Maximilian Inviato 20 Luglio, 2019 Share Inviato 20 Luglio, 2019 Io non aggiungo nulla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VNM Inviato 26 Luglio, 2019 Share Inviato 26 Luglio, 2019 (modificato) On 7/21/2019 at 12:50 AM, Maximilian said: Io non aggiungo nulla. Ci pensa Lindelof a farlo, rispondendo direttamente a Moore. Modificato 26 Luglio, 2019 da VNM Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chocozell Inviato 18 Ottobre, 2019 Share Inviato 18 Ottobre, 2019 https://www.newsarama.com/47426-advance-review-hbo-s-watchmen-series-premiere.html Tra poco si comincia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maximilian Inviato 19 Ottobre, 2019 Autore Share Inviato 19 Ottobre, 2019 Le recensioni sono entusiastiche in modo inquietante... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chocozell Inviato 19 Ottobre, 2019 Share Inviato 19 Ottobre, 2019 15 minutes ago, Maximilian said: Le recensioni sono entusiastiche in modo inquietante... Ho postato quella di Newsrama proprio perché è l'unica che ha dato 6/10. Recensioni troppo positive un po' ovunque Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maximilian Inviato 22 Ottobre, 2019 Autore Share Inviato 22 Ottobre, 2019 Il primo episodio è effettivamente notevole. Conoscendo i trascorsi del nostro Damon Lindelof, tocca capire se sa già dove vuole andare a parare o è tutta fuffa. Anche così fosse, comunque, gli va dato atto che è una prima puntata di fuffa ad altissimi livelli. Pensa te: riesce addirittura ad essere polemica, aggressiva e per nulla ipocrita. Io continuerò a seguirla, con tutti gli scongiuri del caso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mtpgpp Inviato 23 Ottobre, 2019 Share Inviato 23 Ottobre, 2019 Vista anch'io. Bella è bella solo essendo incentrata su un problema che storicamente noi non abbiamo (i suprematisti bianchi) credo che ci perdiamo un po' rispetto al pubblico originale. Irons compare 2 minuti ma è figo all'inverosimile. Spero non ripercorra il ruolo del fumetto perché qui sarebbe scontato mi aspetto quindi che rigirino la cosa in qualche modo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 24 Ottobre, 2019 Share Inviato 24 Ottobre, 2019 On 10/22/2019 at 11:07 PM, Maximilian said: Il primo episodio è (cut) (cut) tutta fuffa. Dis Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roger Inviato 30 Ottobre, 2019 Share Inviato 30 Ottobre, 2019 visto il primo episodio. tocca aspettare per capirci qualcosa. però un frittura di calamari non mi dispiacerebbe. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mtpgpp Inviato 30 Ottobre, 2019 Share Inviato 30 Ottobre, 2019 Intravisto ieri il secondo. Le atmosfere sono belle ma mi acchiappa poco per ora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roger Inviato 19 Novembre, 2019 Share Inviato 19 Novembre, 2019 gli episodi si lasciano guardare ma arrivato al quarto mi sembra ci sia una sproporzione abissale tra rivelazioni ed enigmi. alla fine di tutto spero non ci beccheremo il gigadildo blu. veidt starà vivendo il suo personale racconto del vascello? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Schrödinger's cat Inviato 20 Novembre, 2019 Share Inviato 20 Novembre, 2019 penso che li vedrò tutti in una volta .... quindi aspetterò la fine della serie/stagione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mtpgpp Inviato 20 Novembre, 2019 Share Inviato 20 Novembre, 2019 Continuo a pensare che sia troppo incentrata sul problema dei neri negli Usa per godercela noi. Ha alcuni momenti notevoli cmqe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maximilian Inviato 20 Novembre, 2019 Autore Share Inviato 20 Novembre, 2019 7 hours ago, Roger said: ma arrivato al quarto mi sembra ci sia una sproporzione abissale tra rivelazioni ed enigmi. Io sono terrorizzato, considerando chi è lo showrunner... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mtpgpp Inviato 20 Novembre, 2019 Share Inviato 20 Novembre, 2019 (modificato) 11 hours ago, Roger said: gli episodi si lasciano guardare ma arrivato al quarto mi sembra ci sia una sproporzione abissale tra rivelazioni ed enigmi. alla fine di tutto spero non ci beccheremo il gigadildo blu. veidt starà vivendo il suo personale racconto del vascello? Veidt è la parte che merita di più della serie. Sia lui che silk Spectre come carisma degli attori si mangiano tutti i nuovi personaggi. Quello che poteva reggere era don Johnson ma.... Glass non è male come personaggio ma lo stanno svaccando, gli altri poliziotti....... La nera che per travestirsi si fa il body Paint nero....... Super nonno a rotelle promette tantissimo, continuo a vedermelo su un cazzo di caccia..., Ma per ora si è visto poco. Modificato 20 Novembre, 2019 da mtpgpp Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roger Inviato 20 Novembre, 2019 Share Inviato 20 Novembre, 2019 8 hours ago, mtpgpp said: Super nonno a rotelle promette tantissimo, continuo a vedermelo su un cazzo di caccia LOL nonno d'acciaio che a quanto si apprende avrebbe i giorni contati. nella preview della quarta puntata (la quinta non l'ho ancora vista) si parla di diverse dimensioni; ormai questo è diventato l'elemento chiave per poter dire tutto e quando non funziona rimangiarselo comodamente. non so se sarà questo il caso anche perchè finora la serie, per quel poco che ha mostrato, è coerente con il fumetto del quale è il sequel; ma forse anche contando in un rinnovo per una seconda stagione si doveva chiarire un po' meglio la direzione dei singoli personaggi più presenti sullo schermo. invece si temporeggia alla grande. l'unico sviluppo che effettivamente procede riguarda veidt, del quale tra l'altro si vedono poche sequenze, poichè si è capito che vuole tornare e per farlo utilizza delle cavie (probabilmente cloni, che pesca in un lago e fa crescere grazie ad una macchina) e forse c'è chi lo aspetta. allora sorge il dubbio che ci sia una trama molto vaga in un setting generale che invece è stato ben definito fin dall'inizio. è altrettanto vero che c'è un'impostazione particolare relativamente al dramma del razzismo, anche perchè è una delle prime cose mostrate, sia per quel che riguarda supernonno d'acciaio e le vicende di sua nipote, sia per i diversi richiami inerenti la polizia*, sia per via di ciò che scopre silk 2 durante le indagini; a parte che personalmente 'sta faccenda del razzismo ormai è onnipresente e ogni tanto vorrei staccare dall'argomento, spero che sia un ramo della storia e non LA storia dalla quale si scoprirà dipendere tutto e dalla quale deriva il pippone sociale per il buon cittadino. è stato introdotto anche il senatore candidato a sindaco ed era chiarissimo che qualcosa sul comportamento di questo personaggio non quadra. in parole povere giunti a metà serie non c'è alba di cosa c'entri questa serie con watchmen se non per la presenza di alcuni personaggi del fumetto e riferimenti vari (che però non costiuiscono una trama). è davvero pochino. cmq manca nite owl e un certo diario potrebbe dare una spinta alla trama. * e qui se la devono giocare bene perchè stanno sul filo: tutti gli sbirri locali al comando potrebbero essere razzisti e xenofobi, mentre i sottoposti pedine inconsapevoli... figurarsi cosa potrebbe scattare nella testa di un individuo di colore che lavora per il dipartimento quando lo scopre. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mtpgpp Inviato 26 Novembre, 2019 Share Inviato 26 Novembre, 2019 La puntata su nonno d'acciaio le origini per me la migliore fino ad ora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roger Inviato 3 Dicembre, 2019 Share Inviato 3 Dicembre, 2019 la 6 è abbastanza particolare. e sì, è incentrata soprattutto sul razzismo. vedremo come la prende angela. Spoiler tuttavia quel senso di giustizia personale estrema alla quale il protagonista dell'episodio è arrivato lo trovo eccessivo; in effetti, anche se sembra se ne fosse reso conto pure lui di aver passato il segno, proprio per questo in un certo modo è stato punito negli affetti. c'erano alternative? neanche a parlarne. quindi in sostanza abbiamo visto tre fasi della vita di un uomo (infanzia, gioventù e vecchiaia) e si vuole dire che in ciascuna di esse è presente il medesimo male il quale, seppure in misura differente, inquina la società. ed è sempre l'uomo bianco la causa; essendo poi una società dove non vi è stata integrazione razziale per ottenere qualcosa bisogna "travestirsi" da bianco (mascherato). in questo episodio è sempre l'uomo bianco il problema, non importa quale sia il suo posto nella società o il suo passato, poichè a turno è menzognero (il commissario), corrotto (il poliziotto), tentatore egoista (il vero leader dei minutemen), oppressore (il macellaio) ed ingrato (tutti). supernonno ha, come si fa intendere metaforicamente con una certa scena, le origini di superman e si lascia intendere un destino comune; che gli sfugga la situazione di mano e che viva una sua pazzia supereroistica degna dei film di steven seagal non è però qualcosa che viene, come la logica avrebbe voluto, efficacemente messo in antitesi a quel principio nobile (l'alieno che arriva dallo spazio e cosa fa per il pianeta terra); dunque c'è una bilancia morale truccata da qualcuno che ci dice che supernonno è giusto nonostante tutto quello che ha fatto: il vecchio ha, praticamente da solo, sgominato un gruppo di KKK che aveva radici nella polizia e nel fare ciò, in una società di bianchi razzisti, si è lasciato andare alla violenza totale (omicidi in serie); ma che abbia anteposto tutto ciò alla sua famiglia, alla fedeltà verso sua moglie e alle regole nelle quali credeva non è importante per chi ha scritto l'episodio. una giustificazione banale la si trova (se lui è diventato tale, beh abbiamo visto che è colpa della società nella quale vive!), ma toccare con superficialità temi che oggi sono molto sentiti forse non è opportuno. che poi quest'uomo è stato pure un esempio sia per gli eroi della sua generazione che quelle successive, giusto per rimarcare quel discorso sulla bilancia. è la seconda volta in breve tempo che mi capita di assistere a messaggi moralizzanti del genere opportunamente distorti (l'altra riguarda, la black communist rebellion nell'ultima stagione di the man in the high castle, ma almeno in questo caso le sfumature negative di certi comportamenti erano un po' più esplicite). ah ma è una serie per il pubblico americano. forse è vero (forse proprio no, in questo mondo globalizzato nel quale alcune serie tv hanno un titolo preciso ed una distribuzione su scala mondiale). chissà com'è brutta da quelle parti per colpa di trump. tramp. tciàmp. insomma quello lì che i giornalisti italiani non sanno pronunciare. ma la forza di watchmen, visto che questa serie ne è il seguito, consisteva anche nell'essere riuscito a trattare temi specifici indipendentemente dalla razza; il problema era l'uomo di per sè. la deriva fasciorazziale sarebbe una subcategoria, che però in 6 episodi si è rivelata essere il tema principale. in tal senso sono deluso. tralascio eventuali discorsi su omosessualità e bisessualità perchè, ancora una volta, non avevano valenza rilevante. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mtpgpp Inviato 4 Dicembre, 2019 Share Inviato 4 Dicembre, 2019 Vista la 7 in originale. La trama si muove di parecchio con un risvolto inaspettato. Secondo me un po'a cazzo ma inaspettato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roger Inviato 10 Dicembre, 2019 Share Inviato 10 Dicembre, 2019 concordo. soprattutto sul On 12/4/2019 at 8:06 AM, mtpgpp said: Secondo me un po'a cazzo ma inaspettato c'è un WTF troppo grande e anche se verrà spiegato non trovo corretto il tipo di inganno riservato allo spettatore. tiene ancora banco la questione del razzismo, che effettivamente è centrale per la storia e non è solo un pippone. Spoiler però anche il suddetto pippone continua alla grande; dunque l'uomo bianco è il male e 1 in questa serie c'è solo una donna bianca