Vai al contenuto

Dragon Quest - L'avventura di Dai

Roger

Messaggi raccomandati

l'ultimo è un puntatone che poteva intitolarsi 'il ritorno dell'eroe' e livello di figosità è mediamente alto in ogni sequenza.

c'è pure qualche schizzo di sangue e gente che urla atrocemente per il dolore.

peccato solo per il mazincastle, meritava un po' di più presenza nei precedenti episodi.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Ogni volta che torno su questo forum mi viene voglia di resuscitare il topic su Dai...

Dopo la pessima saga sul ritorno di Maam, le cose ricominciano a farsi interessanti con l'attacco del castello demoniaco, che vede l'entrata in scena della potentissima spada di Dai. Di quest'arco ho apprezzato soprattutto lo spazio lasciato a Hyunkel nel confronto con Mystvearn, dove l'allievo più anziano di Avan, per acquisire una forza maggiore, rischia di ricadere preda del lato oscuro, ma grazie a Maam sceglie definitivamente la luce.

Sicuramente l'episodio più spettacolare è quello del ritorno di Hadler. La sua evoluzione, nel corpo e nello spirito, gli permette di sconfiggere Dai e di riacquisire il suo ruolo di comandante dell'armata. Il grande Vearn lo premia regalandogli i suoi scacchi di orihalcon, che Hadler trasforma nella sua guardia reale.

Si apre quindi una nuova saga, che con l'ultimo episodio entra finalmente nel vivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minutes ago, Arlec said:

Ogni volta che torno su questo forum mi viene voglia di resuscitare il topic su Dai..

Tutto nella norma. Ci sono topic che alcuni utenti portano avanti da soli. 

Ma hanno passato la fine della vecchia serie? più o meno verso che espisodio? 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Chocozell ha scritto:

Ma hanno passato la fine della vecchia serie? più o meno verso che espisodio? 

La vecchia serie iniziava ma non concludeva la saga di Baran, quindi già il combattimento finale di Dai contro suo padre è del tutto inedito.

Per la precisione il remake raggiunge e supera la vecchia serie con l'episodio 25, in cui Baran sferra un attacco mentale su Dai utilizzando la sua aura del drago. Nella vecchia serie Dai resiste all'attacco e il combattimento finisce con la ritirata di Baran. Nel manga e nella nuova serie invece l'attacco mentale riesce, e Baran si ritira momentaneamente, ma non prima di aver cancellato completamente la memoria di Dai. Da lì in poi è tutto inedito.

Attualmente siamo all'episodio 48.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto il nuovo episodio che mostra un combattimento di gruppo fra i nostri e la guardia reale. Episodio a tratti godibile e complessivamente dignitoso, ma la CGI non si può proprio guardare... Non è solo che stona coi disegni tradizionali, è che è animata veramente male...

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minutes ago, Arlec said:

la CGI non si può proprio guardare... Non è solo che stona coi disegni tradizionali, è che è animata veramente male...

a me è sembrata integrata piuttosto bene con il resto delle animazioni, nel senso che la differenza si nota ma non moltissimo. era invece più evidente nei primi episodi, sebbene accettabile per gli standard attuali, quindi tecnicamente è stato fatto un passo qualitativo in avanti.

per il resto un altro episodio godibilissimo non solo improntato sull'azione ma anche sulla modulazione della strategia di attacco/difesa e con popp, ossia il mago della compagnia e non l'eroe principale della storia, nuovamente in risalto. oltre a questo discorso sui ruoli c'è anche quello delle armi: la spada di dai ha un'anima, e c'è dunque un perchè determinante se non si lascia estrarre in qualsiasi situazione; prima ancora, negli episodi precedenti, popp (nuovamente) attraverso un allenamento particolare ha dovuto apprendere una nuova tecnica fatale che tuttavia non può utilizzare in qualunque situazione. i power up anche se guadagnati non sono di disponibilità immediata a piacimento e ciò, con la giusta gestione, fornisce respiro alla vicenda senza annoiare.

in definitiva in questa manciata di ultimi episodi la serie ha dimostrato ancora una volta di non essere banale e di basarsi su una struttura progressiva in crescendo.

la preview del prossimo episodio punta molto sul topo ;D

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre la prima battaglia fra la guardia reale ed il gruppo di Dai si conclude (la resa dei conti avverrà alla Distesa della Morte), il ratto va in avanscoperta nel territorio nemico e trova un potente avversario ad attenderlo (personalmente detesto il personaggio del ratto, ma stavolta in qualche modo si rende utile). Mi ha sorpreso nel finale il fatto che venisse salvato proprio da "lui"...

Comunque a livello tecnico è stato un buon episodio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena visto l'episodio 51. Non mi aspettavo una nuova sigla di apertura... significa forse che siamo a metà della storia?

Interessanti comunque gli sviluppi mostrati in quest'episodio. Peccato solo che le animazioni e i disegni non siano all'altezza...

Link al commento
Condividi su altri siti

mood episodio: manly tears.

in 24 minuti sono stati trasposti circa 4 capitoli del manga senza perdite di pagine e senza compressioni narrative. attualmente siamo al capitolo 185 di 349. se l'ultimo episodio indicasse il ritmo per andare avanti si potrebbe quindi chiudere con 39 eps, ma con toei non si sa mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

On 10/2/2021 at 11:21 PM, Arlec said:

Ho appena visto l'episodio 51. Non mi aspettavo una nuova sigla di apertura... significa forse che siamo a metà della storia?

Interessanti comunque gli sviluppi mostrati in quest'episodio. Peccato solo che le animazioni e i disegni non siano all'altezza...

purtroppo ho notato anche io un vistoto calo di qualità , speriamo sia solo questo perchè per ora avevano retto benissimo anzi alcuni episodi sono fatti molto bene.

cmq non ho letto il manga e sono molto curioso di sapere chi è in realtà il re delle tenebre.........

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, gilthas ha scritto:

purtroppo ho notato anche io un vistoto calo di qualità , speriamo sia solo questo perchè per ora avevano retto benissimo anzi alcuni episodi sono fatti molto bene.

Non è questione di reggere o meno... è che nelle serie animate gli episodi che escono in un mese vengono realizzati contemporaneamente da persone diverse in stabilimenti diversi, che spesso hanno un livello qualitativo diverso. Quindi se uno dei quattro studi fa episodi mediocri, ogni mese tu avrai che 1 episodio su 4 sarà inevitabilmente mediocre. C'è poco da fare...

8 minuti fa, gilthas ha scritto:

cmq non ho letto il manga e sono molto curioso di sapere chi è in realtà il re delle tenebre.........

Io ho letto il manga vent'anni fa, ma me lo ricordo talmente poco che praticamente è come se vedessi la storia per la prima volta (è uno dei pochi casi in cui sono contento di avere una pessima memoria ^__^)

Link al commento
Condividi su altri siti

DAI è un'ottima serie, ai tempi ne uscirono 2 di dragonquest +- in contemporanea per pulo culo scelsi di seguire questa, era praticamente il sostituto di dragonball una volta finito per la star.

Ora che ho un pelo di tempo lbero in più devo guardarmi qualche puntata....

Link al commento
Condividi su altri siti

maam? gambe?

occhio perchè nell'ultima puntata si è vista una cosa che fa sorgere dubbi

spacer.png

per il resto hyunckel ha chiaramente l'abbonamento al letto e garze gratis.

cmq un altro episodio con il quale si manda avanti la storia, pur non rinunciando a 4 chiacchiere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto il 53. Un episodio che non sarebbe neanche male (inizia il combattimento con Hadler e c'è una rivelazione importante) se solo non fosse fatto coi piedi... speriamo che almeno il resto del combattimento venga animato e disegnato decentemente.

Link al commento
Condividi su altri siti