Vai al contenuto

Gli esperti rispondono (alle domande niubbe)

Mirko

Messaggi raccomandati

Forse intende il suono di Windows quando rileva l'USB :goccia:

Ormai siamo alla traduzione Mirkese-italiano :pazzia::lolla:

Ah, pole essere: io ho sempre le cuffie attaccate all'uscita delle casse e non li sento mai visto che me le metto solo quando gioco e/o ascolto musica/guardo video.

Se son quelli i rumorini che Mirko sente , non è un buon segno: vuol dire che le periferiche si attivano e si disattivano in continuazione da sole.

A meno che non abbia attivato TUTTI gli effetti sonori per QUALSIASI operazione il PC faccia... :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, mi dispiace solo epr l'hard disk tramite docking station a 'sto punto, la psp la uso sul pc portatile, non fa niente.

Strano che però fino a poco tempo fa l'hd venisse letto...

Ah, Arty, sai cosa?

Hia presente quei rumorini che si sentono quando si collega l'usb a qualcosa?

quando accendo certe cose, tipo la stampante, a volte li sento anche nel corso dell'uso della stessa, strano vero?

Mi sono perso tutta la faccenda delle porte USB che funzionano male.

Giusto per scongiurare le cose ovvie io staccherei qualsiasi HUB usb e proverei ad usare direttamente le porte nel caso tu usi un HUB per collegare le periferiche. Se l'HUB è alimentato esternamente controllerei il trasformatore non sia sovraccarico di periferiche, molto spesso per risparmiare gli HUB 8 porte (ma anche i 5) vengono venduti senza un trasformatore in grado di reggere tutte le 8 porte a pieno carico.

Se hai un HUB autoalimentato ti prego di smettere di usarlo.

Provare una periferica per volta per vedere se i problemi persistono e provarle in diverse porte.

Se il tuo sistema è datato controllare che le periferiche USB 2 siano attaccate a porte USB 2, su sistemi un po' vecchiotti capita che si abbiano solo alcune porte USB 2 le altre sono ancora 1.1.

Controllare che i connettori e/o prolunghe varie non siano ossidati e che non ci siano nidi di ragni o altri insetti nelle prese.

Le porte sul davanti del case solitamente sono collegate con un cavetto alla scheda madre controllare che sia ben infilato nel suo alloggiamento.

Ultima cosa che sarebbe interessante controllare sarebbe il voltaggio che arriva alle USB per scongiurare che ti stia lasciando il trasformatore del PC.

Modificato da War3333
Link al commento
Condividi su altri siti

:discobongo::lolla: :lolla: :lolla: :lolla:

Mah, mi dispiace solo epr l'hard disk tramite docking station a 'sto punto, la psp la uso sul pc portatile, non fa niente.

Strano che però fino a poco tempo fa l'hd venisse letto...

Ah, Arty, sai cosa?

Hia presente quei rumorini che si sentono quando si collega l'usb a qualcosa?

quando accendo certe cose, tipo la stampante, a volte li sento anche nel corso dell'uso della stessa, strano vero?

Mi sono perso tutta la faccenda delle porte USB che funzionano male.

Giusto per scongiurare le cose ovvie io staccherei qualsiasi HUB usb e proverei ad usare direttamente le porte nel caso tu usi un HUB per collegare le periferiche. Se l'HUB è alimentato esternamente controllerei il trasformatore non sia sovraccarico di periferiche, molto spesso per risparmiare gli HUB 8 porte (ma anche i 5) vengono venduti senza un trasformatore in grado di reggere tutte le 8 porte a pieno carico.

Se hai un HUB autoalimentato ti prego di smettere di usarlo.

Provare una periferica per volta per vedere se i problemi persistono e provarle in diverse porte.

Se il tuo sistema è datato controllare che le periferiche USB 2 siano attaccate a porte USB 2, su sistemi un po' vecchiotti capita che si abbiano solo alcune porte USB 2 le altre sono ancora 1.1.

Controllare che i connettori e/o prolunghe varie non siano ossidati e che non ci siano nidi di ragni o altri insetti nelle prese.

Le porte sul davanti del case solitamente sono collegate con un cavetto alla scheda madre controllare che sia ben infilato nel suo alloggiamento.

Ultima cosa che sarebbe interessante controllare sarebbe il voltaggio che arriva alle USB per scongiurare che ti stia lasciando il trasformatore del PC.

Grazie mille, controllerò, ottima risposta cmq.

Link al commento
Condividi su altri siti

:lolla:

Penso pure io che intenda questo... :goccia: :rotfl:

Dunque i casi sono 2:

1-i driver sono "corrotti": disinstalla i drivers/controller usb, riavvia il sistema, reinstalla i drivers.

2-le porte usb sono difettose/non sono compatibili al 100% con l'hardware che colleghi.

Come detto io ho comprato una pendrive usb e il mio portatile HP non l'ha mai digerita bene... :goccia: :muro:

E quando la collego la vede e poi subito dopo sento il suono di Collegamento/scollegamento... :muro:

Come detto (da tutti) prova a collegare al tuo pc vari componenti usb: se i problemi di riconoscimento te li dà solo con la psp allora non è compatibile, altrimenti se ti dà problemi con tutte le periferiche sono i drivers o gli hub usb (hardware). Se il problema è hardware c'è ben poco da fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, pole essere: io ho sempre le cuffie attaccate all'uscita delle casse e non li sento mai visto che me le metto solo quando gioco e/o ascolto musica/guardo video.

Se son quelli i rumorini che Mirko sente , non è un buon segno: vuol dire che le periferiche si attivano e si disattivano in continuazione da sole.

A meno che non abbia attivato TUTTI gli effetti sonori per QUALSIASI operazione il PC faccia... :ph34r:

Si, penso che purtroppo sia come dici te; quindi il problema è hardware probabilmente?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'hd tramite docking station usb lo sto rpovando ametetre ora; stranissimo, il rumore dell'hd parte, non ha cali di tensione, ma proprio non viene letto; quando provo ad andare in risorse pc, il pc stesso si blocca, fa i capricci.

Eppure fino a poco tmepo fa partiva da solo l'hd appena messo, mistero...

Link al commento
Condividi su altri siti

Procurati un cd con ubuntu e fallo partire "live" e poi prova a collegare l'hd giusto per capire se è un problema hw o di driver. Può capitare che certe periferiche e relativi drivers vengano corrotti, soprattutto su pc datati o intasati di files, o con poche risorse(alimentatore, hd pieno, ecc.).

Link al commento
Condividi su altri siti

Procurati un cd con ubuntu e fallo partire "live" e poi prova a collegare l'hd giusto per capire se è un problema hw o di driver. Può capitare che certe periferiche e relativi drivers vengano corrotti, soprattutto su pc datati o intasati di files, o con poche risorse(alimentatore, hd pieno, ecc.).

perchè non collegarlo tramite docking station direttamente ad 1 altro pc allora, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè non collegarlo tramite docking station direttamente ad 1 altro pc allora, no?

Perchè ti si era già suggerito di farlo ed avevi detto che avevi fatto le prove e che su altri Pc l'HD esterno si comportava a volte normalmente (sul Pc del tuo amico un pò più pratico) a volte presentava gli stessi problemi che riscontravi sul tuo PC.

Modificato da Artamantes
Link al commento
Condividi su altri siti

Arty,

da qui

http://www.asrock.com/mb/download.asp?Model=939Dual-SATA2

mi han consigliato di di aggiornare all'ultima versione almeno il bios...

quanto ai driver specifici per gli usb mi han detto che rientrano più più nel chipset, chipset che dicono si chiama ULI

questa dovrebbe essere la pagina

http://www.nvidia.com/page/uli_drivers.html

che dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Che ti devo dire?

Se la persona che ti ha suggerito quegli aggiornamenti è persona della quale hai fiducia, falli.

Fatti comunque dare una mano da persone esperte (se persona esperta, anche da chi ti ha dato il consiglio), perchè paciugare col BIOS non è cosa semplice e, se fatta nel modo sbagliato, porta disastrose conseguenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ti devo davvero rispondere? :goccia:

E' sempre consigliabile fare una "rimozione sicura" quando si tratta di periferiche con dati (hard disk, chiavette usb) anche se di solito non succede nulla se scolleghi la periferica senza fare la "rimozione sicura".

Basta che stai attento che non ci sia qualche files aperto o che la stessa periferica stia scrivendo qualche dato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Windows utilizza come criterio di funzionamento predefinito per le memorie USB quello della rimozione rapida, che disattiva la cache di scrittura e consente di staccare tutto senza dover fare la rimozione.

Se da gestione periferiche si sceglie il criterio per le massime prestazioni la cache viene attivata e diventa necessario rimuovere la periferica prima di staccarla, per permettere al SO di scrivere sul dispositivo i dati eventualmene ancora presenti della cache.

Modificato da Kiba85
Link al commento
Condividi su altri siti

Buone nuove: con un porgrammino che controlla lo stato di salute degli hd, ho passato ai raggi x sto rompiminchia di western digital; dice che è buono solo al 13%, ovverosia è praticamente scadente!

quindi, per l'età che ha, il pc gode di buoa salute.

per la psp uso il portatile, tutto il resto pare andare bene.

un mistero rimane però; sino a poco tmepo fa sto rompiballe di wester digital andava bene, non si faceva tanto pregare per partire, mentre in pochi giorni è diventato un rottame; che può essere successo?

gli hd si scassano pure quando non si usano?

per farvi cpaire, l'altro hd che ho nel pc, che ha 5 anni, ha lo stato perfetto, al 100%, e ne ha passate di tutti i colori (test interrotti, mancanze multiple di corrente, virus, ecc.)!!!!

che sto antipatico hd fosse già difettoso di suo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si scassano anche prima di essere usati, se per questo (me ne capitò uno difettoso già da appena tolto la bustina antistatica: appena acceso il PC (nuovo di pacca, appena montato), l'HD faceva gia "stalc-stlac-stlac" e non veniva manco riconosciuto nel BIOS).

Dipende da come vengono trattati nel trasporto e come vengono maneggiati (troppi urti/scossoni NON gli fanno bene).

Link al commento
Condividi su altri siti

sì certo

ma soprattutto tendono a cancellare le cose che ci son sopra

se quell'hd non lo usi da tanto e del contenuto ti frega niente

formattazione a basso livello, nuovo partizionamento (se ti serve) e formattazione

oddio, in che senso se non si usano perdono i dati?

Link al commento
Condividi su altri siti

sì certo

ma soprattutto tendono a cancellare le cose che ci son sopra

se quell'hd non lo usi da tanto e del contenuto ti frega niente

formattazione a basso livello, nuovo partizionamento (se ti serve) e formattazione

oddio, in che senso se non si usano perdono i dati?

se non li usi per anni è possibile che qualcosa si perda

Link al commento
Condividi su altri siti

Con che programmi si usano le iso?

nel senso, che programma deov usare afifnchè non venga visualizzata, riguardo alle iso, l'odiatissima iconcina bianca che indica che non si sa che programma usare riguardo certi files?

I files .iso sono dei file "immagine" di cd/dvd cioè una copia perfettamente identica al cd/dvd copiato, che si può poi masterizzare su altri cd/dvd.

Si possono aprire con vari programmi appositi (poweriso, ultraiso, isobuster, ecc.) oppure con programmi d'archiviazione (winzip, winrar, ecc.).

Inoltre per controllarne il contenuto si possono montare su dei drivers virtuali quali daemon tools o uno free come Virtual CloneDrive. :thumbsup:

Link al commento
Condividi su altri siti

Con che programmi si usano le iso?

nel senso, che programma deov usare afifnchè non venga visualizzata, riguardo alle iso, l'odiatissima iconcina bianca che indica che non si sa che programma usare riguardo certi files?

Le .iso sono immagini di dischi, ovvero copie conformi di quanto è presente su di un disco (sia esso Cd o un DVD).

Per non visualizzarle, ti serve:

- un programma in grado di "montare" (ovvero, scrivere) le .iso su un disco (Cd o DVD che sai, alla bisogna).

- un programma in grado di "montarle" su un drive virtuale.

Però, ti avviso in precedenza: non importa quanto disperatamente lo chiederai, io non ti darò ulteriori consigli in questo caso, visto che il caso più comune di .iso sono le copie pirata di programmi/giochi/film scaricate dalla rete.

Se vuoi saperne di più, internet è piena di guide.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però, ti avviso in precedenza: non importa quanto disperatamente lo chiederai, io non ti darò ulteriori consigli in questo caso, visto che il caso più comune di .iso sono le copie pirata di programmi/giochi/film scaricate dalla rete.

Bho io faccio sempre delle copie dei miei dvd, questo per evitare che si possano rovinare con l'uso. :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bho io faccio sempre delle copie dei miei dvd, questo per evitare che si possano rovinare con l'uso. :sisi:

Anche io, se per questo.

Però non vado in giro a chiedere con quale programma si aprono le .iso, dato che l'avessi fatta io il programma per leggerla l'avrei già.

Quindi, se chiede come si legge un file .iso significa che non è suo :thumbsup:

Link al commento
Condividi su altri siti