più piccolo..." . :thumbdown:

33 minuti fa, Lord Gara ha scritto:

E torniamo li... Se Nova non è Nova, tutte ste cose... Come cazzo le fai? E il creme caramel? COME FACCIAMO SENZA IL CREME CARAMEL?

Sigh.

Vieni, unisciti anche tu a noi, qui nella Setta dei Costanti Imploratori per il Sequel di Alita.

Galleggiamo tutti, qui... :notworthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Lord Gara ha scritto:

Si, tutti i ragazzini; quello che fai riferimento tu nello spoiler è un rito di passaggio che ogni cittadino di Salem fa per passare tra gli "adulti", viene spiegato sia negli ultimi capitoli del manga originale sia nei primissimi di Last Order dove vedremo gli effetti della rivelazione portata da Nova.

Sigh.

Spe' n'attimo.

Non dicevo in senso 'assoluto', e mi ricordavo le motivazioni di fondo (etc etc etc), io chiedevo se nel manga c'era qualcuno (adulto, tanto per) 'senza'
(poteva essere un motivo per cui la tipa non ne avesse, mica per altro)

Link al commento
Condividi su altri siti