Vai al contenuto

Situazione mercato manga

Ryudo

Messaggi raccomandati

Preso da animeclick , ma ho visto che lo avete già linkato

n attesa quindi delle versioni ufficiali, riprendiamo le parole scritte da Davide Castellazzi sul suo blog fumetti&robot:

10 gennaio 2010 - Il 2009 è stato per il mercato dei manga un po' problematico. Innanzitutto la crisi ha investito anche questo settore. I manga vendono meno di quanto generalmente si pensi. Checchè ne dicano alcuni, molte serie non arrivano a vendere mille copie (addirittura ne vengono stampate solo mille copie).

Ma solo il 2009 ?

Non è che triplicare le uscite senza un minimo , uno straccio di pubblicità , almeno dalla gp qualcosa mi aspettavo.

Dati che si riverberano anche sul mondo degli anime, basti considerare che DeAgostini che lanciava in edicola circa sei collezioni di anime l'anno nel 2009 è uscita con una sola collezione, quella di Ken, e ha aperto il 2010 col rilancio di una vecchia, Lamù. Comunque, il 2009 ha visto l'ingresso in campo di vecchi e nuovi editori con i manga. Ci si aspettava molto dai "grandi", ma sia Rizzoli che Mondadori sono stati deludenti (e sono arrivati solo nelle librerie di varia). La prima pubblicando un volumetto di Jiro Taniguchi a un prezzo esorbitante, la seconda lanciando un manga un po' insipido di cui nessuno pare essersi accorto.

Si boni loro due è un po' che mondadori non ha una idea decente

Ci sono stati anche scossoni, come il passaggio dei Kappa alla GP Publishing che ha inaugurato una linea manga di cui, sinceramente, non ho capito bene le linee guida e che, a parte alcuni titoli, non sembra avere riscosso grandi entusiasmi.

Sbaglio o qui era un po' che si parlava dei K

E il 2010? Nuovi editori scalpitano per fare il loro ingresso nel mercato e, a giorni, dovrebbe essere ufficializzato un nuovo, piccolo, scossone. Resta l'incognita più grande, i dati di vendita finalmente saliranno o continueranno a scendere mentre il mercato procede a frazionarsi con un centinaio di titoli in uscita ogni mese? Chi vivrà, vedrà...

Non faranno mai uscire quei numeri sono come il 4 segreto di fatima, ma sono anni che la frammentazione e l'uscita di serie che senza la serie televisiva non hanno speranze di vendere.

28 gennaio 2010 - Le magagne cominciano a venire a galla… Dai distributori giungono voci di dati di vendita disastrosi dei titoli Planeta DeAgostini e Giochi Preziosi. La cosa, sinceramente, non stupisce viste le scelte fatte. Inoltre, i Kappa abbandonano la nave che affonda (il piccolo scossone di cui si parlava), ma sembrano essersi già attivati per altre iniziative. Così ora ci si chiede quale "rotta" intraprenderà la nave GP (mentre per la nave Planeta da tempo si è capito non esservi rotta). Nubi scure si addensano all'orizzonte, la tempesta non è ancora esplosa in tutta la sua furia...

Castellazzi lavora in panini ancora? perchè di serie cancelllate ne dovrebbe conoscere diverse :discobongo:

Facile sparare su piantine sborone ma ci sono veterani che hanno fatto svariate nefandezze ..

Baccio

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono anni ormai che è stato allontanato!

Date a Cesare quel che è di Cesare. La Panini guidata da Castellazzi era un altro editore (non parlo di stampa o serie segate, mi riferisco ai contenuti) rispetto alla Panini attuale.

Infatti si sono visti gli effetti!

Prendo ad esempio la Deluxe di Vagabond(mi sono fermato al 10 però e non so adesso come), Kikaider pure mi pare lo curasse lui.

Modificato da Joker
Link al commento
Condividi su altri siti

Stanno al 12esimo (anche se la fumetteria dove vado di solito sembra come al solito ignorare le uscite di questo titolo, vabbè andrò allo Star Shop). Certo si spera che concludano almeno Karin di cui mancano solo 2 numeri, mentre su DMC c'ho messo una croce sopra :goccia:

Stessa cosa pure a me, mi sa che anche il tuo fumettaro come il mio, si rivolte a Pan, in quanto ho cercato sul loro shop online e non è presente. :goccia:

Link al commento
Condividi su altri siti

Immaginavo che Castellazzi non fosse più panini mi sembravano parole che un dipendente pan non direbbe :baffi:

Per il resto le serie Jump decenti sono finite ? :pazzia:

Il loro vero problema che senon hanno la ruota di trasmissione della televisione che amplifica le vendite o sono girelle :girella2: ( e sono già trasmesse) devono sputare sangue per non morire.

Per il resto iniziasse a finire qualche serie non sarbbe male

Baccio :whistle:

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo anche che rispetto alla "fantastica" stagione di vendite del 97-99, non c'è più una scorta di più titoli capace di far presa sul pubblico; o meglio, i titoli ci sarebbero, ma per qualche strano fenonemo alchemico, tutto quello che vale la pena di leggere del mercato manga italiano, esce solo in fumetteria e al prezzo medio di 10 euro ( ormai in edicola non ci vado più :crying: )

Aggiungiamo che il pubblico di adesso è più scafato e assuefatto rispetto a un decennio fa, visto che si può scaricare manga e anime a volontà senza mai andare in astinenza, mentre invece, una volta, uno diceva " guaarda, fanno un nuovo anime in TV!!!"

O paura che la crisi del manga durerà quanto quella dei comics supereroistici ( se mai è finita).

Amen.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Piccola considerazione da uomo della strada: ma quante serie stanno pubblicando le varie case editrici italiane???? :porcodance: Sinceramente non mi sembra una buona cosa in quanto con la neccessità si dover fare sempre annunci e prime uscite si dimenticano di fare le ristampe dei numeri già usciti. Un'esempio in tal senso è quello della star che, in passato, stampava una grande quantita di numeri permettendo ai fumettari un rifornimento praticamente costante, inevece, ora anche di opere più famose, vedi caneyasha e dc, si fa fatica ad avere un solo numero :crying: Della panini non parlo perchè ormai per loro parlare di stampere e sempre ristampa quando gli tira. Invece sono abbastanza incavolato con la j pop che pur avendo un parco titoli con i contro cavoli ha un sistema da arretrati che praticamente non esiste! Io sto aspettando la serie di nhk e gli ultimi numeri di trigun m da da ottobre vedete un pò voi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, secondo me è il distributore che ritarda, nei recuperi via web non ho mai sentito problemi simili, solo con i fumettari (in quest'ultimo caso pure a me è capitato di aspettare mesi per volumi belli che disponibili)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora è il mio fumettaro, per la precisione horizon di bologna ex fast's dream, che è una pippa come gli arretrati...

Cmq apparte il discorso degli arretrati il fatto che ci siano nuove case editrici che escono con almeno 20 titoli a testa ha fatto saltare un pò il sistema delle fumetterie che per anni è sempre campata su 4 case e il loro parco titoli che gli riempiva i locali. Adesso invece con questo boom non sanno più dove mettere la roba. Si può sembrare un trollata detta così, ma,per me, questa è più di una mezza verità :whistle:

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccola considerazione da uomo della strada: ma quante serie stanno pubblicando le varie case editrici italiane???? :porcodance: Sinceramente non mi sembra una buona cosa in quanto con la neccessità si dover fare sempre annunci e prime uscite si dimenticano di fare le ristampe dei numeri già usciti. Un'esempio in tal senso è quello della star che, in passato, stampava una grande quantita di numeri permettendo ai fumettari un rifornimento praticamente costante, inevece, ora anche di opere più famose, vedi caneyasha e dc, si fa fatica ad avere un solo numero :crying: Della panini non parlo perchè ormai per loro parlare di stampere e sempre ristampa quando gli tira. Invece sono abbastanza incavolato con la j pop che pur avendo un parco titoli con i contro cavoli ha un sistema da arretrati che praticamente non esiste! Io sto aspettando la serie di nhk e gli ultimi numeri di trigun m da da ottobre vedete un pò voi...

Guarda che ti sbagli. Sono i fumettari che adesso non ordinano più arretrati (non hanno i soldi per tenere gli arretrati con tutte le novità che escono).

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi è colpa dei fumettari? Ma appunto vale il discorso che ho scritto poco sopra aggiundendo la tua giusta precisazione economica. Se loro non hai i fondi per tenere gli arretrati allora come fanno a tenersi i clienti? Mica tutti posso andate ogni settimanda a vedere cose esce e cosa no! Allora arriveremo al punto che i fumettari più piccoli e con pochi soldi fallirano lasciando spazi solo a quelli più grandi e con più pecunia.

Ultima cosa: ma proprio durante la crisi economica dovevano spuntare mille case con ottocento titoli così da finire di minare il sistama delle distribuzione italiana!!??? :porcodance: :porcodance: :porcodance: :porcodance: :porcodance:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq apparte il discorso degli arretrati il fatto che ci siano nuove case editrici che escono con almeno 20 titoli a testa ha fatto saltare un pò il sistema delle fumetterie che per anni è sempre campata su 4 case e il loro parco titoli che gli riempiva i locali. Adesso invece con questo boom non sanno più dove mettere la roba. Si può sembrare un trollata detta così, ma,per me, questa è più di una mezza verità

Perspicaaaacee... :libido:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se loro non hai i fondi per tenere gli arretrati allora come fanno a tenersi i clienti? Mica tutti posso andate ogni settimanda a vedere cose esce e cosa no! Allora arriveremo al punto che i fumettari più piccoli e con pochi soldi fallirano lasciando spazi solo a quelli più grandi e con più pecunia.

Osservazione MOLTO intelligente. Tuttavia: una norcineria non è obbligata a vendere qualunque tipo di prosciutto, è obbligata però a conoscere vita morte e miracoli dei prosciutti vende e, soprattutto, deve avere un assortimento diverso dal supermercato (il prosciutto del consorzio di Parma si compra al supermercato).

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'esempio in tal senso è quello della star che, in passato, stampava una grande quantita di numeri permettendo ai fumettari un rifornimento praticamente costante, inevece, ora anche di opere più famose, vedi caneyasha e dc, si fa fatica ad avere un solo numero

Si trova tutto. E cmq dato che gli arretrati della Star sono sempre disponibli (le uniche cose esaurite sono Guyver 4 e Narutaru 1) recuperarli e' molto semplice e veloce.

Invece sono abbastanza incavolato con la j pop che pur avendo un parco titoli con i contro cavoli ha un sistema da arretrati che praticamente non esiste!

Jpop e' distribuita da Pandistribuzione. E anche GP. Nulla e' un caso.

Cmq apparte il discorso degli arretrati il fatto che ci siano nuove case editrici che escono con almeno 20 titoli a testa ha fatto saltare un pò il sistema delle fumetterie che per anni è sempre campata su 4 case e il loro parco titoli che gli riempiva i locali.

Beh, questo non e' detto che sia un male. Fossilizzarsi sui 2 grandi editori non prendendo in considerazione gli altri non e' che fosse tanto un bene. Le 20 testate in contemporanea sono una scelta scellerata, ma intrapresa per guadagnare in visibilita'. Bisogna vedere se poi l'editore riesce a mantenerle, quelle 20 testate.

Link al commento
Condividi su altri siti