È... Complicato. La storia si legge anche a sé stante, ma gli iniziali riferimenti a eventi passati o eventi che gli svolgono in contemporanea possono spiazzare. Molto. Di per sé, però, la lettura di fondo è comprensibile senza le storie pregresse, per quanto almeno qualcosa sarebbe consigliabile. Sicuramente dovresti leggere Crisi di Identità(Imho, uno dei migliori fumetti in casa Dc/JL). E sicuramente Il Progetto Omac. Ah, ovviamente senza Crisi sulle Terre infinite è inutile accostarsi.
Rispetto le altre crisi come si piazza? Come sequel di CSTI e "prequel" (in realtà servirebbe anche 52) di Crisi Finale. Prequel è un parolone, comunque.
Bella è bella, ma purtroppo è la versione ricolorata.