mannag'upesc' Inviato 28 Settembre, 2013 Share Inviato 28 Settembre, 2013 La Snk si era fossilizzata sui Coin OP, quando il suo concorrente principale, la Capcom si era spostata sulle console e pc, allargando i suoi orizzonti: Infatti la SNK non ha mai fatto brand ex novo per console, non ci ha nemmeno provato, questa è la sua grande debolezza, che poi l'ha portata al fallimento, anche se loro dicono che la colpa fu della pirateria, ok il neogeo era diventato emulabile, ma non è di certo stata la causa principale, anche perchè mi risulta che le sue conversioni su psx male non andavano.... Per il resto Zio sam, la SNK puntava molto sul neogeo, che all'epoca era tutt'altro che economia, sia HW della console che i giochi che costavano una mostruosità! Capcom al contrario non è fallita, però ha distrutto o lasciato nell'oblio molti dei suoi brand storici, Darkstalers e in naftalina da decenni ormai e quello nuovo che dovrebbero fare è quasi un disperso di guerra. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio Sam Inviato 28 Settembre, 2013 Share Inviato 28 Settembre, 2013 Ma anche Capcom era molto concentrata sui coin op solo che non sottovalutava il mercato casalingo: cosa che faceva esattamente SNK, cedendo le licenze dei suoi giochi a cani e porci. Il Neo Geo era una macchina di lusso che veniva tenuta in vita dagli incassi dei coin op. C'era il distributore italiano che aveva aperto un sistema di affitto delle cartucce molto conveniente per cercare di diffondere la console. Il problema per SNK non era la pirateria, no. I problemi erano i costi alti delle cartucce, che costavano quanto una console delle concorrenza. Fin quando era l'unica console esistente a offrire giochi con quella grafica, qualche pazzo che comprava le cartucce c'era, ma quando arrivarono le meravigli a CD come Saturn e PSX, dai costi ben più accessibili, il Neo Geo morì di morte naturale. SNK cerco di rimediare facendo uscire il più volte annunciato Neo Geo CD, ma con la netta superiorità grafica e un più variegato parco titoli per le concorrenti , il NG divenne di colpo obsoleto e nessuno lo volle più. Il mercato dei VG è così: mentre in altri campi dell' intrattenimento, come quello dell' editoria a fumetti o del cinema e della tv, a dominare sono sempre gli stessi da mezzo secolo o più, nel mercato videoludico è più volte capitato che chi si credeva dominasse da qui all' eternità fallisse o vedesse il potere rimpicciolirsi di molto. E una delle cose che più mi piacciono di questo ambiente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mannag'upesc' Inviato 28 Settembre, 2013 Share Inviato 28 Settembre, 2013 Ma anche Capcom era molto concentrata sui coin op solo che non sottovalutava il mercato casalingo: cosa che faceva esattamente SNK, cedendo le licenze dei suoi giochi a cani e porci. Il Neo Geo era una macchina di lusso che veniva tenuta in vita dagli incassi dei coin op. C'era il distributore italiano che aveva aperto un sistema di affitto delle cartucce molto conveniente per cercare di diffondere la console. Il problema per SNK non era la pirateria, no. I problemi erano i costi alti delle cartucce, che costavano quanto una console delle concorrenza. Fin quando era l'unica console esistente a offrire giochi con quella grafica, qualche pazzo che comprava le cartucce c'era, ma quando arrivarono le meravigli a CD come Saturn e PSX, dai costi ben più accessibili, il Neo Geo morì di morte naturale. SNK cerco di rimediare facendo uscire il più volte annunciato Neo Geo CD, ma con la netta superiorità grafica e un più variegato parco titoli per le concorrenti , il NG divenne di colpo obsoleto e nessuno lo volle più. Il mercato dei VG è così: mentre in altri campi dell' intrattenimento, come quello dell' editoria a fumetti o del cinema e della tv, a dominare sono sempre gli stessi da mezzo secolo o più, nel mercato videoludico è più volte capitato che chi si credeva dominasse da qui all' eternità fallisse o vedesse il potere rimpicciolirsi di molto. E una delle cose che più mi piacciono di questo ambiente. Non era di "lusso" costava tanto perchè era praticamente lo stesso Hardware del coin op casalingo, infatti il neogeo era pensata come piattaforma di noleggio, fu messa meramente in vendita quando i suoi clienti mostrarono interesse nel comprare il loro Hardware. Il fatto che pure in italia abbiano provato questa strada non lo sapevo, anche perchè il neogeo era cosa rara quanto sbavosa per i ragazzini dell'epoca. Quando arrivarono Saturn e PSX, il Neo geo ebbe comunque la sua nicchia, soltanto che ebbero la l'idea giusta di far convertire i loro giochi su quelle piattaforme, che nel bene o nel male, non dovevano sottoporsi a compromessi vari, forse alcuni titoli avevano gli stessi caricamenti come nella controparte del neogeo CD, soltanto che assai più veloci, oltre ad avere dei contenuti aggiuntivi, ma non ricordo bene Il Neogeo CD, visto che l'hai tirato in ballo, aveva lo scopo di tenere la stessa nicchia, ma con prezzi più contenuti, infatti un gioco del neo geo CD costava nella stessa media dei giochi delle console dell'epoca, però aveva tempi di caricamento Lunghi e continui, per un gioco come Kof era un tormento, visto che caricava i dati ad ogni passaggio di personaggio! Al pubblico medio del neogeo non piacque tanto la console, perchè aveva dei compromessi (e fastidi, diciamocelo) che il neogeo classico non aveva, si diceva pure che in certi giochi avessero tagliato alcune parti grafiche per farcele stare su CD, ma non so se questo sia vero, anche se considerando che mettevano brani arrangiati in qualità CDA.... Il neogeo, come la MVS è rimasta viva e vegeta fino al 2003, giusto per la cronaca. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 29 Settembre, 2013 Share Inviato 29 Settembre, 2013 (modificato) Io credo che qui non sia abbia neppure l'idea di cosa fosse il mercato arcade in Giappone.Io credo che qui si pensi che SEGA fosse Master System, Megadrive, Saturn, Dreamcast e Jerry Calà, ma no, le home console per SEGA sono sempre state una cosina, Megadrive in Giappone aveva meno nicchia di PC-Engine. La SEGA ha sempre fatto: arcade games, *cabinati* (avete presente astro City? Blast City?) e poi, soprattutto, ufo-catcher e *toys dedicati*.I giochi SNK erano, ben oltre la nascita del NeoGeo, dei 'kusogee'. Così considerati, letteralmente, in Giappone. A voi la traduzione. Incominciano a essere giocabili con GarouDen2, circa. I precedenti restano bellissimi, a guardarsi, e hanno un feeling unico. Ma sempre kusogee restano.Ma soprattutto, se parliamo di questa generazione di giochi, ovvero non di merda pc, vi prego di non considerare proprio "cosa ci fosse" in Italia. L'Italia era il Burundi, nel merito. Modificato 29 Settembre, 2013 da Shito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kazuma Inviato 29 Settembre, 2013 Share Inviato 29 Settembre, 2013 Io credo che qui non sia abbia neppure l'idea di cosa fosse il mercato arcade in Giappone. Io credo che qui si pensi che SEGA fosse Master System, Megadrive, Saturn, Dreamcast e Jerry Calà, ma no, le home console per SEGA sono sempre state una cosina, Megadrive in Giappone aveva meno nicchia di PC-Engine. La SEGA ha sempre fatto: arcade games, *cabinati* (avete presente astro City? Blast City?) e poi, soprattutto, ufo-catcher e *toys dedicati*. I giochi SNK erano, ben oltre la nascita del NeoGeo, dei 'kusogee'. Così considerati, letteralmente, in Giappone. A voi la traduzione. Incominciano a essere giocabili con GarouDen2, circa. I precedenti restano bellissimi, a guardarsi, e hanno un feeling unico. Ma sempre kusogee restano. Ma soprattutto, se parliamo di questa generazione di giochi, ovvero non di merda pc, vi prego di non considerare proprio "cosa ci fosse" in Italia. L'Italia era il Burundi, nel merito. Signori...è la prima volta che qualcuno fa il punto della questione sulla realtà arcade! Shito la sa lunga complimenti! ps: Psycho Soldiers era anche il tema del team di Athena in KoF94 per neogeo-cd. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio Sam Inviato 29 Settembre, 2013 Share Inviato 29 Settembre, 2013 Ma non esiste solo il Giappone. Sega , nel periodo Megadrive è riuscita e spandersi in maniera abnorme in America ed Europa, e il mercato Arcade divenne così solo una parte del giro di affari mostruoso che ebbe l'azienda ( pensate solo a tutto quello che portò il solo Sonic). In Jap a dominare nel mercato casalingo dell' epoca era Nintendo, ok, ma fuori le cose andavano diversamente. I Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio Sam Inviato 29 Settembre, 2013 Share Inviato 29 Settembre, 2013 Oddio, Nintendo dominava anche all'estero, con il Super Nintendo aveva ridotto drasticamente il mercato di Sega con il suo megadrive, ma è un'altra storia. Era l'esatto contrario: all' epoca degli 8 bit, Nintendo dominava in Giappone e America ( in quest' ultimo caso usando una politica commerciale che molti definirebbero mafiosetta). Sega riuscì a ottenere un discreto successo col Master Sistem solo in Europa , dove la macchina arrivò prima del NES. Col Megadrive le cose cambiarono radicalmente: grazie alle indubbie qualità tecnologiche della console, alle conversioni dei popolari coin op Sega , al fatto che la macchina uscì molto prima del Super Famicom, e grazie anche ai tempi biblici che Nintendo usò per commercializzare la macchina in USA e Europa , il Megadrive si fregò una bella quota di mercato, tanto che, quando finalmente arrivò lo SNES, Nintendo non riuscì più a riacquistare il titolo di indiscussa leadership del mercato occidentale e praticamente lei e Sega se lo spartirono per anni al 50 e 50 senza esclusione di colpi. Poi arrivò Sony e se li pappò vivi (specie in Europa). Azz si parla di picchiaduro 2d e nessuno mi cita mortal combat che ha avuto il pregio di discostarsi graficamente dai manga per provare qualcosa di diverso. Perché non parlare anche dell' orrido Pit Fighter che lo ha preceduto ? MK è uno di quei giochi che ha rivluzionato il mercato occidentale, basta andarsi a guardare come le vendite della versione Megradive ( più alte di quella delllo Snes, censurata) , convinsero l'ipocrita Nintendo a dire "si" ai giochi violenti per le sue console. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio Sam Inviato 29 Settembre, 2013 Share Inviato 29 Settembre, 2013 Scommettiamo che adesso non ci scrive nessuno ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 29 Settembre, 2013 Share Inviato 29 Settembre, 2013 (modificato) Uso il nome giapponese del genere perché quel genere di gioco è stato inventato in Giappone, quindi trovo sensato che il nome sia quello giapponese. :-)Non è mia intenzione utilizzare sciatti e idiotici neologismo partoriti dalla incolta (nel merito) stampa italiana di Riccardo Albini, ecco. Piuttosto tradurrei correttamente in 'giochi di combattimento a scontri diretti' o userei piuttosto l'internazionale 'versus fighting game' -che è dignitoso, corretto e riconosciuto anche in patria [il Giappone]-, ma le bambinate ottantine italiane, traduzioni di slangate americane già dementi, no davvero. :-)Del resto, anche i ramen prima che insistessi a chiamarli ramen li si chiamavano 'tagliolini' negli adattamenti di anme, IIRC. La differenza tra me è kyoshinhei è che io uso e applico un sensato criterio di selezione terminologica, lui non mi pareva farlo (non sono i giapponesi ad aver inventato le 'convention', in assoluto, e neppure i keikaku, certo).Hardcore Gaming 101 è un sito molto interessante per il nozionismo. Per sapere tutte le versioni di Makaimura, che non fa mai male, va benissimo. Lo conosco dalla sua nascita, ed è il migliore nel suo genere. Non presumere tu che io non lo conosca. ^^ Ma dà veramente poco e nulla quanto a quello che per me più conta: lo spirito del tempo, della differenza tra lo stile di una softco e l'altra, di un momento del mercato e l'altro - in Giappone - cose di cui noi nel Burundi del videogame vedevamo pallida luce riflessa di *terza* mano, e pensavamo di conoscere. Come per gli anime, queste sono cose che raramente (o mai) troverai su fonti occuidetali, devi cercare (se ti interessa) pubblicazioni giapponesi: riviste, libri, o anche blogs, o persone che te ne parlano avendo vissuto il momento. :-)Non ho mai inteso pensare che 'kusogee' fosse un termine introdotto da me in occidente, btw. °° Modificato 29 Settembre, 2013 da Shito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fencer Inviato 29 Settembre, 2013 Share Inviato 29 Settembre, 2013 (modificato) Uso il nome giapponese del genere perché quel genere di gioco è stato inventato in Giappone, quindi trovo sensato che il nome sia quello giapponese. :-) Non è mia intenzione utilizzare sciatti e idiotici neologismo partoriti dalla incolta (nel merito) stampa italiana di Riccardo Albini, ecco. Solito snobismo a discapito della comprensione da parte degli altri, in pratica. Okay. Piuttosto tradurrei correttamente in 'giochi di combattimento a scontri diretti' o userei piuttosto l'internazionale 'versus fighting game' -che è dignitoso, corretto e riconosciuto anche in patria [il Giappone]-, ma le bambinate ottantine italiane, traduzioni di slangate americane già dementi, no davvero. :-) La slangata è rullakartoni. Sulla traduzione, don't care. Non ti ho chiesto come lo tradurresti. Kyoshinhei poi era