Vai al contenuto

Gli esperti rispondono (alle domande niubbe)

Mirko

Messaggi raccomandati

http://corecodec.com/products/coreavc

Garantisco che funziona (io ci vedo filmati in hd fluido su un pc di sei anni fa con un giga di ram)

Se è la ram il problema non è CoreAVC che può risolvere, però può migliorare, e comunque io già uso CoreAVC nel mio caso è Windows 7 che non ce la fa con un solo giga, con XP probabilmente vedrei i filmati senza problemi :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Come player per i filmati io uso KMPlayer e mi trovo benissimo con il 99%. E poi usa i suoi codec interni. :thumbsup:

Mai provato un player più fail di kmplayer, niente supporto ai sub ass, renderer indegno che manco esce in full range.

Praticamente inusabile, tanto che molti di quelli che lo usavano sono passati a potplayer (e a provarlo sembra nettamente meglio)

http://www.dvbsupport.net/download/index.php?act=view&id=230

Appurato ciò: se io volessi montare una ram con una frequenza diversa (maggiore) o con un CL diverso, il sistema riuscirà a riconoscerle correttamente o mi darà errore/riconoscerà solo un tipo?

Se hai una scheda madre decente di solito non ci sono problemi (e in ogni caso sempre se hai una scheda madre decente puoi impostare tutti i valori manualmente, anzi, di solito anche con una non decente) visto che l'SPD viene letto e il bios imposta quei valori.

Comunque come detto da War se aggiungi altri moduli frequenza e timing verranno impostati al valore peggiore tra quello dei vari moduli.

In poche parole guarda le specifiche della tua ram e compra ram simile.

Edit: Se i video vecchi funzionano regolarmente con SMPlayer è anche sintomo che l'ultimo video evidentemente è più impegnativo da decodificare, qualche opzione per risparmiare più spazio dell'encoder o per aumentare la qualità o semplicemente è un episodio particolarmente impegnativo.

Che io abbia visto tutti i fansub hanno impostazioni parecchio spinte, un sacco di ref frames, b-frames e ovviamente CABAC, quindi non è che si scappa.

Comunque si deve contare che mplayer al primo avvio di roba con softsub fa il caching dei font, quindi finché non ha finito non riprodurrà nulla.

Una volta che si è stabilizzato allora è un'altra cosa.

Provandolo adesso con star driver non vedo mai schizzare la cpu sopra al 35%, e sono su un Core 2 a 2ghz.

Un qualsiasi dual core un pelo decente non dovrebbe avere problemi, pirkaf, tu che pc hai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mplayer l'ho già disinstallato e ripristinato tutto come era prima (salvo quello che mi aveva detto di deselezionare Nemodark perché non mi ricordo più cosa c'era e cosa no), ora mi insulterete ma deve essere proprio un problema di potenza perché (e mi era già successo un'altra volta) fatto partire il video all'avvio del pc senza torrent o altra roba con MPC si vede benissimo senza problemi.

P.S. domanda niubba che più niubba non si può: c'è stato di recente un aggiornamento per microsoft.net framework 4 negli aggiornamenti automatici per windows? Me lo sono trovato nel panello delle disintallazioni dopo il mplayer che ho installato solo stamattina, volevo capire com'è comparso lì.

Un qualsiasi dual core un pelo decente non dovrebbe avere problemi, pirkaf, tu che pc hai?

Intel Core 2 Duo T6400

Link al commento
Condividi su altri siti

Può essere Bitcomet (vecchia versione) quello che mi mangia la potenza?

Quello devi capirlo da solo.

Comunque c'è qualcosa in Bitcomet che uTorrent non riesce a fare?

perchè ho sempre sentito pareri negativi su Bitcomet, figuramoci se usi una vecchia versione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Apri il task manager (o gestione attività, non mi ricordo mai se è tradotto in tutti i windows) e vedi quanta cpu utilizzano i vari processi.

Comunque con quel processore è davvero strano che tu abbia simili problemi.

Su Bitcomet concordo, se puoi usare un altro programma è meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè ho sempre sentito pareri negativi su Bitcomet, figuramoci se usi una vecchia versione.

questione di abitudine, ho iniziato con questo col pc vecchio (che era molto vecchio) e bitcomet era quello che mi dava meno problemi e così ho continuato.

catturag.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

questione di abitudine, ho iniziato con questo col pc vecchio (che era molto vecchio) e bitcomet era quello che mi dava meno problemi e così ho continuato.

catturag.jpg

Da uno screenshot non si vede se c'è qualcosa che prende il processore perchè è una schermata dinamica, se c'è roba che si mantiene molto spesso sopra lo 0% è da investigare (edit: almeno sopra il 10%).

Ordinali per colonna CPU per vedere.

Firefox è sempre stato avaro di memoria ma 111.328 è preoccupante, che plugin flash stai usando e quanti TAB con flash hai aperto e sopratutto c'è qualche tab con anche solo uno stupido banner Flash aperto da più di un'ora?

Edit: è buona norma con Firefox, chiudere il browser regolarmente ogni due ore specie quando si usa Flash (il che capita sempre). perchè se no ti satura la RAM.

Modificato da War3333
Link al commento
Condividi su altri siti

In quel momento c'era solo un'unica finestra col plus.

Per il resto giudica tu perché io aggiorno solo ogni volta che mi dice di aggiornare senza starci troppo dietro (l'unica volta che mi sono interessayto in prima persona a cambiare qualcosa era per i componenti aggiuntivi per scaricare audio e video da youtube, ma non c'entra nulla).

Modificato da Pirkaf
Link al commento
Condividi su altri siti

Per il resto giudica tu perché io aggiorno solo ogni volta che mi dice di aggiornare senza starci troppo dietro (l'unica volta che mi sono interessayto in prima persona a cambiare qualcosa era per i componenti aggiuntivi per scaricare audio e video da youtube, ma non c'entra nulla).

Un piccolo dubbio puoi indicarmi che versione di Firefox usi, ultimo menù a destra informazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'ultima curiosità: e se monto 4 banchi di ram con le stesse caratteristiche (ddr2-1gb-pc800-cl5) ma 2 kingston e 2 corsair avrò problemi di compatibilità/riconoscimento? (Mobo Asus M3A78 PRO).

Ricordo che sup vecchio pc avevo montato banchi di ram diversi (128mb/256mb) ma non mi dava problemi.

@war: è il SO che "comanda" le ram e le sue frequenze? Anche Ubuntu? Per monitorarle devo andare nella bios?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'ultima curiosità: e se monto 4 banchi di ram con le stesse caratteristiche (ddr2-1gb-pc800-cl5) ma 2 kingston e 2 corsair avrò problemi di compatibilità/riconoscimento? (Mobo Asus M3A78 PRO).

Possono dare problemi? Sì.

E' probabile che ciò accada? Decisamente no.

E in ogni caso se proprio non è stabile generalmente potresti risolvere abbassando le frequenze.

@war: è il SO che "comanda" le ram e le sue frequenze? Anche Ubuntu? Per monitorarle devo andare nella bios?

No, è la scheda madre quindi o agisci da bios o cerchi i tool per windows che fanno lo stesso lavoro (ma credo si possano variare solo i timing).

Link al commento
Condividi su altri siti

Un piccolo dubbio puoi indicarmi che versione di Firefox usi, ultimo menù a destra informazioni.

Firefox/3.6.12

Link al commento
Condividi su altri siti

Non tengo mai il pc a prestazioni elevate perché visto che ci devo lavorare lo devo tenere acceso per tanto tempo (ed essendo un acer si surriscalda come pochi), la configurazione è sempre su bilanciato.

Comunque per i mkv abbiamo capito che è una questione di risorse, se li guardo dopo 2-3 ore che il pc è acceso allora posso avere dei problemi.

Ora più che altro mi incuriosiscono i dubbi di war3333 sulle prestazioni di firefox.

Link al commento
Condividi su altri siti

Possono dare problemi? Sì.

E' probabile che ciò accada? Decisamente no.

E in ogni caso se proprio non è stabile generalmente potresti risolvere abbassando le frequenze.

Vediamo se ho capito bene: "di norma" non dovrebbe succedere nulla e quindi potrei mettere banchi di memoria di marchi differenti.

Se sono sfortunato potrei avere problemi.

In altre parole è preferibile mettere tutti i banchi di memoria dello stesso tipo.

Edit.: solo i SO a 32bit (XP, W7, ubuntu) riconoscono fino a circa 3,5 gb di ram? Quindi i SO a 64bit riconoscono 4GB e oltre? Qual'è il limite attuale?

Modificato da harlock
Link al commento
Condividi su altri siti

Edit.: solo i SO a 32bit (XP, W7, ubuntu) riconoscono fino a circa 3,5 gb di ram? Quindi i SO a 64bit riconoscono 4GB e oltre? Qual'è il limite attuale?

Usa le potenze di 2.

32 bit -> 232 Bytes di memoria indirizzabili (4GB)

64 bit -> 264 Bytes di memoria indirizzabili (che equivalgono a più di 17 miliardi di Giga)

queste sono le quantità di memoria a cui "potrebbe" accedere il processore. Nel caso del sistema operativo poi bisogna considerare anche le varie altre memorie in gioco (memoria grafica, bios etc) il cui totale non può superare i 2x bytes.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, usando l'ultima versione di Firefox e con lui l'ultima versione di Flash direi che i miei dubbi sono dipanati.

Comunque con quella versione che Firefox arrivi a consumare oltre 100 mega di memoria è molto strano, io dopo tre giorni che non spengo il browser a malapena supero i 60 mega.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo se ho capito bene: "di norma" non dovrebbe succedere nulla e quindi potrei mettere banchi di memoria di marchi differenti.

Se sono sfortunato potrei avere problemi.

In altre parole è preferibile mettere tutti i banchi di memoria dello stesso tipo.

Sì, ci sono un po' di considerazioni da fare, con 4 moduli già di suo il segnale è meno pulito, quindi già a parità di moduli la frequenza retta è un pelo minore (ma dato che normalmente i moduli reggono sempre un po' di overclocking non è di suo un problema), se ti capita un processore con un controller un po' sfigato e prendi due memorie con chip molto diversi magari devi tirare un po' giù la frequenza o rilassare i timing.

Però è tutto parlare per parlare, e solitamente va tutto senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti