Vai al contenuto

Lord of the Rings/Series

Messaggi raccomandati

E' un po' come prey, robetta abbastanza guardabile, ma molto inferiore all'originale, di cui ci si dimenticherà assai in fretta.

Gli attori non sono in grado, non c'è quella epicità necessaria per far rendere il fantasy assai generico.

Il tronodiprima rende meglio per i toni più seri cappa e spada e intrighi a corte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti il signore degli anelli e' High Fantasy per eccellenza, credo anche uno dei pochi se non l'unico del suo genere.

Got invece e' low fantasy per definizione, se got per talune cose e' più cogente di ISDA c'è un enorme problema da qualche parte

Link al commento
Condividi su altri siti

A me per ora piace.
Sono comunque due puntate estremamente interlocutorie, per ora non azzardo giudizi o altro. Da trekker sono abituato a serie con carburazione lenta, anche se mi rendo conto che qui la carburazione deve darsi una mossa, essendo solo otto puntate.
Paragoni con il Trono di Spade non sto a farli, GoT è stata, per i miei gusti, una delle cose più noiose che ho visto negli anni recenti.
Oggettivamente gli riconosco tutti i grandi meriti che ha, ma a me suscita fascino zero.

PS Sento di voler già bene all'attrice che interpreta Galadriel, ma credo che non stia parlando il mio spirito tolkeniano. :messicano:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh. A Song Of Ice And Fire (ASOIAF) è davvero ben lungi da essere un capolavoro. 

GOT, che deriva da quello, ha l'enorme merito di aver avuto da parte della produzione, una resa scenica straordinaria  sotto ogni aspetto. 

Ma aveva comunque un solido materiale di base, i libri di Martin, con cicciopanza vivo.

Qua abbiamo come base letteralmente una fan fiction.

Auguri

Link al commento
Condividi su altri siti

8 hours ago, Shuji said:

Qua abbiamo come base letteralmente una fan fiction.

Verissimo.
Resta da vedere se sarà scritta bene :)
Io sugli adattamenti da libri o altro sono molto laico, le fonti originali non me le tocca nessuno, se questo materiale derivativo funziona, bene, qualcosa in più di cui godere, se è monnezza, mi spiace per lo spreco di materiali usati nella produzione, ma me ne dimentico in fretta.
Tipo Foundation di Goyer, che tra l'altro non è neppure una brutta serie, ma non c'entra una mazza con Asimov. Anche lì ci han dato dentro di fan fiction, tra l'altro :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono addormentato alla prima mezz'ora della prima puntata. Iniziamo bene. Ma ieri ero stanco, quindi non conta. Stasera probabilmente sarò ugualmente stanco, ma vediamo come va.

Comunque, due appunti veloci su quanto visto:
-Graficamente roba da matti.
-C'è un tentativo di imitazione dei film di PJ
-Ci ho visto un paio di omaggi a qualche anima o vg (la scena tutta rossa con il sangue che vola è un ripoff di qualche cosa, ma non riesco a inquadrarla)
-Per ora è molto poco "epico". PJ nella prima mezz'ora del primo film ti aveva già bastonato (faccio il paragone perché han detto che è un film lunghissimo, non una serie!)
-Mi sa proprio di fan fiction.

Se non ci fosse "LOTR" nel nome, l'avrei già droppata

Edit:

Approfitto di un post fatto altrove di un conoscente:

Spoiler

- Finrod il fratello di Galadriel ha una storia completamente diversa da quella mostrata: non è vero che muore dopo la caduta di Morgoth perchè da la caccia a Sauron, nè ha una ossessione per inseguirlo. Nel modificare la morte di Fingon hanno eliminato (almeno nella versione come è nei testi) il racconto di Beren e Luthien, uno dei 3 Grandi Racconti fondanti il Silmariollon. e si,Beren e Luthien vengono citati nelle appendici.
- non esiste una ossessione di Galadriel, nè un pugnale tramandato dal fratello. non esiste la missione al nord, il premio/punizione del re degli elfi, none esiste il viaggio di Galadriel verso Valinor, e quello che da li deriva
- gli Elfi non vanno a Valinor per concessione di un re: ogni elfo Eldar dopo la fine della prima era può prendere una barca e andare. per concessione diretta dei valar. E questo è un elemento centrale nella storia degli Elfi Eldar, che ha ripercussione su tutti, inclusi quelli che rimangono fino agli eventi di LOTR
- la scena del cielo che si "apre" e compare Valinor è sbagliata: sembra che Valinor sia su un altro piano dell'esistenza, cosa che sarà alla fine della seconda era, ma non durante essa, come si vede qui. anche qui, è una differenza FONDAMENTALE, e questa proprio per lo svolgersi di questa serie.
- il rapporto tra il re (Gil Galad) e Galadriel è completamente campato per aria: Galadriel è ben più vecchia del re (è la sua prozia) è già ritenuta molto saggia e sapiente ed è di lignaggio reale come il Re. non è stata fatta re lei solo perchè i Noldor scelgono il Re tra i maschi della famiglia reale. Ma di per se ha un lignaggio ben più alto lei di Gil Galad. Quindi il modo in cui la tratta, tipo ragazzina ribelle, è totalmente fuori contesto
- Galadriel dovrebbe essere già sposata da molti secoli (se non millenni in alcune versioni) con Celeborn, qui non se ne fa menzione (e nel momento dell'esilio, la presenza di un marito dovrebbe essere almeno citata e contemplata, ne deduco che qui sia single)
- Elrond è ben più giovane di Galadriel, di cui un giorno sposerà Celebrian, la figlia. Quindi Galadriel sarà la suocera di Elrond. Qui Elrond sembra essere in modalità Friendzone con lei.
- i Pelopiedi esistono, ma sono una delle 3 sottorazze degli Hobbit, non dei loro antenati. ammesso anche che esistano antenati Hobbit nella seconda era, dovrebbero essere molto ad est della mappa in esame qui ed in LOTR
- non esistono guarnigioni di elfi di guardia a discendenti di uomnini servitori di Morgoth
- non esiste NIENTE di tutta la sottotrama di Arondir e l'umana Bronwin, non esistono i loro pg e nessuno di quelli che interagiscono con loro.
- vengono citate 2 unioni tra elfi e uomini, giusto. Peccato che vengano definite qualcosa di assolutamente negativo. in realtà se non fossero esistete queste due unioni Morgoth avrebbe vinto e gli elfi della Terra di Mezzo a quest'ora sarebbero tutti morti o in catene.
- non esiste la meteora
- non esiste quindi un "meteor-man"
- non esiste un viaggio di Elrond a Moria per convincere i nani ad aiutare Celebrimbor
- Celebrimbor non dovrebbe pensare già alla creazione degli Anelli senza prima essere stato irretito da Sauron
- non esiste che Celebrimbor dica di voler creare qualcosa di più potente dei Silmaril e che un personaggio già maturo e saggio come Elrond non drizzi le orecchie e ne parli perlomeno con Re, visto tutti i disastri che la creazione dei Silmaril hanno portato.

Modificato da Chocozell
Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, Chocozell said:

Edit:

Approfitto di un post fatto altrove di un conoscente:

Reveal hidden contents

- Finrod il fratello di Galadriel ha una storia completamente diversa da quella mostrata: non è vero che muore dopo la caduta di Morgoth perchè da la caccia a Sauron, nè ha una ossessione per inseguirlo. Nel modificare la morte di Fingon hanno eliminato (almeno nella versione come è nei testi) il racconto di Beren e Luthien, uno dei 3 Grandi Racconti fondanti il Silmariollon. e si,Beren e Luthien vengono citati nelle appendici.
- non esiste una ossessione di Galadriel, nè un pugnale tramandato dal fratello. non esiste la missione al nord, il premio/punizione del re degli elfi, none esiste il viaggio di Galadriel verso Valinor, e quello che da li deriva
- gli Elfi non vanno a Valinor per concessione di un re: ogni elfo Eldar dopo la fine della prima era può prendere una barca e andare. per concessione diretta dei valar. E questo è un elemento centrale nella storia degli Elfi Eldar, che ha ripercussione su tutti, inclusi quelli che rimangono fino agli eventi di LOTR
- la scena del cielo che si "apre" e compare Valinor è sbagliata: sembra che Valinor sia su un altro piano dell'esistenza, cosa che sarà alla fine della seconda era, ma non durante essa, come si vede qui. anche qui, è una differenza FONDAMENTALE, e questa proprio per lo svolgersi di questa serie.
- il rapporto tra il re (Gil Galad) e Galadriel è completamente campato per aria: Galadriel è ben più vecchia del re (è la sua prozia) è già ritenuta molto saggia e sapiente ed è di lignaggio reale come il Re. non è stata fatta re lei solo perchè i Noldor scelgono il Re tra i maschi della famiglia reale. Ma di per se ha un lignaggio ben più alto lei di Gil Galad. Quindi il modo in cui la tratta, tipo ragazzina ribelle, è totalmente fuori contesto
- Galadriel dovrebbe essere già sposata da molti secoli (se non millenni in alcune versioni) con Celeborn, qui non se ne fa menzione (e nel momento dell'esilio, la presenza di un marito dovrebbe essere almeno citata e contemplata, ne deduco che qui sia single)
- Elrond è ben più giovane di Galadriel, di cui un giorno sposerà Celebrian, la figlia. Quindi Galadriel sarà la suocera di Elrond. Qui Elrond sembra essere in modalità Friendzone con lei.
- i Pelopiedi esistono, ma sono una delle 3 sottorazze degli Hobbit, non dei loro antenati. ammesso anche che esistano antenati Hobbit nella seconda era, dovrebbero essere molto ad est della mappa in esame qui ed in LOTR
- non esistono guarnigioni di elfi di guardia a discendenti di uomnini servitori di Morgoth
- non esiste NIENTE di tutta la sottotrama di Arondir e l'umana Bronwin, non esistono i loro pg e nessuno di quelli che interagiscono con loro.
- vengono citate 2 unioni tra elfi e uomini, giusto. Peccato che vengano definite qualcosa di assolutamente negativo. in realtà se non fossero esistete queste due unioni Morgoth avrebbe vinto e gli elfi della Terra di Mezzo a quest'ora sarebbero tutti morti o in catene.
- non esiste la meteora
- non esiste quindi un "meteor-man"
- non esiste un viaggio di Elrond a Moria per convincere i nani ad aiutare Celebrimbor
- Celebrimbor non dovrebbe pensare già alla creazione degli Anelli senza prima essere stato irretito da Sauron
- non esiste che Celebrimbor dica di voler creare qualcosa di più potente dei Silmaril e che un personaggio già maturo e saggio come Elrond non drizzi le orecchie e ne parli perlomeno con Re, visto tutti i disastri che la creazione dei Silmaril hanno portato.

Il tuo conoscente mi sa che non tiene conto di una cosa.
Non solo Amazon ha solo i diritti delle appendici, ma non può, in nessun modo, anche solo toccare qualche cosa narrato negli altri libri.
Per capirci, più o meno dovrebbe essere andata così: Amazon ha il fiato sul collo della Tolkien Estate, non appena succede che inseriscono qualcosa che può essere ricondotto a un libro di Tolkien extra appendici, arriva la mannaia del "NO".
Comunque io non me ne faccio un gran problema, può pure apparire anche Gandalf che lancia le Hadoken (magari!) tanto è una side story, se voglio Tolkien mi leggo i libri.
La cosa importante è che la storia, nel suo complesso, sia interessante. E per ora mi piace: siamo ancora a una lunghissima introduzione, ma io sono abituato alle carburazioni lente, a patto che poi ne venga ripagato. Vediamo che succede. Intanto Galadriel mi sa che me la disegno per tirar su like su Instagram :grin:

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minutes ago, Shuji said:

Con tutti i soldi che hanno buttato, io mi chiedo ancora perché non si sono presi anche il Silmarillion e risolto così tot roba

L'ipotesi più semplice che mi viene in mente è che, per X motivi, i detentori dei diritti non abbiano voluto cedere il Silmarillion.
Se aveva ancora voce in capitolo Christopher Tolkien, che era uno molto tignoso sulle cose del padre (la History of Middle-Earth in italiano non è andata oltre il terzo volume per lustri perché Tolkien, che conosceva l'italiano, era rimasto schifato dalla traduzione e li ha mandati a fare in culo, così vuole la leggenda), non mi stupirei avesse fatto un discorso del tipo, "prima vediamo cosa fate con questo, poi, FORSE, vi diamo il Silmarillion."

Link al commento
Condividi su altri siti

Non proprio. Tolkien per ogni versione internazionale si era soffermato sulle traduzioni e adattamenti della maggior parte dei nomi e dei termini specifici del suo mondo, stilando una specie di lista di corrispondenze. Non mi risulta si sia dilungato sulla lettura e approvazione delle traduzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate non sono abbastanza informato sulla produzione letteraria di tolkien quindi potrebbe seguire una mega cazzata galattica (in caso ditelo pure, non mi offendo), ma il silmarillion non è un'opera incompleta, postuma e più volte rimaneggiata da eredi ed altri collaboratori? non è che sia percepita come spuria e, poichè appunto frammentaria in origine, ciò la rende rischiosissima e complicata da adattare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Silmarillion e' canon e non contraddice se stesso né l'opera di riferimento. Anzi.

Anche LOTR di per sé stesso non è che sia proprio facilissimo da adattare, Peter Jackson s'e preso ben più di una libertà,ma ha lavorato sulla base del materiale dell'autore

Questa serie si basa su solo delle appendici e chi scrive la storia non può andare a pescare se non da quelle e il resto licenziato, quindi evitando il Silmarillion e derivati, quindi scazzando riferimenti a più non posso

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Silmarillion è uscito postumo ed editato dal figlio che ha seguito le indicazioni del padre e ha dato un ordine cronologico ad una vita di riscritture, scegliendo le versioni più complete o recenti dei vari racconti. Poi tutte le altre versioni sono state raccolte nella History, sempre dal figlio. Di fatto è comunque la base del SdA, come noto.

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minutes ago, Roger said:

scusate non sono abbastanza informato sulla produzione letteraria di tolkien quindi potrebbe seguire una mega cazzata galattica (in caso ditelo pure, non mi offendo), ma il silmarillion non è un'opera incompleta, postuma e più volte rimaneggiata da eredi ed altri collaboratori? non è che sia percepita come spuria e, poichè appunto frammentaria in origine, ciò la rende rischiosissima e complicata da adattare?

Tanto per citare wiki che non c'ho sbatta 

"L'opera si chiude con una parte intitolata Degli Anelli del Potere e della Terza Era in cui vengono riassunti gli eventi della Seconda e Terza Era dei quali sono protagonisti gli Anelli del Potere: questo racconto narra gli avvenimenti accaduti prima dello Hobbit."

e prima ancora per arrivare a quel punto.

Per capirci non e' che il discorso sia di rappresentare il Silmarillion.

Questo ti serve come insieme di eventi raccontati nel tempo. Su questa base, che e' quella comune a LOTR. Puoi anche inserire una storia. Senza neanche poterla prendere in considerazione, qualunque cosa fai crea problemi.

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 hours ago, ryoga said:

si poteva benissimo fare qualcosa ambientato a Gondor durante la terza era ma prima del ritorno di sauron, tutta roba appena accennata nelle appendici in cui basta rispettare alcunui nomi e date e avevi campo libero per fare storie di diverse tipologie

Se ricordo bene la Tolkien Estate aveva messo il veto sulla Terza Era perché avrebbero rischiato di toccare materiale coperto da Tolkien in altri liberi.
Insomma non solo possono usare solo le appendici, ma devono evitare di toccare cose che sono presenti negli altri libri. Sempre se ricordo bene.
(lo so, chi gliel'ha fatto fare?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine son riuscito a vedere ambedue gli episodi. Imho per ora un po' tutto anonimo. Han seminato diverse cose, quindi immagino che nei prossimi episodi inizierà a ingranare(spero=. Per ora promuovo solo vfx e location. Alcune scelte di regia comunque mi hanno lasciato interdetto. Ad esempio, 

Spoiler

l'orco che esce dal pavimento e le inquadrature seguenti mi sembrano prese da una serie di quart'ultima categoria

Modificato da Chocozell
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, mi serve sapere una cosa.

Uno che non e' esattamente un lettore occasionale come me, quanto può incazzarsi a vedere sta serie?

Mi incuriosisce abbestia e salto qua e là quando incoccio in stralci della vicenda, ma vorrei anche non arrivare al fine settimana con le palle girate

Link al commento
Condividi su altri siti