Vai al contenuto

TV Fapness: Plasma (RIP ç_ç), LED, OLED, 4K e nippo 8K

jetblack

Messaggi raccomandati

http://altadefinizione.hdblog.it/2017/02/15/Panasonic-annuncia-OLED-EZ950-77-EZ1000/

Comunque i Jappi hanno qualche problema.

Firefox annuncia la chiusara del progetto Firefox OS, che non sarà ulteriormente svilppato e Panasonic lo piazza sui prossimi tv?

Non si può nemmeno dire che non lo sapessero o che comunque fosse troppo tardi per tornare indietro. Di quest'argomento se n'era discusso anche verso Marzo/Giugno 2'16

Modificato da Chocozell
Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 months later...
  • 3 weeks later...

Ragazzi, mi serve un consiglio

E' morto il 42" Plasma che avevamo da tempo immemore(sui 17 anni). 

Consigli per una televisione sui 1000€, possibilmente Smart? Ne ho viste varie:

https://www.unieuro.it/online/TV-Ultra-HD/KD55XE7005-pidSONKD55XE7005

https://www.unieuro.it/online/TV-Ultra-HD/TX-65EX603E-pidPANTX65EX603E

https://www.unieuro.it/online/TV-Ultra-HD/KD55XE8096-pidSONKD55XE8096

Tra queste? Ulteriori consigli?

(Unieuro è indicativo, è uno dei più vicini. Poi ci sono Expert e Mediaworld)

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamane siamo andati a vedere proprio qualcosa e si potrebbe anche fare. In negozio ci hanno indicato anche il modello successivo a 1999:

https://www.unieuro.it/online/Tecnologia-OLED/OLED55C7V-pidGOL55C7V

I miei sarebbero interessati anche a:

https://www.unieuro.it/online/TV-Ultra-HD/KD65XD7505-pidSONKD65XD7505?param_adf=9245512&source=pla&gclid=Cj0KCQjwr53OBRCDARIsAL0vKrM2K2ff1EtdcioBO7JRZ0EIi7vYC1eKaOzw1bEwJKPgTztows077xIaAgS3EALw_wcB&gclsrc=aw.ds

http://www.mediaworld.it/mw/tv-led-e-lcd/sony-kd55xe9005?rtbc=%7C%7C%7C%7C%7C%7C&gclid=Cj0KCQjwr53OBRCDARIsAL0vKrOynHjhWZYiSRddrGjN2dLpZvN2zfI9NkWpGn4aF9s5GiWuK2g7OG4aAnthEALw_wcB&gclsrc=aw.ds&dclid=CJKck7zdvdYCFasD0wodG-YNow

Essendo poco lo scarto, io punterei all'OLED(anche loro mi sembrano più indirizzati lì, in realtà)

(Più di mille dipende dal tasso d'interesse, la differneza sta lì, ma quello poi lo si vede in negozio. Tutti i consigli sono ben accetti)

La cosa che mi farebbe propendere più per i Sony è il sistema operativo. Android vs webOS. webOS mi sa di storia già vista, ma è un minus, comunque

(In realtà mia madre vorrebbe quasi prendere l'oleddo LG o Sony da 3000/3500 :lolla: )

Modificato da Chocozell
Link al commento
Condividi su altri siti

Del resto se come mi sembra di capire cambiate tv a distanza di anni (come fanno un po' tutti, direi), meglio prendere qualcosa 'in piu' che in meno.

(i latini dicevano 'melius abundare quam deficere')

Fossimo stati anni orsono, quando c'erano unicamente TV con tubo catodico, i meravigliosi anni in cui circolavano piu' soldi e non c'erano i centri commerciali, e la gente cambiava TV ogni 4 anni in occasione dei mondiali....)

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella gamma OLED LG di quest'anno usano tutti quanti lo stesso pannello ed elettronica dal più pezzente alla più prestigiosa serie W quindi il più economico è meglio è se non ti interessa la qualità audio (come me) e quel prezzo di 2000€ non è affatto male.

Tutti gli altri rivenditori usano sempre lo stesso pannello LG quindi cambia solamente l'elettronica (che si equipara grossomodo) e come processano l'immagine oltre ovviamente all'audio, è un pò soggettivo ma il Sony effettivamente dovrebbe dare immagini un tantino-ino-ino meglio dell'LG ma le differenze sono davvero poche ed inoltre verrebbe a costare un bel pò di più.

Se sai tutte particolarità della tecnologia e sai che ti piace l'OLED il mio consiglio è di buttarti su quel C7 visto che LCD che sono comparabili ad esso (e nessuno di quelli che hai linkato lo è) costano molto di più.

Modificato da LeleSocho
Link al commento
Condividi su altri siti

webOS per quello che deve fare funziona egregiamente, se hai la possibilità di saltare sull'OLED fallo... Ma l'OLED Sony quanto costa?

Da Unieuro a 3500€.

Del resto se come mi sembra di capire cambiate tv a distanza di anni (come fanno un po' tutti, direi), meglio prendere qualcosa 'in piu' che in meno.

(i latini dicevano 'melius abundare quam deficere')

Fossimo stati anni orsono, quando c'erano unicamente TV con tubo catodico, i meravigliosi anni in cui circolavano piu' soldi e non c'erano i centri commerciali, e la gente cambiava TV ogni 4 anni in occasione dei mondiali....)

Diciamo che in realtà l'unico che finora ha mai utilizzato la televisone con una certa assiduità ero io, causa videogiochi, quindi non si è mai sentito il vero bisogno di cambiarla(anche perché siamo dell'opinione che fin quando funziona, è inutile cambiare qualcosa, a meno che il gap non sia eccessivo e ci porti problemi).

Adesso i miei son diventati più casalinghi e nonostante usino la TV principalmente la sera, non vogliono prendere la peggio schifezza come altri gli consigliano, anche perché mio padre alla fine è/era un appassionato di tecnologia in generale e mia madre è dell'opinione che se ti devi ubriacare lo devi fare di vino buono.

Nella gamma OLED LG di quest'anno usano tutti quanti lo stesso pannello ed elettronica dal più pezzente alla più prestigiosa serie W quindi il più economico è meglio è se non ti interessa la qualità audio (come me) e quel prezzo di 2000€ non è affatto male.

Tutti gli altri rivenditori usano sempre lo stesso pannello LG quindi cambia solamente l'elettronica (che si equipara grossomodo) e come processano l'immagine oltre ovviamente all'audio, è un pò soggettivo ma il Sony effettivamente dovrebbe dare immagini un tantino-ino-ino meglio dell'LG ma le differenze sono davvero poche ed inoltre verrebbe a costare un bel pò di più.

Se sai tutte particolarità della tecnologia e sai che ti piace l'OLED il mio consiglio è di buttarti su quel C7 visto che LCD che sono comparabili ad esso (e nessuno di quelli che hai linkato lo è) costano molto di più.

Per l'uso che ne verrà fatto principalmente, l'audio alla fine è importante relativamente, basta si senta. Però stavamo valutando anche di prendere una Soundbar(io ne ho una ed è un discreto compromesso. Niente di eccezionale), visto che proprio LG ne ha in offerta con un televisore(con quello che vorremmo prendere noi c'è un Q6. Vogliamo vedere se si può fare cambio).

In realtà, la valutazione è stata difficile perché Sì, gli oled si vedono sciuramente mglio ma se su un OLED ci metti Sky, in SD, e sui Sony mi ci metti Horizon Zero alternato con film vari, posso avere anchce ragione a livello tecnico, ma l'occhio parla da sé.

I due Sony erano favolosi(direct led ambedue) comunque ed il 65" era anche giusto come polliciaggio(il salone dove andrà è grande). Sull'OLED c'era appunto Sky in qualità infima. Si vedeva peggio di una VHS -.-"

(Poi c'erano tutti i Samsung QD pompati).

Modificato da Chocozell
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma fosse dio il burn-in si formasse dopo ben 12 ore, internet è pieno di gente che ha burn-in perché ha lasciato per una mezz'ora un immagine ferma.

Ho già tentato la sorte inconsapevolmente con il mio Pioneer Kuro e mi è andata di lusso assoluto perché giurin giurello in 10 anni di uso smodato lasciandolo anche la notte a parlare da solo non c'è ancora traccia alcuna di IR o burn-in mentre il Panasonic di mio nonno molto più nuovo già dopo due giorni faceva IR.

Non acquisterò mai un OLED visto i problemi che ha, non mi resta che aspettare i QLED veri o il filtro per LCD che dà la possibilità di filtrare la luce per ogni singolo pixel.

Link al commento
Condividi su altri siti

E infatti tutti i telefoni con OLED soffrono di burn-in e IR, pure i nuovissimi modelli di Samsung, se vuoi ti posso mostrare foto.

Che nessuno se ne è lamentato, a me sinceramente, poco importa perché l'uomo qualunque non saprebbe distinguere uno schermo del Game Boy monocromo ad uno professionale usato negli studi ad Hollywood.

Per dire, c'è gente che seriamente pensa che lo schermo OLED sul loro telefono vecchio di 3-4 anni sia oggettivamente meglio di quelli individualmente calibrati da Apple sui moderni iPhone.

E poi anni fa la differenza tra Plasma e LCD era talmente netta che il gioco poteva anche valere la candela, oggi a parte il contrasto tutta sta differenza tra OLED e LCD non c'è.

Tra l'altro i Plasma sono stati martorizzati ai loro tempi dalla lobby dei produttori LCD che agivano tramite i venditori, i Plasma già hanno avuto il loro di critiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che parlando di OLED invece gli schermi di tablet e smartphone siano più pertinenti di quelli grandi da salotto, se l'OLED da salotto è diventato quello che è diventato è grazie quasi esclusivamente agli schermi di piccola taglia visto che lì il progresso deve essere molto più accelerato visto che ne devono produrre decine di milioni di display e non qualche centinaia di migliaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui non si tratta di pertinenza ma di tecnologia.

E i display OLED danno infiniti problemi in meno (riprovato con la consuetudine), su ghosting, burning et similia, rispetto ad esempio agli epigoni del problema che sono i Plasma, e quindi?

Quindi quello qua sopra e' un Non problema, quanto una fesseria che un concorrente cerca di far passare per vera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto, gli schermi mobile sono più pertinenti perché sono tecnologicamente migliori di quelli grandi soprattutto nell'affidabilità che è quello che stiamo discutendo.

E quindi che? Stai usando lo stesso metro di paragone su due epoche tecnologiche completamente diverse, i problemi di ieri non sono i problemi di oggi e viceversa, la sensibilità per queste cose è cambiata drasticamente.

Quello mostrato è un problema REALE e riproducibile su ogni televisore OLED mai creato (altro che fesseria) ed un venditore ovviamente lo evidenzia per proprio vantaggio rivolgendosi a chi di queste cose se ne importa.

Link al commento
Condividi su altri siti