Vai al contenuto

Masters of the Universe: Revelation

Roger

Messaggi raccomandati

1 minute ago, Tetsuya said:

Poi, per carità, parliamo di un nerd hard-core, se saltano fuori dimostrazioni che ha voluto davvero "vendicarsi" del fandom Filmation per motivi suoi, mica mi stupirei.

Onestamente io lovedo piu come una sorta di riarrangiamento della trama originale, e quando te ne accorgi o stai al gioco o niente, che poi qualcuno si sia lamentato delle origini di Evil Lyn , vorrei ricordare che nella serie Filmation non sono mai state raccontate(il fatto che fosse uno degli astronauti che accompagnavano Marlen ed il suo vero nome era Evelyn Masters), e Smith ha sopratutto preso la serie come riferimento, perche' probabilmente era troppo complicato da inserire in una serie di una manciata di episodi, anche avrei trovato interessante, anche perche' secondo il background dei giocattoli, Evelyn, Beast man ed altri cattivi della cerchia interna di Skeletor erano originariamente la squadra di Marlena che furono corrotti dal'influenza di faccia d'ossa 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, onirepap said:

Onestamente io lovedo piu come una sorta di riarrangiamento della trama originale, e quando te ne accorgi o stai al gioco o niente, che poi qualcuno si sia lamentato delle origini di Evil Lyn , vorrei ricordare che nella serie Filmation non sono mai state raccontate(il fatto che fosse uno degli astronauti che accompagnavano Marlen ed il suo vero nome era Evelyn Masters), e Smith ha sopratutto preso la serie come riferimento, perche' probabilmente era troppo complicato da inserire in una serie di una manciata di episodi, anche avrei trovato interessante, anche perche' secondo il background dei giocattoli, Evelyn, Beast man ed altri cattivi della cerchia interna di Skeletor erano originariamente la squadra di Marlena che furono corrotti dal'influenza di faccia d'ossa 

Guarda, per me se prendeva la base Filmation e la stravolgeva anche del tutto, non avevo problemi. Basta che sia scritta a modino. E purtroppo nella seconda parte ci sono, secondo me, un bel po' di inciampi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minutes ago, Tetsuya said:

Guarda, per me se prendeva la base Filmation e la stravolgeva anche del tutto, non avevo problemi. Basta che sia scritta a modino. E purtroppo nella seconda parte ci sono, secondo me, un bel po' di inciampi :)

certamente ho trovato ridicola 

Spoiler

La scena con cui Evil  lyn ruba la spada a Skeletor, ha davvero fatto la figura del coglione , anche la sua caratterizzazione successiva rivela che non ha un reale obiettivo nella vita se non combattere con He-man, in pratica sto coglione era davvero il capo dei cattivi di Eternia?

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

L'"odiare" era una iperbole(forse).
Le origini segrete di Evil-Lyn non se ne è lamentato nessuno per davvero, proprio perché erano solo nella bibbia della serie.

Banalmente concordo con quello che dici tu: alla Mattel hanno preso Smith perché è notoriamente un nerd, ma a lui dei Masters non è mai fregato nulla(interviste pre-assunzione in cui lo dice) per cui s'è messo a farsi la sua storiella a modo suo, senza però stare a guardare quale è il PUNTO dei Masters, specialmente di quelli Filmation.

E un ENORME problema di Revelation è che è stato PESANTEMENTE pubblicizzato come sequel della serie Filmation.
A tutt'ora la pagina di Netflix della serie la dichiara sequel esplicito, diretto e tutt'altro che "spirituale".

E sequel della Filmation non è manco di striscio, né letterale né spirituale.
Quindi soffre tantissimo di aspettative deluse, che spesso esaltano gli elementi di distacco dalla serie Filmation che, altrimenti, non avrebbero creato clamore o addirittura sarebbero potuti essere visti come positivi.

Il tutto condito dal fatto che la Mattel aveva chiaramente una idea diversa su quello che volevano, come abbastanza evidente dal fumetto di baclup che contraddice esplicitamente diversi elementi della serie animata.

e apparentemente hanno fatto doppiare durante il COVID nei garage dei doppiatori o qualcosa del genere, che non ha sicuramente aiutato la resa recitativa

'nozmma, io sto aspettando la seconda stagione della serie in CG, che è molto meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

beh considerando quei pochissimi (2 o 3, ho perso il conto...) elementi offerti dalla serie filmation sui quali costruire una trama che prenda un po' tutti i personaggi principali, revelation è a tutti gli effetti un sequel. skeletor nel finale si comporta proprio come se fosse nei vecchi episodi anni '80, quindi c'è continuità spirituale con l'opera originale

spero si riesca a proseguire questo progetto perchè si è arrivati ad un punto cruciale. dal momento che skeletor compariva nella serie she-ra, questo significherebbe che revelation si svolge pure dopo la serie di adora.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, Roger said:

spero si riesca a proseguire questo progetto perchè si è arrivati ad un punto cruciale. dal momento che skeletor compariva nella serie she-ra, questo significherebbe che revelation si svolge pure dopo la serie di adora.

Improbabile, ma adorerei se si integrasse anche la She-ra originale.

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

dovrebbe esserci una serie tv live di she-ra in lavorazione dalle parti di amazon, quindi salvo accordi molto particolari è difficile che anche Netflix ci faccia qualcosa con la principessa (in realtà l'ha già fatto ma, come voltron, non esiste lalalalalalalala).

Link al commento
Condividi su altri siti

10 hours ago, Roger said:

dovrebbe esserci una serie tv live di she-ra in lavorazione dalle parti di amazon, quindi salvo accordi molto particolari è difficile che anche Netflix ci faccia qualcosa con la principessa (in realtà l'ha già fatto ma, come voltron, non esiste lalalalalalalala).

La serie animata di Voltron Netflix la considero superiore al Voltron USA originale (Golion è un altro discorso). Escludendo le ultime due stagioni, dove c'è un fortissimo calo qualitativo  livello di sceneggiatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Just now, Tetsuya said:

La serie animata di Voltron Netflix la considero superiore al Voltron USA originale (Golion è un altro discorso). Escludendo le ultime due stagioni, dove c'è un fortissimo calo qualitativo  livello di sceneggiatura.

Unba cosa che mi era piuciuta di Voltron era che teneva conto anche della versione originale giappo

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minute ago, onirepap said:

Unba cosa che mi era piuciuta di Voltron era che teneva conto anche della versione originale giappo

Vero.
A volte la linea comica è troppo invadente, specie all'inizio. Ma va anche tenuto conto del target di riferimento, a cui io non appartengo. Ma ci sono tutta una serie di elementi narrativi che la me la fanno promuovere, alla fine :)

Link al commento
Condividi su altri siti

18 hours ago, Roger said:

beh considerando quei pochissimi (2 o 3, ho perso il conto...) elementi offerti dalla serie filmation sui quali costruire una trama che prenda un po' tutti i personaggi principali, revelation è a tutti gli effetti un sequel. skeletor nel finale si comporta proprio come se fosse nei vecchi episodi anni '80, quindi c'è continuità spirituale con l'opera originale

Mah, mi paiono scuse del cazzo. Non serve prendere elementi presenti nell'originale per fare una trama che coinvolga tutti: basta avere una buona storia che non contraddica l'originale.

Orko e Roboto avevano origini mostrate esplicitamente nella serie originale che sono in piena contraddizione esplicita con quanto detto e mostrato in Revelation, quindi sequel letterale non può essere.

Sullo Skeletor che "nel finale" della seconda parte si comporta come quello anni '80, non ho visto la seconda parte quindi su quello non mi pronuncio.
Ma se lo fa solo nel finale direi che ci sono grossi problemi e in ogni caso non basta minimamente a dichiaralo sequel "spirituale"

18 hours ago, Roger said:

Dipende tutto dalle vendite dei giocattoli, che per quanto avevo sentito io(ma non sono fonti troppo affidabili) erano sensibilmente scarsi

Link al commento
Condividi su altri siti

On 11/29/2021 at 2:57 PM, sirtao said:

Il tutto condito dal fatto che la Mattel aveva chiaramente una idea diversa su quello che volevano, come abbastanza evidente dal fumetto di baclup che contraddice esplicitamente diversi elementi della serie animata.

quali?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, sirtao said:

Sullo Skeletor che "nel finale" della seconda parte si comporta come quello anni '80, non ho visto la seconda parte quindi su quello non mi pronuncio.
Ma se lo fa solo nel finale direi che ci sono grossi problemi e in ogni caso non basta minimamente a dichiaralo sequel "spirituale"

E' uno dei problemi di scrittura di cui parlavo. Un momento prima si comporta stile minaccia universale senza pietà. Il momento dopo si comporta come un imbecille.

2 hours ago, sirtao said:

Dipende tutto dalle vendite dei giocattoli, che per quanto avevo sentito io(ma non sono fonti troppo affidabili) erano sensibilmente scarsi

La cosa non mi stupisce. Il target di questi prodotti è la nostra generazione, a partire dalla fanbase storica. Se la fanbase storica non l'ha presa bene, figurati supporta il merchandising.

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minutes ago, Tetsuya said:

La cosa non mi stupisce. Il target di questi prodotti è la nostra generazione, a partire dalla fanbase storica. Se la fanbase storica non l'ha presa bene, figurati supporta il merchandising.

La serie non mi ha fatto affatto schifo malgrado i problemi esposti(Skeletor che da demone oscuro diventava un completo imbecille e vice versa), le critiche ci sono state perche' la si e' venduta come un continuo tout court della serie originale, come lo stesso Smith si e' fatto passare per un amante del franchise dei Masters , mentre piu' il tempo passava e piu' si capiva che non li conosceva e ne gli interessava fare un lavoro filologico.

non credo che sara' ripresa e diventera' l'ennesimo uiniverso del franchise.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 hours ago, sirtao said:

Mah, mi paiono scuse del cazzo. Non serve prendere elementi presenti nell'originale per fare una trama che coinvolga tutti: basta avere una buona storia che non contraddica l'originale.

questa impostazione in passato ha portato a the new adventures of he-man. non funziona... al netto di quello che diciamo qui, gli adulti interessati vogliono rivedere i vecchi masters in versione moderna, con gli stessi costumi e gli stessi luoghi, che rifanno ancora e ancora e ancora le stesse cose in un loop di episodi che seguono un preciso schema. se revelation non è piaciuto è perchè c'è qualcosa di nuovo nel setup, non perchè skeletor si rimbambisce (è come una gag di un attore che hai già visto e stai solo aspettando venga messa in scena: la soddisfazione sta qui, perchè ti fa rivivere l'emozione de 'na volta, non quando arriva una gag differente dalle aspettative... voi scherzate sull'imprinting a lungo termine epperò occhio che in un certo modo esiste davvero :lolla:).

con revelation c'è però da considerare che IMO giustamente si è scelto un formato differente per darle risalto. le miniserie animate occidentali ad episodi multipli collegati sono una vecchia conoscenza (limited series; un paio di esempi famosi al volo strettamente collegati al giocattolame: GI joe e transformers); si tratta di un format televisivo che serviva sì a valutare la continuazione di un progetto ma prima ancora a catturare l'attenzione della gente in un determinato periodo e, se conquistato, appunto dargli gli episodi settimanali a sè stanti (poi ok, c'erano anche i finali di stagione lunghi ma ora non ha importanza visto che si parla di serie con una trama progressivamente spalmata su tutti gli episodi). una serie limited non può parlare di pochi personaggi. sulla qualità della storia, beh... heman muore e con lui cadono orko ed altri, skeletor overlord, teela si realizza diventando quello che il destino le ha riservato ma allo stesso tempo si prende qualche libertà cambiando le regoel per essere la sorceress, evil lyn si scoccia del padrone di cui è innamorata e che non la corrisponde e prende il comando della situazione diventando molto pericolosa... beh insomma non è una brutta storia per il brand dei masters. banale? sì certo, ma penso che nessuno volesse una trama criptica e molto dark da appiccicare ad adam e soci.

4 hours ago, sirtao said:

Orko e Roboto avevano origini mostrate esplicitamente nella serie originale che sono in piena contraddizione esplicita con quanto detto e mostrato in Revelation, quindi sequel letterale non può essere.

non me li ricordo. dovrei recuperare gli episodi. solo del primo ho sensazioni vaghe ma non vorrei confondermi con qualcosa che ha a che fare con iridella lol

cmq non penso che mattel puntasse a fare i miGliardi con una serie da 10 eps + un volumetto cartaceo. suvvia...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Roger said:

questa impostazione in passato ha portato a the new adventures of he-man.

New Adventures era una serie completamente nuova solo nominalmente collegata alla serie classica, che è uno dei principali fonti di critica in quanto rpova a fare qualcosa di completamente suo però vendendosi come una cosa diversa precedentemente esistente. E questo al netto di qualità e difetti propri.
....dove l'ho già sentita questa?

beh insomma non è una brutta storia per il brand dei masters.

per il _BRAND_ forse l'IDEA della storia non è male.

per IL SEQUEL DELLA FILMATION invece sì. E non posso pronunciarmi sulla seconda parte, ma la prima parte è scritta molto male. E se metà di una serie è scritta male, non è realistico dire che la serie in toto sia scritta bene.

Ne consegue che non avevano una buona storia(che è combinazione di idee+scrittura).

Per dire: rendere Evil-Lyn una innamorata e succube di Skeletor è semplicemente un INSULTO a Evil-Lyn Filmation, che andava dietro a Skeletor solo perché rendeva più facile accoltellarlo alle spalle.
Ci potrebbe anche stare come backstory per una iterazione indipendente dalla serie Filmation. Ma Revelation è un sequel: lo dice TUTTO IL MATERIALE PROMOZIONALE.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
1 hour ago, Chocozell said:

No, ma io ci sono rimasto davvero male :/ Mi potevo aspettare tante cose, ma questa no. Ok, Skeletor non è mai stato 'sto supercattivo geniale. Epperò, su. Della serie: anche i cattivi con i poteri di un Dio hanno necessità umane.

E' uno dei problemi di quella serie, parte con aspirazioni di scrittura più matura, poi sfocia nel macchiettistico.  Gli ultimi episodi, come scrittura, sono veramente imbarazzanti, a mio avviso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Just now, Tetsuya said:

E' uno dei problemi di quella serie, parte con aspirazioni di scrittura più matura, poi sfocia nel macchiettistico.  Gli ultimi episodi, come scrittura, sono veramente imbarazzanti, a mio avviso.

tanto non credo andra' avanti visto che el action figure non se sono cagate nessuno(pero' mi piacerebbe prendere Evil lyn  che fosse e' il personaggio con il miglior design), paradossalmente e' stata apprezzata di piu la versione infantile, sebbene non sia fedelissimo(ma nemmeno aveva la pretesa) e' fatta abbastanza bene , e Keldor/Skeletor e' tutt'altro che un buffone.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, onirepap said:

sebbene non sia fedelissimo(ma nemmeno aveva la pretesa)

è estremamente onesto nel suo essere una roba a sé stante dallo "standard" MotU, per cui riesce a essere giudicato solo per i propri pregi\difetti.

E Skeletor è una sagoma, ma tutt'altro che un buffone, perfettamente in stile Filmation ben più di quello di Revelation

Link al commento
Condividi su altri siti