Vai al contenuto

[PSX] Xenogears

Ex-Soldier

Messaggi raccomandati

Mi permetto di aprire la mia prima discussione su un gioco che non dovrebbe avere bisogno di presentazioni, in quanto uno dei migliori-se non IL migliore-rpg mai apparsi su console, almeno in termini di trama, secondo me una delle più complesse, articolate e coinvolgenti mai viste in una qualsiasi opera videoludica e non. Quanti lo conoscono? Impressioni? Pareri?  ;)

EDIT: Pardon, ho dimenticato il tag [PSX] nel titolo :ph34r:

EDIT2: Messo io ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

se solo quei mona della square avessrro gestito il secondo cd decentemente :crying::crying::crying:

in pratica nonostante le potenzialità assurde  c'han servito una deliziosa tavoletta di galack(primo cd , sostituire con kit kat se non vi piace il cioccolato bianco^^) con uno st***o incima(secondo cd ....SFIDO chiunque a dire che non cala....dai una mona che racconta manco fosse mio nonn che mi racconta di salò inframezzato da QUALCHE dungeon, di cui mi sembra uno solo per far crescere la tipa col rahxhephon dei poveri....)

vabbuò ci son le superscene con la similmacross e la combination degli elements( per la serie...quando daltanious incontra i fiveman :fash1::fash1: ) però cazzarola...lo avrei fatto su 4 ciddì come final fantasy.

ah p.s il gioco non mi è dispiaciuto anzi...8.9/10(e magari mettere qualche sub nei filmati(na rottura star li con le cuffie per non perdersi parti di storia)...penso che qualche sordo appassionato di rpg ci sia pure in america^^)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Io arrivai fino a metà gioco per poi scoprire che mi ero rotto le palle di beccare nemici che si potevano danneggiare solo con un pugnaletto beccato per caso e facendogli 1 di danno solo perchè non avevo previsto la possibilità di incontrarli e non avevo forgiato l'arma adatta al caso tra le diecimila che avevo.

Il "Ma vaffanculo" fu risposta obbligatoria. E' ancora lì in attesa che mi torni la voglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho giocato da cima a fondo e non ricordo nemmeno uno dei problemi che tu dici Fencer... L'unico boss che ebbi difficoltà seria a sconfiggere fu il G-Elements che però era tipo il terzultimo/penultimo boss del gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

E chi parla di boss? Io avevo problemi ogni volta con dei nemici normali che apparivano e su cui perdevo venti minuti perchè gli facevo 1 di danno. E loro magari nemmeno quello, quindi non schiattavo.

Per dire, ho mollato quando dopo aver fatto tre spade che facevano effetto su chiunque avessi incontrato dopo aver farmato materiale, becco nella miniera il regolare fantasmino che non ne veniva danneggiato e su cui faceva effetto solo il pugnaletto del fuoco da 1 di danno.

Ora, la cosa m'era successa già almeno quattro volte prima, al che mi sono rotto le balle dato che avrei di nuovo dovuto fare un'arma diversa per impattare anche su quel tipo lì e l'ho mandato a quel paese.

Non avevo la sfera di cristallo per capire prima cosa dovevo farmare, e dopo tre ore tra farm insensato dei materiali (per nemico, indi quasi tredici ore perse non per un grind sicuro, ma per un'incerta forgiatura), alla vista di combattimenti di tre quarti d'ora contro dei miseri grunt ho attaccato a giocare altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che parlavo di Vagrant Story in coda al Mu (nel caso del primo intervento). Xenogears lo finì quelle quattro volte e l'unico problemino è la parte iniziale del secondo disco. Il primo lo finii in 80 ore circa, il secondo.... molto meno.

Però il gioco è davvero IL capolavoro per me. Ci sta anche Giant Robot.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xenogear era stupendo: c'era una bella trama, robottoni e sequenza stile Nadia della Gainax.

Cosa si voleva di più da un GdR ?

E poi potevi scendere dal robot e lasciarlo li abbandonato nei dungeon, un particolare tanto inutile quanto figo.

Ricordo due momenti scorretti del gioco:

Il primo, riguardava la sottotrama della lacrima della sirena, per far avere alla bimba pilota di Silen_robot un mecha potenziato.

Per averlo dovevi prendere a inizio gioco un oggetto alla taverna del villaggio di Fei e andare al faro nel secondo disco, prima dello scontro finale.

Se non prendevi la lacrima subito all' inizo del gioco, non potevi farlo più!

Altro ostacolo che mi fece dannare era il boss che Fei e Bart affrontano quando cadono nelle cave sotteranee .

Per quanto lo menassi gli toglievo pochi punti di energia.

Solo dopo ho capito che dovevo comprare un motore nuovo per i mecha dal vecchietto lì vicino( nonostante il menù di gioco dicesse che il nuovo motore era uguale a quello che avevo già).

Effetivamente le sequenze animate da mezz'ora del secondo disco erano una palla terribile.

Nonostante tutto resta un gioco mitico, battuto forse solo da Crono Cross, altra Vera Magia targata Square.

Link al commento
Condividi su altri siti

E io che indeciso tra due giochi da prendere "platimum" scelsi Chrono Cross...

Non che me ne sia pentito, ma qui se arriva su PSN mi catto la PS3!

E hai fatto benissimo.

Hai dovuto scegliere tra due giochi stupendi, probabilmente i 2 migliori gdr disponibili su PSX.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 months later...

Per tutti quelli che criticano Vagrant Story:

a) Non avete capito niente :P

B) Vi meritate FFXIII e simili all'infinito.

Voglio dire: Dove lo trovate un titolo che non ha nulla da spartire con i jrpg classici, graziato da uno splendido charachter design di Akihiko Yoshida,che mescola classici elementi da rpg giapponesi, assieme a Shakespear, con i personaggi che si muovono sulla spinta di passioni degni di una avvincente rappresentazione teatrale(vedi Guildesterin e Rosencrantz). Per certi versi inoltre, vagare perle spettrali vie di Lea Monde pare quasi di addentrarsi a Silent HIll.

Combattere con un arma, per quanto potente, contro il nemico sbagliato porta alla pressoché inevitabile morte.

Per avere la meglio sulle spettrali creature di Lea Monde è necessario passare la maggior parte del tempo a creare il miglior equipaggiamento per ogni tipologia di nemico affrontato. In sostanza ogni nemico ha un punto debole, basta trovare quale.

Quella di Ashley a me pare, malgrado tutti i compromessi a cui è andato incontro, una storia(per come la si può intendere all'interno di unvideogioco) completa, coinvolgente e sufficientemente longeva. Oltrechè, malgrado tutto, alquanto ambiziosa e senza un finale chiaro e consolatorio.

Confrontarsi con Vagrant Story per la prima volta significa assistere a momenti di alta narrazione ludica, senza contare che pochi titoli sanno essere attraenti, non solo fino alla fine della storia, ma anche dopo di essa.

Un titolo unico per molti versi, anche malgrado il finale lasci intendere l'opposto.

Ma è sia giusto che sbagliato così.

Modificato da Kobayashi
Link al commento
Condividi su altri siti