Vai al contenuto

Coraline

Aldo

Messaggi raccomandati

Visto ieri. Caldamente consigliato, a parte un paio di sbavature (che mi dicono sono guardacaso le uniche cose non fedeli al libro) è un film per ragazzi concettualmente adattissimo ad un pubblico maturo ed è inoltre una vera gioia per gli occhi: per quello che ho potuto vedere (leggere sotto) l'utilizzo di materiali "veri" rende il film davvero rinfrescante dopo l'invasione di CG che, per quanto possa essere ben fatta, non riesce ancora ad arrivare al dettaglio e al "calore" di oggetti tangibili.

Purtroppo ho visto il film in 3d, e dico purtroppo perché la qualità dell'immagine lascia davvero a desiderare, soprattutto per quanto riguarda i colori, guadagnandoci solo qualche effettino di poco conto in poche scene. Se volete provarlo vi consiglio di portarvi un qualche detergente per lenti, visto che gli occhiali vengono usati da più spettatori e non vengono mai lavati. Il problema principale è che le lenti sono ovviamente piene di ditate, ed essendo lenti di plastica le suddette macchie di unto sono pressochè impossibili da eliminare usando il semplice metodo dello sfregamento sulla maglietta; io sono stato fortunato e avevo sporcizia solo in un angolo di una lente, ma è bastata a darmi molto fastidio alla vista durante e subito dopo il film. Ci sarebbe anche il fatto che passare da uno spettatore all'altro degli occhiali senza lavarli minimamente è abbastanza antiigienico (io per esempio a metà film nel tentativo di pulirli c'ho candidamente sputazzato sopra).

Link al commento
Condividi su altri siti

....allora è cosa diffusa quella di non lavare gli occhiali !!! Qui da noi un amico che lavora in sala proiezioni in una celebre multisala mi raccontava che avrebbero una sorta di lavastoviglie per igenizzare gli occhiali, ma visto che il detersivo apposito costa (secondo loro) troppo, allora tocca ai poveri addetti alle sale darci di olio di gomito col cencino tra una faccenda e l'altra...con risultati risibili, visto che devono strappare i biglietti, perlustrare le sale, pulire a fine spettacolo e altro ancora. Gli addetti tra l'altro sono 5 e le sale 9. Dimmi te quanta attenzione possono dare alla pulizia degli occhialetti. >_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Che poi a leggere le avvertenze sugli occhiali il modo migliore per rovinarli è proprio strofinarli col cencino! ;D

Poi da noi il prezzo del 3D è seriamente fuori scala: 10 euri! :pazzia:

Ok la tecnologia, ma è davvero troppo. >_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Gran bel film d'animazione, probabilmente tra i migliori dell'anno nel genere. Visivamente spettacolare, cosa che compensa la storia semplice adatta a un pubblico pre-teen, con una giovane protagonista cazzuta, convincente, sfumata e caratterizzata meglio di tanti personaggi in carne e ossa.

Poi con mio gaudio sono assenti gli stacchetti in musical e il clima da commedia sentimentale che mi avevano fatto venire a noia Corpse Bride, e anzi ormai in campo animazione sono convinto che Selick > Burton, anche NBC senza Selick di sicuro non avrebbe raggiunto quei livelli.

Il 3D è una cagata pazzesca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo sia con il giudizio positivo sul film sia sul " :goccia: " rispetto al 3D.

Intendiamoci: in alcuni momento l'effetto ottico è considerevole ma:

1) gli occhiali sono di uno scomodo pauroso

2) sono sempre, sempre sporchi come se li avesse leccati un lama

3) te li fanno pagare uno sproposito.

In altre parole: il film va visto sicuramente, ma evitate il 3D.

(Cosa che, per inciso, farò con tutti i prossimi film fino ad Avatar)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono anch'io seriamente tentato di boicottare completamente la nuova tecnologia ... se non fosse che praticamente TUTTI i nuovi film in CGI (e anche un numero non trascurabile di live-action) punteranno sul 3D al debutto in sala. >_<

Insomma, credo che in certi casi sarà una spesa obbligata ed anche per questo detestabilissima. :goccia:

Link al commento
Condividi su altri siti

Al multisala vicino casa mia Coraline viene dato SOLO in 3d :ph34r:

Infatti. Anche qui. :sisi:

Sire Max, quello che dici è sacrosanto, ma solo a patto di avere in zona un cinema sprovvisto della tecnologia per la proiezione 3D.
Perché se un cinema ce l'ha, chiaramente userà solo quella ... e visto che le nuove tendenze "tirano" da quella parte, è solo questione di tempo prima che i cinema si muniscano tutti di detta tecnologia. :pazzia:

Qui qualche cinema "normal vison" c'è ancora, ma stanno chiudendo a ritmo preoccupante e chiaramente hanno una programmazione estremamente scarna. :sisi:
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti anche qui in Puglia è dura trovare sale che non lo stiano trasmettendo in 3D, hanno proprio stampato poche copie in 2D (infatti il cinema di qua che lo voleva in 2D non ha avuto la copia e ha recuperato Il mai nato :ph34r: ).

Io francamente questo lo voglio vedere in 2D perché il 3D scurisce e appiattisce troppo, Nightmare Before Christmas secondo me ci perdeva, quindi continuo la mia ricerca.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
  • 3 weeks later...

Tratto da un racconto di Gaiman, che può piacere o meno.

Riassunto del film:

Pinocchio + Sen to Chihiro + gusto gothic-fantasy anglosassone = Coraline

Nel globale non è malaccio, e direi che merita visione.

La fabula e l'intreccio perdono per strada molti pezzi, ma come al solito non è che importi. La morale resta sempre "Too good to be true can't be true", e quindi passa anche la realtà grigia e anche un po' triste d'oggigiorno, ma solo con il trucco vile: il dopo è effettivamente meglio del prima.

Così son capaci tutti, come dire.

Link al commento
Condividi su altri siti