Vai al contenuto

Evangelion 2.0: l'agognata antitesi?

silent bob

Messaggi raccomandati

Dopo Rebuild 1.0 avevo cominciato a disprezzare Anno come artista, lo avevo considerato finito, parlando con i miei amici avevo sostenuto che questo rebuild fosse un suo vendersi.

Poi, uscito il 2.0, ho letto qualche commento per la rete che lo paragonava a Michael Bay e ho ripreso speranza: non perché apprezzi Michael Bay ( invero non vedo un suo film da anni )ma perché ho pensato che Anno stava proponendo la sua nuova visione del mondo, per nulla codarda o ricorrente ad una donna-mammina.

I personaggi femminili sono infatti più affettuosi ma la situazione va cmq a puttane ed è Shinji a risollevare tutto. Quindi un Shinji che sceglie.

Vabbè introduzione di merda per cacciarvi qualche commento, ho da due-tre giorni scritto la rece e riscrivere tutto è noioso e copiaincollarla non è permesso finché non la pubblicano sul sito.

Chi l'ha visto che ne pensa? sarei in particolare curioso di sapere il commento di Shito visto che le sue previsioni si sono realizzate a metà. Il personaggio nuovo non è la donna-mammina anche se tale carattere lo assume Asuka che viene però tagliata fuori alla fine; mentre Shinji per dirla rozzamente caccia le palle e decide.

p.s.

filosoficamente, a parte il titolo del post nemmeno granché, siamo ai migliori livelli come possibili richiami eh!

p.p.s.

io cmq da un punto di vista contenutistico ( = visione del mondo più corretta, che vuol dire più corretta secondo me ovvero più simile alla mia ) continuo a ritenere il migliore The End

Link al commento
Condividi su altri siti

Detta in soldoni:

"it's only looooove" non è che mi basti.

Ovvero, non è che dire "mannò, guardate, ripensandoci il problema non c'era proprio, ecco vede Shinji sceglie e matura..." mi possa andar bene.

Su tutto, anche volendo dire questo, meglio sarebbe stato fare un'opera nuova per una visione nuova delle cose.

Fare invece il remix di una vacca grassa, er di più con una società nuova tutta tua o quasi, a me puzza di doppio tradimento.

Ora come ora se penso a GAiNAX penso a Takeda, Yamaga, Sadamoto e Tsurumaki persino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Detta in soldoni:

"it's only looooove" non è che mi basti.

Ovvero, non è che dire "mannò, guardate, ripensandoci il problema non c'era proprio, ecco vede Shinji sceglie e matura..." mi possa andar bene.

Su tutto, anche volendo dire questo, meglio sarebbe stato fare un'opera nuova per una visione nuova delle cose.

Fare invece il remix di una vacca grassa, er di più con una società nuova tutta tua o quasi, a me puzza di doppio tradimento.

Ora come ora se penso a GAiNAX penso a Takeda, Yamaga, Sadamoto e Tsurumaki persino.

scusa se te lo chiedo, lo hai guardato?

io l'ho visto un pò ( ma Eva è 1000volte meglio XD ) come il percorso di Sartre da La Nausea a La Morte Dell'Anima, con le rispettive differenze e non contando il fatto che anche nella stessa Nausea, nel finale, il protagonista trovava un motivo per vivere.

Secondo me, per quanto mi sembri più "vero" The End, non è che ha detto "It's only loooooooove".

C'è quella frase di Misato che nella traduzione è così: "non per gli altri ma per tuo stesso desiderio" che, azzardo, dovrebbe significare non per gli altrui desideri ma per tuo stesso desiderio. Ergo Shinji assume le proprie responsabilità = Anno maturato dato che l'autobiografismo è molto.

Poi, a sensazione, mi sembra molto più profondo di certi scritti in cui si dice una volta che hai scelto tutto andrà bene, cioé c'è questo assunto ma più nel senso che solo scegliendo si può compiere qualche passo in avanti verso un'apertura sentimentale. Ripeto insomma che Anno ha trasfuso in Shinji il suo "nuovo" sé, che forse gli ha fatto apparire il mondo più bello. Quasi fosse riuscito negli intenti prefissatisi nel finale della serie!

Che i personaggi siano sempre quelli, mentre dai tempi di Rebuild 1.0 mi ha fatto fare le tue stesse considerazioni, ora mi aggrada perché gli stessi personaggi in situazioni che si ripetono si comportano in modo diverso. Come dire sono sempre io, Hideaki Anno, ma ora mi è tutto più semplice anche se non ancora facile.

Ricapitolando:

-1: il maggiore affetto che si sente nella serie non è da interpretarsi come "la soluzione è amarsi di più, aprirsi di più"( che sarebbe davvero banale ) ma come "io mi sono, fortunatamente, aperto ergo si sono aperti anche i miei personaggi".

-2: la soluzione è che solo scegliendo si può fare qualche passo innanzi e cominciare ad amare con serietà, v. Shinji che per sua propria scelta mette Ayanami al primo posto quando va a salvarla ( cfr. “Non mi interessa che né sarà di me, non mi interessa che ne sarà del mondo. Però Ayanami, almeno Ayanami, la salverò a qualsiasi costo”, frase e situazione bellissime XD ).

è comunque significativo che la disgrazia con lo 04 avvenga comunque, il che mi sembra il ribadimento che alla crudeltà dell'uomo ci creda ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse sono stato disattento, ma:

-Nell'episodio 1, Shinji sale ba bordo dopo aver empatizzato un minimo con la sofferenza di Ayanami. Poco prima aveva detto "è impossibile". Quando si ritrova col sangue di lei in mano, si ripete 'nondevo fuggire'x 3 e poi si fa forza.

-Nell'episodio 15, quando Shinji deve andare a incontrare il padre sulla tomba della madre, e se la fa sotto imbruttito nel letto, Misato gli dice chiaro e tondo che "senza fare un primo passo nulla potrà cambiare", ovvero che da una scelta si mette in moto qualcosa, non si risolve la vita ma si mette in moto qualcosa.

-It's only looooove era per il main there di Hikki.

Avevamo seguito questi 'alti e bassi' di Shinji nella serie, il suo fare pian pianino delle scelte per uscire da un 'modo di vita' di passività abulica protettiva, ok.

Credo che quello fosse l'Anno PRIMA di Eva, il punto dove era pergiunto. Infatti Eva ebbe un finale comunque positivo.

Poi lui ricadde nella depressione perché si senti incompreso dal 'suo' pubblico (aka: gli otaku).

E fece The End of Eva, come sappiamo.

Ora leggo te (perché, non ho visto il film) e mi chiedo: siamo semplicemente tornati allo stadio 'meno pessimista' della serie? Beh, boh.

Resta, insisto, che questa storia Anno l'ha già narrata. Se davvero c'è stato in lui un cambiamento, e ha trovato una risposta, avrebbe potuto fare qualcosa di NUOVO.

Rimaneggiare un'opera -guardacaso di grande e mai più eguagliato successo- per dire "ci ho ripensato", beh, mi pare anche un po' disonesto.

Specie considerando che già i primi film (The End of Eva) erano così, ma almeno c'erano le attenuanti.

E no, quel foglietto di scuse preventive non è un'attenuante.

Se 'dopo Eva non c'è stato in dieci anni nulla di più nuovo di Eva', beh, fai tu il nuovo e non frignare.

Oppure sii onesto e di che se per Eva non si trovavano sponsor, ora sono gli sponsor a chiederti di ravvivare il franchise.

Quindi, per ora, non ho trovato UN motivo che mi spinga a pensare di guardare questi film, no.

:(

Link al commento
Condividi su altri siti

No no, cambia proprio l’approccio. Forse non mi sono fatto intendere, certo se spendi un’ora e mezzo è meglio :happy:

Cmq, vedo di spiegarmi.

Ora ci va un grande IMHO perché oggettivamente di Anno so tutto sommato poco:

Anno fino al 95’, come dice anche tu, era tipo Shinji nella serie= continui ripensamenti: ora cerca di rappacificarsi con la vita, ora ne fugge spaventato/inorridito/col-senso-di-incapacità.

- Finale della serie: conclude che tutto dipende da come lui si pone verso la vita dunque questa può diventare gioiosa.

-The End: no, la vita non può diventare gioiosa. Le buone intenzioni non bastano.

Gli ultimi due punti possono essere letti in ottica di uno dei tanti ripensamenti interni alle serie, ovvero derivati da cupe e snervanti riflessioni che producono tanti possibili stili di vita ma non ne realizzano alla lunga manco uno poiché manca la forza di volontà per farlo. Non per farlo nel breve, ma per farlo coerentemente nel lungo.

La serie, a parte il finale che sommato con The End si può però accorpare, è la cronaca dell’incapacità volitiva di Shinji: tipo anche che non riesce a prendere una donna ma solo a masturbarsi ( ricordo ancora prima di Komm Susser Todd: Shinji si lamenta per l’ambiguità di Asuka e delle altre, perché non lo aiutano a legarsi sentimentalmente: non vorrebbe solo che faccessero loro il primo passo vorrebbe che mettesserp loro la situazione su un piano di serietà e coerenza ( etica ) )

Le due scene che tu mi dici come esempio per i piccoli passi di Shinji nella serie non valgono. In particolare nel primo episodio decide di pilotare l’Eva non tanto per Ayanami in quanto Ayanami ( non la conosce come potrebbe provare affetto per lei ? ) ma perché si sente un po’ obbligato dalla situazione: tipo” cazzo questa è femmina sta a mori eppure lo pilota, io so maschio sto bene e me ne vado come un codardo. Non la posso mica lascia pilota se manco se regge in piedi! Che essere spregevole sarei? So costretto a pilota sto coso XD“. Non a caso nella serie ripete spesso che è obbligato a pilotare l’Eva.

Insomma nella serie pilota non per scelta ma perché è tipo forzato dalle condizioni esterne, e ogni volta che sceglie/dice piloto/non-piloto non lo fa con serietà etica ma esteticamente per dirla alla Kierkegaard.

In Rebuild 2.0 ho percepito una certa serietà etica nelle sue scelte, non continui ripensamenti scaturiti da indecisione.

C’è un abisso tra decidere esteticamente ed eticamente XD

Dunque non è tornato allo stadio meno pessimista della serie, c’è la consapevolezza che ogni decisione è etica. La vita ne trae sollievo e si vede già dalle musiche di tono pop-rock

Ora racconto un aneddoto: un pittore 60enne fa una mostra con dipinti su Kafka che lesse ventenne. Dichiara che per dipingere ha riletto tutto di Kafka escluso il Castello perché aveva paura. Io la serie non c’avrei il coraggio di rivedermela ancora, il film lo visto empatizzando moltissimo ma so sopravvissuto.

A pelle siamo mille miglia lontano dalle serie. A parole mi viene difficile esprimerlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

No no, cambia proprio l’approccio. Forse non mi sono fatto intendere, certo se spendi un’ora e mezzo è meglio :happy:

Cmq, vedo di spiegarmi.

Vedo di seguirti, dunque.

Ora ci va un grande IMHO perché oggettivamente di Anno so tutto sommato poco:

Sta bene, che poi a noi interessa più il messaggio che Anno mette in Eva che il livello di autobiograficità di questo. Nel senso che la biografia dell'autore può essere mezzo ermeneutico per capire l'opera, mai il contrario! :)

Anno fino al 95’, come dice anche tu, era tipo Shinji nella serie= continui ripensamenti: ora cerca di rappacificarsi con la vita, ora ne fugge spaventato/inorridito/col-senso-di-incapacità.

Per come l'avevo vista e letta e capita io, Anno aveva avuto un periodo buio con cinque anni di depressione clinica dalla fine di Nadia (e il rifiuto della Hidaka, dicono).

E il primo progetto di Eva sarebbe il suo tentativo di narrare ciò che lui stesso aveva imparatato 'risalendo la china', ovvero venendo fuori da quella depressione.

- Finale della serie: conclude che tutto dipende da come lui si pone verso la vita dunque questa può diventare gioiosa e comunicativa.

- The End: no, la vita non può diventare gioiosa. Le buone intenzioni non bastano. La natura umana è di soffrire nella discomunicazione interpresonale.

Queste due letture mi paiono appropriate.

Le piccole aggiuntea di 'fixing' in corsivo sono solo per perfezionare un po'. :)

Gli ultimi due punti possono essere letti in ottica di uno dei tanti ripensamenti interni alle serie, ovvero derivati da cupe e snervanti riflessioni che producono tanti possibili stili di vita ma non ne realizzano alla lunga manco uno poiché manca la forza di volontà per farlo. Non per farlo nel breve, ma per farlo coerentemente nel lungo.

La serie, a parte il finale che sommato con The End si può però accorpare, è la cronaca dell’incapacità volitiva di Shinji: tipo anche che non riesce a prendere una donna ma solo a masturbarsi ( ricordo ancora prima di Komm Susser Todd: Shinji si lamenta per l’ambiguità di Asuka e delle altre, perché non lo aiutano a legarsi sentimentalmente: non vorrebbe solo che faccessero loro il primo passo vorrebbe che mettesserp loro la situazione su un piano di serietà e coerenza ( etica ) )

Le due scene che tu mi dici come esempio per i piccoli passi di Shinji nella serie non valgono. In particolare nel primo episodio decide di pilotare l’Eva non tanto per Ayanami in quanto Ayanami ( non la conosce come potrebbe provare affetto per lei ? ) ma perché si sente un po’ obbligato dalla situazione: tipo” cazzo questa è femmina sta a mori eppure lo pilota, io so maschio sto bene e me ne vado come un codardo. Non la posso mica lascia pilota se manco se regge in piedi! Che essere spregevole sarei? So costretto a pilota sto coso XD“. Non a caso nella serie ripete spesso che è obbligato a pilotare l’Eva.

Insomma nella serie pilota non per scelta ma perché è tipo forzato dalle condizioni esterne, e ogni volta che sceglie/dice piloto/non-piloto non lo fa con serietà etica ma esteticamente per dirla alla Kierkegaard.

In Rebuild 2.0 ho percepito una certa serietà etica nelle sue scelte, non continui ripensamenti scaturiti da indecisione.

C’è un abisso tra decidere esteticamente ed eticamente XD

Tocchi nervi scopertissimi. Volevo fare un quoting puntuale ma non c'è l'ho fatta, è un discorso unico.

C’è un abisso tra decidere esteticamente ed eticamente, sono parole da scriversi a lettere d'oro nel lato maschile del cielo. C'è un'abisso tra 'fare il buon marito', perché il nostro super-ego ce lo impone, e 'essere un buon marito', per amore reale e realmente maturo di nostra moglio. C'è un abisso davvero.

Detto questo, credo che tu abbia forviato il punto di discontinuità che è End of Eva. Ovvero, penso davvero che la visione "tutto sommato ottimistica" di Anno nella serie portasse Shinji in un andirivieni di scappo-nonscappo (ti ricordo la centralità del tema della 'fuga dalla realtà del sé') sì, ma in un crescendo di drammaticità e pesantezza di scelte. Quindi c'era comunque una 'crescita'. Shinji sceglie nell'episodio1 di pilotare l'Eva di fronte al sangue di Rei, ed è una cosa focale. E' triste come tu la liquidi: Shinji se ne frega dalla figuraccia, ma figurati se ha un super-ego da 'maschietto'. Si è appena preso un calcio dal padre, che non vedeva da anni, e stà lì imbambolato. Ti prego di NON sorvolare su una sceneggiatura puntuale. Shinji reagisce al SANGUE di Rei, e al suo volto che SOFFRE FISICAMENTE. Poi strizza gli occhi ripetendo 'non devo fuggire' (non 'che figura di merda'), e infine -con un primo piano nettissimo- sfodera un'espressione di determinazione chiara. Shinji ha scelto onestamente, realizzando il dolore vero di un altro essere umano, che non conosceva. Nell'episodio 6, che pure ti prego di non dimenticare, Shinji empatizza PIU' VOLTE con Rei, che pure non gli aveva fatto da 'mammima' come lui avrebbe voluto (la dialettica dell'amaeru giapponese), tanto che alla fine proprio Rei 'sovrappone' Shinji a Gendo, mica per niente. Sono tutte cose che ti prego di ricordare. So che è difficile rintracciare questa linea, in quando Eva diviene molto più cupo dall'episodio diciamo 16 in poi, ma questa linea c'è, come c'è in 'battaglia da uomo', come c'è nel confronto finale con Kaworu (che, vorrei dirlo, è l'apoteosi dell'esercizio del libero arbitrio, sia per Shinji che per Kaworu).

Questo per dire che la serie va in una direzione, finisce senza soldi e tutto, ma la direzione del contenuto era comunque una.

End of Eva è un'inversione a 180°, non è 'uno dei tanti andirivieni di volitività incompleta di Shinji', no.

Pertanto:

Dunque non è tornato allo stadio meno pessimista della serie, c’è la consapevolezza che ogni decisione è etica. La vita ne trae sollievo e si vede già dalle musiche di tono pop-rock.

[...]

A pelle siamo mille miglia lontano dalle serie. A parole mi viene difficile esprimerlo.

La mia impressione è che la tua lettura della serie sia stata retroattivamente contaminata da End of Eva.

Non dubito che un autore ora ammogliato sia più sereno, e nonostante tutto si veda. Ma non è questo il punto.

Altrimenti potremmo dire che un otaku infine ammogliato e cresciuto inzia a pensare davvero ai soldi, e si vede anche questo.

Ma non è questo il punto, tutto sommato. Anche se un sacco di delusione viene pure da lì.

SORYU Asuka Langley continuerebbe a dire "Kimochi Warui" dinanzi ai nuovi film, imho.

Con un'altra motivazione, ma sempre kimochi warui...

Link al commento
Condividi su altri siti

SORYU Asuka Langley continuerebbe a dire "Kimochi Warui" dinanzi ai nuovi film, imho.

ecco di ritorno lo shitroll, natsukashii.. :crying::crying::rotfl::rotfl:

per me la rebuild e' puro fanservice, da agli spettatori quello che vogliono (un anime di robottoni), punto. non ci vedo granche' da analizzare e sviscerare, e a me sta bene cosi', in fondo quello che riesce meglio a gainax e' fare anime fighi per otaku fappanti :dance2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Spé io non ho detto che Shinji si sente obbligato a pilotare l’Eva per sostituire Rei perchè altrimenti avrebbe fatto brutta figura dinanzi al padre e agli altri ( qua mi hai frainteso male e di brutto ) ma perché si sentiva come obbligato dalla situazione, situazione che non era che gli altri avevano gli occhi puntati su di lui ( non ho mai scritto: “ cazzo che figura ci faccio se non piloto sto coso” ) ma che lui lasciava una ragazza ( nel primo ep Rei è una come tante altre poi si creano man mano dei legami ) in fin di vita a pilotare mentre lui, in buone condizioni, fuggiva. Soli nel deserto penso che si sarebbe ripetuto più o meno “non devi fuggire”. Casomai avrebbe accennato una fuga e sarebbe tornato subito sui suoi passi a pilotare il robottone. Se si vuol parlare di figura di merda, mi sta bene, è figura di merda davanti a se stesso con totale dimenticanza degli altri.

Che il rapporto cambi da Shinji-ragazza a Shinji-Rei nel corso degli episodi sono poi ovviamente d’accordo.

Che il contenuto di Eva sia uno e quello di The End un altro, l’opposto, sono d’accordo anche qui. Io dicevo che retrospettivamente si potevano interpretare come degli andirivieni. Ovvero la serie è 1 passo in avanti, 9/10 di passo indietro e cosi via fino al grande passo in avanti del finale. The End è un passo indietro di moltissimo, non tanto che si torni semplicemente alla posizione di prima più che altro che si torni alla chiusura dopo il fallimento di un FORTE ( non debole come i ripetuti nella serie ) tentativo di apertura.

Altrimenti potremmo dire che un otaku infine ammogliato e cresciuto inzia a pensare davvero ai soldi, e si vede anche questo.

Ma non è questo il punto, tutto sommato. Anche se un sacco di delusione viene pure da lì.

Nel che mi sembra ci sia un fondo di verità. Ovvero Anno ora sta bene, fa un Rebuild sia per la volontà d'artista autobiografico sia perché gli offrono un pò di denaro, al quale inizia anche a pensare nella sua tranquillità d'animo. Insomma non che abbia girato Rebuild per denaro, solo non ha disprezzato gli introiti che potevano venire.

su questo ti quoto con tutta l'anima.

Edit: e comunque una soluzione che salvi SORYU Asuka Langley non c'è. In The End, poco prima di Komm ... , Shinhi dice ad Asuka che è disposto ad amarla e lei gli dice, da perfetto porcospino, allora lasciami sola cosicché Shinji si ritrova lui solo.

E, in questa ottica, sospetto che l'affetto di Asuka verso Kaji si manifesti proprio per la sicurezza che non ci potrebbe mai essere un vero rapporto comportante totale apertura. è proprio triste a scriverlo ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Edit: e comunque una soluzione che salvi SORYU Asuka Langley non c'è. In The End, poco prima di Komm ... , Shinhi dice ad Asuka che è disposto ad amarla e lei gli dice, da perfetto porcospino, allora lasciami sola cosicché Shinji si ritrova lui solo.

E, in questa ottica, sospetto che l'affetto di Asuka verso Kaji si manifesti proprio per la sicurezza che non ci potrebbe mai essere un vero rapporto comportante totale apertura. è proprio triste a scriverlo ...

Veramente Shinji più che "sono disposto ad amarti", dice "amami, ti prego", in una sbroccata da autistico-boderline. Il che è l'aopteosi della volontà di amaeru compulsivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente Shinji più che "sono disposto ad amarti", dice "amami, ti prego", in una sbroccata da autistico-boderline. Il che è l'aopteosi della volontà di amaeru compulsivo.

Imho la tua è una precisazione quasi inutile per l'analisi di Asuka . Sia che Shinji dica "sono disposto ad amarti" oppure "amami" sta comunque offrendo il suo amore ad Asuka, nel primo caso in modo più impegantivo per lui nel secondo più impegnativo per lei. Ma in fondo è sempre una proposta ( offre e richiede, cfr. amor matris con i sentimenti tra persone il gen. è sia sogg che ogg ) d'amore che lei rifiuta.

e comunque dal mio file scaricato sento che dice in pratica entrambe e che sono coessenziali :

S.: Ascolta voglio aiutarti in qualche modo e stare con te per sempre.

A.: Allora non fare nulla. Non avvicinarti. Non fai altro che ferirmi.

S.: Aiutami Asuka te ne prego solo tu puoi farlo... ( dopo Asuka ridice di no e che per lui sono tutte uguali , Shinji tenta di strozzarla, quindi pondera il suicidio, scopre che non ha le palle per farlo e grida impotente [ grido che in italiano manco c'è XD ] )

Link al commento
Condividi su altri siti

Imho la tua è una precisazione quasi inutile per l'analisi di Asuka . Sia che Shinji dica "sono disposto ad amarti" oppure "amami" sta comunque offrendo il suo amore ad Asuka, nel primo caso in modo più impegantivo per lui nel secondo più impegnativo per lei. Ma in fondo è sempre una proposta ( offre e richiede, cfr. amor matris con i sentimenti tra persone il gen. è sia sogg che ogg ) d'amore che lei rifiuta.

e comunque dal mio file scaricato sento che dice in pratica entrambe e che sono coessenziali :

S.: Ascolta voglio aiutarti in qualche modo e stare con te per sempre.

A.: Allora non fare nulla. Non avvicinarti. Non fai altro che ferirmi.

S.: Aiutami Asuka te ne prego solo tu puoi farlo... ( dopo Asuka ridice di no e che per lui sono tutte uguali , Shinji tenta di strozzarla, quindi pondera il suicidio, scopre che non ha le palle per farlo e grida impotente [ grido che in italiano manco c'è XD ] )

Credo al contrario sia sempre il punto di affetto come 'attivo' (ti amo -> faccio) = affetto maschile maturo, mentre affetto come 'passivo' (voglio ricevere qualcosa) è l'amaeru del bambino.

Si nota che in Shinji attivo è semmai l'odio, passivo è l'amore. Pensa al finale:

1) Shinji-maschile-attivo: ti uccido

2) Asuka-femminile-passiva: ok, ve bene lo accetto, ti accarezzo

3) Shinji-femminile-passiva: no, non ce la faccio, piango -> abbi pena di me

4) Asuka-maschile-attiva: mi fai schifo

La discomunicazione sentimentale che viene dalla sovversione delle posizioni.

Ovvero l'idea che una femmina può essere attiva come madre, ma un maschio-marito non dovrebbe aspettarsi pena e comprensione materna dalla moglie. Ovvero non dovrebbe cercarla e desiderarla, se intende 'servire a qualcosa' a una donna giovane, ancora 'donna' e non solo 'madre'.

Link al commento
Condividi su altri siti

in generale concordo che in the end preso come intero in shinji sia attivo l'odio anche se in quella scena io ho visto un grande sforzo, almeno inizialmente, per *offrire* amore, ovviamente con l'aspettativa di un ricambio.

Poi sull'interpretazione del finale ammetto quello che hai scritto ma ho anche varie altre idee per la testa, sto in elaborazione da anni.

Cmq il post è principalmente per chiedere una traduzione di questa, canzone finale di Rebuild 2.0 :

se passa qualcuno che sa il giapponese :whistle: può anche darci un'ascoltata ...

ringrazio sentitamente in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Dopo aver visto a Lucca il 2.0 stavo sclerando :pazzia:

Adesso voglio sapere SUBITO come finisce questa storia perché le differenze sono abissali rispetto alla serie TV :pazzia: :pazzia: :pazzia:

Il resto lo metto tutto sotto spoiler

Michael Bay capisco che possa essere evocato per le scene d'azione ma giusto per quelle... scene d'azione che in effetti sono molte e fichissime anche se dannatamente incasinate, la prima che apre il film con Mari la nuova pilota (pazza furiosa! :pazzia: mi è già simpatica) e l'EVA 05 che viene immediatamente rottamato (specialista quella... ne fa fuori DUE in un solo film :rotfl: ) è parecchio confusa ma c'è da dire che la proiezione non era proprio perfetta e la scena dannatamente buia magari rivedendomela ci capirò qualcosa di più, tipo in che posto si svolge perché dove stesse quella base non l'ho capito, forse mi son perso un pezzo di sub causa capoccia di quello davanti a me :goccia:

Anche le scene simili, anche le numeroso battute prese paro paro dalla serie TV (tipo Asuka che sboroneggia presentandosi) alla fine non cambiano la sostanza, cioè che abbiamo di fronte un retelling completo. Tanto per dire niente Adam ed ecco che Kaji porta a Gendo la chiave di Nabucodonosor ma a parte questo la differenza più grande sta nel carattere dei personaggi radicalmente modificato, Asuka solo all'apparenza inizialmente pare uguale ma poi ci si accorge che non c'entra proprio niente con la precedente, non gli hanno cambiato solo il nome ma ora tanto per cominciare non prova alcun interesse per Kaji che era una delle costanti della serie TV, inoltre nonostante non ami il gioco di squadra e si dia delle arie alla fine ammette lei stessa che stare con gli altri non è tanto male, non c'è nulla della schizzata perennemente in competizione per essere la numero uno, tiene ancora molto al suo ruolo di pilota ma non si fa più tante pare sul tasso di sincronia e con Shinji appare più come una "normale tsundere" che continua col suo classico "bakashinji" ma mostra di interessarsi seriamente a lui come ragazzo tanto da arrivare a provare a imparare a cucinare (Shinji in questo film praticamente è lo chef di mezzo cast :rotfl: ) quando scopre che Rei ha provato a fare altrettanto (ROTFL la scena quando quest'ultima prende in mano per la prima volta il coltello con uno sguardo inquietante da film horror :lolla: ) e prova gelosia quando vede Shinji e lei insieme ma senza sclerare a livelli patologici, ha una certa sportività arrivando al punto di aiutare la rivale accettando di fare lei il test per lo 03 (dimostrando quindi che non è fissata con lo 02, l'altra Asuka non veleva saperne di pilotarne un altro... a questa basta che lo dipingano di rosso :lolla: ) dato che per quel giorno Rei aveva organizzato un pranzo cucinato da lei che sarebbe servito per far riavvicinare Shinji e il padre che nel suo piano avrebbero dovuto essere a tavola tutti insieme, anche qui una bella differenza rispetto al passato con una Rei molto più attiva. Parlando dello 03 altra enorme differenza Toji non è un pilota (anzi, è pure guarita la sua sorellina! che per la prima volta vediamo pure) quindi il ruolo sfigato tocca ad Asuka (non che nella serie TV fosse fortunata eh...) qua Asuka a parte abbiamo differenze minori, gli eventi sono circa gli stessi con Shinji che non vuole combattere il DS che viene attivato solo che questa volta è anche più brutale e lo 03 viene sbranato e il suo EP distrutto con un morso nonostante questo Asuka sopravvive ma non ho capito dove accidenti l'hanno infilata, pare una specie di sarcofago, che gli hanno fatto lo scopriremo solo nel terzo film mannaggia... (anche se dal trailer pare bella pimpante e allegrotta nonostante la benda da pirata mha...) dopo il fattaccio però se nella serie TV Shinji minaccia e basta qua inizia pure a demolire il quartier generale... pestandolo col piede come un bimbo che fa i capricci.. (ma credo sia voluto questo effetto un po' ridicolo) prima di essere steso come al solito, segue Shinji che decide di andarsene e l'arrivo di Zuruel che è ancora più potente di come ce lo si ricordava e non c'è verso di fermarlo nonostante l'attacco congiunto di 02 pilotato da Mari (interessante che Misato non sappia dell'esistenza di questa ragazza che pare si sia presa lo 02 senza l'autorizzazione di nessuno) e dello 00 con Rei che invece di una bomba ha addirittura un missile con testata N^2 il risultato alla fine è circa lo stesso fino a quel punto (anche se lo 02 senza limitatori che diventa mostruoso è sboronata galattica) ma proprio in quel punto cambia tutto con Zuruel che si pappa lo 00 (devo dire che mi stavo per mettere a ridere a vedere come se lo ciuccia in un boccone, hanno un pelo esagerato mi sa :lolla: ) assimilando l'Eva e Rei (infatti gli crescono le tette :lolla: ) Shinji poi non viene recuperato da Kaji ma da Mari e in circostanze molto più drammatiche in uno scenario molto più apocalittico che nella serie TV, questa è anche l'ultima azione dello 02 visto che Mari l'ha scassato... ripeto due in un film solo è un record :lolla: comunque abbiamo sempre Shinji che si riprende lo 01 (che ha rifiutato il DS) e pure qui si ha l'impressione di un film già visto fino al momento fatidico delle batterie scariche... qua non va in berserk l'Eva ma Shinji! :pazzia: è lui che lo comanda dall'inizio alla fine niente mami a fare il lavoro per lui e quando urla a Zuruel "Ridammi Ayanami!" mi stavo chiedendo "ma questo chi cazzo è?!" :pazzia: e sinceramente volevo applaudire, grandioso, con Misato che fa il tifo per lui :lolla: e scatta il momento romantico con Shinji che recupera Rei da dentro il nucleo dell'angelo e sta per dare inizio al TI in un momento drammatico e al tempo stesso romantico, stupendo, la storia poteva anche finire qua... partono i titoli di coda... ma dopo ecco che arriva la trollata con lo 06 pilotato da Kaworu che blocca tutto in un secondo infilzando lo 01 come uno spiedino :lolla: e proclamando che renderà felice Shinji :ph34r: come se non fosse bastato lo scherzone che gli aveva fatto Kaji "il genere non conta se è vero amore" e Shinji che caccia un urlo terrificante :lolla: e l'altro "scherzetto..." :lolla:

Ah... lo 06 apprendiamo da Gendo e Fuyu che sarebbe l'univo VERO Evangelion (altra cosa da approfondire, ce ne sono molte di cose da spiegare nel terzo film e io sono curioso come una :discobongo: ) e Kaworu chiama Gendo "padre" :pazzia:

Ah... altra cosa che avevo scordato, bella l'idea di ripetere la nota scenetta comica del bagno e dello stuzzicadenti, solo che questa volta tocca ad Asuka spalancare nuda la porta della cucina... sembra quasi diventato un rito di iniziazione per gli inquilini di casa Misato :lolla:

Link al commento
Condividi su altri siti

Adam mi sa tanto che è proprio quello sulla Luna visto che Lilith è nel Geofront, se hai letto ciò che ho scritto Kaji NON GLI PORTA Adam ma la chiave di Nabucodonosor (qualsiasi cosa sia, non è ancora chiaro)

Più probabile a questo punto che anche Kaworu come Rei faccia parte dello stesso progetto

Ah... la base della prima scena da dove arriva Mari è quella russa, me ne sono ricordato solo ora

Modificato da Alex Halman
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo 06 e' Adam con indosso la Sacra Armatura :lolla:

Cmq forse Kaworu e' un clone di Gendo? (come Rei lo e' di Yui)

Che lo 06 fosse Adam lo stavo pensando pure io, in effetti parlando do vero Evangelion mentre gli altri sono copie tutto tornerebbe... che Kaworu sia clonato da Gendo invece la trovo davvero inquietante come ipotesi :fear:

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo ricordarvi che secondo l'ultimo retcon di Eva classico, tutto l'universo di Eva è molto stile 2001ASO.

Ovvero, si dice che c'è questa razza progenitrice che spamma 'semi della vita' per l'universo, e che la terra aveva il suo Adam, ma poi il First Impact (Giant Impact) che ha portato alla formazione della Luna ne ha portato un'altro (Lilith) creando quindi un'anomalia: due semi della vita sul medesimo pianeta. Noterete che EoE campa su questa visione delle cose, in molti modi.

Che parte di ciò fosse in Eva sin dall'inizio è plausibile, dato che originariamente tutti gli Apostoli venivano dalla Luna (Fly Me To the Moon...), e quindi si può pensare che nel retelling quel che sulla Luna stava al momento del Giant Impact ci stia ancora, ovvero non sia stato 'droppato' sulla Terra al momento dell'impatto. :)

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Adam mi sa tanto che è proprio quello sulla Luna visto che Lilith è nel Geofront, se hai letto ciò che ho scritto Kaji NON GLI PORTA Adam ma la chiave di Nabucodonosor (qualsiasi cosa sia, non è ancora chiaro)

Se non erro..

La Chiave di Nabucodonosor dovrebbe essere quella che nella serie originale veniva chiamata Lancia di Longinus..

Modificato da EYMERICH
Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che quella sia tanto piccola da stare in una valigia... e la lancia mi sembra sia proprio quella che usa Kaworu per infilzare lo 01 e che prima si era vista appunto sulla Luna nella scena dove Gendo e Fuyu viaggiano su uno shuttle... qualunque cosa sia 'sta chiave potrebbe svolgere una funzione sostitutiva di Adam usato in questi film in altro modo... certo però ch se Adam stava sulla Luna cosa ha causato il SI? Lilith? ma anche lei non se ne stava nel Geofront? purtroppo ci toccherà aspettare un bel pezzo per avere delle risposte... sempre che QUESTA VOLTA siano tanto gentili da fornirne di coerenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che quella sia tanto piccola da stare in una valigia... e la lancia mi sembra sia proprio quella che usa Kaworu per infilzare lo 01 e che prima si era vista appunto sulla Luna nella scena dove Gendo e Fuyu viaggiano su uno shuttle... qualunque cosa sia 'sta chiave potrebbe svolgere una funzione sostitutiva di Adam usato in questi film in altro modo... certo però ch se Adam stava sulla Luna cosa ha causato il SI? Lilith? ma anche lei non se ne stava nel Geofront? purtroppo ci toccherà aspettare un bel pezzo per avere delle risposte... sempre che QUESTA VOLTA siano tanto gentili da fornirne di coerenti

Magari la lancia usata da Kaworu è una copia tipo quelle della serie degli Eva. Di sicuro sta chiave avrà una funzione differente dall'embrione e il fatto che sia Adam che Lilith siano almeno apparentemente scollegati dal causarsi del SI, porterebbe ad uno stravolgimento completo persino di uno dei main event di tutta la saga di Evangelion2h3ot3c.gif

Anno ha rimescolato tutto con sto 2.0, c'è poco da fare2h3ot3c.gif Ha persino cambiato la scena del ceffone, stavolta Rei lo parawmdz5y.gif

Un'altra cosa strana che mi ha colpito è la striscia rossa (sangue?) sulla luna. Avrà un significato particolare?

Link al commento
Condividi su altri siti

La striscia rossa, la lancia sulla Luna, il mare rosso, la sagomina modello CSI sulla collinetta a Neo Tokyo 3, le parole di Kaworu "ancora il terzo" "questa volta"... sembrano tutti indizi messi apposta per far credere che la Rebuild sia una sorta di seguito di EoE (magari il TI ha causato un resettone e ora la storia si sta ripetendo in modo un po' differente)... poi magari scopriamo che son tutte trollate per far fare al pubblico un mare di inutili :superfap: menatali :discobongo: mentre Anno ci prende allegramente per il culo :whistle:

Comunque non solo la scena dello schiaffo (la parata non me l'aspettavo :giggle: ) molte altre sembrano simili all'inizio per poi finire in modo differente, prendi lo 01 contro Zuruel, mi aspettavo di sentire Shinji ripetere "muoviti muoviti muoviti" e invece no, va direttamente in berserk lui al posto dell'Eva, quella battuta era stata riciclata al contrario per il pezzo sul DS quando invece ripete "fermati fermati fermati" :giggle:

Modificato da Alex Halman
Link al commento
Condividi su altri siti

La striscia rossa, la lancia sulla Luna, il mare rosso, la sagomina modello CSI sulla collinetta a Neo Tokyo 3, le parole di Kaworu "ancora il terzo" "questa volta"... sembrano tutti indizi messi apposta per far credere che la Rebuild sia una sorta di seguito di EoE (magari il TI ha causato un resettone e ora la storia si sta ripetendo in modo un po' differente)... poi magari scopriamo che son tutte trollate per far fare al pubblico un mare di inutili superfap.png menatali discobongo.gif mentre Anno ci prende allegramente per il culo whistling.gif

Vabbè sta ipotesi circola dai tempi della serie originale, temo che il dubbio resterà a vitawmdz5y.gif

Ne parlavo giusto a Lucca con un fan e ho rischiato che mi mangiasse via la testa2nu263a.gif

Link al commento
Condividi su altri siti