Jump to content

Alita: Battle Angel (Gunnm, Ganmu)

Roger

Recommended Posts

La riprova che quello che funziona in un canone espressivo e stilistico, non funziona in un altro.

Quello che può essere grazioso in un manga, può facilmente essere creepy as fuck in live action.

Resta una sola domanda: perché?

Oh, wait, Scooby-Do in CG, giusto?

Edited by Shito

Ci sto pensando da ieri, e credo sia una scommessa un po' rischiosa quella che stanno facendo; alita come tanta altra roba su carta e' difficile possa funzionare 'live'; ossia, in questo caso il design di alita su carta funziona, ma parlando francamente, cosa 'resta' di alita in versione live?

In quest'ottica azzardata, insistere sul dettaglio degli occhi *potrebbe* caratterizzare il personaggio e anche in modo abbastanza incisivo, ma resta appunto l'azzardo di sconfinare nel grottesco.

Per il resto, se ci fate caso, SE non si arriva al primo piano o al dettaglio, e' un qualcosa che si nota, ma non in maniera cosi' tanto notevole.

Non so, e' un azzardo.

Io pensavo che un certo tipo di esoftalmo umano fosse un chiaro segno di trisomia21 ovvero mongoloidismo.

Nella vita reale, dico. Non nei fumetti. Nei fumetti i topi parlano e portano i canlzoncini.

Edited by Shito

...voialtri non ci credereste?

Eh sì.

Quando le cose giapponesi fanno successo negli USA è sempre un guaio.

Sì girellizzano lì e poi crescono in certe mostruosità che se fossero solo grottesche potrebbero far anche ridere, e invece no.

Edited by Shito

Io pensavo che un certo tipo di esoftalmo umano fosse un chiaro segno di trisomia21 ovvero mongoloidismo.

Nella vita reale, dico. Non nei fumetti. Nei fumetti i topi parlano e portano i canlzoncini.

Nei fumetti o nei cartoni certe cose funzionano, con persone in carne ed ossa no. Basti pensare ai capelli colorati, che in animazione sono percepiti come caratteristica naturale di un personaggio, dal vero è impossibile non assumere che la chioma sia stata tinta.

Se poi andiamo sulle espressioni facciali...

Nei fumetti o nei cartoni certe cose funzionano, con persone in carne ed ossa no. Basti pensare ai capelli colorati, che in animazione sono percepiti come caratteristica naturale di un personaggio, dal vero è impossibile non assumere che la chioma sia stata tinta.

Se poi andiamo sulle espressioni facciali...

E' così. Ed è così semplicemente per quello che disse Takahata Isao, en passant, una volta...

"...questo pseudo-surrealismo che è l'animazione..."

Ovvero, non importa quanto realistico un disegno cerchi di essere o riesca ad essere: è un disegno della realtà, non è la realtà.

I disegni di una mela, di una pipa, non sono una mela, non sono una pipa - come ci ricorda Renato.

Il disegno è intrinsecamente sur-realistico.

Quanto palese sia la componente di surrealistica di questa rappresentazione dipende dallo stile e dalla scelta dell'autore.

Ma tanto la da me odiata Guernica di Picasso, quanto la da me amata pittura Michelangiolesca, ben più figurativa, sono surrealismo. Perché non sono la realtà, ne sono una rappresentazione.

Quindi, quello che funziona in un manga, in un anime, in un comics o in un cartoon, può facilmente "rompersi" quando traslato in interpretazione fatte da simulacri veri (attori).

Quel che ha detto pure il Cava a Lucca in proposito dei live action giapponesi, Death Note o Tokyo Ghaul possono funzionare ma già JoJo risulta ridicolo e lo stesso vale per FMA con un attore giapponese a fare Ed, c'è poco da fare sembra un cosplayer. Tornando ad Alita pure per me è grottesca quando lei dovrebbe, per quanto robotica, sembrare graziosa. Degli occhi normali sarebbero stati nettamente preferibili così possono essere un mostruoso autogol. In ogni caso ormai mi aspetto sempre la stronzata quando gli americani fanno film tratti da manga o anime (a meno che non facciano fare a DelToro)

C'e' di mezzo Cameron, che di sto film parla oltremodo da una vita (credo piu' di 20 anni), stiamo a vedere cosa ne tira fuori, le altre produzioni non fanno testo.

p.s.

Io non so che bisogno c'e' di tirar fuori i manga per l'incredibile banalita' della difficolta' di trasposizione;

Wolverine-Comics-wolverine-3507942-500-5

questo ad esempio e' un costume figo su carta, irriproducibile live, essenzialmente nella parte del capo.