Vai al contenuto

Gundam Unicorn

Endrius

Messaggi raccomandati

• Risposte 600
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

uhm... no, allora non dovrebbero essere la stessa cosa.

un database contenente strategie e progetti di armi di vario genere, creato precedentemente agli eventi della serie.

WTF

Comunque è uscita una prima sinossi per il sesto episodio. Già partono scommesse su che nave si tratti:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Dal twitter ufficiale sono uscite alcune immagini dell'episodio 6, principalmente cose di poco conto: un paio col Rozen Zulu di Angelo e un Full Frontal a bordo della Nahel Argama.

La cosa più interessante è l'indizio che per fare più soldi coi Gunpla, nel sesto episodio

Riddhe dipinge il Banshee di bianco, così ci sarà il Banshee black edition e il Banshee white edition, per non parlare del Kshatriya senza ali

Modificato da Ivoltron
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, già girano i modellini del Sinanju Stein (bianco). Per cui se vogliono...

Quello arriva dritto dirtto dal dlc del gioco di Unicazz per PS3 dove fanno vedere come abbiano "fottuto" il protottipo dello Stein (che era roba Anaehim come viene ricordato anche negli oav) per poi rielaborarlo "Zeon stile" nell'attuale rosso Char (grasso) :P

Per altro ci sarebbe pure il Delta Kai (in pratica un Delta Plus più (Zeta) "gundam" like a cominciare dai colori bianco/blu/giallo stile Hi Nu e dotato anch'esso di 2 funnel :P) che pare piaccia precchio (per ora c'è solo in hg 1/44 mentre lo Stein ha il suo bel MG in arrivo.. spero che facciano anche il Kai e che prima o poi un Kishiatrya esca :P) 

Cmq la vera continuity/bellezza dell'UC IMHO stà tuta qui: i mecha; quelli non li sbagliano manco di striscio/sono tutti evoluzioni/variaizoni più che plausibili (nel contesto :P) 

Modificato da Ryu Soma
Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq la vera continuity/bellezza dell'UC IMHO stà tuta qui: i mecha;

Giusto. Unicorn ha pure l'onta di avere recuperato i trasformabili. Non ne sentivo il bisogno.

Io si/gli MS dei Feddy al solito danno la merda come design/figaggine ai cenciosi ms Zeonisti :P 

Fanboysmo a parte, a mè piace l'idea che fondamentalente i federali abbiano un 4-5 modelli "di punta" con variations/equipaggiamenti multiruolo e che usino prettamente quelli (come è quasi sempre stato del resto); il fatto che siano trasformabili ha anche senso: i Loto li usano anche come APC/trasporto truppe (e fanno molto unità di supporto) e sono anche più piccoli di un ms normale/vanno bene anche come carri armati/APC (e per altro sono i "Nonni" degli MS "trasfromabili" simil carro di F91, pensano proprio a tutto :P) ; nello spazio ai Jegan ci affiancano i Re-Ziel che come unità di supporto/interidizone e sorta di caccia spaziali "da superiorità" sono ottimi (e possono trasportare unì'altro MS sul dorso) mentre in atmosfera usano prettamente i GM III (in varie configurazioni)/Jesta (per altro anch'essi "modulari" con sovra armatura/modalità stile Guncannon volendo) con la Base Jabber e/o la versione "evoluta" dell"Asshimar (L'Anksha se non erro) che vola da sè (i Re Ziel di fatti non sono da atmosfera ma spaziali, forse il Command Type/Type C potrebbero volare per le ali ma non ne sono poi sicuro)

Imho la trasfromabilità è un buon compromesso per sfruttare avionica/tratti (e pilotabilità!) di un caccia/aereo e capacità di un MS senza eccellere in una delle 2; magari i prototipi come il Delta Plus hanno anche output e caratterisitiche superiori alle mass produciton ma sono per l'appunto "esperimenti" per testare configurtaizoni particolari tipo il coating per il rientro in atmosfera senza Ballute o altro e/o "mezzi vettore" per poi utlizzare gli accrogimenti tecnologici sulle Mass Production

Da quel punto di Vista Unicorn è coerentissimo con Z e ZZ e CCA (da cui derivano tutti gli MS mostrati fin ora) ed è l'uncia cosaa che apprezzo davvero della produzione (oddio, anche l'OST non è male in effetti) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che intenda il fatto "facciamo come Macross" visto che il Vakyrie aveva tirato un botto nell'82 (o era 83? al momento mi sfugge) e per Z Bandai aveva ben inquadrato che poteva vendere bene modelllini e gadjet/i trasformabili "tiravano" (e vai di super prototipi dei Titans! :P) ; poi ne hanno abusato certamente (imho ZZ vince il premio di serie più brutta dell' UC anche perchè hanno fatto dei trasfromabili orridi e cubosi da giocattolone. non sò se è più brutto lo ZZ o i Gaza C...) ma il concetto imho (almeno per la "linea Z/Re-Ziel"  e/o per avere mezzi simili a caccia in atmosfera) è anche valido nell'unvierso narrativo UC: difatti sono i mezzi che sono "sopravvissuti" negli anni come design e utilizzo (assieme alla "Grunt Unit" simil GM rielaborata nel tempo) 

Link al commento
Condividi su altri siti

sì ok ma nel contesto delle varie serie di gundam non è che un MS trasformabile, anche se nato sull'onda del successo di macross, sia meno accettabile di un MS normale (quelli della prima serie). da un punto di vista concettuale anche il robottone componibile (ZZ) è coerente, visto che proprio il primo gundam è formato da vari moduli (core fighter eccetera); penso che, semmai, a fare la differenza non sia il "prodotto" in sè quanto piuttosto come esso viene presentato. ad esempio nel caso di ZZ si percepisce una forzatura pazzesca perchè c'è molta enfasi sulla spettacolarizzazione del mecha, nel senso che per come appaiono i vari MS sembra di tornare all'era dei super robot e ciò contrasta con le atmosfere delle serie precedenti; con Z invece si resta ancora entro quei limiti di esagerazione, MS trasformabili o meno.

cmq con unicorn va anche peggio... il gundam che mette il turbo e si allunga, si allarga, fa l'open face? ma dai... a cosa serve tutta 'sta roba? :lolla:

Link al commento
Condividi su altri siti

non è che un MS trasformabile, anche se nato sull'onda del successo di macross, sia meno accettabile di un MS normale

A me rompe la sospensione dell'incredulità. Non è che siccome accetto che possano esistere i MS, devo accettare anche che volino e si trasformino. A mio modo di vedere nella prima serie i MS erano "soldati". Un ingrandimento del corpo umano. E per volare usavo le piattaforme come i DoDay. Anche se irrealistici, avevano un sapore di realismo. La trasformazione manda tutto a puttane.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh sì... se il MS viene inteso esclusivamente come proiezione del pilota che lo manovra, allora ci sta che si parli di realismo anche quando lo si deve accoppiare ad una piattaforma mobile piuttosto che piazzargli un paio di più comodi reattori sulla schiena. tutto ciò non è realistico ma poichè lo si fa sottostare a delle regole concrete allora lo diviene (o appare fortemente come tale), di conseguenza un MS che si trasforma è un passo troppo lungo da fare.

però lo stesso discorso si può fare con la capacità di volare; non importa che lo scopo fosse superare i propri limiti per un motivo o per un altro, l'uomo ha sempre voluto staccarsi da terra e ci è riuscito, certo senza trasformarsi. ma siccome sostanzialmente parliamo di macchine che permettono all'uomo di fare qualcosa che naturalmente non potrebbe...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la penso più o meno come te, per me dipende anche da che tipo di trasformazione è e a che serve, lo Z per dire ancora mi pare accettabile (anche se nello spazio a che serve essere più aerodinamici?), lo ZZ invece è ridicolo, vero che anche il primo Gundam era modulare ma alla fine 'sta modularità viene presto accantonata, mostrata  giusto una volta solo per far contenti i giocattolari (come il "Gundam 3" in versione carro armato o il gattai col G-Fighter :lolla: ), anche se il core fighter al centro ha un suo senso, come succede nel finale lo si può sganciare dal resto per usarlo come "scialuppa di salvataggio"

Piuttosto io punterei il dito anche sui poteri New Type, fino a che si parla di sensi e riflessi ipersviluppati ok, quando si arriva praticamente alla telepatia ancora passi ma percepire lo spirito dei morti manco fossi uno jedi o arrivare a roba tipo il Wave Rider Attack...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la penso più o meno come te, per me dipende anche da che tipo di trasformazione è e a che serve, lo Z per dire ancora mi pare accettabile (anche se nello spazio a che serve essere più aerodinamici?), lo ZZ invece è ridicolo, vero che anche il primo Gundam era modulare ma alla fine 'sta modularità viene presto accantonata, mostrata  giusto una volta solo per far contenti i giocattolari (come il "Gundam 3" in versione carro armato o il gattai col G-Fighter :lolla: ), anche se il core fighter al centro ha un suo senso, come succede nel finale lo si può sganciare dal resto per usarlo come "scialuppa di salvataggio"

Piuttosto io punterei il dito anche sui poteri New Type, fino a che si parla di sensi e riflessi ipersviluppati ok, quando si arriva praticamente alla telepatia ancora passi ma percepire lo spirito dei morti manco fossi uno jedi o arrivare a roba tipo il Wave Rider Attack...

Tutte le trasformazioni in Gundam sono ridicole con la R. A partire da Mobile Suit Gundam, passando per Zeta Gundam e finendo con ZZ Gundam. Il poco realismo che c'era in Zeta Gundam e' andato a puttane quando hanno introdotto lo Z trasformabile. Nello spazio appunto non serve a niente, tanto la manovrabilita' non e' certo dettata da configurazioni piu' o meno aerodinamiche. E l'unica ragione d'essere del "trasformer" poteva essere per l'ingresso nell'atmosfera terrestra. Ma come ben vediamo l'uso dei baliut e' la soluzione realistica da adottare. E infatti, la Argama usa il baliut quando aerofrena, i Titans e l'AEUG usano i baliut nei mobile suit quando entrano nell'atmosfera per sferrare l'attacco a Jaburo. Questo e' realismo. Il wanna-be macross gundamico invece e' merda e chi l'ha inventato deve morire della peggior morte possibile.

Poi invocare la trasformazione come ragion d'essere per volare nell'atmosfera ma lol. I Mobile Suit sono progettati per manovrare nello spazio, non volano. E infatti ci sono modelli SPECIFICI per l'attacco terrestre. In ottavo plotone i Mobile Suit quando saltano dall'aereo usano il paracadute e nei gli ultimi secondi dei retrorazzi per diminuire al massimo la velocita' di discesa, che poi vengono sganciati quando il Mobile Suit tocca terra. Questo e' realismo.

Ma il gundam valkyrizzato e' merda allo stato puro.

Il New Type come concetto ci puo' stare. Quello che invece e' ridicolo e' appunto la roba tipo la Wave Rider Attack o quello che si vede nel finale del film Contrattacco di Char.

Insomma, alla fin fine il realismo in Gundam non sta mica di casa. Real Robot genre un corno.

Io non ho ancora letto Gundam The Origin (ho in preordine i volumi deluxe di prossima pubblicazioni in america) ma credo che sara' la versione definitiva di Gundam. Il real robot come dovrebbe essere senza minchiate e Tominiate del cazzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho ancora letto Gundam The Origin (ho in preordine i volumi deluxe di prossima pubblicazioni in america) ma credo che sara' la versione definitiva di Gundam. Il real robot come dovrebbe essere senza minchiate e Tominiate del cazzo.

