Jump to content

TV Fapness: Plasma (RIP ç_ç), LED, OLED, 4K e nippo 8K

Recommended Posts

5 hours ago, Chocozell said:

Io no. Avendo sia Sky che televisione nuova, non mi è proprio passato di mente (anche perché la televisione come tale la guardo pochissimo)

Ho appena disdetto (scadenza a giugno) Sky sia per le evoluzioni sui diritti sia perché comunque per costi nel caso proverò la versione internet.

Ormai a parte il pallone guardo pochissimo.

• 2 weeks later...

Direttamente da un altro Topic, una domanda da totale ignorante sulle Tv 4k: non è possibile settare gli Fps in base a quello che si sta vedendo? Cioè, mettiamo che io guardi, che so, un Ghibli su Netflix, oppure metta su il BD dello stesso film con il lettore collegato allo schermo. Il frame rate aumentato è d'obbligo? Lo chiedo per capire se dovrò passare il resto della mia vita a recuperare vecchie Tv come il Full HD che uso attualmente da sette anni!^^'

Edited by Den-chan

Non sono sicurissimo di aver capito ^^

i film e le produzioni televisive sono generalmente su 24p (progressivo), 23,98p (con drop frame), se interlacciate in pal sono 50i, in ntsc 60i

dipende tutto dal contenuto direi

non cambio tv da una barca di tempo, magari se e' qualcosa di settabile di recente, chi ha una tv piu' moderna ti puo' rispondere meglio

In breve, nelle Tv 4K (ho due esempi, una economica e una da 2000 pippi) dei miei amici si vede TUTTO (film, serie, telegiornali, roba in streaming, ma non ho provato a collegare un lettore BD) con l'effetto 'velocizzato' di cui parlavo nell'altro Topic. Volevo capire se la cosa è di Default o si può 'disattivare' alla bisogna (chiedo scusa per l'ignoranza ma non ci capisco nulla^^') per vedere roba come Dio (l'autore) comanda. Magari dipende dalla fonte? Con un lettore BD collegato posso vedere i film senza quel fastidioso (per me) effetto?

Ecco. Su una di queste Tv nuove posso vedere entrambe le versioni qui sopra? Perché finora ho visto tutto come nella seconda versione del filmato. La risoluzione m'importa meno, dato che per me il BD è il non plus ultra e mi basta e avanza.

Edited by Den-chan

Probabilmente hai qualche frame interpolation attivato nelle impostazioni, una volta disattivato le tv moderne si adeguano al framerate della fonte.

Cerca su google "frame interpolation" e la marca/modello della tv in questione visto che ognuno dà un nome commerciale differente a questa funzione e vedi come disattivarlo.

Edited by LeleSocho
  • Like 1

Grazie della info! Io non ho ancora una Tv di questo tipo, ma sapere che quel fastidioso effetto velocizzato si può probabilmente disattivare mi rasserena sui miei acquisti futuri:-) Intanto farò delle prove sulle Tv dei miei amici.^^

Edit- Uno dei miei amici mi ha confermato che nel suo TV (un Samsung 2020 preso a prezzo stracciato) rimane quel fastidioso effetto. Ora deve provare con dei BD sulla Playstation e farmi sapere. Se non è riuscito lui che è abbastanza smanettone ad eliminare quell'effetto, mi viene il dubbio che solo nei Tv nuovi di fascia più alta si possa modificare il frame interpolation. Possibile?

Edited by Den-chan

La cosa che mi fa ridere, e' che uno dei problemi della CG3D di circa anni 90 in giu', era che si ottenevano delle 'linee' di movimento troppo fluide ed innaturali, quindi si cercava di compensare il movimento in qualche modo inserendo degli 'scatti' di movimento erratici nei path che gli oggetti seguivano per andare da un punto all'altro.

Oggi, nel 2021, si cerca proprio quella fluidita' innaturale di movimento.

E' un mondo fantastico.

• Like 1

Mi dicono che questa fluidità deriva dai videogiochi e che tutto si sta adeguando in quella direzione. Quindi che tale fluidità sia più 'realistica' è una balla di chi vuole vendere (o di chi ha comprato LOL)?

No, dico indipendentemente dal medium. Con un maggiore frame rate il risultato è obiettivamente più realistico (a naso mi sembra di sì, ma cmq il nativo a 24 fps va visto in quel modo e stop), ovvero affine all'occhio umano? Cmq quando vidi il primo Hobbit (mai visti i seguiti) al cinema il risultato mi fece salire i conati!^^'

Edited by Den-chan

On 5/10/2021 at 9:12 AM, Den-chan said:

Grazie della info! Io non ho ancora una Tv di questo tipo, ma sapere che quel fastidioso effetto velocizzato si può probabilmente disattivare mi rasserena sui miei acquisti futuri:-) Intanto farò delle prove sulle Tv dei miei amici.^^

Edit- Uno dei miei amici mi ha confermato che nel suo TV (un Samsung 2020 preso a prezzo stracciato) rimane quel fastidioso effetto. Ora deve provare con dei BD sulla Playstation e farmi sapere. Se non è riuscito lui che è abbastanza smanettone ad eliminare quell'effetto, mi viene il dubbio che solo nei Tv nuovi di fascia più alta si possa modificare il frame interpolation. Possibile?

Mi sembra strano, si potrebbe provare a mettere l'impostazione su Custom ed azzerare tutto (Blur reduction, Judder reduction, Clear Motion ecc.) e vedere se il problema persiste... se è una tv di fascia bassa allora il problema potrebbe essere che il pannello ha dei pixel dai tempi di risposta molto lunghi il che potrebbe magari dare un senso di fluidità/slavatura non desiderabile.

19 hours ago, Den-chan said:

No, dico indipendentemente dal medium. Con un maggiore frame rate il risultato è obiettivamente più realistico (a naso mi sembra di sì, ma cmq il nativo a 24 fps va visto in quel modo e stop), ovvero affine all'occhio umano? Cmq quando vidi il primo Hobbit (mai visti i seguiti) al cinema il risultato mi fece salire i conati!^^'

Se per 100 e più anni e fin dalla propria nascita si è abituati a mangiare fango e bere acqua piovana allora le prime volte che si mangia un pasto degno di questo nome potrebbe risultare non un granché.

Le origini della decisione dei 24 fps come standard erano prettamente economici/pratici, questa convenzione è diventata culturale nel momento in cui c'è stato il momento della scelta, cioè da quando produrre contenuti ad alto framerate è diventato economicamente viabile e quindi da quel momento incominci a sentire cose del tipo: "il cinema è e deve rimanere 24fps", "il framerate alto mi fa sentire male", "sembra tutto più finto". Il framerate alto è indubbiamente e oggettivamente migliore qualitativamente ma una questione culturale previene ad esso di prendere piede, si deve vedere se fino a quando lo zoccolo duro manterrà questa opinione e se con un ricambio generazionale la posizione verrà allentata. 

Ciò non significa però che 24fps non abbia il suo posto come scelta stilistica o che tutto ciò che era bisogna convertirlo in un nuovo standard.

Ma infatti. Non è che io non voglia nuovi film con un frame rate più alto (non ne sento il bisogno, ma probabilmente è anche una questione di abitudine). Voglio solo continuare a godermi quelli vecchi così come sono stati concepiti. Poi naturalmente si può discutere anche su colori, Aspect ratio, audio ecc. Per quanto riguarda le Tv dei miei amici citati, appena potrò vederli faremo delle prove, poi ne scriverò qui:-)

• 2 weeks later...

Ok, fatto delle prove nel Tv di fascia più alta (un Lg 55' da circa 2000 pippi) del mio amico. Abbiamo messo su un BD (Eva Rebuild) e andava automaticamente a 24 Fps, mentre i video di Youtube erano alterati col frame rate più alto. La roba in streaming dipende dalla fonte, ma c'è roba anche a 24 Fps. Il mio amico non conosceva il frame interpolation, e cmq non ha voluto modificare le impostazioni perché erano come le voleva lui, inoltre dice che azzerandole sarebbe più la perdita che il guadagno. Tra l'altro abbiamo poi messo su il disco di Acquaman in 4k Ultra HD e sono piacevolmente rimasto sorpreso che fosse a 24 Fps, mentre io credevo fosse a 60 Fps di default, ma immagino in questo caso lo siano solo i film girati appositamente con quel frame rate (cmq un gran bel vedere, anche se per me i BD normali bastano e avanzano). Rimane il dubbio sulle Tv nuove di fascia più bassa. Le uniche due sulle quali ho dei dati sembra riproducano tutto con frame rate alterato.

Edited by Den-chan

Ripeto, per i modelli di fascia più bassa potrebbe non essere un framerate più alto o interpolazione in se per se ma semplicemente un tempo di risposta dei pixel troppo lungo dove non riescono a cambiare colore abbastanza velocemente e creano una "scia" che potrebbe dare un effetto ottico di fluidità. In quel caso non c'è impostazione corretta che tenga, è un limite della tecnologia/del pannello in particolare.

Eh ma quel mio amico (quello con la Tv nuova di fascia più bassa) vede TUTTO (non ha provato solo a mettere dei BD, credo) con quel fastidioso effetto. E lui è pure smanettone, se si fosse potuto modificare lo avrebbe fatto, boh. Tu vedi tutto normalmente? Anche il tubo, gli streaming, i BD ecc.?

Edited by Den-chan

• 1 year later...
  • 3 weeks later...
  • 3 months later...

On 10/22/2022 at 1:34 AM, Tufio said:

porcaput mi si è bruciato un led interno della tv samsung

Approfitto per ritirare in ballo una cosa ripescata di recente

On 2/23/2021 at 9:47 PM, in esilio volontario said:

Oddio, l'han DNRizzato ammerda. :sculac:

On 2/23/2021 at 11:34 PM, Alex Halman said:

https://elinetechnology.com/definition/dnr-digital-noise-reduction/

DeNoiseReduction

Un modo di lavorare un video per togliere la grana, il fatto è che così si appiattiscono i colori dei vecchi anime e di fatto si finisce col perdere dettaglio invece di guadagnarlo facendo apparire tutto "colorato pulito"... ma col paint >_<

On 2/24/2021 at 9:54 AM, mp3dom said:

DNR comunque è "Digital Noise Reduction" ^^

• 4 months later...