Jump to content

Pluschan in Fansub presenta: Saint Seiya The Lost Canvas -Il Mito del Re degli Inferi-

Recommended Posts

Mu lavora (giustamente) solo su progetti che gli piacciono (ad esempio robottone uguale niente Grande Mu

Robotto non evangelico, specifica le cose importanti :P

CHe poi non è sempre vero, ci sono le dovute eccezioni ("Bokura no", tanto per dirne uno). Fenza, dobbiamo fare i subbi di Moribito quando hai finito di vedertelo :sisisi:

Mu parla inglese,francese,tedesco,spagnolo,giapponese,e un pò di russo.

Beh, complimenti a Mu, ma davvero...

Immagino avrà fatto lingue dalle superiori...

Grazie, ma non è niente di ché, davvero... :happy:

Sono affascinato dalle lingue straniere fin da quando sono piccolo, poi un po' le scelte scolastiche e un po' la passione autodidatta hanno fatto il resto :fash1:

Ah ma allora sei proprio precoce!!! :stuart:

Io avevo puntato il 1080, il 720 già ce l'avevo :snob::fap

La 1080 rulla :sisi:

Sto scaricando.

Ma personalmente non condivido affatto l'utilizzo di hardsub (matroska o mp4, l'avi spreca spazio, impedisce gli hardsub (e quindi a sua volta obbliga a soprapporli permanentemente al video, sprecare spazio e perdere qualità intorno ai bordi del testo) e richiede degli hack per farci entrare l'h264).

Comunque vedrò a download finito.

Allora,c'è un motivo per cui abbiamo scelto l'hardsub vero e proprio,ma al massimo te lo spiego in separata sede.Abbiamo poi scelto l'AVI per avere meno casini possibili nel vederlo (già l'audio non si sente mica facilmente),e per poterlo vedere dappertutto,uno dei nostri membri aveva espresso il desiderio di vederlo sul suo lettore da tavolo.

Li abbiamo passati tutti in rassegna i formati (persino il ts),l'avi è una scelta ponderata.Max potrà spiegarti meglio comunque.

Fencer comunque sei un po' n00b, potevi cancellare completamente i torrent da nyaa, rimetterli e riupparli su tokyotosho, poi usando report entry avresti potuto chiedere di cancellare la doppia versione uscita male, tanto per ogni torrent c'è l'hash di chi lo inserisce quindi si sarebbe potuto vedere che stavi dicendo la verità e che erano due rilasci legittimi fatti dalla stessa persona, di cui il primo fallato.

Che poi almeno dopo il primo potevi farti venire il dubbio di aver cannato qualcosa :rotfl:

Sono TOTALMENTE noob.Non avevo la minima idea di come TT mettesse il titolo della release,pensavo usasse quello del torrente,ma niente,mentre sul tracciante endrinico (che a proposito,se non riuscite a navigare è perchè in questo momento ha problemi),a parte il subita era tutto in ordine.

Visti i casini col torrente comunque,e a trovare release e affini,ora che abbiamo i dati per esporre anche in SIA,vedremo come mettere le cose a posto,se ci sono novità avviserò.

Per Moribito vediamo,io sapevo che fosse già stato "trattato".

No, no, anzi... è un forum che frequento da quando è nato e ogni anno facciamo dei raduni in giro per l'Italia (sempre la solita trentina, naturalmente) e dato che sono amico di un po' di gente lì, pensavo che fossi iscritto anche tu...

No,no,però mi capita di utilizzarlo quando ho problemi ,solo che avendo qualche difficoltà a vedere se è trattato l'argomento specifico attacco google invece di partire da lì.

Allora,c'è un motivo per cui abbiamo scelto l'hardsub vero e proprio,ma al massimo te lo spiego in separata sede.Abbiamo poi scelto l'AVI per avere meno casini possibili nel vederlo (già l'audio non si sente mica facilmente),e per poterlo vedere dappertutto,uno dei nostri membri aveva espresso il desiderio di vederlo sul suo lettore da tavolo.

Li abbiamo passati tutti in rassegna i formati (persino il ts),l'avi è una scelta ponderata.Max potrà spiegarti meglio comunque.

E' così segreto il motivo? (i motivi di solito sono massimo 2, voler fare un avi compatibile con tutto o non farsi ciulare lo script, 2 motivi che non ho mai capito)

Vada per la separata sede.

Detto questo la stragrande maggioranza dei lettori da tavolo non va oltre la risoluzione standard quindi francamente se si voleva fare un versione compatibile con tutto bastava rilasciare un avi SD, così da permettere anche a chi ha pc troppo lenti (p4 vecchi, athlon xp) di guardarlo.

Sono TOTALMENTE noob.Non avevo la minima idea di come TT mettesse il titolo della release,pensavo usasse quello del torrente,ma niente

Ma a maggior ragione, considerando che sul forum c'è gente che TT lo ha usato o lo usa abitualmente non capisco come mai non abbiate chiesto consiglio.

Questo trovo un po' assurdo.

E comunque a riupparlo fate sempre in tempo eh, a meno che non vogliate aspettare il prossimo rilascio per fare un pack fatto bene.

Detto questo la stragrande maggioranza dei lettori da tavolo non va oltre la risoluzione standard quindi francamente se si voleva fare un versione compatibile con tutto bastava rilasciare un avi SD, così da permettere anche a chi ha pc troppo lenti (p4 vecchi, athlon xp) di guardarlo.

Credo che il motivo fosse principalmente questo,oltre ai lettori il sub era anche per ps3(quella a 720 o 1080 dovrebbe andare).Credo che ai vecchi pc non ci abbia semplicemente pensato nessuno,su quattro persone a provarlo e alla fine andava bene a tutti.Anche perchè partenda da una 1080 non so quanto decente sarebbe venuta la SD.

In ogni caso,sia chiaro,IO ho capito che era stato scelto l'AVI per quel motivo della compatibilità,ma potrei aver capito fischi per fiaschi (ogni tanto Max doveva farmi il disegnino o capivo fava).

Ma a maggior ragione, considerando che sul forum c'è gente che TT lo ha usato o lo usa abitualmente non capisco come mai non abbiate chiesto consiglio.

Questo trovo un po' assurdo.

E comunque a riupparlo fate sempre in tempo eh, a meno che non vogliate aspettare il prossimo rilascio per fare un pack fatto bene.

Beh principalmente perchè il progetto voleva essere una sorpresa,poi perchè io sapevo che di subber qui c'erano solo Jet e Nemochan,e non si occupavano di uppare torrenti,quindi non mi è venuto in mente di chiederglielo,e successivamente ho semplicemente sottovalutato la cosa.

Più che il pack si pensava a delle V2,ma per uppare decentemente il torrente dovrei stoppare quello attuale,almeno a quel che ne so,sul torrente del gatto poi il problema non si pone (come detto,c'è l'indirizzo del Pluschan,basta cliccare),e la libreria che ha presentato un problema imprevisto,e che appunto è risolvibile solo rifacendo il primo torrent.Prima di mettere le cose a posto,vedremo come aiutare anche quelli che si vedranno stoppati a metà o vicino la fine dello scaricamento,specie vista la pazienza che hanno avuto (andiamo lentamente,anche gli italiani che finiscono ad aiutare non ci pensano proprio e siamo i soliti tre),dobbiamo almeno permettergli di prendere senza problemi le nuove versioni.E sì,sappiamo come farlo,ma ci vorrà un pò.In qualche modo rimedieremo comunque,e faciliteremo anche il viaggio a chi vorrà intraprenderlo.

Anche perchè partenda da una 1080 non so quanto decente sarebbe venuta la SD.

Sicuramente meglio di tanti anime rilasciati in HDTV farlocca (ovvero la metà abbondante degli show fansubbati).

In ogni caso,sia chiaro,IO ho capito che era stato scelto l'AVI per quel motivo della compatibilità,ma potrei aver capito fischi per fiaschi (ogni tanto Max doveva farmi il disegnino o capivo fava).

Ne discuterò con lui allora :sisi:

Beh principalmente perchè il progetto voleva essere una sorpresa,poi perchè io sapevo che di subber qui c'erano solo Jet e Nemochan,e non si occupavano di uppare torrenti,quindi non mi è venuto in mente di chiederglielo,e successivamente ho semplicemente sottovalutato la cosa.

Ma guarda che per dirti che TT utilizza il nome del file o della cartella bastavo io :rotfl:

Non avrò uppato miliardi di torrent ma alla ventina ci arrivo :sisi:

E come me potevano essercene altri.

Più che il pack si pensava a delle V2,ma per uppare decentemente il torrente dovrei stoppare quello attuale,almeno a quel che ne so,sul torrente del gatto poi il problema non si pone (come detto,c'è l'indirizzo del Pluschan,basta cliccare),e la libreria che ha presentato un problema imprevisto,e che appunto è risolvibile solo rifacendo il primo torrent.

Dovreste trovare un web seed per andare davvero bene.

Magari se lo lasciate su solo un giorno (oltre al giorno c'è la sicurezza che vi spacchino il culo) riuscite a farlo anche con un normale server web condiviso.

Allora vediamo di dare un pò di risposte veloci:

1 - per chi si lamenta che non può vedere il filmato su pc datati: cazzi suoi, cambi pc

2 - Per la versione SD vedi la prima domanda, già ho fatto due versioni la terza se uno vuole se la fa

3 - il file è un TS rinominato in avi altrimenti qualcuno si chiedeva che cosa diavolo era

4 - l'audio è in ac3, perchè? mi andava così e basta

5 - Se non va bene l'hard sub uno non la prende

6 - Tutto il resto? frega niente lo abbiamo fatto principalmente per noi, se non è gradita in quanto gratis, uno ci può girare al largo.

7 - Rispondo troppo da stronzo? mi conoscete bene e non me ne frega niente.

Ma personalmente non condivido affatto l'utilizzo di hardsub

Io invece non condivido l'utilizzo del softsub. Se uno vuole il video pulito, che si compri i dvd originali. In effetti sono contro anche l'alta qualita' dei filmati. Il servizio di fansub gia' non e' legale, se poi si mette a fare concorrenza ai DVD originali siamo belli che a posto. Il servizio dovrebbe essere solo quello di fare comprendere il filmato. Non diventare oggetto di collezionismo.

1 - per chi si lamenta che non può vedere il filmato su pc datati: cazzi suoi, cambi pc

2 - Per la versione SD vedi la prima domanda, già ho fatto due versioni la terza se uno vuole se la fa

3 - il file è un TS rinominato in avi altrimenti qualcuno si chiedeva che cosa diavolo era

6 - Tutto il resto? frega niente lo abbiamo fatto principalmente per noi, se non è gradita in quanto gratis, uno ci può girare al largo.

1&2: sono d'accordo anch'io che 3 versioni siano troppe, a dirla tutta mi pareva più logico fare due versioni, una alta qualità e una compatibile (è Fencer ad aver scritto che c'era chi voleva vedersela sul lettore da tavolo, mica io).

3: ROTFL (ma gli splitter avi riescono a splittare anche i TS? non l'avrei mai detto)

4: mi pare condivisibile

5&6&7: sticazzi (edit: aggiungo che se ho postato è perché Fencer nel primo post lasciava intendere che richieste o appunti erano i benvenuti, altrimenti me ne sarei stato zitto come faccio sempre o avrei usato canali privati)

Io invece non condivido l'utilizzo del softsub. Se uno vuole il video pulito, che si compri i dvd originali. In effetti sono contro anche l'alta qualita' dei filmati. Il servizio di fansub gia' non e' legale, se poi si mette a fare concorrenza ai DVD originali siamo belli che a posto. Il servizio dovrebbe essere solo quello di fare comprendere il filmato. Non diventare oggetto di collezionismo.

Infatti, uno vuole il video pulito, si compra i dvd originali e non ha nemmeno la possibilità di utilizzare il video in alta qualità (ipotizzando un fansub con qualità video e audio non eccelsa, per evitare di farlo diventare un'alternativa al DVD) perché non ha la possibilità di utilizzare i sottotitoli del fansub.

Non mi pare che l'hardsub invogli di più a comprare (che poi credi davvero che per un motivo del genere uno andrebbe a comprare i DVD al posto di tenersi i fansub?).

Ma guarda che per dirti che TT utilizza il nome del file o della cartella bastavo io :rotfl:

Non avrò uppato miliardi di torrent ma alla ventina ci arrivo :sisi:

E come me potevano essercene altri.

Ha sfiorato l'idea che io potessi non saperlo?

1&2: sono d'accordo anch'io che 3 versioni siano troppe, a dirla tutta mi pareva più logico fare due versioni, una alta qualità e una compatibile (è Fencer ad aver scritto che c'era chi voleva vedersela sul lettore da tavolo, mica io).

Perchè avevo capito quello,e io stesso avevo chiesto se si poteva fare una versione per lettore da tavolo perchè uno dei nostri membri voleva vederlo lì.Ora non so se l'abbia visto o meno,glielo chiederò in privato.Comunque la versione SD per me era la 720,che di suo era già un resize verso il basso della 1080,la risoluzione della raw.Non avevo capito che si intendesse la risoluzione più bassa o standard (lo standard a cui guardo il fansub è 720,fesso io a prenderlo personalmente in effetti).

3: ROTFL (ma gli splitter avi riescono a splittare anche i TS? non l'avrei mai detto)

Figurati che io non sapevo nemmeno cosa fosse il ts fino a poco tempo fa.Ero rimasto agli MKV come summa.

5&6&7: sticazzi (edit: aggiungo che se ho postato è perché Fencer nel primo post lasciava intendere che richieste o appunti erano i benvenuti, altrimenti me ne sarei stato zitto come faccio sempre o avrei usato canali privati)

Meglio che chiarisca il punto allora.Io personalmente accetto i suggerimenti per la parte che mi compete,ovvero uppare il torrente,rifornirlo di birra e cercare di far quadrare l'organizzazione,in più sull'adattamento posso intervenire con i nostri traduttori in quanto abbiamo avuto un dialogo abbastanza approfondito.E infatti i tuoi consigli sono annotati per le future release (per questa stiamo ancora discutende,e si pensa semplicemente di fornire una strada diretta per ora,così da velocizzare il tutto per chi vuole vederlo prima di Natale 2009).Sulla parte tecnica l'unico referente è Max,io cerco di dire quel che capisco,ma come si vede è poco,si è discusso un pò con Jet che ha visto il lavoro per qualche dettaglio in più sui sub in sè.

La cosa più gradita è ovviamente il commento a lavoro visto,ma sarei un cretino a chiederlo ora dato che stiamo facendo il possibile in tre,ma la gente che lo finisce non stà dando una mano quindi i completamenti vanno a rilento,soprattutto per la 1080 (la 720 per un pò è stata ben fornita,ma poi stop).E,lo dico in generale,saranno(quando finite e vedete)soprattutto accettati e ascoltati commenti sul lavoro in sè,motivati ovviamente,se mi scrivete "Si vede uno schifo" e basta,vi rido in faccia e tanti saluti.E questo vale per ogni punto,traduzione,adattamento e video,qualunque commento,critica costruttiva o appunto è benaccetto.

Per la questione richieste,c'è stato un fraintendimento:quando ho detto che "é il gruppo del forum",non intendevo che subbiamo a richiesta,non siamo gli Shinsen,intendevo dire che qualunque utente del forum voglia fare un lavoro di sub,può farsi un team e rilasciare sotto il nome "Pluschan Fansub".Per dire,io non toccherei Ideon nemmeno con un bastone (per me è strettamente secondo sulla linea degli iettatori dopo caramella doppia e prima della portasfiga canadese,quindi vade retro),ma se Swen e Nemochan vogliono subbarlo e poi rilasciarlo possono farlo,usando il nome "Pluschan Fansub".Noi lavoriamo su quel che vogliamo lavorare,e QUESTO gruppo (quello che ha fatto il Canvas) di sicuro per ora subberà solo il Next Dimension.Già per altri progetti,che so se volessimo fare i sub dei tre film di Gundam con traduzione di Garion,lo faremmo senza Mu.Se volessi fare Gravion,idem,solo che senza manco i miei traduttori,e probabilmente il timer.Poi,per carità,se un progetto intriga si può anche parlarne (a me intrigherebbero parecchi,ma da solo non posso fare un tubo,sapete),e si vedrà,ma levatevi dalla testa che subbiamo a comando.

E ripeto,Ideon NO.Non posso stare venti giorni a far le corna con le mani,resterebbero in quella posizione.

EDIT:Qualcuno sa come si può rimpinguare al meglio il torrente con una linea ADSL telecom a 7.6 mb standard?Uso la pompa di nome U(torrente).Ho 23 passeggeri disponibili ma solo 8 sulla barca.

Non mi pare che l'hardsub invogli di più a comprare (che poi credi davvero che per un motivo del genere uno andrebbe a comprare i DVD al posto di tenersi i fansub?).

Non mi sembra giusto cmq offrire un'alternativa ai DVD. Cioe', offrire proprio la medesima qualita'. L'hardsub deve essere la regola, a mio avviso.

KARAOKE DOKOO???

:pazzia::pazzia::pazzia::pazzia::pazzia::pazzia::pazzia::pazzia::pazzia::pazzia::pazzia::pazzia::pazzia::pazzia::pazzia::pazzia::pazzia::pazzia::pazzia::pazzia::pazzia::pazzia::pazzia::pazzia::pazzia::pazzia:

Dove sei solito farti dare piacere dagli altri elfogai.

Detto questo,se qualcuno ha finito (tipo l'elfo qua) i commenti sono benaccetti.

Piccolo appunto per chi ci segue:anche se su SIA la seconda release non ha scritto nulla,è la 720.Ricordo che noi non lavoriamo in SD per il Canvas,solo 720 (downscale) e 1080 (raw originale).

Che non ci sia il karaoke è cosa buona e giusta ma almeno la ending potete subbarla (testo tradotto e basta, nessuno pretende effetti sbrilluccicosi), se seguo un anime voglio anche sapere il testo di opening and ending, magari non c'entra un cazzo e non serve a niente però non si può mai dire.

Poi non ho capito perché non avete messo gli accenti normalmente, se fate la v2 potete fixare la cosa? E' veramente brutto vedere gli apostrofi al posto degli accenti. (a parte la E maiuscola, in quel caso posso capire visto che nemmeno io mi ricordo la combinazione dei tasti e di certo non mi metto a cercare nella mappa caratteri)

P.S. Ho giusto guardato 2 o 3 punti, l'anime non l'ho ancora visto.

Che non ci sia il karaoke è cosa buona e giusta ma almeno la ending potete subbarla (testo tradotto e basta, nessuno pretende effetti sbrilluccicosi), se seguo un anime voglio anche sapere il testo di opening and ending, magari non c'entra un cazzo e non serve a niente però non si può mai dire.

Opening ed Ending non verranno subbate.Perchè a nessuno del gruppo fregava niente di farle,non se ne è nemmeno parlato in realtà,anche perchè non avevamo un karaoker,e senza avremmo avuto gente che rompeva per farlo (se guardi in genere nella scena italiana o fai il karaoke o non subbi affatto OP ed ED).Per quel che mi riguarda,io le salto ad ogni anime,a meno che non ci mettano delle immagini seguenti l'episodio,e non è il caso del Canvas,in cui non servono a nulla,specialmente la opening.

In più,non subbi la ending e non la opening,o tutte e due o nessuna (coerenza),e la scelta è stata nessuna.

Caps Lock+accentata=accentata maiuscola.

Su Windows no di certo, non so su altri sistemi operativi.

In più,non subbi la ending e non la opening,o tutte e due o nessuna (coerenza),e la scelta è stata nessuna.

La opening è in inglese, si suppone che il 90% abbondante degli italiani lo abbia studiato e quindi non abbia bisogno dei sub.

Incoerente come scelta non è (ma opinabile sì in effetti).

Comunque contenti voi :ph34r:

P.S. Chi si lamenta della mancanza di karaoke è chiaramente un idiota (preciso che l'elfo imho trollava :rotfl: ), quindi personalmente non lo avrei nemmeno considerato.

Allora vediamo di dare un pò di risposte veloci:

Dio, cosa mi ero perso :lolla::lolla::lolla:

Mi dicono dalla regia che la release sia un 1080p farlocco :pazzia: . Sarà vero?

E poi ha ragione l'elfo, ce vole il Karaoke figherrimo altrimenti i banci lo snobbano :sisi:

Ah, complimenti per la release :fash1:

P.S. Chi si lamenta della mancanza di karaoke è chiaramente un idiota (preciso che l'elfo imho trollava :rotfl: ), quindi personalmente non lo avrei nemmeno considerato.

ma io lo volevo sul serio :crying: con le lettere che esplodevano come il cosmo di pegasus :sisisi:

se qualcuno ha voglia di smanettare sarebbe da fare il MAD con le immagini di tenma e la voce di hivo :pazzia:

Mi dicono dalla regia che la release sia un 1080p farlocco :pazzia: . Sarà vero?

Troll better.

E poi ha ragione l'elfo, ce vole il Karaoke figherrimo altrimenti i banci lo snobbano :sisi:

Al rogo i banci.

ma io lo volevo sul serio :crying: con le lettere che esplodevano come il cosmo di pegasus :sisisi:

se qualcuno ha voglia di smanettare sarebbe da fare il MAD con le immagini di tenma e la voce di hivo :pazzia:

Lo fa Pirkaf :sisi: