AndRe Inviato 3 Novembre, 2009 Share Inviato 3 Novembre, 2009 da un po' di tempo il mio pc da' chiari segni di cedimento, in particolare sono due i problemi che più mi infastidiscono e ai quali vorrei possibilmente porre rimedio: -il masterizzatore ha iniziato a cannare una percentuale non irrilevante di dvd con errori in scrittura e/o in fase di verifica. -l'HD esterno ogni tanto va in "stealth" e non si fa più vedere dal pc sputtanandomi ovviamente tutti i processi in corso, l'unico modo è quello di riavviarlo (l'hd, non il pc), ma dopo un po' il problema si ripresenta. lo aveva già fatto qualche mese fa ma poi aveva smesso da solo, adesso non so perché abbia ripreso. consigli? è più probabile che sia un problema hardware o software? possono entrarci problemi di dirvers o di interazioni strane tra programmi diversi che mandano tutto a puttane? premetto che il pc avrebbe forse anche bisogno di una bella formattata e reinstallo di xp, ma finché funziona preferirei evitare lo sbattimento. grazie in anticipo a che vorrà darmi qualche consiglio (serio). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mutsurini Inviato 3 Novembre, 2009 Share Inviato 3 Novembre, 2009 se fai un backup fatto bene a formattare e reinstallare tutto ci metti qualche ora, neanche poi cosi' tanto e imho e' la cosa piu' facile e indolore (se poi si ripresentano gli stessi problemi prendi il picci' e buttalo ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 3 Novembre, 2009 Share Inviato 3 Novembre, 2009 Per l'hard disk, supporta per caso SMART? Se si e non e' abilitato da bios, prova ad abilitarlo e poi ad usare qualcosa di simile ad HDDlife per verificarne lo stato. Per il masterizzatore... Dipende, e' un modello che ha qualche sistema per la riduzione del buffer underrun? Tipo qualche sistema dedicato o memoria cache dedicata di una certa dimensione od entrambi? Se si, ok, allora prova ad usare un altro programma di masterizzazione, e in ogni caso ad avere pochi programmi in background quando lanci o questo o quello che usi di solito. Prima verifica che ci siano danni 'fisici', poi a seconda dei dati che puoi ottenere ad esempio da SMART puoi pensare a cambiare hard disk. Ma se non ci sono danni 'fisici' (per l'hard disk li riconosci ad esempio dal tipico suono del gruppo delle testine che fa' un sinistro 'click' ogni tanto) e allora e' il sistema, l'unico modo di uscirne e' il formattone. Good Luck Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mutsurini Inviato 3 Novembre, 2009 Share Inviato 3 Novembre, 2009 [OT] andre, c'e' un topic di utena che ti aspetta nella sezione sugli otaku/eva) [/ot] Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndRe Inviato 3 Novembre, 2009 Autore Share Inviato 3 Novembre, 2009 più ci sbatto la testa più il formattone sembra inevitabile... sul mac l'hdd non sembra dare problemi, mentre sul pc adesso non dura più di un paio di minuti e solo se lo lascio in pace. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndRe Inviato 3 Novembre, 2009 Autore Share Inviato 3 Novembre, 2009 [OT] andre, c'e' un topic di utena che ti aspetta nella sezione sugli otaku/eva) [/ot] ne sono a conoscenza ma non ho ancora avuto tempo di leggerlo attentamente... aspettavo tempi migliori, in questo periodo sono davvero di pessimo umore e non ho molto tempo per il forum. comunque ci guardo presto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chibi Goku Inviato 4 Novembre, 2009 Share Inviato 4 Novembre, 2009 Per il problema del masterizzatore è facile che se ne stia andando, prova con un altro software, non credo comunque che avrai risultati diversi, anche se fosse per via dei troppi buffer underrun non dovrebbe comunque bruciare il dvd. Considerando il costo di un masterizzatore può senza dubbiovalere la pena cambiarlo. Il problema dell'hard disk invece è quasi sicuramente un problema di windows, l'ho già sentito diverse volte, non ho idea di come tu possa risolverlo però. Forse il format è l'alternativa meno dolorosa di tutte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndRe Inviato 4 Novembre, 2009 Autore Share Inviato 4 Novembre, 2009 per il masterizzatore penso che tu abbia ragione, era quello che avevo pensato anche io. dopo avere tribolato qualche ora ieri sera sembra che il problema dell'hdd fosse dovuto a una iso corrotta che stavo scaricando con torrent che faceva crashare l'hdd ogni volta che accedeva al file... non ne sono sicuro ma eliminato il file in questione non mi ha dato più nessun problema e stasera al mio risveglio era ancora attivo senza problemi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
harlock Inviato 5 Novembre, 2009 Share Inviato 5 Novembre, 2009 Prima di tutto da quanti anni ce l'hai il pc )o l'hard disk e il masterizzatore)? Prima di formattare ti consiglio di fare una pulizia del registro e una deframmentazione. E se ce l'hai, usa un cd/dvd per pulire il msterizzatore. PS: non vorrei che il tuo pc abbia preso un virus... :goccia: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kevin8 Inviato 6 Novembre, 2009 Share Inviato 6 Novembre, 2009 AndRe, ma l'HDD esterno come lo colleghi? in firewire o in USB? Io avevo un disco che dava lo stesso problema ed era collegato via Firewire, messo USB è andato bene. Per il masterizzatore, non è facile capire cosa possa essere... avolte è l'HDD interno, altre è sporco, altre una partita di supporti fallati... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndRe Inviato 6 Novembre, 2009 Autore Share Inviato 6 Novembre, 2009 l'hdd è quasi nuovo e connesso via usb (non so neanche se ce l'ho la firewire sul mio vecchio desktop). una pulizia di registro come si fa? scusate l'ignoranza. non vorrei che i problemi del masterizzatore siano in gran parte dovuti a quelli dell'hdd, i file che masterizzo sempre da lì vengono... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chibi Goku Inviato 6 Novembre, 2009 Share Inviato 6 Novembre, 2009 una pulizia di registro come si fa? scusate l'ignoranza. Non si fa (pericolosità non del tutto nulla e benefici molto dubbi, io in prima persona non ho mai visto un computer girare meglio dopo una pulizia del registro). Se proprio vuoi farti del male di registry cleaner ci sono ccleaner, spybot e una marea di programma che puoi trovare cercando "registry cleaner" su google. non vorrei che i problemi del masterizzatore siano in gran parte dovuti a quelli dell'hdd, i file che masterizzo sempre da lì vengono... Copia i file sull'hard disk di sistema e riprova. Ma mi parrebbe strano se fosse davvero così. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
harlock Inviato 6 Novembre, 2009 Share Inviato 6 Novembre, 2009 l'hdd è quasi nuovo e connesso via usb (non so neanche se ce l'ho la firewire sul mio vecchio desktop). una pulizia di registro come si fa? scusate l'ignoranza. non vorrei che i problemi del masterizzatore siano in gran parte dovuti a quelli dell'hdd, i file che masterizzo sempre da lì vengono... Per "pulire il registro" ti consiglio: jv16 PowerTools 2009 Oppure: Registry Booster oppure registry mechanic Usa invece ccleaner per fare un po' di "pulizia" di junk (file obsoleti, dati provvisori, ecc.) Io uso pure Window washer che è simile. In pochi secondi il pc è più in salute. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndRe Inviato 7 Novembre, 2009 Autore Share Inviato 7 Novembre, 2009 grazie, farò dei tentativi non appena possibile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dairon Inviato 21 Novembre, 2009 Share Inviato 21 Novembre, 2009 Riciclo il thread per utilizzare la vostra sapienza. Nella mia carcassa tenuta assieme con lo sputo (fate conto che non mi vede .mkv decentemente sopra i 300 mega ) dall'altro ieri non legge più i cd vergini necessari alla masterizzazione. Yeah, provato con più tipologie di CD. Inb4 compralo nuovo, che prima di Natale dubito se ne parli. :porcodance: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mutsurini Inviato 21 Novembre, 2009 Share Inviato 21 Novembre, 2009 il problema e': metto dentro il cd vergine ma il programma di masterizzatore non lo vede, giusto? se metti dentro un cd pieno lo vede? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dairon Inviato 21 Novembre, 2009 Share Inviato 21 Novembre, 2009 Rispettivamente: sì e no. Non lo vede anche il normale Risorse del computer. Da notare che prima aveva accumulato errori in più d'una masterizzazione, ma funzionava, almeno leggeva che c'era. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mutsurini Inviato 21 Novembre, 2009 Share Inviato 21 Novembre, 2009 Rispettivamente: sì e no. Non lo vede anche il normale Risorse del computer. Da notare che prima aveva accumulato errori in più d'una masterizzazione, ma funzionava, almeno leggeva che c'era. quindi e' il masterizzatore che e' andato e' ora di cattarsi un bluray Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Endrius Inviato 21 Novembre, 2009 Share Inviato 21 Novembre, 2009 quindi e' il masterizzatore che e' andato e' ora di cattarsi un bluray Ma se fatica a leggere gli MKV piccolini, figurati un BR. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mutsurini Inviato 21 Novembre, 2009 Share Inviato 21 Novembre, 2009 quindi e' il masterizzatore che e' andato e' ora di cattarsi un bluray Ma se fatica a leggere gli MKV piccolini, figurati un BR. si catta due schede grafiche in crossfire ed e' apposto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dairon Inviato 21 Novembre, 2009 Share Inviato 21 Novembre, 2009 Ma :porcodance: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chibi Goku Inviato 21 Novembre, 2009 Share Inviato 21 Novembre, 2009 Ma non vede il lettore (quindi per prima cosa si controllano i cavi e l'alimentazione del lettore) o non legge il cd una volta inserito e ti dice sempre che non c'è alcun disco inserito? Nel secondo caso rottama il lettore, o, meglio, rottama il pc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dairon Inviato 21 Novembre, 2009 Share Inviato 21 Novembre, 2009 Yeah, metto sul conto plus allora. E che cazzo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ryudo Inviato 22 Novembre, 2009 Share Inviato 22 Novembre, 2009 quindi e' il masterizzatore che e' andato e' ora di cattarsi un bluray Ma se fatica a leggere gli MKV piccolini, figurati un BR. si catta due schede grafiche in crossfire ed e' apposto Che crossfire :nono: :nono: Deve cattarsi due Nvidia e metterle in SLI. Le ATI sono da pulciari Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Highlander Inviato 22 Novembre, 2009 Share Inviato 22 Novembre, 2009 Lol non è detto che possa fare lo SLI o il Crossfire, prima bisogna vedere se ha 2 pci-ex, poi può essere pure che la sua scheda madre non supporta lo SLI o il Crossfire. Per vedere i Bruray c'è un unica soluzione, overclock. (Sperando sempre che non bruci tutto al primo tentativo. ) P.S. Nvidia non spigne per gnente, ATI domina. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati