Vai al contenuto

Mondo TV su finanzaonline

Martin

Messaggi raccomandati

Chissà che escano e per via della crisi non li compri nessuno, così mettiamo per sempre la parola fine sopra questa monnezza

Ma magari

Ormai il treno è perso.

Be', se possono fare Sanpei con la Gazzetta, figurati Goldrake, Jeeg e Mazinga. L'obiettivo imho è solo quello. Per il resto, chi è davvero nazigirellaro i dvd li avrà già, dato che nelle fiere girano sempre i mux. Il punto semmai sono quelli che desidererebbero rivedersi le serie almeno coi sub corretti. Con Devilman paiono accontentati. Vedremo col resto...

Prima di dire accontentati bisognerebbe verificare il risultato... non vorrei ci fosse Davilman che batte sul cancello...

La Gazzetta mi chiedo se davvero 'sta roba la venda bene davvero oppure sia solo pubblicità

Modificato da Alex Halman
Link al commento
Condividi su altri siti

Se allegano la serie ad un quotidiano, con l'iva agevolata, allora è un altro discorso. In quel caso un margine di guadagno, per basso che possa essere, ci sta di sicuro. Il problema è se vogliono provare a vendere per conto proprio (quante altre serie sono uscite direttamente come allegato prima di aver provato gli altri soliti canali di vendita?) pensando di fare il colpaccio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che sicuramente i primi dvd venderebbero davvero tanto.

Costerebbero tipo 1,99€ il primo, 5,99€ fino al terzo, che è quello che di solito fanno.

Il nome, la pubblicità che una grossa società come RCS è in grado di fare, attirerebbe davvero tanta gente.

Non so quantificare quanta, credo nessuno sia in grado di farlo con esattezza tanto è frastagliato il mondo della distribuzione alle edicole.

Ma poi dal 4 in poi che succede?

Che le normali collezioni passano da n numeri a 1 per edicola più tendente allo zero.

Se c'è un cliente che la continua il distributore la manda (e a volte neanche sempre), altrimenti non arriva più niente.

Sì probabilmente all'inizio ci sarebbe un ottimo, considerato la media per gli anime, ritorno mediatico.

Ma tutto questo potrebbe servire a fornire una nuova linfa al mercato in generale, che ricordo non vive solo sulle girelle e i loro fanboy?

Secondo me, decisamente no.

Saluti Toma

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La Gazzetta mi chiedo se davvero 'sta roba la venda bene davvero oppure sia solo pubblicità

Ad ogni modo, se dopo Ken, Lupin, Saint Seiya e l'Uomo Tigre continuano con queste proposte, qualcosa gli renderà.

Se allegano la serie ad un quotidiano, con l'iva agevolata, allora è un altro discorso.

Ma infatti penso che sia grazie alla Gazzetta se si è smossa tutta la situazione.

(quante altre serie sono uscite direttamente come allegato prima di aver provato gli altri soliti canali di vendita?)

In effetti i precedenti sono tutti titoli che Yamato aveva già in catalogo. Ma l'operazione dei pupazzetti dei robot è stata studiata appositamente. Credo abbia avuto un successo tale da spingere per proporre anche i relativi anime.

Link al commento
Condividi su altri siti

Parere personale, ma oramai il treno è perso per tutto, pure per l'animazione contemporanea. In questa desolata situazione non mi sembra poi un'ideaccia provare finalmente a puntare su nomi così conosciuti.

Il problema è chi conosce quei nomi, ossia quanti sono disposti ancora a pagare per quelle serie, in questo particolare momento.

Io più sento gente che parla di opere audiovisive (cartoni, telefilm, film eccetera), più spesso sento affermazioni come "si l'ho scaricato", "devo iniziare la seconda serie, lo scarico stasera", e via di questo passo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma tutto questo potrebbe servire a fornire una nuova linfa al mercato in generale

Assolutamente no. Per le novità dovrebbero impegnarsi le tv. Ma evidentemente ormai gli anime non sono più un prodotto remunerativo per le televisioni. Al massimo dei tappabuchi. Ma sui tappabuchi non fai grandi investimenti.

Il problema è chi conosce quei nomi, ossia quanti sono disposti ancora a pagare per quelle serie, in questo particolare momento.

Gli anime sono un po' un azzardo, ma i pupazzetti orribili sono andati esauriti, ristampati e vittima di speculazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sbaglio la speculazione (ossia l'acquisto di tot pezzi per singolo acquirente, forse anche venditori che se li sono imboscati direttamente senza venderli) che ha portato questi modellini su ebay c'è stata per l'appunto per i primi 4 pezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero le statuine sono esaurite?

Pensavo che, essendo talmente fatte male, dopo le prime 4, che erano se non sbaglio le 4 dei robot storici, non le volesse più nessuno.

Saluti Toma

Al girellaro frega solo di due cose

1) il soggetto

2) che costi poco

Se Jeeg fosse stato fatto un po' meglio a 5 euro lo cattavo pure io

Non so se chi ci specula davvero riesca a venderle a prezzo maggiorato... può solo giocare sull'ignoranza dell'occasionale che non sa che esistono i SRC Bandai...

Modificato da Alex Halman
Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero le statuine sono esaurite?

Esaurite o imboscate per poi essere vendute a prezzi allucinanti.

Cmq è un fatto che siano state poi ristampate.

Pensavo che, essendo talmente fatte male, dopo le prime 4, che erano se non sbaglio le 4 dei robot storici, non le volesse più nessuno.

C'è molto interesse per le miniature dei piloti. Poi non conosco nei dettagli tutti i soggetti previsti in uscita.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Garion

Avevo dato un'occhiata al sito della Gazzetta per il piano dell'opera, ma poi ho letto le recensioni fatte in giro sulla loro realizzazione (tra l'altro il forum credo tu lo conosca), ma erano davvero pessime.

Realizzate e colorate davvero male, proprio fatte in maniera approssimativa e vista come una unica mungitura di chi occasionalmente potesse prenderne un paio.

Ma non per chi volesse prendersele tutte.

Più o meno penso quello succederà se dovessero proporre le serie storiche di Nagai.

Saluti Toma

Link al commento
Condividi su altri siti

essendo la gazzetta uno dei quotidiani più venduti in italia, è automaticamente anche un buon veicolo pubblicitario per vendere altro.

inoltre per i dvd di anime, oltre al consueto abbonamento (postale con consegna a domicilio o via edicola), mi sembra sia ancora possibile comperare tutta l'opera all'inizio della serializzazione. fin qui credo tutto ok; dopodichè, se non ricordo male, a distanza di poco tempo yamato propone le medesime serie in cofanetto/per fumetteria ma ad un prezzo inferiore... che vengono ulteriormente scontati sui vari negozi online al pari di amazon.

detto ciò, parere personale, fino a quando la vendita abbinata ad un quotidiano risulta essere vantaggiosa rispetto a quella tradizionale (fumetteria o online), va bene così.

i problemi, semmai, verranno dopo la prima ondata se non ha ripagato i costi. il rischio sempre quello è, dall'alba di quando se ne parlò e la partenza pubblicando goldrake non fu casuale... direi cmq che mazinger z, anche riproponendolo con i tagli dell'epoca che fu, è improponibile vista la situazione del suo doppiaggio; l'unica sarebbe doppiare quel che manca (come accadde per lamù) e in bocca al lupo con i talebani della girella o le voci della loro infanzia.

ripeto che infatti si parla di queste serie come se non costassero nulla... per anni si è detto che i costi erano stati fatti lievitare per guadagnarci abbestia. ora è difficile credere che improvvisamente i proprietari giapponesi ci abbiano messo una pietra sopra e non solo "svendano" tutto il pacchetto di robottame, ci aggiungono sopra perfino l'affitto per tutti i doppiaggi storici. stikazzi eh :lolla:

cioè volendo può anche essere così, ma IMO a questo punto le possibilità sarebbero:

- i giapponesi sono impazziti :rotfl:

- i giapponesi non sono per nulla impazziti, ma è entrato in campo un massiccio cacatore di assegni :prof:

- i soggetti economici in questione sono tanti rispetto alla norma, e tutti hanno accettato di guadagnarci spiccioli (conterà davvero più un ritorno d'immagine che la grana?)

per quel che mi riguarda, ormai mi interessano solo alcuni film toei dei robottoni :P

che se fossi in yamato, li pubblicherei prima che sia troppo tardi...

poi, FINALMENTE, capitolo chiuso! :happy:

sempre che effettivamenet qualcuno faccia la pazzia di pubblicare 'ste serie :lolla:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono d'accordo con chi dice che il momento migliore per pubblicare Mazinga e co. era a inizio anni 2000, dove avrebbero stra-venduto.

Purtroppo non è andata così e sappiamo tutti di chi era la colpa.

Ma sono convinto che anche adesso, questi personaggi, se fatti uscire in dvd in pochi box  e distribuiti nella maniera giusta, possano vendere bene.

Ricordo che i robotici nagaiani per gli italiani sono come Gundam ed Eva per i nipponici, mica pizzi e fichi.

Persino  l'orrido Shin Mazinger l'ho visto esaurirsi al Mediaworl della mia zona.

Sono prodotti cui basta solo il nome per vendere .

E come già ha fatto notare Garion, se vendono Ken, Sampei SS e cc.... figurati Goldrake.

Le uniche edizioni in dvd Yamato che sono uscite direttamente in dvd da edicola senza prima passare per edizioni da fumetteria erano Lamù e Patlabor.

La Mondo ha venduto i ds a Toei perché sa che loro i diritti per queste serie non li avrà mai più, in quanto Dynamic li odia, quindi l'unica cosa era venderle  per  guadagnarci qualcosa.

Io più sento gente che parla di opere audiovisive (cartoni, telefilm, film eccetera), più spesso sento affermazioni come "si l'ho scaricato", "devo iniziare la seconda serie, lo scarico stasera", e via di questo passo.

Ma allora, ragionando così, potrei aggiungere " ma se tutti scaricano, chi compra le stagioni in dvd di XXXXX e YYYYYY ( mettere telefilm o cartone a piacere)" ?

E ancora, chi compra le versioni da edicola con la Gazzetta, quando su Amazon compra gli stessi anime a prezzi mooolto inferiori ?

Qualcuno di sicuro c'è, perché se continuano a stampare edizioni da edicola, vuol dire che realizzano un guadagno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha praticamente già risposto Garion, ma mi aggiungo ugualmente.

Ma tutto questo potrebbe servire a fornire una nuova linfa al mercato in generale, che ricordo non vive solo sulle girelle e i loro fanboy?

Secondo me, decisamente no.

Pure secondo me. L'uscita di tali prodotti potrebbe essere utile "solo" per guadagnare qualcosa con essi. Di questo parlavo. E mica sarebbe poco per chi fa eventualmente uscire tali prodotti, anzi.

Dare nuova linfa al mercato è un argomento che non prendo nemmeno più in considerazione, soprattutto quando parlo di singoli prodotti.

E' vero, ma sono così tanti coloro che conoscono quei nomi, che forse basta anche una piccola parte di loro che acquista, a rendere attivo il bilancio.

Poi preciso ulteriormente. Non sto a dire che secondo me Goldrake o Jeeg venderebbero o non venderebbero (se mi fosse chiesto, propenderei comunque per la prima). Sto a dire che secondo me poco altro (di nuovo o di vecchio) venderebbe come loro (che sia poco o tanto).

Modificato da -Ataru-
Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo dato un'occhiata al sito della Gazzetta per il piano dell'opera, ma poi ho letto le recensioni fatte in giro sulla loro realizzazione (tra l'altro il forum credo tu lo conosca), ma erano davvero pessime.

Sappi che fra i collezionisti, una buona parte sono masochisti.

Poi non so se nel frattempo l'interesse si è raffreddato, ma la partenza è stata davvero sopra le aspettative.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non è andata così e sappiamo tutti di chi era la colpa.

no, non lo sappiamo tutti: ognuno si è fatto un'idea, ci sono opinioni personali differenti e poichè tali resteranno fino alla fine dei tempi non ci torneremo sopra

Ricordo che i robotici nagaiani per gli italiani sono come Gundam ed Eva per i nipponici, mica pizzi e fichi.

dipende da quali robottoni nagaiani. i remake, retelling, spin off e quant'altro di recente non sono "i cartoni animati della mia infanzia" e talvolta solo per questo vengono bollati come merde anche quando non lo sono per nulla, anche senza sbattersi per vedere una manciata di episodi.

Persino  l'orrido Shin Mazinger l'ho visto esaurirsi al Mediaworl della mia zona.

evidentemente non era orrido. se lo era, non c'era speranza per le girelle.

Sono prodotti cui basta solo il nome per vendere .

tipo mazinkaiser? lulz

Ma allora, ragionando così, potrei aggiungere " ma se tutti scaricano, chi compra le stagioni in dvd di XXXXX e YYYYYY ( mettere telefilm o cartone a piacere)" ?

E ancora, chi compra le versioni da edicola con la Gazzetta, quando su Amazon compra gli stessi anime a prezzi mooolto inferiori ?

Qualcuno di sicuro c'è, perché se continuano a stampare edizioni da edicola, vuol dire che realizzano un guadagno.

infatti la maggior parte di tutti quelli che hanno comprato dvd pezzotti dei robottoni o se li sono fatti regalare dagli amicici perchè altrimenti muorivano di fame porelli, ora sono sazi e gli basta l'entusiasmo di qualche annuncio. per riempire meglio la pancia hanno perfino comprato o scaricato diverse versioni. possibile che ne vogliano ancora? mah! e ce l'hanno il tempo di guardarsi millemila eps di robottoni? ovviamente i box o i dvd singoli si possono sempre comprare e mettere lì sulla mensoletta nostalgica, per dargli un'occhiata un giorno; ma quando sulla mensola ci sarà una piramide di box pieni di roba in coda da vedere...

l'editore ringrazia, ma il cliente non ci cascherà più. e chissà che chi è già passato attraverso lupin, ken, holly e benji, l'uomo tigre e i cavalieri non sia più interessato perchè ormai stufo. sai poi che sorpresa vedere che la memoria gioca brutti scherzi e ciò che era bello un tempo ora è al più MEH...

cmq le edizioni da edicola sono una misera parte di quanto viene proposto e si tratta solo di girelle o derivati da esse. il guadagno ci sarà, ma sempre girelle sono. una volta terminate quelle: ciao per sempre.

prima che sia veramente troppo tardi bisognerebbe fare come in spagna, dove shin mazinger è arrivato nelle edicole. poi, se proprio non si vuole chiudere tutto il settore della produzione di anime in italia, usare gl istessi canali per proporre qualcosa di nuovo che faccia presa sulle masse. di roba, sia essa serie breve, medie o film, ce n'è. basta un po' di coraggio.

ma andiamo avanti con le girelle, diamo quest'ultima mazzata al settore e poi in coro diciamo "il mercato non risponde" :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Garion nel post 80 dice che chi edita queste serie qualcosa guadagna, non che vende bene.

Non è la stessa cosa.

Anche perché spese quali possono essere in un caso come quello.

A parte le non quantificabili, per me spese di licenza, nessuna spesa di adattamento e ridoppiaggio.

È già tutto pronto, per Goldrake, Jeeg e il Greto.

Basta stampare un tot numero di copie, un tot numero di cover e di box.

Alla distribuzione ci pensa RCS tramite Press-Di, che fornirebbe ai distributori locali le copie necessarie e tutto il supporto comunicativo, sempre attraverso i propri canali, in cambio di una fetta della torta.

Quindi le spese sarebbero davvero minimizzate.

Ma anche i guadagni, oh il primo dvd di Sampei va a 1,99€, quanto ci puoi guadagnare su un prezzo così basso?

Poi il secondo e terzo 5,99€, dal quarto 9,99€ ma già dal quarto ne stampano e mandano alle edicole un decimo della prima uscita.

Più che un guadagno che serva ad alimentare un mercato, io lo vedo come accanimento terapeutico tanto per usare delle parole scontate.

Sicuramente se RCS sta proponendo questo tipo di vendita, ha fatto i suoi conti e comunque il cliente occasionale fa aumentare il numero di copie del quotidiano a cui il DVD è allegato, ma ripeto che questo serva ad alimentare il mercato IMO non è neanche da discutere.

Probabilmente ha ragione Ataru, probabilmente è davvero così

Ma leggere di gente che esulta agli annunci di Astroganga, Ken il falco ecc. ecc. non mi da speranze ulteriori.

Saluti Toma

Modificato da Il Toma
Link al commento
Condividi su altri siti

Sara' molto divertente, se mai adopereranno sto benedetto vecchio doppiaggio (stiamo per ora dando un bel po' di cose come scontate) come lo piazzeranno sul video che hanno attualmente a disposizione.

Per me, uno degli problemi di quelle produzioni e' che gia' una decina d'anni orsono erano fini a se stesse, tanto piu' oggi lo sono; e con questo ho avuto diversi pareri divergenti, io non avrei visto male quelle serie piu' di una decina d'anni orsono anche come 'mezzo' per introdurre e pubblicizzare magari nuove e pu' recenti serie robotiche o similari (ho sempre sostenuto che vi fossero molti appassionati delle vecchie serie che magari semplicemente si sono del tutto disinteressati e non hanno seguito gli anime, con il gancio giusto forse... del resto quelle serie sono piaciute non per partito preso, quindi da qualche parte un interesse credevo ci potesse ancora essere per un certo tipo di discorso); e piu' di una decina d'anni orsono era piu' che altro solo un'idea.

Oggi, rappresentano il classico prodotto che SE avra' reviviscenza (a mo' di moda), vendera' se stesso senza impatto particolare sul mercato

Link al commento
Condividi su altri siti

@ toma: sì infatti, proprio per quella storia dei guadagni imo sarebbe da considerare la possibilità che sia che si parli di uscite da edicola sia box da fumetteria/online, il prezzo sarà un po' superiore alla media.

i robottoni di nagai proposti da yamato non sono proprio economici... tanto per dire, il cofanettone de les miserable praticamente te lo tirano dietro (10 dvd, 52 eps = 100 euri, ma se lo si acquista allo yamato shop sono 70 pippi. con 50 euri pigli 13 eps di TLD o mazinkaiser... cmq per avere un'idea un po' più chiara si attende di sapere quanto costerà il cofano di devilman).

Link al commento
Condividi su altri siti

@Zio: orrido Shin Mazinger? NCUCDA ma di brutto

Garion nel post 80 dice che chi edita queste serie qualcosa guadagna, non che vende bene.
Non è la stessa cosa.
Anche perché spese quali possono essere in un caso come quello.
A parte le non quantificabili, per me spese di licenza, nessuna spesa di adattamento e ridoppiaggio.
È già tutto pronto, per Goldrake, Jeeg e il Greto.
Basta stampare un tot numero di copie, un tot numero di cover e di box.
Alla distribuzione ci pensa RCS tramite Press-Di, che fornirebbe ai distributori locali le copie necessarie e tutto il supporto comunicativo, sempre attraverso i propri canali, in cambio di una fetta della torta.
Quindi le spese sarebbero davvero minimizzate.
Ma anche i guadagni, oh il primo dvd di Sampei va a 1,99€, quanto ci puoi guadagnare su un prezzo così basso?
Poi il secondo e terzo 5,99€, dal quarto 9,99€ ma già dal quarto ne stampano e mandano alle edicole un decimo della prima uscita.
Più che un guadagno che serva ad alimentare un mercato, io lo vedo come accanimento terapeutico tanto per usare dei parole scontate.
Sicuramente se RCS sta proponendo questo tipo di vendita, ha fatto i suoi conti e comunque il cliente occasionale fa aumentare il numero di copie del quotidiano a cui il DVD è allegato, ma ripeto che questo serva ad alimentare il mercato IMO non è neanche da discutere.
Probabilmente ha ragione Ataru, probabilmente è davvero così
Ma leggere di gente che esulta agli annunci di Astroganga, Ken il falco ecc. ecc. non mi da speranze ulteriori.
Saluti Toma

La spesa sarebbe la ritraduzione se mai la faranno e se non la faranno non ci sarà differenza coi DVD piratozzi che girano da anni e anni... no bhe, del Goldrakkio la ritraduzione ce l'hanno già se erano già tutti doppiati anche gli episodi non pubblicati... però per gli altri? Devilman quando costerà coi sub rifatti? aspettiamo di vedere quello per farci un'idea... però se pensiamo a che cifra hanno pubblicato la prima volta i CdZ...

Link al commento
Condividi su altri siti

evidentemente non era orrido. se lo era, non c'era speranza per le girelle.

Era  , ed è,  orrido.

Solo che la gente lo ha comprato per il nome.

Prché in Italia la massa  compra per il personaggio, le storie passano in secondo piano.

tipo mazinkaiser? lulz

Mettilo nella grande distribuzione, e poi vediamo.

nfatti la maggior parte di tutti quelli che hanno comprato dvd pezzotti dei robottoni o se li sono fatti regalare dagli amicici perchè altrimenti muorivano di fame porelli, ora sono sazi e gli basta l'entusiasmo di qualche annuncio. per riempire meglio la pancia hanno perfino comprato o scaricato diverse versioni. possibile che ne vogliano ancora? mah! e ce l'hanno il tempo di guardarsi millemila eps di robottoni? ovviamente i box o i dvd singoli si possono sempre comprare e mettere lì sulla mensoletta nostalgica, per dargli un'occhiata un giorno; ma quando sulla mensola ci sarà una piramide di box pieni di roba in coda da vedere...

l'editore ringrazia, ma il cliente non ci cascherà più. e chissà che chi è già passato attraverso lupin, ken, holly e benji, l'uomo tigre e i cavalieri non sia più interessato perchè ormai stufo. sai poi che sorpresa vedere che la memoria gioca brutti scherzi e ciò che era bello un tempo ora è al più MEH...

cmq le edizioni da edicola sono una misera parte di quanto viene proposto e si tratta solo di girelle o derivati da esse. il guadagno ci sarà, ma sempre girelle sono. una volta terminate quelle: ciao per sempre.

prima che sia veramente troppo tardi bisognerebbe fare come in spagna, dove shin mazinger è arrivato nelle edicole. poi, se proprio non si vuole chiudere tutto il settore della produzione di anime in italia, usare gl istessi canali per proporre qualcosa di nuovo che faccia presa sulle masse. di roba, sia essa serie breve, medie o film, ce n'è. basta un po' di coraggio.

ma andiamo avanti con le girelle, diamo quest'ultima mazzata al settore e poi in coro diciamo "il mercato non risponde" :sisi:

Ancora con questa storia ??

Lo vuoi capire che tu parli di una stretta cerchia di fan ( i girellari, ma io ci metto pure i puristi, che tanto scaricano e non comprano un cacchio neppure loro ), che sa dove scaricarsi o comprare certa roba piratoza , mentre la massa non sa una cippa di nulla ?

Ma secondo te chi comprato le 5 o 6 edizioni da edicola di Ken ??

Non capisci  o fai finta di non capire,  che ci sono personaggi che sono parte dell' immaginario collettivo italiano, e che se messi in vendita nel circuito della grande distribuzione, vendono ( magari non cifre iperboliche, ma chiudono in attivo)

A te agli altri 4 appassionati che sanno tutto di tutto non frega nulla delle edizioni da edicola , ma a i profani, e sono tanti,(molto più di quei 1000 gatti che comprano se va bene le edizioni deluxe da fumetteria)  queste cose le comprano.

Ad esempio il film di Harlock perché sono andati in tanti a vederlo ?

Perché è Harlock, un personaggio famosissimo in Italia, se c'era un anonimo stronzo al suo posto non se lo inchiappettava nessuno.

Lo stesso dicasi per Dragon Ball ( che avrebbe potuto tenere botta per qualche settimana di programmazione, altro che 2 giorni).

Insomma, personaggio famoso e amato = vendere, e una cosa che tutti sanno e pure Yamato, che mica fessa, si è cattata l' 80% dei personaggi anime più famosi d' Italia.

E  robottoni nagaiani in edicola venderanno.

Link al commento
Condividi su altri siti

E  robottoni nagaiani in edicola venderanno.

Di sicuro i primi volumi venderanno uno sfracello.

Poi la gente li guarderà e si dirà "ma davvero da bambino mi piacevano queste cagate?" e mollerà la collezione. E' successo lo stesso con l'edizione d/v (sto sempre parlando degli "occasionali", non degli appassionati), per cui non mi aspetto sviluppi differenti.

Link al commento
Condividi su altri siti