Vai al contenuto

Gli esperti rispondono (alle domande niubbe)

Mirko

Messaggi raccomandati

ma perchè scusaP?

gli ups non soo fatti apposta per accendersi proprio quando al pc manca la corrente?

Sì ma come tutti i sistemi di sicurazza non possono entrare in funzione subito, hanno un tempo di reazione, se in quel tempo di reazione il pc si spegne perché manca la corrente sei a posto.

Immagino che tutto dipenda dal condensatore all'interno dell'alimentatore e dal carico del pc.

Comunque aspettiamo l'elenco dei componenti del tuo pc (direi processore, scheda video e periferiche/cazzabubbole) per capire più o meno quanto possa consumare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non starete facendo anche un po' di terrorismo :giggle: considerando che i tempi di commutazione sono dell'ordine tra i 2 e i 4 ms?

Tutto e' possibile, magari e' un po' meno plausibile.

(Ovviamente con i tipi On Line non c'e' proprio commutazione, quindi ancora meglio).

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dall'alimentatore del pc. In genere quelli senza PFC attivo (quindi con condensatore) reggono tempi di commutazione più lunghi per cui un qualsiasi UPS a sinusoidale approssimata buono è più che sufficiente. Quelli con PFC attivo hanno meno tolleranza e richiedono UPS con commutazione più rapida. Gli UPS a sinusoide pura sono dedicati ad un segmento più SoHo per cui hanno sia una costruzione migliore che commutazione più rapida. Con questi ultimi UPS il problema non sussiste. Se però hai un alimentatore con PFC attivo e un UPS a sinusoide approssimata c'è il rischio che ti accada quanto ti ho scritto sopra. Ti posso portare la mia testimonianza in quanto mi accadeva proprio questo (non sempre, diciamo che su 5 volte che entrava in funzione l'UPS, 2 volte mi si spegneva il pc). Dovresti quindi semmai fare delle prove o googlare un po' in giro e vedere se qualcuno col tuo stesso alimentatore ha avuto problemi simili oppure se non vuoi correre alcun rischio devi per forza rivolgerti a UPS con sinusoide pura.

Link al commento
Condividi su altri siti

IL Pc ha ormai 4 anni; oltre che lui, coem già detto, al gruppo di continuità vorrei attaccare, anche con ciabatte, un hd esterno e 2 console.

Scheda video: Nvidia NX8400GS, 512 MB, HDTVREADY, PCI-EXPRESS, D.O.T.

AMD ATHLON 64 PROCESSOR 3200 +, 1,5 gb ram

L'alimentatore non ho voglia di aprire il case, ma per ora è smerpe funzionato bene, c'ha scritto su 500W ed è di colore verde.

Modificato da Mirko
Link al commento
Condividi su altri siti

Finché non cambi il pc o prendi console diverse direi proprio di no.

I problemi possono al massimo essere gli altri che ti sono già stati citati.

In che senso diresti proprio di no?

Insomma, mi consigli questo ups o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... ieri pasticciando con i player non visualizzo più l'anteprima dei miei file video (intendo il fotogramma con l'immagine statica presa dal file stesso), ma vedo solo un generica scritta che identifica il file (avi, mkv etc. etc.). Qualcuno sa la stringa di registro che è stata intaccata? Per il resto le ho provate tutte ma nada...

Link al commento
Condividi su altri siti

Artamantes, ho scaricato un aggiornamento Windows XP che praticamente, con la scusa di voler bloccare virus e robe così, non mi fa accedere però anche alle cartelle più sicure, bloccandole; si può togliere?

Prima di tutto mi accerterei che sia davvero una protezione antivirus di Windows che ti blocca l'accesso ai file: potrebbe essere anche la validazione non ancora effettuata di "Windows Genuine Advantage" che crea problemi (e, anticipo la tua domanda: fosse questo il problema, no, non si può disinstallare).

Io ti propongo due soluzione ma, PRIMA DI FARE QUALSIVOGLIA TENTATIVO, scrivi il messaggio che ti viene a schermo.

Altra possibilità è che l'aggioramento abbia ridotto i tuoi diritti di gestione dei file e che certuni file possano essere visti/aperti/utilizzati solo da un account Amministratore.

Fosse questo il caso, forse qui c'è la soluzione (ma, PRIMA DI SMANETTARE, ASPETTA che qualcuno un poco più esperto di me nel trafficare nel registro di sistema dica che va bene.

Se, invece, sei sicuro che sia un problema derivato da un aggiornamento di sicurezza di Windows, hai due possibilità (della prima non sono sicuro al 100% che funzioni con gli aggiornmenti di protezione di XP, ma di sicuro funziona per gli aggiornamenti dei componenti (tipo WMP ) di XP):

- 1°)se l'aggiornamento ti ha creato (o l'hai creato tu manualmente) un punto di ripristino al momento dell'installazione dell'aggiornamento, puoi riportare il sistema nelle condizioni in cui si trovava eseguendo un "Ripristino configurazione di sistema" (Start --> Programmi --> Accessori --> Utilità di sitema --> Ripristino configurazione di sistema), scegliendo la data alla quale riportare il sistema dal "calendarietto" che ti viene presentato nella finestrella. Stai attento che questa funzionalità è come se disinstallasse i programmi che, eventualmente, hai installato nel frattempo, quindi se esegui la procedura, poi ti tocca reistallarli.

- 2°) Provi a vedere se, tra le installazioni presenti sul tuo PC (Start --> Impostazione --> Pannello di controllo --> Installazione Applicazioni (devi spuntare la voce "Mostra aggiornamenti" sennò vedi solo i programmi che hai installato)), è presente l'aggiornamento che vuoi disinstallare. Ah, è normale che la lista ci metta un pò ad essere generata, quindi, se hai parecchia roba dentro il PC, armati di pazienza ed aspetta quel paio di minuti.

Occhio che, di solito, gli aggiornamenti vengono presentati con la sigla e non con la spiegazione di quel che fanno (ad esempio, "Aggiornamento della portezione per Windows XP (KB)956802)"). Per fortuna, in una colonnina a fianco dell'aggiornamento ti viene mostrata la data nella quale l'aggiornamento è stato installato.

Sappi, comunque, che non tutti gli aggiornamenti sono disinstallabili (presumo siano quelli "mandatory" che non possono essere disinstallati).

Se nessuno dei due sistemi funziona/è applicabile, l'unica soluzione per riportare il sistema a come era prima è il formattone riparatore con reinstallazione del sistema operativo e tutto quel che ne consegue.

Ah, mi raccomando: questa è un'opzione da "extrema ratio", un'ultima risorsa. Se la adotti, ricordati di salvare tutto il salvabile che sennò lo perdi.

I suggerimenti sono sotto spoiler e colorati perchè voglio che vengano letti solo dopo che hai letto tutto il resto, onde evitare fraintendimenti e ulteriori casini.

Modificato da Artamantes
Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto, era un problema di Codec Video scemi che avevo messo di recente; senti Artamantes, consoci dei codec video per XP che però una votla installati dopo un pò non rompono le balle con aggiornamenti ecc??

Cioè, un programma di codec video che se lo installi poi sto apposto per sempre?

Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto, era un problema di Codec Video scemi che avevo messo di recente; senti Artamantes, consoci dei codec video per XP che però una votla installati dopo un pò non rompono le balle con aggiornamenti ecc??

Cioè, un programma di codec video che se lo installi poi sto apposto per sempre?

CCCP

e vivi felice :messicano:

Link al commento
Condividi su altri siti

Segui il consiglio dell'elfo.

Poi, una domanda (aperta anche a chi avrà la bontà di rispondere):

mi si spiegni come da questa descrizione di un problema:

Artamantes, ho scaricato un aggiornamento Windows XP che praticamente, con la scusa di voler bloccare virus e robe così, non mi fa accedere però anche alle cartelle più sicure, bloccandole; si può togliere?

si poteva evincere che fosse una cosa coem quella che segue:

Ora, senza voler offendere Mirko, io sono ben disponibile a fornire aiuto.

Ma se mi si descrive un problema in un modo e, poi, vien fuori che è tutta un'altra cosa, un pò la voglia viene a mancare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se mi si descrive un problema in un modo e, poi, vien fuori che è tutta un'altra cosa, un pò la voglia viene a mancare...

Scusami, dai, chi poteva immaginare che c'entra quell'azz di programma??

Io ho posto il problema con le migliori intenzioni, poi smanettando un pò ho eivnto tutto questo; mi scuso cmq, la prosisma volta testo un pò più il terreno prima di saltare di palo in frasca.

Come programma cmq va bene anche K-Lite Codec Pack?

Link al commento
Condividi su altri siti

la prosisma volta testo un pò più il terreno prima di saltare di palo in frasca.

la prossima volta usa google prima di postare a raffica qui.. poi t'ho gia' detto, cerca di evitare doppi/tripli post consecutivi, non e' bello..

si, anche se CCCP e' piu' :kommu::frown: (ed e' stato messo insieme da fansubber quindi per chi guarda fansub e' l'ideale..)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, dai, chi poteva immaginare che c'entra quell'azz di programma??

Io ho posto il problema con le migliori intenzioni, poi smanettando un pò ho eivnto tutto questo; mi scuso cmq, la prosisma volta testo un pò più il terreno prima di saltare di palo in frasca.

Non te ne volevo fare una colpa o implicitamente intendere che non t'aiuterò più.

Solo che se posti un problema, noi ti si (cerca di) rispondere come risolvere il problema specifico.

Ma se il problema è tutt'altro, l'eventuale soluzione potrebbe perfino PEGGIORARE il problema.

Vedi bene che non è una questione di lana caprina. O un puro sfizio.

Link al commento
Condividi su altri siti