Quando li avrai letti ne riparliamo...

Link al commento
Condividi su altri siti

lo Z per dire ancora mi pare accettabile (anche se nello spazio a che serve essere più aerodinamici?)

beh sì e no... nello spazio non serve essere più aerodinamici, ma un aspetto più compatto (waverider) rende il mezzo meno vulnerabile perchè concede meno punti dove essere colpito.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' uguale ai film come mecha, più l'altro paio di unità di Gundam apparse in disegni da MSV e i flashback coi carri armati e il predecessore dello Zaku (il suit da lavoro).

Per la cronaca, non so se Tomino ti abbia rigato la macchina o cosa, ma le minchiate le han messe su richiesta dei giocattolai,il protagonista del primo Gundam doveva essere il Guntank o il Guncannon. Tutte le menate robotiche gli sono state imposte all'epoca anche in Z (già lui non voleva farlo), in ZZ poi subentrò mi pare solo verso metà serie. Dove ha avuto mano libera ha tirato fuori il Turn A, che a parte il Moonlight Butterfly si difende come mecha semi "real". Almeno è un robot e non il protagonista della serie.

Tornando al discorso del realismo, imho anche il megasamurai, che di suo alla fine non è che sia così realistico. E' un soldato gigante più che un mecha e ha movenze (dovute ad Amuro certo, ma la miseria i saltelli e il resto) umane che un mecha "realistico" farebbe molta fatica ad avere. Certo non è un super, ma rispetto a Guntank e Zaku siamo già a livelli molto inferiori di "realismo".

Secondo me c'è un solo protagonista "real" vero e proprio nell' animazione robotica mainstream, lo Scope Dog, che alla fine è un carroarmato su due gambe e poco di più. Dopo aver visto VOTOMS se si parla di realismo per me la trasformazione è l'ultimo dei problemi (l' F91 e l'after image o gli stessi funnel sono roba molto cool ma abbastanza fuori dal mondo), interessante però la soluzione intrapresa da Victory dove è giustificata come necessaria per fornire molti ricambi al V che è il primo protagonista progettato per essere prodotto in massa (un GM glorificato), solo che poi introducono le UINGS OV LAITO e vabbè.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

lo Z per dire ancora mi pare accettabile (anche se nello spazio a che serve essere più aerodinamici?)

beh sì e no... nello spazio non serve essere più aerodinamici, ma un aspetto più compatto (waverider) rende il mezzo meno vulnerabile perchè concede meno punti dove essere colpito.

Con le ali spiegate mi pare che la superficie aumenti... al massimo si potrebbe dire che un cambio di configurazione aumenti la manovrabilità potendolo pilotare più come una navetta

Link al commento
Condividi su altri siti

A me rompe la sospensione dell'incredulità. Non è che siccome accetto che possano esistere i MS, devo accettare anche che volino e si trasformino. A mio modo di vedere nella prima serie i MS erano "soldati". Un ingrandimento del corpo umano. E per volare usavo le piattaforme come i DoDay. Anche se irrealistici, avevano un sapore di realismo. La trasformazione manda tutto a puttane.

Garion, l'abbiamo già fatto questo discorso secoli fà in altri lidi (ma lo ripropongi qui per la gioia di tutti :P): imho non si può pretendere realismo da una serie che mostra dei ROBOT (quello sono e non tute potenziate!) con comandi DA ROBOT (avessero interfaccie neurali e/o un sistema di pilotaggio "a la G Gundam" allora la forma umanoide avrebbe senso) muoversi/agire come tali!

Qui si parla di roba che ha braccia e testa (le gambe le passo, il movimento bipede è realistico/plausibile per diversi tipi di terreno) e movenze umane per pura funzione "estetica" e non per reale praticità/senso: Fencer cita Votoms (imho altra serie "pacco" tra i real per quanto già si avvicini di più al concetto di "mecha") io dico Paltabor a stò punto: li SI che ci sono dei mezzi che vengono usati come fossero muletti e/o camion (per altro quasi tutti di forma insettoide/scimmiesca e/o non umana, braccia, gambe e teste non sono per nulla necessarie, anzi!) ed a parte 2-3 mecha con ruoli "specifici" (ed estetici chiaramente :P) è più che plausible/credibile come costruzione/evoluzione.

In gundam l'uinco mezzo credibile nel contesto è la Ball (ripresa pari pari dai moduli ETA di  2001 guardacaso... gli hanno aggiunto solo un cannone sul tetto :P) tutto il resto (degli MS.. le astronavi vabbè.. dicmao che risultano un filo più credibili..) no.

Visto che "giustificano" la creazione/uso degli MS per l'invenzione delle particelle Minowski/utilizzo degli stessi (quasi?) corpo a corpo per le battaglie (spaziali o terrestri poco importa) e viene dato per buono (anzi c'è chi lo recita come un mantra per giustificare tutto il setting...), è anche logico che cerchino di "evolverli" da meri "Iron Junk" che camminano e max saltano a qualcosa di più sofisticato/performante nel corso di 30 anni e passa di guerre nell' UC (del resto che ci vuole più di continue battaglie/richiesta di mezzi militari per le indusitre belliche per produrre/sperimentare nuovi modelli? LA Storia insegna!)

Lo stesos RX 78 è di fondo un "assemblato" con dentto un Core Fighter (jet trasformbile non tronco del Gundam...) e/o ha la configurazione "G" con l'assemblaggio (stile super robot...realistio vero? :P) per diventare una sorta di caccia/carroarmato volante.. scelta dei giocattolai? Si certo, però era roba già presnete nella prima serie, imho hanno solo "rifinito il concetto" introducendo la trasformazione (che è più sensata di un assemblaggio del genere/risparmi sui materiali e la massa :P) 

Cobra poi cita gli "accorgimenti seri" di 08MS.. certo che li non ci sono robe volanti/trasformabili (oddio, i Gouf C volano eccome.. vabbè erano prototipi :P) però mi pare anche logico: calendario 0079... i Feddie hanno giusto fatto delle mass produciton degli RX79G più i GM terrestri... non avevano ancora la tecnologia (per altro acquisita dai "resti" della roba di Zeon) per costruire roba del genere (o tanto meno i Dodai che sono cq un modo "truffa" per far volare un MS...) 

Indi per cui quando leggo "finchè è un robot che cammina e max salta ok, quando si trasforma e/o vola no, è irrealistico" la cosa mi fà solo ridere, perdonatemi! 

Con le ali spiegate mi pare che la superficie aumenti... al massimo si potrebbe dire che un cambio di configurazione aumenti la manovrabilità potendolo pilotare più come una navetta

Imho sono tutt'e 2 le cose...se nello spazio non hai bisogno di aereodinamicità cmq una forma più compatta/manovrabile riduce si la sueperfice esposta (e magari anche la traccia radar sempre che funzioni)  e nel contempo abbina un movimento più veloce/continuo: lo Z in Wave Rider è sempre in movimento/più difficile da colpire (in teoria...) ed ha più potenza di spinta/velocità avendo i thruster principali orientati tutti lungo l'asse longitudinale del mezzo, mentre in MS mode "schiva/para i colpi con lo scudo" di solito ed usa prettamente gli ugelli di manovra/propulsione per movimenti laterali improvvisi... diversa modalità di utilizzo; in atmosfera poi (motivo per cui è stato progettato, il rientro non assisstito per testare il coating) lo usi come un caccia/non ha bisogno di supporti esterni come il ballute/dodai; il tutto nasceva dall'idea di Kamille di unire la mobilità dello Hi Zaku con le prestazioni/materiali superiori del MK II ed imho è anche il più logico esempio della "credibilità" dei trasformabili in Z (anche perchè è un prototipo da cui riutilizzeranno o l'idea di trasformazione o il coating, quasi mai entrambe le cose) 

Questo se vogliamo parlare di "realismo irrealistico" eh, perchè fare discorsi seri sugli MS è come parlare del Sesso degli Angeli :P 

Link al commento
Condividi su altri siti

Indi per cui quando leggo "finchè è un robot che cammina e max salta ok, quando si trasforma e/o vola no, è irrealistico" la cosa mi fà solo ridere, perdonatemi!

Be', io la vedo così invece. Problema mio. Cmq non è una cosa così importante. Semplicemente, per me Gundam è solo 0079 e tutto il resto non mi interessa. D'altronde non mi perdo niente di che.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui si parla di roba che ha braccia e testa (le gambe le passo, il movimento bipede è realistico/plausibile per diversi tipi di terreno) e movenze umane per pura funzione "estetica" e non per reale praticità/senso: Fencer cita Votoms (imho altra serie "pacco" tra i real per quanto già si avvicini di più al concetto di "mecha") io dico Paltabor a stò punto: li SI che ci sono dei mezzi che vengono usati come fossero muletti e/o camion (per altro quasi tutti di forma insettoide/scimmiesca e/o non umana, braccia, gambe e teste non sono per nulla necessarie, anzi!) ed a parte 2-3 mecha con ruoli "specifici" (ed estetici chiaramente :P) è più che plausible/credibile come costruzione/evoluzione.

Considero "credibile" lo Scope Dog in quanto giustificano in universe la sua forma umanoide. In pratica è l'evoluzione del carroarmato come dicevo su nonchè il mezzo creato per sostituire tutti i veicoli da guerra terrestri e spaziali. Invece di diversificare creando veicoli separati per diversi ambienti e terreni hanno concentrato la ricerca su un mezzo unico multifunzione in grado di muoversi e fornire risultati accettabili su ogni terreno esistente. Questo però sempre nelle limitazioni della macchina (ovvero il funzionamento a pistoni idraulici) con l'unica concessione del "glider", che trovo credibile almeno quanto i vernier.

Alla fine VOTOM quello significa, Vertical One man Tank for Offensive and Maneuvers, e in quel contesto (una galassia costantemente in guerra, indi non erano interessati all'applicazione della robotica in altri campi più attinenti alla vita civile, che restavano estranei al contesto) ci sta che per ragioni anche economiche e belliche si concentrassero su una sola unità multifunzione di provata efficacia, che tra l'altro rappresentava il massimo o quasi di realizzabile (infatti le altre varianti cambiavano di pochissimo, spesso variavano semplicemente gli armamenti mentre roba come il Brutish Dog era pompata solo esteticamente, ma sempre la versione scrausa dello Zaku restava) tanto da doversi rivolgere alla ricerca genetica per cercare di migliorare direttamente i piloti.

Questo limitandosi al mecha, chiaramente.

In prospettiva alla fine anche l' RX-78 rispetto allo Scope Dog presenta una tecnologia più raffinata e da super robot (un coso trasformabile e improvvisamente impervio agli attacchi di nemici che solo un giorno prima facevano strage tra i federali), non parlando poi dei seguiti. Secondo me VOTOMS ha settato uno standard nel "realismo" che Gundam non regge, nè a oggi ha questa grande importanza che lo faccia o era negli interessi degli autori delle serie in questione che lo facesse. Takahashi puntava al robot "realistico" nel suo contesto, mentre dubito che gente che s'inventava il cannone a microonde ne fosse interessata.

Dipende poi sempre dal concetto che si ha di "real" e se lo si vuole contrapporre al "super". Se intendiamo per "real" qualcosa che a noi appaia liberamente creabile con i mezzi o la tecnologia attuale, allora non ce n'è nemmeno uno.

Se intendiamo il filone dell'animazione per cui il "robot" è un semplice mezzo da lavoro estensione del pilota (protagonista vero della serie), qualunque sia questa professione e non particolarmente spettacolare e senza hissatsu a destra e a sinistra, ci entra parecchia roba e alla fine anche le prime due serie di Gundam secondo me ci stanno (meno ZZ con il gattai senza senso ad ogni episodio e lo Z che fa l' Hokuto Hyakuretsu-ken, ma una semplice trasformazione che permetta al mech di volare e muoversi più speditamente quando non vi è necessità di combattere ha un senso, non lo ha quando carichi il nemico alla bersagliera pregno di energia dei morti), qualcuno degli spinoff pure, altri hanno dei super robot mascherati (Seed Destiny e OO ad esempio) definiti "real" perchè lo era il primo Gundam. Ma ci sono anche real scambiati per Super, tipo il Daiguard (oddio, in sè è l'unico che mi ricordi in realtà).

Insomma, in che termini vogliamo impostare il discorso? Perchè non so quanto lo stesso possa raggiungere canoni oggettivi e più che dal robot dipende dall'utilizzo che se ne fa nella storia (per dire, secondo alcuni anche gli Aura Battler sono real).

Certo, si possono sempre usare i canoni di SRW (piccolo e sgusciante, real, grosso e spesso, super).

Lo stesos RX 78 è di fondo un "assemblato" con dentto un Core Fighter (jet trasformbile non tronco del Gundam...) e/o ha la configurazione "G" con l'assemblaggio (stile super robot...realistio vero? :P) per diventare una sorta di caccia/carroarmato volante.. scelta dei giocattolai? Si certo, però era roba già presnete nella prima serie, imho hanno solo "rifinito il concetto" introducendo la trasformazione (che è più sensata di un assemblaggio del genere/risparmi sui materiali e la massa :P) 

Se non vado errato il GM (la versione MP del Gundam) infatti non ha il core fighter. Manco lo Z in realtà, ma il motivo per cui introducevo il discorso dei giocattolai è che semplicemente s'è messo in mezzo Tomino quando si sa da eoni che fosse stato per lui oltre il Guntank (che è un carroarmato) non si sarebbe andati, mentre il "figheria ambulante" sarebbe stato il Guncannon (che è sempre un coso umanoide, ma è danneggiabile almeno).

Cobra poi cita gli "accorgimenti seri" di 08MS.. certo che li non ci sono robe volanti/trasformabili (oddio, i Gouf C volano eccome.. vabbè erano prototipi :P)

Beh, per 8th team l'unica perplessità che avevo era l'uso che si fa di quei mecha. Per dare due esempi a caso nel primo episodio Shiro carica direttamente (RAM AWAY!) uno Zaku usando il Ball, nello spazio e se non ricordo male pure senza tuta e sopravvive per raccontarlo, questo sorvolando sul fatto che un Ball non potrebbe reggere lo scontro ab origine; in un altro episodio (mi pare contro Norris Packard) staccano il braccio del Gundam e lui lo prende e lo usa come arma per continuare a menare senza un visibile calo della prestazioni del mezzo, che di suo era un Gundam baracca customizzato per l'uso terrestre, qualcosa che è un paio di step sotto il prototipo originale in quanto fatto praticamente solo di pezzi di ricambio originariamente creati per l'RX-78 (prima che la produzione si dirigesse sui GM terrestri), l'Ez-8 poi (l'upgrade) è fatto con quello che resta e leggermente pompato con qualche modifica. 

Tra l'altro il coso volante c'è, è l'Apsalus. Mecha unico certo, ma sempre un gigantesco cannone che non dovrebbe manco stare in aria ed essere così mobile. 

Nella prima serie c'era il Big Zam che aveva una potenza paragonabile, ma era lento e spesso.

Poi la serie è bella, ma la trovo più caciarona della prima.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti