Vai al contenuto

Gli esperti rispondono (alle domande niubbe)

Mirko

Messaggi raccomandati

picche' quando svista si deve aggiorna' non mi da il dettaglio delle patch? :PallaFieno:

mi dice "un aggiornamento disponibile" clicco e non appare nulla in lista :ph34r:

Dipende da come hai impostato gli aggiornamenti automatici, per modificare le impostazioni, vai su Pannello di controllo-->Windwos Update-->Cambia Impostazioni.

A questo punto hai diverse possibilità, ad esempio impostare gli aggiornamenti importanti con Verifica la disponibilità di aggiornamenti ma consenti all'utente di scegliere se scaricarli e installarli oppure spunta semplicemente la casella Visualizza notifiche dettagliate quando è disponibile un nuovo software Microsoft.

Salva e vedi se funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh scusa, le periferiche che funzionano con l'usb non son mica fatte apposta per essere staccate e riattaccate di continuo?

Pensa all'ipod, ad un qualiasi lettore mp3, ecc.

Sono memorie a stato solido, non hanno un motorino che deve accendersi e spegnersi.

E' vero che gli hd esterni si possono cmq "aprire" ed esser inseriti fisicamente nella tower del PC?

Come si fà?

Vale per tutti i modelli di hd esterni?

Si prende un martello e si prende a mazzate il disco, appena la scocca si apre lo puoi prendere e mettere nel case (sempre se va ancora).

Scusa ma che domande sono? Si smonta il case del disco esterno e si mette all'interno...

Intendevo ovviamente, e credevo che tra le righe si potesse intendere, come si fà a collegare questo all'interno del case, materialmente...

Di componentistica Pc non sono molto pratico...

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero che gli hd esterni si possono cmq "aprire" ed esser inseriti fisicamente nella tower del PC?

Come si fà?

Vale per tutti i modelli di hd esterni?

Ma uno va a spendere il doppio per un HD esterno per poi inserirlo dentro il pc come uno normale?

Magari prende questa decisione non subito, ma dopo un pò di tempo, vuoi per mancanza di spazio, per difetti vari, cose così...

Link al commento
Condividi su altri siti

picche' quando svista si deve aggiorna' non mi da il dettaglio delle patch? :PallaFieno:

mi dice "un aggiornamento disponibile" clicco e non appare nulla in lista :ph34r:

Dipende da come hai impostato gli aggiornamenti automatici, per modificare le impostazioni, vai su Pannello di controllo-->Windwos Update-->Cambia Impostazioni.

A questo punto hai diverse possibilità, ad esempio impostare gli aggiornamenti importanti con Verifica la disponibilità di aggiornamenti ma consenti all'utente di scegliere se scaricarli e installarli oppure spunta semplicemente la casella Visualizza notifiche dettagliate quando è disponibile un nuovo software Microsoft.

Salva e vedi se funziona.

in effetti non era spuntato, ma anche selezionandolo non funge lo stesso.. e giusto per chiarezza ho fatto uno screenshot al problema

post-11-126254359418_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma posso sommarlo ai gb giù dentro il pc, o devo staccare prima questo disco e aggiungerci tuttto d'un pezzo quello esterno?

Nel senso, nel pc possono "convivere" 2 HD, o c'è spazio solo per 1?

Son ignorante in materia, chiedo scusa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma posso sommarlo ai gb giù dentro il pc, o devo staccare prima questo disco e aggiungerci tuttto d'un pezzo quello esterno?

Ti direi che al 98% almeno due dischi convivono tranquillamente, al massimo dovrai dotarti di un cavetto di collegamento.

Nell'1% per qualche motivo potresti avere un solo controller sulla scheda madre o potrebbe essere di standard diverso da quello che tu hai nel pc, che ti richiederebbe di acquistare un controller aggiuntivo.

Il restante 1% è che potresti non avere più spazio per montare fisicamente il disco perchè il case è stato fatto al risparmio, capita con case di computer di marca preassemblati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ha detto War nel 99% dei casi puoi mettercene benissimo due, o anche di più, dipende dallo spazio disponibile fisicamente (se sono case tipo Compaq fatti per risparmiare spazio magari non riesci a farceli stare dentro e poi bisogna vedere il controller della scheda madre quanti ne supposta e di che tipo, ad esempio un vecchio PC come il mio usa ancora dischi EIDE (ora li chiamano PATA, Parallel ATA per dischinguerli dai SATA, Serial ATA) e questo tipo ha due canali disponibili che reggono 2 periferiche (HD o CD/DVD indifferentemente attaccati a un unico cavo con 2 connettori) ciascuno, quindi se hai una unità CD/DVD ti restano altri 3 possibili HD da collegare (avendo il cavo apposito ovviamente)

I PC più recenti invece hanno certamente dischi SATA ma vale lo stesso discorso (li distingui facilmente guardando il cavo di connessione, i PATA ce l'hanno bello largo mentre quello dei SATA e meno di 1cm e per ognuno puoi collegare solo un'unità), solo che in questo caso il numero di dischi supportato dal controller è un po' più variabile... in ogni caso basta che guardi quanti cavi puoi attaccarci e hai la risposta...

Un'altra cosa... gli HD esterni a volte, specialmente se autoalimentati sono più piccoli (2,5") di quelli normali che si mettono all'interno (3,5") presenti solitamente in quelli che necessitano di alimentazione separata e questo potrebbe essere un problema per poi fissarli all'interno del case (sempre che tali modelli si possano aprire senza disastri, cosa di cui dubito)

Per finire... se pensi di spostare un HD da esterno ad interno prendi un'unità esterna senza HD, ci sono degli "scatolotti" apribili in cui inserire un HD standard a tua scelta per poterlo connettere esternamente al PC (in pratica forniscono solo l'interfaccia) e questi sei sicuri che puoi "trapiantarli" senza problemi

Modificato da Alex Halman
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, questo e' il motivo per cui non avevo risposto anche io ^_^

Il fatto in se' e' semplice; gli hard disk esterni sono gli stessi che si usano per i pc.

Quindi si apre la scatola che lo contiene, si stacca l'hard disk, si apre il pc, e lo si collega dentro.

Pero' poi spunta il fatto se sono da 3.5" (pollici) o 2.5" (per l'appunto quelli che si usano piu' spesso per i portatili).

Poi spunta il tipo di connessione; EIDE (PATA), ATA, SATA? E quale controller avra' mirko?

Quale connettore di alimentazione?

Se ha/usa un molex per l'alimentazione e non ne ha uno libero, serve uno sdoppiatore da un altro? E quale staccare-ricollegare al duplicatore? E se usa un sata? Avra' un connettore di alimentazione o servira' un convertitore da molex (non ricordo di averne visto uno) ?

Sembra cosi', ma diamo per scontati un po' di dettagli.

Insomma, mirko sappia che SE vorra' mai utilizzare un hard disk esterno all'interno del pc deve verificare QUALE tipo di hard disk e' e se il suo pc ha il controller e il resto che lo puo' utilizzare.

Dopodiche' per farlo chiami l'amico smanettone, prima di fondere tutto.

:sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

(il fatto e' che basta informarsi bene, per le basi, ed e' *veramente* una cretinata da 2 minuti di orologio. Se lo fai fare ad un 'tennico' fa partire quei 50 euro e cio' non e' bello. Quindi *a mio avviso* ti informi bene, oppure chiedi a qualcuno con piu' esperienza di darti una mano, per quella che e' *veramente* una fesseria).

Link al commento
Condividi su altri siti

Passando ad altro, prima di mettere un topic apposito provo a chiedere qui.

Oltre all'ECDL esiste una certificazione che indichi la capacità di usare un pc e i vari software?

Intendo in modo più "professionale", Laurea in informatica a parte?

A me interesserebbe un corso come "installatore" o Assemblatore di pc. Che comunque rilasci un attestato riconosciuto da scuole e aziende.

Sono cose diverse, ma siamo sempre nel campo dei pc.

Link al commento
Condividi su altri siti

(il fatto e' che basta informarsi bene, per le basi, ed e' *veramente* una cretinata da 2 minuti di orologio. Se lo fai fare ad un 'tennico' fa partire quei 50 euro e cio' non e' bello. Quindi *a mio avviso* ti informi bene, oppure chiedi a qualcuno con piu' esperienza di darti una mano, per quella che e' *veramente* una fesseria).

Sarò un asociale io, ma non sempre si han a disposizione ogni tipo di amico per ogni tipo di problema.

Vivo in un posto poi abbastanza isolato, io come avete potuto notare non sono un pozzo di scienza coi pc e quindi il mio primo pensiero è andato a dei negozi di informatica...

Non diamo tutto così per scontato cortesemente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vivo in un posto poi abbastanza isolato

Provincia di Milano.

Proprio isolatissimo, non c'è che dire. :lolla:

Qui ti hanno tutti risposto con grande gentilezza e competenza.

Non fare il bimbetto bizzoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarò un asociale io, ma non sempre si han a disposizione ogni tipo di amico per ogni tipo di problema.

Vivo in un posto poi abbastanza isolato, io come avete potuto notare non sono un pozzo di scienza coi pc e quindi il mio primo pensiero è andato a dei negozi di informatica...

Ma se ero stato io a dirlo in pratica che si correva il rischio di dare cose per scontate :pazzia:

:lolla:

E comunque il mio consiglio resta; sinceramente portare un pc da un negoziante per mettere l'hard disk interno e' esagerato. E' molto piu' facile di quanto non sembri, mi pare ti abbiamo dato un po' di indicazioni, hai gli elementi per approfondire :thumbsup:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vivo in un posto poi abbastanza isolato

Provincia di Milano.

Proprio isolatissimo, non c'è che dire. :lolla:

Qui ti hanno tutti risposto con grande gentilezza e competenza.

Non fare il bimbetto bizzoso.

Ecco, scusa Erik, è arrivato il moralizzatore; dai, cmq hai ragione, ma mi son già complimentato per le ottime risposte ricevute.

Intervieni pure te però magari, e non solamente per tirarmi le orecchie! :discobongo: :discobongo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, scusa Erik, è arrivato il moralizzatore; dai, cmq hai ragione, ma mi son già complimentato per le ottime risposte ricevute.

Intervieni pure te però magari, e non solamente per tirarmi le orecchie! :discobongo: :discobongo:

Più che moralizzare, ti ho solo risposto com'era giusto fare.

L'alternativa era quella di baccio: "fai come ti pare" (sottinteso: e non rompere i coglioni, se non ti vanno bene le risposte)

Per il resto, qui c'è gente ben più esperta di me, quindi è inutile che dica alcunché.;)

Anche se armeggio da sempre col mio PC, la mia è esperienza puramente empirica, mentre qui abbiamo i veri esperti di smanettamento hardware. :dance2:

PS: ma è possibile che il mio open office mi apra un file di word trasformandomelo in un libro da 257 pagini di caratteri inguardabili?

Problemino di versione, forse?

Documento di che Word? '98?

Modificato da Erik
Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre all'ECDL esiste una certificazione che indichi la capacità di usare un pc e i vari software?

A me interesserebbe un corso come "installatore" o Assemblatore di pc. Che comunque rilasci un attestato riconosciuto da scuole e aziende.

L'ECDL è tutto tranne che una certificazione che indichi qualsiasi cosa che non sia indicare che quello che hai di fronte è un pc (e forse nemmeno quello riesce ad insegnare).

Link al commento
Condividi su altri siti

Un mese a casa del Nausi. O muori o non riuscirai a vivere senza un PC a portata di mano :fash1:

Link al commento
Condividi su altri siti