che forse non è una suprematista, cosa questa esagerata, e 2 si è data una rappresentazione razzista dei vietnamiti verso gli afroamericani, ma è una grandissima paraculata ruffiana e ipocrita: nessuno per sensibilizzare o combattere il razzismo avrà mai intenzione di produrre una serie su watchmen dove i vietnamiti trattano gli afroamericani come esseri insignificanti. in ultima, due parole sul processo. Spoiler considerando che si tratta di quel personaggio è un'idiozia volgare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maximilian Inviato 18 Dicembre, 2019 Autore Share Inviato 18 Dicembre, 2019 Finita. Parliamone. Occhio che è lunga (e che si parla anche dell'ultimo episodio, quindi spoiler se non avete ancora visto tutto). Inizio col dire che per me il giudizio complessivo è positivo, con alcuni distinguo, e comincio da questi. In primo luogo Lindelof ha cannato alla grande un personaggio fondamentale, ovvero Ozymandias. Ne ha fatto una versione personale, a cui Irons presta corpo e gran carisma, e ok, ma resta il fatto che dell'Ozymandias "originale" l'impressione è che il buon Damon non ci abbia capito una mazza. Il che è... abbastanza problematico, almeno dal punto di vista narrativo, perché alla fine Veidt era il motore principale (Ror a parte) della vicenda, oltre a essere l'antagonista e, se sbagli la premessa, il risultato finale non potrà che essere falsato, per quanto affascinante (per dire: a mio parere Veidt non avrebbe MAI registrato un video in cui spiattellava a un politico il suo piano. Non è un "cattivo dei fumetti". E non è vanaglorioso in quel modo). Qui perde ogni connotazione "regale", incluso il senso di responsabilità -distorta, certo- per cui decide di dare vita al piano "Salviamo la razza umana" e, alla fine, rimane solo una specie di scienziato pazzo con, cosa ancora più grave, diversi momenti macchiettistici. Direttamente collegato a questo c'è il personaggio di Trieu: crolla miseramente nel finale, laddove invece l'Ozymandias fumettistico trovava il suo pieno compimento. Qui non riescono a darle corpo e spessore, le motivazioni restano relegate sullo sfondo -quando sarebbe stato invece molto interessante vedere la sua evoluzione come personaggio, come hanno fatto per altri- e a me ha dato un senso generale di "Ok, ci serve una versione più estrema di Ozymandias, poi 'sti cazzi del resto". Last but not least, ci sarebbe un dettaglio quasi insignificante: il significato di Watchmen fumetto nella storia. E qui ci si fa male sul serio. Spiego: uno dei motivi per cui Watchmen è il capolavoro che è, è perché ha fatto un passo che (quasi) nessuno aveva fatto fino a quel momento. In un'ottica molto alla Wittgenstein, passatemi il paragone, Moore prende i concetti di base del fumetto supereoistico (il vigilante mascherato, l'uomo con i poteri di una divinità, il superuomo Nietzschiano, la missione di "salvare il mondo" eccetera) e li porta alle estreme conseguenze. E oltre. Così facendo il geniaccio inglese fa due miracoli: 1, rivoluziona completamente il genere. Dopo Watchmen, il fumetto coi supertizi non può più essere lo stesso, se non negando volontariamente quanto succede in quelle pagine (cosa che è stata anche fatta, intendiamoci); 2, crea un'opera che travalica il medium e le distinzioni di genere, e diventa anche altro (letteratura, per dire). Ora: aspettarsi un'operazione del genere da una serie televisiva sarebbe stato probabilmente eccessivo. Watchmen non è The Prisoner, o Westworld, non è Black Mirror, non è Mr. Robot e così via (giusto per citare i primi esempi che mi vengono in mente di approcci non convenzionali alla narrazione seriale televisiva). Ci prova, inanella anche un bel po' di cose belle -ci arriviamo-, ma si ferma lì. E' una bella serie televisiva e siamo tutti contenti, ma il fumetto era anche qualcos'altro. Resta il fatto che Watchmen è una bella serie. Questo almeno, secondo me, è innegabile. Si prende la responsabilità di raccontare una storia di ferite ancora aperte, di conflitto razziale e di falsa integrazione e lo fa mascherandola da (argh) "fumettone". Potrà non piacere l'approccio, ma se qualcuno pensa che sia il caso di rimarcare l'argomento (neri vs bianchi), probabilmente vuol dire che qualche problema effettivamente c'è. Riesce a dare un'interretazione del Dr. Manhattan valida e credibile e, per la miseria, non era per nulla facile. E qui Lindelof dimostra di esserlo studiato, il materiale di base. Onore al merito. Fa un lavoro certosino di lettura delle fonti e ci costruisce attorno, e non sopra, una dependance di tutto rispetto. Riesce anche ad imbroccare un paio di ottimi personaggi originali (nonno e nipote, i cloni su Europa) e a dare una lettura convincente di quelli originali (Silk Spectre su tutti). E la storia, a modo suo, funziona. Pur con qualche spiegone di troppo finale -l'ultima puntata, come temevo, è stata quella meno convincente-, pur con qualche inciampo qui e là, alla fine il suo lavoro lo fa. Dal punto di vista registico e scenografico nulla da dire: si vede che c'è stata una gran cura e un buon dispiego di mezzi. Concludendo direi che per me la serie partiva con un handicap spaventoso. Si arriva all'ultimo fotogramma con la consapevolezza di aver visto un buon prodotto d'intrattenimento. Non era per nulla facile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roger Inviato 18 Dicembre, 2019 Share Inviato 18 Dicembre, 2019 spè sono rimasto alla penultima, che mi ha positivamente sorpreso visto che finalmente sono stati svelati i vari collegamenti tra passato, presente e futuro (sia personaggi che situazioni). e sì, veidt non mi ha mai convinto nel senso che non ce lo riconoscevo in questa descrizione televisiva; però complice l'interpretazione di irons me la sono fatta passare. per curiosità: c'è qualche collegamento con before watchmen (che non ho letto, per questo chiedo)? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maximilian Inviato 18 Dicembre, 2019 Autore Share Inviato 18 Dicembre, 2019 39 minutes ago, Roger said: per curiosità: c'è qualche collegamento con before watchmen Nope. Non che io abbia visto, almeno. Nel senso che Before Watchmen non toglie e non aggiunge nulla alla base dei personaggi (oddìo, in alcuni casi sì, ma di base io BF lo ignoro e son contento). Qui in effetti qualcosa viene "distorta" -l'identità di Hooded justice su tutto- ma, paradossalmente, risulta più coerente con la mitologia di Watchmen la serie televisiva che i prequel a fumetti. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mtpgpp Inviato 18 Dicembre, 2019 Share Inviato 18 Dicembre, 2019 La serie è piaciuta anche a me. Veidt più estremo può anche passare se pensiamo ad un uomo invecchiato nei ghiacci e poi nello spazio, certo il video dell'85 lo fa sembrare da sempre così e un po' stona. Mi spiace abbiano completamente segato il gufo come personaggio. Il difetto della serie rispetto all'originale per me è che manca quel senso di catastrofe imminente sullo sfondo, manca in pratica l'orologio con quello che voleva dire. Alla fine (ultima puntata a parte) si passa dall'autodistruzione imminente dell'umanità a violenza e scontri razziali che per quanto importante non sono la fine del mondo (letteralmente). Per il resto graficamente e come atmosfere siamo a livelli ottimi e la trama assume anche un suo senso solido Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roger Inviato 29 Dicembre, 2019 Share Inviato 29 Dicembre, 2019 non mi ha lasciato nulla se non un senso di banale strumentalizzazione di watchmen per parlare di una tematica (il razzismo) che in questi anni a torto o ragione è molto discussa. speravo in qualcosa in più ma così non è stato e, considerata quell'ultima scena che lascia aperto uno spiraglio per una continuazione, c'è il rischio che si rincari la dose. nel complesso è effettivamente una serie ben realizzata; qualche sperimentazione registica l'avrebbe resa più coinvolgente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati