Vai al contenuto

Gli esperti rispondono (alle domande niubbe)

Mirko

Messaggi raccomandati

oggi volevo installare i due nuovi hdd.

avrei scelto di tenerli separati per risparmiarmi casini sia in fase di installazione che per il futuro.

purtroppo la cosa mi ha creato subito problemi di cui non riesco a venire a capo.

il sistema mi riconosce l'esistenza dei due nuovi hdd ma non riesco ad accedervi.

il fatto che li veda come "non inizializzati" mi fa ben sperare che si tratti solo di doverli formattare, ma non l'ho mai fatto in questo sistema e non riesco a capire come devo muovermi.

aggiungo però che avrei voluto installare almeno i driver intel per la gestione dei dischi ahci e raid come era prima del crash ma non ne sono stato in grado al momento tra paura di incasinare il bios e mancanza di floppy drive (condizione apparentemente necessaria per l'installazione dei file richiesti).

kexh6t.png

105vfqf.png

x60s5w.png

mi servirebbe qualcuno così gentile da dirmi innanzitutto come faccio a rendere visibili i miei nuovi hdd dal SO e in secondo luogo se riesce a spiegarmi come installare i driver e file contenuti qui: http://downloadcenter.intel.com/Detail_Desc.aspx?agr=Y&DwnldID=17882&ProdId=2101&lang=ita&OSVersion=Windows%207%20(64%20bit)*&DownloadType=Archivi%20software#help

Link al commento
Condividi su altri siti

L'inizializzazione si fa dall'utility Gestione Disco (click destro sull'icona Computer-->Gestione-->Gestione Disco), clicchi col destro sul disco e inizializzi. Dovrai scegliere uno stile di partizione fra MBR, per rendere il disco avviabile, o GPT se lo usi solo per archiviazione e non ci vuoi installare un sistema operativo. Su quei driver non ti saprei dire, ma Windows 7 non ha già tutto l'occorrente per il RAID? Non ho mai fatto un RAID ma credevo che i floppy servissero solo per WinXP.

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta che ti scarichi il IATA89ENU.exe che contiene il pacchetto completo.

I driver floppy servono per riconoscere il sistema operativo in fase di installazione, una volta installato basta e avanza il normale pacchetto di setup.

@Kiba: Beh, è comunque meglio avere i driver intel aggiornati rispetto a quelli Microsoft inclusi nel sistema operativo.

Per lo meno dovrebbe (mai avuto problemi con gli storage driver Intel, quindi oserei dire che sono molto buoni).

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, sono riuscito a inizializzare i dischi, adesso funzionano.

la cosa del raid e dei floppy fa strano anche a me... volevo almeno installare i file per l'ahci (anche se non so se mi serve e cos'è... ^_^v)

Basta che ti scarichi il IATA89ENU.exe che contiene il pacchetto completo.

I driver floppy servono per riconoscere il sistema operativo in fase di installazione, una volta installato basta e avanza il normale pacchetto di setup.

è quello che ho provato a fare ma...

2w2ohmg.png

non so perché... prima del crash era installato...

Modificato da AndRe
Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro che tu abbia scelto i driver giusti per la tua mobo?

Perché quell'errore mi sa tanto di driver non compatibili con il chipset.

Per sicurezza comunque butta un'occhiata all'event viewer-> Custom Logs -> Application dopo aver fallito l'installazione.

Se Dio vuole l'installer ha sparato dentro un'errore un pelo più utile (molto probabilmente no, ma a quel punto puoi insultare i programmatroti Intel).

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro che tu abbia scelto i driver giusti per la tua mobo?

Perché quell'errore mi sa tanto di driver non compatibili con il chipset.

no, non sono sicuro. ho usato i dischi in dotazione col pc, ma non so altro.

Per sicurezza comunque butta un'occhiata all'event viewer-> Custom Logs -> Application dopo aver fallito l'installazione.

Se Dio vuole l'installer ha sparato dentro un'errore un pelo più utile (molto probabilmente no, ma a quel punto puoi insultare i programmatroti Intel).

perdonami la niubbaggine, dove lo trovo precisamente? l'event viewer ha per caso un altro nome in italiano?

mi piacerebbe venirne a capo, tanto più che forse voglio reinstallare tutto sui nuovi hdd, quindi se ho sbagliato qualcosa lo voglio imparare prima di reintallare tutto.

EDIT: ho trovato il visualizzatore di eventi... 

potrebbe essere questo il log giusto?

sto andando a tentoni...

23rjwo1.png

Modificato da AndRe
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, il visualizzatore di eventi è quello, ma visto che mi fumavo un cannone mentre ti dicevo cosa fare ho scritto una grandissima cazzata.

Avrei dovuto dirti Registri di Windows->Applicazione.

Comunque che modello di mobo hai? Che eventualmente stasera do un'occhiata per capire se quella era la versione giusta dei drivero o no.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi da lo stesso errore... :(

edit: mi è venuto in mente che devo reimpostare prima il bios... ma adesso non ho tempo di mettermi a fare delle prove. o stasera o domani... GRAZIE comunque... provo presto.

Modificato da AndRe
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

La GaraTV si sta rompendo (nel senso che non cambia più i canali nemmeno schiacchiando i tasti sul tv).

Urge dunque capire con cosa sostituire.

Per vincoli di spazio non possiamo andare oltre un 32", quindi mi sa che i Plasma ce li scordiamo.

Su cosa ci buttiamo?

Panasonic? Sony? Zamzung?

Link al commento
Condividi su altri siti

prendi bene le misure e considera che esistono modelli a bordi finissimi, cmqe anche io ho un 32 hd ready di un 6/7 anni fa che finchè non schiatta non credo cambierò dato che la visuale varia dall'1 ai 3 metri a seconda del punto della stanza fa il suo dovere

Link al commento
Condividi su altri siti

prendi bene le misure e considera che esistono modelli a bordi finissimi

Già, il 42" di adesso sarà alto sì e no 2-3 cm in più di quello vecchio, che era da 32.

A meno che il problema non sia la larghezza l'imbrombro di un 37 o forse un 42 non dovrebbe essere uno scoglio insuperabile.

Due metri e mezzo serve sopra i 40 comunque, io credo di aver tra 2.5 e 3m e la differenza tra 32 e 42 è imbarazzante (l'ideale in realtà credo sia un 50, ma nun potevo permettermelo).

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...