Vai al contenuto

Gli esperti rispondono (alle domande niubbe)

Mirko

Messaggi raccomandati

arty, te poco tmepo fa non avevi detto che cmq il tasto reset, essendo a portata di utonto, non porta cmq mai a gravissimi danni, in qualsiasi caso lo si usi?

Francamente, non me lo ricordo.

Ma se l'ho detto o ero ubriaco o ero sotto minaccia di morte impellente :sisi::sisi: .

Comunque, a parte gli scherzi, il tasto reset deve essere esclusivamente quando ce n'è effettivamente bisogno (blocco totale e completo del PC).

E' (abbastanza) veritiero che, di solito, non provoca danni ma interrompere l'esecuzione del SO (specie mentre stà eseguendo operazioni di controllo/spostamento/riscrittura files) mentre non si sà effettivamente se stà salvando dei dati è sempre comunque un rischio (se scrive dei dati nel file system nel mentre lo si interrompe, il rischio di corrompere il file e, quindi, perdere TUTTI i dati dell'HD è elevato).

Specie se l'abuso del tasto reset è frequente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse (ripeto, non sono un informatico, quindi ipotizzo secondo logica) perchè organizza i dati da scrivere in modo tale da non saturare il buffer della memoria del masterizzatore e, quindi, ridurre il rischio di fallire la scrittura del DVD.

Ci metterà un pò di tempo in più, ma, se quello è il motivo, è tempo ben impiegato a mio avviso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse (ripeto, non sono un informatico, quindi ipotizzo secondo logica) perchè organizza i dati da scrivere in modo tale da non saturare il buffer della memoria del masterizzatore e, quindi, ridurre il rischio di fallire la scrittura del DVD.

Ci metterà un pò di tempo in più, ma, se quello è il motivo, è tempo ben impiegato a mio avviso.

Vero, vero, ottima cosa; Arty dai, per cortesia, rispondimi così mi metto il cuore in pace; è meglio se l'hd lo formatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Così, senza vedere cosa e che (eventuali) errori* (e con quale frequenza avvengono) ti dà nel normale funzionamento, ti direi una bugia a dirti di sì come a dirti di no.

Se è molto tempo che quel sistema operativo è installato (parlo di più di 1-1,5 anni consecutivi), dargli una formattata potrebbe essere consigliabile.

Solo, prima assicurati di salvare tutti i dati che ti inetresano, visto che la formattazione pialla tutto quel che è presente in quella partizione.

* eventuali errori potrebbero anche non essere dovuti (solo) a problemi software, ma anche all'interferenza di una periferica (tipo un lettore) non perfettamente funzionante, che invia dati "erronei" durante l'accensione del PC, dati che, non potendo essere interpretati correttamente dal SO, potrebbero portare a dei blocchi e/o malfunzionamenti del PC; malfunzionamenti/blocchi che non sarebbero risolti dalla formattazione.

Modificato da Artamantes
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, spero possiate risolvermi una piccola noia che non mi è riuscito sistemare.

Quando gioco ad Heroes of Might and Magic V - lo specifico perchè SOLO quel gioco mi dà questo problema - gli effetti speciali rimangono "impressi" sullo schermo. Effetti di luce e roba simile rimangono impressi sullo schermo fintanto che l'unità che li ha prodotti (e solo quella!) non viene utilizzata di nuovo. La cosa diventa snervante con battaglie lunghe o affollate, con svariati effetti che rimangono impressionati e sovrapposti...

Ho aggiornato i driver della scheda video (tale Intel G33/G31 Express, leggo), ma niente. Il gioco è stato aggiornato all'ultima versione, ma niente. Ho letto le faq del gioco, e non c'è nessuna "controindicazione" verso quella scheda video.

Un mio amico mi ha cianciato di "memoria video", "refresh della scheda video", ma non ci ho capito una mazza.

Che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate per le mie solite domande sceme/banali; i masterizzatori son fatti apposta per sopportare un certo numero di masterizzazioni CD/Dvd una dopo l'altra o, sotto questo punto di vista, sarebbe meglio procedere con cautela?

di solito l'unico problema può essere in generale il surriscaldamento (come con quasi tutti i componenti) , quindi con un masterizzatore esterno e una certa temperatura ambiente magari fallo riposare ogni tanto con uno interno in situazione normale vai pure tranquillo che il tempo che ci metti a cambiare supporto e dare il comando di masterizzazione è più che sufficente a non far friggere il tutto.

Lo stesso problema lo puoi avere con alcuni lettori da tavolo (inormali lettori dvx/dvd) sopratutto quelli economici a volte col surriscaldamento non leggono bene.

Qualcuno di voi sa modificare la lunghezza di immaigni?Se vi metto qui un immagine e vi dico di quanto, in cm, la vorrei lunga, mi potete cortesemnte fare questo favore?

che vuoi dire? parli di immagini grafiche (allora dipende dal programma che usi e da cosa vuoi fare ritagliare/scalare) o di immagini da masterizzare (tipo ".iso", in questo caso parlare di cm non ha propio senso......) ?

PS. tutto può durare tanto o poco a seconda della qualità di produzione/capacità d'uso dell'utente/sfiga (un brusco salto di tensione, ti cade di mano, eccccc)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se apro una piccola parentesi in questo thread, ma a qualcuno devo dirlo...

Oggi mi chiama un amico e mi chiede se potevo dargli un occhiata al suo notebook, mi faccio spiegare che problemi gli dava e capisco che si tratta delle temperature del processore, quindi ho pulito un po' la ventola e gli ho detto di evitare di poggiare il notebook sul letto o sulle gambe almeno fin tanto che ci sarà questo caldo.

Il fatto è che prima di rivolgersi a me, questo mio amico era andato presso un centro assistenza della marca del suo pc, questi dalla sola spiegazione del problema gli hanno detto che "il pc era fottuto"(queste era le testuali parole) e che gli conveniva sostituirlo. :doh:

Capisco che il lavoro di questi signori è anche "vendere", però reputo eccessivo abbindolare la gente in questo modo, cioè dar per spacciato un prodotto ancora valido, proponendo un alternativa del costo di più di €600, quando bastava semplice pulitura della ventola(10 min. di lavoro) per risolvere il problema. :muro:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il notebook era vecchio?

Perché alla fine se è vecchio magari non ritengono nemmeno sia il caso di starci a perdere tempo sopra e che sia più proficuo per te e per loro prenderne uno nuovo perfettamente funzionante e performante.

Detto questo in settimana anche a me è morto il masterizzatore, visto che al next, tra i tanti, c'era disponibile questo LG a 19€ me lo sono cattato con grande gioia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il notebook avrà avuto meno di due anni, un core duo da 1,8Ghz, Vista hp, ecc... insomma un prodotto ancora valido se uno non ha particolari esigenze, per questo ho reputo eccessivo il comportamento di questo centro assistenza, per fortuna non tutti si comportano come questi signori altrimenti i pc non si riparerebbero più. :frown:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il pc ha meno di 2 anni il discorso è differente, è ancora in garanzia ed era dovere del centro assistenza ripararlo altro che consigliare di cambiare pc, son da denuncia.

Purtroppo non tutti i produttori applicano i due anni di garanzia, spesso loro forniscono solo il primo anno di garanzia, il secondo pretendono che lo fornisca il venditore finale, insomma fanno lo scarica barile, chi si ritrova nei guai è solo il povero acquirente, specie se acquista il prodotto in una città diversa dal luogo in cui vive. :goccia:

Modificato da Nemochan
Link al commento
Condividi su altri siti

Arty, problemone; ieri avevo acceso il pc da un pò e, mentre ero in chat, il pc per qualche secondo si è bloccato e si è presentata una schermata blu con su scritto "per evitare danni al pc windows ha bloccato, ecc.".

Mi pare ci fosse scritto, dopo un pò di righe così "machine_exe" o qualcosa del geenre.

Fatto sta che riavvio e epr qualche ora il pc pare andare senza problemi; scarico 1 di quei programmi che ti dicono qual'è la periferica software che ha causato il problema, ma dice di non averne trovati e che quindi molto probabilmente il problema è invece hardware; tu, personalmente, cosa pensi possa essere stato?

Surriscaldamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Di quali programmi parli esattamente?

A memoria non ricordo altri programmi che leggano i dump di windows, a parte i tool di debugging microsoft o.O

Inoltre quando succede qualcosa del genere buona norma è almeno segnarsi il messaggio di errore, altrimenti stai chiedendo consiglio senza sapere niente di quello che è successo, ed aiutarti è chiaramente impossibile, a meno di non avere qualche potere paranormale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente non si è segnato l'errore perché quella schermata blu appare per si e no 3 secondi poi il pc si riavvia.

Una delle cause può essere il surriscaldamento ma anche l'hdd in punto di morte o semplicemente l'installazione di windows sputtanata e prossima alla fine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente non si è segnato l'errore perché quella schermata blu appare per si e no 3 secondi poi il pc si riavvia.

Una delle cause può essere il surriscaldamento ma anche l'hdd in punto di morte o semplicemente l'installazione di windows sputtanata e prossima alla fine.

XP di default si riavviava così velocemente (soprattutto, si riavviava da solo)?

Francamente non mi ricordo, so però che riuscivo comunque sempre a leggere il driver/modulo/sarcazzo che aveva provocato il problema.

Detto questo può essere davvero di tutto, dall'HDD corrotto al surriscaldamento di un componente da un driver difettoso ecc ecc

Io che ricordi gli unici BSOD che ho avuto negli ultimi anni sono stati per via di:

- processore che stava morendo (credo, in realtà non mi ricordo se dava il BSOD)

- driver scheda video ATI su XP (in generale 2 versioni erano buone e una era la festa del BSOD)

- driver scheda video ATI su Vista (una o due versioni in particolare, ma solo quando era abilitato il secondo schermo)

- HDD morente (su secondo pc)

P.S. Poi con il masterizzatore com'è andata? Perché si è scassato pure a me settimana scorsa, il giorno stesso sono andato al next vicino a casa e mi sono cattati un LG GH22NS50 da 19€ :dance2:

Preso SATA perché costava meno, è più tecnologico, in futuro lo potrò riutilizzare e poi così sono riuscito finalmente ad occupare metà delle porte SATA (4 su 8 :°_°:).

Link al commento
Condividi su altri siti