buttato lì appunto come paragone al negativo. Hardcore Gaming 101 è un sito molto interessante per il nozionismo. Per sapere tutte le versioni di Makaimura, che non fa mai male, va benissimo. Lo conosco dalla sua nascita, ed è il migliore nel suo genere. Non presumere tu che io non lo conosca. ^^ Presumo perchè scrivere di "nozionismo" vuol dire non aver mai letto gli approfondimenti. Ma dà veramente poco e nulla quanto a quello che per me più conta: lo spirito del tempo, della differenza tra lo stile di una softco e l'altra, di un momento del mercato e l'altro - in Giappone - cose di cui noi nel Burundi del videogame vedevamo pallida luce riflessa di *terza* mano, e pensavamo di conoscere. Veramente è sempre molto chiaro nelle sue recensioni nel definire i punti caratteristici delle varie saghe e delle case madri. Così il primo Street Fighter, così Virtua Fighter, così Mortal Kombat o uno dei vari giochi del Neo Geo. LOL al solito "spirito del tempo", refugium peccatorum personale. Il tuo personale complesso poi nei confronti del Burundi del VG mi cale poco, chi voleva sapere di videgiochi si è informato per altre fonti, chi no ha continuato a divertirsi senza badare a dove si trovava o alle pippe mentali di questo o di quello. E direi che ha fatto benissimo visti i risultati. Come per gli anime, queste sono cose che raramente (o mai) troverai su fonti occuidetali, devi cercare (se ti interessa) pubblicazioni giapponesi: riviste, libri, o anche blogs, o persone che te ne parlano avendo vissuto il momento. :-) Gli sviluppatori nelle varie interviste non vanno bene? O sei tu che decidi chi ha (LOL) "vissuto il momento"? Non ho mai inteso pensare che 'kusogee' fosse un termine introdotto da me in occidente, btw. °° Nè io l'ho mai detto. Ho solo detto che ci sono altri ad utilizzarlo, quindi non è che non si sappia cosa sia un kusoge. Non avevi certo bisogno di chiederlo. Modificato 29 Settembre, 2013 da Fencer Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio Sam Inviato 29 Settembre, 2013 Share Inviato 29 Settembre, 2013 Non è mia intenzione utilizzare sciatti e idiotici neologismo partoriti dalla incolta (nel merito) stampa italiana di Riccardo Albini, ecco. Uè non mi toccate Albini che ha inventato il fantacalcio, eh! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mannag'upesc' Inviato 29 Settembre, 2013 Share Inviato 29 Settembre, 2013 A me risulta che lo Snes in vendite superò il megadrive, tra l'altro vendette 10 milinoni di unità in più rispetto il 16 bit di sega. Ricordiamoci che lo Snes era di gran lunga superiore del Megadrive sotto la vista grafica, sonoro e il pad a 6 tasti, contro i 3 della console sega. L'unica pecca del Snes era il processore scarso, rispetto a quel mostro del motorola 68000 che ai tempi mostrava i muscoli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio Sam Inviato 30 Settembre, 2013 Share Inviato 30 Settembre, 2013 I Jrpg non erano tanto circoscritti al solo Giappone, visto che ben prima di ff7 vari giochi di quel genere arrivarono da noi, tra cui alcuni Final fantasy passati per snes, anche con una numerazione diversa dall'originale, Dragon Quest e Chorno Tigger, per citarne alcuni. Dimentichi pure i gdr importati da Game Arts per il PC engine. Ma quello che che dico io è che i gdr nipponici in Occidente non hanno mai attecchito come in Jap ( dove un Dragon Quest o FF qualsiasi crea code kilometriche davanti ai negozi), almeno fino all' arrivo di FF VII. La PSX per mostrare i muscoli usò il poligonale, come detto, e infatti tra i titoli di lancio e usciti nel 95 c'era il già citato Jumpin Flash, Toshinden, Zero Divide, Destruction Derby e RIDGE RACER (che poi per qualche ragione secondo te i giapponesi volessero vedere Daytona e non Ridge Racer poco me ne cale, fatto è: poligonale, macchine), così come cercarono di fare le varie altre console di quella generazione (ovvero usando i poligoni), perdendo comunque la battaglia delle vendite. Guarda che dove PSX stracciò fin da subito la concorrenza fu l' Europa, per via del fatto che Sega e Nintendo trattarono questo mercato con troppa sufficienza affidandolo a importatori di giocattoli che spacciavano le console come tali. Sony invece , con il suo know ow si impose subito con una marcia in più mettendo gli spot giusti al posto giusto, i centri sony al posto giusto, dando al prodotto un immagine cool e poco infantile. Questo fece la grossa differenza ( e anche la pirateria aiutò ). In USA e Jap ci volle molto più tempo a schiacciare gli avversari. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fencer Inviato 30 Settembre, 2013 Share Inviato 30 Settembre, 2013 E due. Non ho alcun interesse a scendere nel dettaglio di quella console war. Non rientra nelle richieste del topic nè ha alcuna economica nel discorso che ho fatto. Ho solo spiegato a Shito perchè la chiamo era Playstation: quella generazione la vinse, come vendite la prima PSX. Punto. Non c'è nient'altro dietro. E nel pensiero poco sopra ho spiegato perchè dico che per mostrare la loro potenza le console di quella generazione usavano i giochi poligonali, che sono stati rilasciati al lancio. Punto x 2. Il resto per conto mio non ha alcuna importanza, infatti non l'ho trattato nel discorso nè mi sono impelagato in discorsi del genere. Nè ha senso farlo in questo topic. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 30 Settembre, 2013 Share Inviato 30 Settembre, 2013 (modificato) Fencer, ma stai realmente dialogando così?No, dico, se provi a rileggerti sembri davvero il direttore d'orchestra isterico allo specchio, eh.Quando dialoghi su un forum, funziona che in genere ognuno dice quello che vuole dire lui, non quello che tu vorresti che dicesse. ^^;"Era PlayStation", come credo Sam stesse dicendo, è una cosa molto Europea, nel senso che in Europa fu proprio un punto di svolta. Ma l'Europa era la provincia meridionale del Burundi, se parliamo 'di videogiochi' in quegli anni. Il mercato (vero, creativo) era sempre trainato dall'arcade, a quei tempi SEGA-AM2 e la rediviva Namco. La punta di diamate del 'nuovo' (ovvero: i poligoni) erano schede arcade: dopo Model2 la Model3, e poi i vari 'System' di cui appunto Namco. Tutto l'hardware si sarebbe spostato poi, in sala come a casa, verso l'HD pc-like, e questo avrebbe assottigliato sempre più il gap.Credo che pensare all'era Playstation, pensare che questo abbia senso reale e impatto totale sulla storia dei videogiochi, sia un po' come pensare che Goldrake (sic - visto che qui si parla spesso di SuperNES) fu davvero importante, dato che tra Italia e Francia ebbe grande rilevanza. Ma quella è la storia del Burundi. Non ha alcun senso non riferirsi a dove le cose si creavano e facevano, se si parla di quelle cose, credo. Modificato 30 Settembre, 2013 da Shito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fencer Inviato 30 Settembre, 2013 Share Inviato 30 Settembre, 2013 (modificato) Fencer, ma stai realmente dialogando così? No, dico, se provi a rileggerti sembri davvero il direttore d'orchestra isterico allo specchio, eh. Quando dialoghi su un forum, funziona che in genere ognuno dice quello che vuole dire lui, non quello che tu vorresti che dicesse. ^^; No, NON stavo dialogando con lo Zio. Stavo cercando non di fare deragliare il topic su cui si trovavano prima questi messaggi (ovvero quello sul cambiamento dell'estetica dei VG), che nulla c'azzeccava con il discorso che tu (che a dire la verità non hai fatto un intervento sensato che fosse uno, ma vabè) o lui (sulle politiche di vendita) stavate facendo. Cose di cui in quel frangente e anche adesso NON mi interessa parlare. Poi non so chi ha spostato nell'angolino della spazzatura che avevo appena creato. Mi pare quindi, Shito, che stai sproloquiando a caso senza sapere perchè e tanto per. [DELIRIO DI ONNIPOTENZA] Non ho afferrato. IO, personalmente, di mia scelta, decido di chiamare per personale riferimento il periodo temporale (che era la domanda che faceva chi apriva il post ovvero "QUANDO c'è stato questo passaggio da sprite a 3D, che da "vecchio" me lo sono perso) la generazione Psx\Saturn\N64 era "Playstation" in quanto quest'ultima è quella che alla fine nel complesso ha venduto di più e la scelgo come rappresentante di quel periodo.... e mi si questiona la scelta personale che non vuole avere nessun effetto esterno e\o didattico se non il mio stesso discorso? Cioè, mi si questione una mia scelta personale su un semplice riferimento temporale? Shito, qui le cose son due: o quello che non legge e fa l'isterico sei tu e stai proiettando come tuo solito, o ti sei drogato e sei ancora sotto l'effetto dei fumi. Modificato 30 Settembre, 2013 da Fencer Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 30 Settembre, 2013 Share Inviato 30 Settembre, 2013 Fencer, ma stai realmente dialogando così? No, dico, se provi a rileggerti sembri davvero il direttore d'orchestra isterico allo specchio, eh. Uhm, no, c'e' un misunderstanding di mezzo. I due post precedenti li ho spostati io in questo topic 'console war' da quello che avevo aperto ieri perche' la deriva era abbastanza evidente (oltre ad aver comunque preso in considerazione quanto diceva Fensah) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 30 Settembre, 2013 Share Inviato 30 Settembre, 2013 (modificato) E' tutto molto intricato, in effetti. ^^; (grazie per la nota, Shu) Fencer, boh, scusa: non riesco davvero a rapportarmi a te nel modo in cui scrivi in questi giorni, tra grevità di sorta (allusioni sessuali gratuite, illazioni retoriche a erezioni e consumi di droga, fumi, ma dai... davvero...). Riassumi come 'delirio di onnipotenza' un post in cui parlavo di mercato, di storia delle console (io, invece, sono una persona - e non sono stato l'autore di ciò che parlavo), e poi replichi mettendo come prima cosa un "IO" in all-caps, e statuendo una totale autoreferenzialità di analisi, dicendo che tu chiami quello che vuoi tu come vuoi tu. Certo, ma allora è come se parli allo specchio: la comunicazione difficilmente funziona così. Sicuramente io non ce la faccio, quindi nel caso passo. Ovvero: passo a scrivere verso altri piuttosto che nel nostro (di noi due) dialogo. Magari pensa a chi sta proiettando di recente, davvero, perché sembri uno che spara alla cieca per poi dire agli altri che imbracciano armi. O sarò solo io blahblahblah [<- cavolata retorica random], sì. Modificato 30 Settembre, 2013 da Shito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fencer Inviato 30 Settembre, 2013 Share Inviato 30 Settembre, 2013 (modificato) E' tutto molto intricato, in effetti. ^^; (grazie per la nota, Shu) Non c'è niente di intricato, eh. Bastava rendersi conto che il quote fatto dallo Zio era di un intervento presente in altro topic per capire che il tutto era stato spostato. Fencer, boh, scusa: non riesco davvero a rapportarmi a te nel modo in cui scrivi in questi giorni, tra grevità di sorta (allusioni sessuali gratuite, illazioni retoriche a erezioni e consumi di droga, fumi, ma dai... davvero...). Non ho alcun interesse a rapportarmi con te. Non sono mai stato interessato ai tuoi discorsi in questo frangente, solo al tuo ripetuto fregartene degli avvisi di moderazione. Notare che hai allegramente saltato la prima ipotesi, ovvero "non hai letto quindi non hai capito un tubo e fai l'isterico, proiettando poi tale isteria sugli altri". Chissà, forse le allusioni non sono poi così lontane dal vero. Riassumi come 'delirio di onnipotenza' un post in cui parlavo di mercato, di storia delle console (io, invece, sono una persona - e non sono stato l'autore di ciò che parlavo), e poi replichi mettendo come prima cosa un "IO" in all-caps, e statuendo una totale autoreferenzialità di analisi, dicendo che tu chiami quello che vuoi tu come vuoi tu. Certo, ma allora è come se parli allo specchio: la comunicazione difficilmente funziona così. Sicuramente io non ce la faccio, quindi nel caso passo. Ovvero: passo a scrivere verso altri piuttosto che nel nostro (di noi due) dialogo. Magari pensa a chi sta proiettando di recente, davvero, perché sembri uno che spara alla cieca per poi dire agli altri che imbracciano armi. O sarò solo io blahblahblah [<- cavolata retorica random], sì. Non l'ho riassunto, l'ho tagliato. Sono due cose diverse. Non te l'ho eliminato perchè so che poi perdi tre ore a piangere (piuttosto che perdere un terzo del tempo a riscriverlo). E ho scritto IO perchè il post era il mio e mio era l'intervento a cui si riferiva Zio Sam. C'è stata una domanda precisa in apertura al topic da cui gli interventi sono stati spostati: QUANDO c'era stato secondo gli astanti il passaggio dagli sprite al 3D. IO ho detto che secondo ME questo è avvenuto nell'era Playstation, termini che uso per definire la generazione PSX\Saturn\N64 utilizzandone il rappresentante principale (per venduto) per semplici ragioni di brevità espositiva, aggiungendo poi che gli sprite non si sono comunque estinti. ED E' TUTTA ROBA CHE NON C'ENTRA UNA SEGA CON LE POLITICHE DI VENDITA DELLE TRE CASE, cosa che ho fatto presente allo Zio per la sua eccezione, interventi poi entrambi considerati di deriva rispetto al topic (da chi lo aveva aperto per giunta) e spostati. Poi arrivi te a fare la lezioncina sul non saper dialogare pretenendo di imporre a ME come devo parlare ed esprimermi nei miei interventi e come fare i rilievi temporali. LOL WUT? Se io decido di esprimermi in quella maniera definendo per conto mio e solo mio funzionalmente ad un mio discorso il periodo temporale in cui quelle tre console sono state le tre forze principali sulla scena come "era Playstation" basandomi sul fatto che alla fine di quella generazione quella è risultata la console più venduta, tale è la mia espressione e stop e nessuno può discuterla. Non ti piace che io la chiami così? In un tuo discorso quel periodo temporale lo chiami in un altro modo (notare che again, dalla tua promessa di intervento "significativo" per ora stiamo ancora a zero), fatti tuoi e io non ti posso dir niente. Al che appunto le cose son quelle: o non hai capito quel che stava succedendo (cosa che ci stava considerando che stavi piangendo per via di quell'intervento cancellato, d'altronde immagino che averti tolto l'occasione per dar sfoggio della tua "cultura" e salire sul piedistallo sia qualcosa di blasfemo) o ti sei per l'appunto drogato e stai scrivendo giusto per sotto l'effetto di fumi vari. Delle due l'una. O quelle o sei semplicemente stupido e non riesci a scendere dal piedistallo da cui vorresti lanciarmi le tue "saette" sul "burundi", troppo ansioso di squalificare l'occidente, per capire che no, hai equivocato il tutto, non hai capito una cippa e stai delirando a caso. Vedi tu. Modificato 30 Settembre, 2013 da Fencer Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 30 Settembre, 2013 Share Inviato 30 Settembre, 2013 (modificato) Però dai, scusa, non prendermi in giro. "Non l'ho riassunto, l'ho tagliato" L'hai tagliato, e hai messo AL POSTO uno one-liner che 'lo rappresentasse'. Quindi in sostanza cosa hai fatto? Indovina? Dai, guarda che non sono tutti così stupidi, sembri Darion ora! ^^; Ti deve davvero compiacere rimarcare 'stavi piangendo per il post cancellato', non credo di averlo mai fatto, no, ma continui a ripeterlo. Insisto che dovresti rimirarti un minimo dalla distanza, guardare lo spettacolo di te che stai dando. :-/ Guarda che sei tu quello che da ieri sembra scrivere con la bava alla bocca (nota: ho detto 'sembra'), mica io. Modificato 30 Settembre, 2013 da Shito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fencer Inviato 30 Settembre, 2013 Share Inviato 30 Settembre, 2013 (modificato) Però dai, scusa, non prendermi in giro. Ti sto prendendo in giro da due giorni. "Non l'ho riassunto, l'ho tagliato" L'hai tagliato, e hai messo AL POSTO uno one-liner che 'lo rappresentasse'. Quindi in sostanza cosa hai fatto? Indovina? Tu dai per scontato che io l'abbia letto e quindi lo possa rappresentare. Ma non è così. Ho letto la questione del direttore d'orchestra (ovvero le prime tre righe) e ho tagliato il resto del messaggio bollandolo (e non "riassumendolo" o "rappresentandolo") come delirio di onnipotenza. Senza motivo recondito, ma perchè mi andava. Dai, guarda che non sono tutti così stupidi, sembri Darion ora! ^^; Stupidi non lo so (spero di no per loro), ma pipparoli mentali e sovrainterpretatori delle piccole cose? A iosa. Daironno comunque provocava volontariamente. Non è che era così, lo faceva apposta per far sclerare. Non te n'eri accorto? Ti deve davvero compiacere rimarcare 'stavi piangendo per il post cancellato', non credo di averlo mai fatto, no, ma continui a ripeterlo. Non mi compiace, mi diverte. Vedi, come ti ho scritto dall'hint più su se avessi riscritto quel messaggio ("non ne ho copia" è una scusa puerile se davvero hai le conoscenze) avresti perso un terzo del tempo che hai perso equivocando i miei post e cercando di girarci attorno per non ammetterlo. E' semplice, sai? E la scelta è decisamente rappresentativa dello Shito. Insisto che dovresti rimirarti un minimo dalla distanza, guardare lo spettacolo di te che stai dando. :-/ Guarda che sei tu quello che da ieri sembra scrivere con la bava alla bocca (nota: ho detto 'sembra'), mica io. Guarda che io non ho problemi a incazzarmi con chi volontariamente travisa i miei post e si rifiuta di scusarsi per averlo fatto. Sono umano e sono contento di esserlo. Scrivo praticamente sempre così in occasioni simili. Di conseguenza, non mi frega molto di come gli altri mi vedano, io non gli permetto comunque di usare i miei post a loro uso e consumo. So cosa vogliono dire le mie parole e so come ho voluto usarle, così come so quando la gente li travisa volontariamente. Tu per conto conto mio avevi due scelte: potevi comportarti da uomo e persona onesta e dire "Fensah, guarda, non mi sono accorto che era stato spostato il messaggio ed effettivamente ho equivocato" scusandosi magari anche per non aver seguito le indicazioni del moderatore, o potevi continuare a cercare di fare la lezioncina girando attorno all'errore e giocando allo specchio riflesso pur di non ammettere di aver molto semplicemente detto una cazzata. Potevi scegliere la prima, ma hai voluto fare la seconda. Cooooomplimenti per ipocrisia e incapacità di accettare i propri errori. Certo, è stato comunque molto divertente vederti piangere per la violenza verbale (e sì che è il tuo marchio di fabbrica). Modificato 30 Settembre, 2013 da Fencer Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 30 Settembre, 2013 Share Inviato 30 Settembre, 2013 (modificato) Però dai, scusa, non prendermi in giro. Ti sto prendendo in giro da due giorni. "Non l'ho riassunto, l'ho tagliato" L'hai tagliato, e hai messo AL POSTO uno one-liner che 'lo rappresentasse'. Quindi in sostanza cosa hai fatto? Indovina? Tu dai per scontato che io l'abbia letto e quindi lo possa rappresentare. Ma non è così. E allora, mi spiace, stai solo facendo proprio il cretino. Mi dispiace (per te, per me che ti rispondo, per chi ti legge). Siccome ciascuno di noi proietta parte di sé stesso sul prossimo, io penso sempre che chi dialoga lo faccia onestamente. Il paragone con Darion era vieppiù azzeccato, perché ci misi in sacco di tempo, ma mi resi poi conto che lui faceva proprio così. Non ti avevo mai letto comportarti in questo modo, ma oh, non si finisce mai di imparare. ^^; Modificato 30 Settembre, 2013 da Shito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fencer Inviato 30 Settembre, 2013 Share Inviato 30 Settembre, 2013 (modificato) E allora, mi spiace, stai solo facendo proprio il cretino. Mi dispiace (per te, per me che ti rispondo, per chi ti legge). Siccome ciascuno di noi proietta parte di sé stesso sul prossimo, io penso sempre che chi dialoga lo faccia onestamente. Il paragone con Darion era vieppiù azzeccato, perché ci misi in sacco di tempo, ma mi resi poi conto che lui faceva proprio così. Non ti avevo mai letto comportarti in questo modo, ma oh, non si finisce mai di imparare. ^^; LOL, io non ritengo che dialoghi onestamente chi richiede la suddetta "onestà" solo quando gli conviene. Come ho detto, tu avevi due scelte, comportarti da uomo e ammettere l'errore (prima il non voler ascoltare il moderatore, poi aver equivocato un mio messaggio mettendola per giunta di nuovo sul personale con la storia del direttore d'orchestra, eccetera) o comportarti da ipocrita scegliendo di girarci attorno e non chiedere scusa. Shito, tu non ti meriti nulla quando ti comporti in questo modo, sbattendotene degli altri e poi piangendo per la presunta idiozia delle conseguenze. Sei, molto semplicemente, indegno di considerazione in quanto non ti comporti da uomo. E chi non agisce da uomo non merita di essere letto nella sua totalità (già tre righe sono troppe), nè che gli vengano salvati da parte i messaggi modificati. Non merita nulla. Modificato 30 Settembre, 2013 da Fencer Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mannag'upesc' Inviato 30 Settembre, 2013 Share Inviato 30 Settembre, 2013 Zio, considera però che molti titoli jrpg volutamente non furono mai messi al di fuori dal giappone, per motivi sconosciuti, come capitava sempre in quel periodo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 30 Settembre, 2013 Share Inviato 30 Settembre, 2013 (modificato) "comportarsi da uomo", Fencer? Ma stai *davvero* dialogando su questo livello? Avevo glissato in prima istanza perché era troppo ridicolo, ma wow, ci credi davvero? Tipo che scrivi sul furum con le musiche di Sergio Leone in bg? X° Sono stupito! Cmq credo che avessi scritto 'sorry - non avevo ancora letto' forse dall'inizio? Boh. Le mie lacrime cmq le vedi davvero solo nel tuo mondo, eh. Ho detto che hai fatto cretinate, che stai dando un pessimo spettacolo di te, direi ora che hai toccato il ridicolo assoluto - ma non mi sono mai visto piangere. Che film ti fai? E' veramente buffo leggere tutti i tuoi ultimi post, il tono dei tuoi post, e pensare che proprio tu tacciavi altri (me) di 'deliri di onnipotenza) -ma per tua ammissione l'avevi scritto senza leggere, del tutto a caso, in effetti- e saccenteria. Bravo! XD Modificato 30 Settembre, 2013 da Shito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati