Vai al contenuto

Mondo Apple (sempre più QUALITY)

Brarez

Messaggi raccomandati

Qui c'è una recensione di iOS7 che trovo DAVVERO ben fatta, in parte testuale, visiva (foto, video) e di commento (logica).

http://arstechnica.com/apple/2013/09/ios-7-thoroughly-reviewed/

la versione tl;dr è: iOS7 rende iOS6 una cosa vecchia, brutta e incredibilmente limitata. ^^;

Qui invece un paragone tra iOS66 e iOS7 su iPhone4:

http://arstechnica.com/apple/2013/09/new-lease-on-life-or-death-sentence-ios-7-on-the-iphone-4/

svariate cose di iOS7 si perdono su iPhone4. Per me potrebbe essere un bene, perché mi piacciono le grafiche senza trasparenze e traslucenze. Piatte e solide, per me, sono il meglio. :-)

Ah, ho anche scoperto che si può chiede a Voice Control (mi rifiuto di usare Siri), "What time is it?", e ti risponde.

Direte: a che serve?

Scenario: una persona che non usa orologi da polso (odia qualsiasi ninnolo addosso), tiene il telefono in tasca dentro il calzino ufficiale, ed è in giro con le cuffie con microfono. E' comodo. E' come poter chiedere l'ora esatta a un cordiale passante sempre disponbile, tipo la propria ombra. ^^

ovviamente, iOS7 si è autoscaricato sul mio iPod Touch, anche se era connesso al Mac.

Dio, come odio queste cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

-----

Mmmh, buone notizie.

Sembra che con le versioni successive a iTunes11, in particolare dalla 11.0.3, abbiano praticamente re-inserito (quasi) tutto quello che avevano tolto di buon, ovvero:

- ripristinare barra laterale sx e stastus bar in fondo (ma credo si potesse fare da sempre, questo)

- un miniplayer decente (è perfino migliorato, ora, dopo che l'avevano ucciso)

- le ricerche locali (non su tutta la library, ora si può fare di nuovo)

- la ricerca di duplicati (l'hano resinserita)

- LE COVER NELLA LIST VIEW! (l'hanno reinserita)

>>questo era il vero deal breaker, per me, quindi si torna a ragionare.

>>è quasi uguale-uguale, ora c'è anche la possibilità di decidere la dimensione delle cover, il massimo mi pare anche un po' più grande di prima, e

>>se si seleziona 'testo grande' per la list view, quel massimo aumenta ulteriormente (ma fa tutto schifo, quindi... ok)

Sto facendo una prova sul lato Windows, e i risultati sono incoraggianti! ^^

Come si potrà notare io uso iTunes molto ridotto all'osso: tolgo di tutto, sfruttando persino il parental control per bloccare ogni cosa che mi sembri inutile. :-)

iTunes 10.7 (Mac side)

Screen%20shot%202013-09-19%20at%205.20.1

iTunes 11.1 (Win side)

Screen%20shot%202013-09-19%20at%205.20.1

Cosa manca ancora dalla vecchia versione?

- Coverflow (che odio e che non uso mai -> chissene, peccato che pare l'abbiamo tolto anche da iOS dove era inutile come sempre, ma carino)

- La finestra della cover *selezionata* (non in riproduzione: selezionata) in basso a SX,

>>Questa è una perdita, peccato. Ho verificato che cmq la funzione del trascinare fuori la cover funziona dal minimalino ritardato che hanno inserito ora, almeno

>>Clic sul minimale 'evoca' il miniplayer (è una cosa un po' demente), cmd(ctrl)-click mostra l'arte full-size (non funziona col tasto destro, strano). Ok.

-La possibilità di visualizzare tutte le cover embeddate (se più d'una), cosa che manca dalla ver10.4, per qualche ragione. :-(

Ma direi che così, tutto sommato, ci si vive.

Sto dunque valutando l'update, ovviamente sputtanerà embedding random di cover (come accade SEMPRE con ogni release, che è SEMPRE più schizzinosa delle precedenti), e poi ri-synchando con i vari iDevices si risputtanerà tutto anche lì, ma oh, che ci possioamo fare? Quello è sempre stato così, a ogni giro... :(

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Il punto chiave di iOS è ora la resa a livello energetixo/consumi.

E' pacifico che iOS7 sia meglio di iOS6 come funzionalità e coerenza estetica- stile a parte (dove subentrano questioni di gusto).

Benché improntato su uno stile minimalista, infatti, il 'lavoro grafico' di iOS7 è ben maggiore di quello del suo predecessore, tra trasparenze, traslucenze, transizioni animate.

Come 'peso', il risultato è buono: l'incremento rispetto al predecessore è tanto piccino da dirsi insensibile. +1

I consumi? Aumentano un po' ovunque - non è bello.
Dopo gli ultimi fiaschi si sarebbe piuttosto auspicato il contrario.
Aumentano con tutti i device nell'ordine di un 5%-7%, ma con iPhone5 aumentano tipo del 30%-40%. Questo no è buono.
E non sembra neppure normale.

E' invece normale pensare che quando stai rifacendo *tutto*, dalle icone alle funzionalità più basiche, tutto andrà riottimizzato. Ci vorrà del tempo.
Il che non dovrebbe sorprendere nessuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' fantastico vedere la gente che sbrocca perché, WOW, non riesco a fare update nelle prime ore insieme ad altri milioni di persone proprio furbe come me.

Grande.

Ma aspettare, non dico danto, 24hrs?

iPad 2 di mia madre updatato regolarissimamente stasera, OTA con un WiFi pezzente e a distanza stupidamente negativa (poca ricezione), tutto liscio liscio.

iOS7 è proprio bello, c'è poco da fare. Anche su iPad2 (il device più vetusto a supportarlo, insieme a iPhone4) è proprio bello.

Link al commento
Condividi su altri siti

---

e così sono passato a iTunes7.1

Curiosamente, ora non si può più *nascondere* la statusbar, anche se spesso è inutile, perché ripete i contenuti di altre aree.

Come ottimizziazione funzionale è gestibile, ma comunque peggio della versione 10.x.

Come aspetto, mi pare che i colori siano molto brillanti e più affini a iOS7 -> good.

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Convinto dopo la prova su iPad2 di mia madre (che non si è rallentato e non è scattoso per niente, anzi), ho installato iOS7 sull'iPod Touch5.

Che dire?

1) E' molto meglio. Al di là della bellezza stilistica, ed è un gusto personale, è estremamente coerente, pulito, lindo, brillante. Sembra davvero di avere un device molto più nuovo. Se dopo aver giochereallato con iOS7 per mezz'ora si torna ai precedenti, sembrano goffi e brutti (io l'ho fatto).

2) E' molto meglio perché works like a charm, le transizioni animate sono realmente funzionali a 'visualizzare' dove si sta andando, le animazioni no sono ridondanti, la gerarchia di cosa è on-screen è sempre chiara.

3) Molte funzioni aggiunte sono ottime. Molte cose riposizionate lo sono al meglio.

4) Molti piccoli ritocchi fanno il loro dovere. Nell'applicazione fotografica, o in music, o dove si voglia.

5) Siri è ancora la cosa più ritardata di sempre, ma ora funziona almeno un minimo.

6) Non c'è più coverlfow. GRAZIE A DIO. Ho sempre pensato che mettere in 3D qualcosa che non ha la terza dimensione (non ha spessore, è un bitmap), fosse la cosa più ritardata dopo il dock 3D su un desktop 2d, dico, quasi quanto Siri. Ora non c'è più.

7) Sincronizzazione ok. iTunes7 sicronizza wireless anche meglio del precedente.

Insomma, è molto meglio in tutto.

iOS davvero aggiunge valore agli iDevice, sembrano migliori, più belli, più funzionali, più eleganti, più di classe.

Bravo Jony. Non perdi un colpo!

Ora mi frego le mani per Mavericks! Superato lo scoglio iTunes7 (bravi per avere fatto i passi indietro che avete fatto!), la cosa si fa interessante davvero.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

-----

Mmmh, buone notizie.

Sembra che con le versioni successive a iTunes11

A me pare che la modifica più grossa che abbiano fatto sia introdurre le notifiche quando cambia canzone nel centro notifiche e con l'avviso in alto a destra.

Il miniplayer con la cover mi è sempre piaciuto più del vecchio:

4PX0d3a.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho installato iOS7 anche sul 'vecchietto' iPhone4.

Dopo averlo provato us iPod Touch (5g) ero così convinto della validità del nuovo OS che ho letto un po' in giro dei rapporti prestazionali su iPhone4 - si riporta qualche rallentamento, dicono - e poiché il giga di dati era stato scaricato cmq in backgorund (che cosa odiosa...), mi sono detto 'sia'.

Responso: è veramente tanto tanto meglio. Dico, l'uso del device. L'esperienza utente essa tutta.

Essendo l'iPhone il prodotto di punta di tutti gli iDevice, è chiaro che l'OS sia pensato sopratutto per lui. Onestamente, su un iPad il bel Control Center non ti cambia la vita. Su un iPhone che stai usando con una mano sola fa una certa differenza. Qualche rallentamento ci sarà pure, ma onestamente non mi pare più lento di iOS6.x, che era già un po' rallentatello. Con iOS7 si ha forse qualche laggino, ma meno scatti: preferisco. Anche da questo punto è stato un win, altro che peggioramento. La gestione della chiusura delle applicazioni in background (il 'finto multi tasking') è davvero un altro pianeta rispetto a prima. Ma su tutto, cosa a cui sono sempre molto sensibile, la percezione dell'oggetto, dello strumento.

Rendere qualcosa semplice ma non semplicistico, stiloso ma non stilizzato, essenziale ma non spartano, è davvero la cosa più difficile. E Jony Ive c'è riuscito perfettamente. Sembra di essere tornati ai bellissimi e raffinati simbolismi di OS X dei primi tempi, il vero 'Aqua', nel quale poi pian piano si fece strada un'aspetto 'faux' (avete presen, il faux marbre, le ifinte architetture, etc?) che oggi è molto in voga chiamare 'scheumorfismo', ma è una cosa nota sin dai tempi del rinascimento: dipingi un elemento materico. Così arrivarono la skin in 'brushed metal' per OS X, e già facevano schifo. Da lì al patetico tavolo da gioco con tappeto verde e carte da biscazziere in Game Center è un solo, lungo passo.

Finalmente dimenticato.

Dal punto di vista funzionale, confermo l'efficenza di iOS7 anche su iPhone4. La sincronizzazione, anche WiFi, funziona direi un po' meglio di prima. La gestione del device via iTunes è generalmente migliorata. L'applicazione della macchina fotografica è tanto tanto meglio. La sensazione è di un'interfaccia che ha 'mondato' il tutto da delle scorie, cose inutili, ridondanti, per rendere più agevole ed efficace l'accesso a quanto serve. Avete presente 'mondare la verdura dalle foglie marce'? Ecco.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti