Shito Inviato 30 Gennaio, 2010 Share Inviato 30 Gennaio, 2010 (modificato) Facciamo saltare una maieutica pulce nel piattino. Quando ero ancora piccolo, facevo le medie, vidi questo episodio di Kimagure Orange Road in cui Hikaru, nel tentativo di dimostrarsi 'grande' per il suo Darling, abbandonava su un canottino in un fiume tutti i suoi giocattoli d'infanzia. Mi colpì molto. Ovviamente a Hikaru dispiaceva, ma sentiva di doverlo fare, come 'rito di passaggio' dall'età infantile all'età adulta. C'erano, insomma, idoli da deporre. Tesi dell'Angelo Crudele, again. Hikaru aveva 13 anni, mi pare. E a 15, Madoka era già un'insopportabile ipocrita. Proprio il tipo che Ibuki Yagami avrebbe detestato. E anche la Chigusa all'età della Yagami, certo. Sempre tesi dell'angelo crudele è. Modificato 2 Febbraio, 2010 da Il grande Mu Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Garion-Oh Inviato 31 Gennaio, 2010 Share Inviato 31 Gennaio, 2010 Hikaru aveva 13 anni, mi pare. E a 15, Madoka era già un'insopportabile ipocrita. Proprio il tipo che Ibuki Yagami avrebbe detestato. E anche la Chigusa all'età della Yagami, certo. Mi vuoi fare parlare di Orange Road, ma in questo momento non ne ho il tempo. Vedro' di essere breve. Quello che scrivi e' sicuramente vero, ma allo stesso tempo la cosa non e' cosi' semplice. E in definitiva, direi che a Kyosuke piace Madoka proprio perche' lei e' cosi' fail. Un sentore che comunque vada, Hikaru sapra' sempre cavarsela mentre Madoka puo' solo sprofondare. Nell'anime (solo li') ci sono dei punti chiave in cui Kyosuke si accorge benissimo dell'ipocrisia di Madoka, ma la sua reazione alla faccenda e' del tipo "non posso abbandonarla". Quindi complici. Ma d'altronde era Hikaru quella che desiderava che rimanessero per sempre tutti e tre insieme. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 1 Febbraio, 2010 Autore Share Inviato 1 Febbraio, 2010 Mi vuoi fare parlare di Orange Road, ma in questo momento non ne ho il tempo. Vedro' di essere breve. Quello che scrivi e' sicuramente vero, ma allo stesso tempo la cosa non e' cosi' semplice. E in definitiva, direi che a Kyosuke piace Madoka proprio perche' lei e' cosi' fail. Un sentore che comunque vada, Hikaru sapra' sempre cavarsela mentre Madoka puo' solo sprofondare. Nell'anime (solo li') ci sono dei punti chiave in cui Kyosuke si accorge benissimo dell'ipocrisia di Madoka, ma la sua reazione alla faccenda e' del tipo "non posso abbandonarla". Quindi complici. Ma d'altronde era Hikaru quella che desiderava che rimanessero per sempre tutti e tre insieme. Con il bellissimo post che hai scritto, direi che il mio bait ha funzionato. :) Ti ringrazio per lo spunto. Mi ha fatto riflettere. Ti propongo dunque il frutto di questa riflessione. Il fascino di Madoka di cui dici è probabilmente l'anima del fascino tsundere: il fatto che una donna indurita ha comunque un senso di 'kawaisou', e tu sai che 'kawaisou > kawaii'. Tornando al segreto di Ulisse, si potrebbe dire che se in ogni Circe vi è una Nausicaa, allora quella Nausicaa rimasta nel cuore di Circe è kawaisou (una Nausicaa e basta è 'solo' genuinamente kawaii). Tuttavia, per poter saper, voler amare questo -dico realmente- c'è bisogno di uno spirito maschile forte davvero. Dico, non credo che Amuro sarebbe stato capace di amare davvero Lalah, in effetti. Sarebbe stato anche lui "troppo giovane per saperla amare", che come i principini sanno è la cosa più triste che possa toccare a uomo di dire. E non so quindi se Kyosuke potrebbe onestamente ascriversi al club degli 'spiriti forti'. Di pelo sullo stomaco ce ne vuole tanto. Nel classico parellelismo Orange Road / Maison Ikkoku, direi che i conti tornano se consideriamo Madoka : Kyoko = Hikaru : Kozue. Nel loro essere giovanili, vitali (genki) e tutto, Hikaru e Kozue hanno maggiore attitudine alla vita, certo. Le due tsundere fanno 'pena' a un cuore maschile maturo. E Schopenhauer diceva he 'ogni amore puro e sincero è pietà'. Come si legge, sulle tsundere la sapeva lunga. Detto questo, ti chiedo: qual è il contraltare di Yagami in Orange Road? Ti rispondo io: la Madoka con i capelli corti. :) Il meglio dei due mondi? Yessir, if you ask me. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Garion-Oh Inviato 1 Febbraio, 2010 Share Inviato 1 Febbraio, 2010 (modificato) Il fascino di Madoka di cui dici è probabilmente l'anima del fascino tsundere: il fatto che una donna indurita ha comunque un senso di 'kawaisou', e tu sai che 'kawaisou > kawaii'. Attualmente per tsundere si considera una ragazza che e' di indole dolce, ma che se ne vergogna e si atteggia da dura. Solo che ogni tanto ha dei momenti in cui non riesce a mascherarsi e cade in imbarazzo. E' quello cio' che gli otaku odierni amano piu' di ogni cosa. Madoka non e' che si atteggi da dura. Lei e' davvero indurita dalle esperienza. Ha ovviamente dei lati dolci, ancora da ragazzina... ma non si preoccupa di mascherarli. Forse puo' essere un po' l'archetipo della tsundere, ma non e' la stessa cosa. Tuttavia, per poter saper, voler amare questo -dico realmente- c'è bisogno di uno spirito maschile forte davvero. Dico, non credo che Amuro sarebbe stato capace di amare davvero Lalah, in effetti. Sarebbe stato anche lui "troppo giovane per saperla amare", che come i principini sanno è la cosa più triste che possa toccare a uomo di dire. Quello che dici e' vero e anche comprovato per via dei romanzi di Tomino. Pero' crescendo s'impara, non e' detto che un amore nato in giovane eta' sia destinato a fallire. E non so quindi se Kyosuke potrebbe onestamente ascriversi al club degli 'spiriti forti'. Di pelo sullo stomaco ce ne vuole tanto. Kyosuke non ha mai avuto comportamenti da bamboccio. Credo che, paradossalmente, il fatto di averlo dotato di poteri ESP per rendere la trama piu' divertente al contempo lo abbia reso piu' responsabile. Perche', e lo dice spesso, lui si autolimita. Potrebbe barare in qualsiasi cosa e diventare un idolo (c'e' pure un episodio in cui cio' avviene, come controprova) ma e' stato educato ad essere responsabile. Quindi non e' nella sua natura fare le cose con leggerezza. Certo, nella vita reale i poteri ESP non esistono e non possiamo quantificare il suo senso di responsabilita', ma possiamo prenderlo cmq come una metafora. Nel loro essere giovanili, vitali (genki) e tutto, Hikaru e Kozue hanno maggiore attitudine alla vita, certo. Ma Kozue e' anche quella che quando riceve la proposta di matrimonio da un suo senpai non riesce a dirgli di no e poi va a piangere da Godai sperando che gliela faccia anche lui. Come dire, voglio accasarmi. Preferirei con te, ma mi va bene anche quell'altro. Detto questo, ti chiedo: qual è il contraltare di Yagami in Orange Road? Ti rispondo io: la Madoka con i capelli corti. :) La Madoka coi capelli corti era gia' una bambina sola. Forse troppo piccola per interiorizzare quella solitudine, ma cmq senza via di scampo. Modificato 2 Febbraio, 2010 da Il grande Mu Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 1 Febbraio, 2010 Autore Share Inviato 1 Febbraio, 2010 (modificato) Attualmente per tsundere si considera una ragazza che e' di indole dolce, ma che se ne vergogna e si atteggia da dura. Solo che ogni tanto ha dei momenti in cui non riesce a mascherarsi e cade in imbarazzo. E' quello cio' che gli otaku odierni amano piu' di ogni cosa. Madoka non e' che si atteggi da dura. Lei e' davvero indurita dalle esperienza. Ha ovviamente dei lati dolci, ancora da ragazzina... ma non si preoccupa di mascherarli. Forse puo' essere un po' l'archetipo della tsundere, ma non e' la stessa cosa. Ti prendo in parola sull'evoluzione della terminologia. Credo tuttavia che il modello originale fosse meno banale, nel senso che se Oscar è tsundere (e lo è), direi che ab inizio non era una questione di 'mascherare le proprie dolcezze in un atteggiamento più o meno insignificante', quando essere dura verso l'esterno realmente, e celare la propria intimia debolezza. Meglio ancora, la tsundere Misa di certo non si atteggia a dura per vergogna. Dietro a questi modi relazionali di durezza c'è, chiaramente, una vita vera. Quindi come hai credo ben capito -a giudicare dalle risposte che mi hai dato- io tendo a riferirmi alle tsudenre non in quello che considererei un deragliamento macchiettistico ad uso del mercato del moe. Tuttavia, per poter saper, voler amare questo -dico realmente- c'è bisogno di uno spirito maschile forte davvero. Dico, non credo che Amuro sarebbe stato capace di amare davvero Lalah, in effetti. Sarebbe stato anche lui "troppo giovane per saperla amare", che come i principini sanno è la cosa più triste che possa toccare a uomo di dire. Quello che dici e' vero e anche comprovato per via dei romanzi di Tomino. Pero' crescendo s'impara, non e' detto che un amore nato in giovane eta' sia destinato a fallire. E' una bella immagina. Tuttavia, ed è un pensiero che mi distrugge, ho questa sensazione che l'educazione sentimentale maschile non possa che venire dall'esperienza, come dire che un uomo, per arrivare a essere un uomo che possa servire a qualcosa a una donna, ne debba 'consumare' nel senso di 'passare attraverso' altre. Lo spirido di Odisseo, in soldoni, non si tempra nel letto muliebre, ma in quello di Circe. Se Odisseo è infine capace di rifiutare Nausicaa e tornare da Penelope, temo sia per quello che c'è stato di mezzo. E' una cosa crudele. Mi tornano in mente i tempi in cui per 'imparare il sesso' i giovani venivano condotti nelle case di tolleranza dai padri, dove c'erano donne ormai del tutto 'rovinate'. Perché, per imparare quello che sarebbe poi servito con la moglie, il futuro marito non avrebbe dovuto/potuto 'rovinare' altre ragazze ancora oneste, no? Insisto sulla crudeltà di questa logica, che mi spaventa. Perché poi anche in Circe ci fu é(e sopravvive un pezzo?) di Nausicaa, e nessuna prostituta sognava la prostituzione, da bambina, ma il principe azzurro. Indi dire 'tanto è una puttana', ovvero assumere di poter usare una donna in quanto 'già rovinata' è la crudeltà dell'autoinganno di deblezza maschile, e significa insistere sul dolore altrui. Mi fa rabbividire. E non so quindi se Kyosuke potrebbe onestamente ascriversi al club degli 'spiriti forti'. Di pelo sullo stomaco ce ne vuole tanto. Kyosuke non ha mai avuto comportamenti da bamboccio. Credo che, paradossalmente, il fatto di averlo dotato di poteri ESP per rendere la trama piu' divertente al contempo lo abbia reso piu' responsabile. Perche', e lo dice spesso, lui si autolimita. Potrebbe barare in qualsiasi cosa e diventare un idolo (c'e' pure un episodio in cui cio' avviene, come controprova) ma e' stato educato ad essere responsabile. Quindi non e' nella sua natura fare le cose con leggerezza. Certo, nella vita reale i poteri ESP non esistono e non possiamo quantificare il suo senso di responsabilita', ma possiamo prenderlo cmq come una metafora. E' un punto di vista interessante, tuttavia al tempo stesso Kyosuke è anche abbastanza pavido e irresponsabile da permettere a Hiakru di illudersi tutto il tempo, come del resto Godai con Kozue. Nonostante tutto, però, credo che ci sia meno livello introspettivo e compattezza di caratterizzazione psicologia in Orange Road di quanto non ne stiamo presumendo qui. Ovvero non credo che Matsumoto fosse Tomino, ecco. Nel loro essere giovanili, vitali (genki) e tutto, Hikaru e Kozue hanno maggiore attitudine alla vita, certo. Ma Kozue e' anche quella che quando riceve la proposta di matrimonio da un suo senpai non riesce a dirgli di no e poi va a piangere da Godai sperando che gliela faccia anche lui. Come dire, voglio accasarmi. Preferirei con te, ma mi va bene anche quell'altro. Il che non contraddice quello che dicevo, ma lo conferma. L'attitudine alla vita è infatti quella di saperla accettare, andare avanti, e non farsene schiacciare. Neppure per ideali romantici. Kozue è una ragazza giapponese giunta all'età da marito. Si sposerà, comunque. Riceve una buona proposta da un uomo che non le dispiace e che ha una buona posizione. Il fatto che, per mero romanticismo adolescenziale, gli provi ad anteporre un amore giovanile squattrinato è già fin troppo, se ci pensi. Infatti Kozue è uno dei personaggi più 'reali' di tutto Maison Ikkoku, e tu dovresti ben capirlo. Vive i riti di passioggio sociali femminili tipici della società giapponese in modo violento. Un giorno sei la figlia di tuo padre e fai la bambina in casa, il giorno dopo sei mogliettina di tuo marito e gli porti il giornale. Così va (andava?) la vita. Davvero leggendo romanzi come Sanshiro (Soseki) si capisce molto dei rapporti sociali interpersonali in Maison Ikkoku. Detto questo, ti chiedo: qual è il contraltare di Yagami in Orange Road? Ti rispondo io: la Madoka con i capelli corti. :) La Madoka coi capelli corti era gia' una bambina sola. Forse troppo piccola per interiorizzare quella solitudine, ma cmq senza via di scampo. Mmmh... dissento. Sicuramente era una bambina sola, e sicuramente questo la rendeva Lolita (nel senso nabokoviano reale del termine). Psicologicamente maturata anzitempo, e quindi forse in modo deforme, perché la maturazione è nella solitudine e nel dolore, mai nella gioia che prolunga la stasi infantile. Tuttavia, essendo ancora così giovane, direi che vie di scampo al tempo ce ne sarebbesto stare ancora. Io credo sempre che tra H.H. e Lo abbia sbagliato tutto lui, ma ancora credo che due 'storti' come quei due avrebbero avuto una chance di 'raddrizzarsi a vicenda'. Solo che lui c'è arrivato troppo tardi. Davvero una storia a là Amuro e Lalah, a pensarci. Modificato 2 Febbraio, 2010 da Shito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Garion-Oh Inviato 1 Febbraio, 2010 Share Inviato 1 Febbraio, 2010 In breve, perche' di piu' non ce la faccio... E' un punto di vista interessante, tuttavia al tempo stesso Kyosuke è anche abbastanza pavido e irresponsabile da permettere a Hiakru di illudersi tutto il tempo, come del resto Godai con Kozue. Beh, Kyosuke alla fine è cmq un ragazzino... pecca per inesperienza e a volte fa delle leggerezze. Ma quanto al fatto che permetta a Hikaru di illudersi per paura o che, non mi trovi d'accordo. Guardando all'anime, lui ha scelto Madoka gia' nell'episodio 11. E quando capisce di essere innamorato di lei, vuole dichiararsi. Ma e' lei che sfugge, che non vuole. Che a un certo punto si ritrae a tal punto da non volere nemmeno piu' parlare con Kyosuke. E li' lui capisce, capisce che lei non vuole fare soffrire Hikaru. Quindi e' come se si venisse a patti. "Ok, io la lascio illudere ma tu non scappare". Beh, descritta cosi' forse e' molto peggio di come la immaginavi tu, perche' c'e' addirittura del dolo e non involontarieta'... Ma e' anche per questo che dico che Kyosuke non si tira indietro di fronte alle responsabilita'. Per accettare una cosa del genere bisogna averne di fegato. Nonostante tutto, però, credo che ci sia meno livello introspettivo e compattezza di caratterizzazione psicologia in Orange Road di quanto non ne stiamo presumendo qui. Ovvero non credo che Matsumoto fosse Tomino, ecco. Ovviamente Matsumoto non e' Tomino. Pero' ha messo nel piatto diverse cose, probabilmente involontariamente. Ci sono un sacco di dicorsi interessanti che sono usciti forse solo perche' lui e' giapponese e quella e' la vita di un giapponese che lui conosce. E il manga e' pieno di passi avanti e passi indietro, com'e' normale per un autore giovane. Ma chi ha lavorato all'anime tutto quel materiale l'ha catalogato, ordinato e sviluppato. Nel brainstorming nato fra Kobayashi, Mochizuki e Terada si e' scelto di non raccontare la stessa storia del manga, anche se gli avvenimenti erano piu' o meno gli stessi. Tutto quello che ti ho scritto qui te lo posso dimostrare, citandoti passaggi precisi dell'anime. Kozue è una ragazza giapponese giunta all'età da marito. Si sposerà, comunque. Riceve una buona proposta da un uomo che non le dispiace e che ha una buona posizione. Il fatto che, per mero romanticismo adolescenziale, gli provi ad anteporre un amore giovanile squattrinato è già fin troppo, se ci pensi. Beh si'... io facevo questo discorso in relazione a Hikaru, che e' ancora troppo piccola forse per pensare a queste cose. E cmq non ce la vedo a sposarsi solo perche' e' venuto il momento di farlo. D'altronde poi si sceglie una strada lontano dal Giappone, un po' outsider... Tuttavia, essendo ancora così giovane, direi che vie di scampo al tempo ce ne sarebbesto stare ancora. Forse se Kyosuke fosse rimasto nel 1982, invece di tornare nel 1988. Non che indichi che per lei il destino volesse solo Kyosuke (si puo' fare questo tipo di lettura, ma io non lo condivido). Semplicemente, lui e' colui che la salva, anche se ricompare un filo tardi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Il grande Mu Inviato 2 Febbraio, 2010 Share Inviato 2 Febbraio, 2010 Lo voleva fare Giroro ma è impegnato in questi giorni, allora ci ho pensato io ^^ Ho diviso qui i messaggi di Orenji Roodo che erano emersi nell'altro topic, di modo da potervi dare il giusto spazio per fapparvi discuterne in santa pace Modificherò i vostri messaggi eliminando riferimenti ad altri post che qui non ho riportato, se vede l'edit a nome mio sapete perché Unica raccomandazione a Shito: non farmi fappare troppo il pavese, che gli fa male alla vista Enjoy! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 3 Febbraio, 2010 Autore Share Inviato 3 Febbraio, 2010 (modificato) In breve, perche' di piu' non ce la faccio... Ti leggo molto impegnato. Spero per ragioni belle e buone e non per problemi di sorta, ma in ogni caso ti ringrazio nel bel dialogo. :) E' un punto di vista interessante, tuttavia al tempo stesso Kyosuke è anche abbastanza pavido e irresponsabile da permettere a Hiakru di illudersi tutto il tempo, come del resto Godai con Kozue. Beh, Kyosuke alla fine è cmq un ragazzino... pecca per inesperienza e a volte fa delle leggerezze. Ma quanto al fatto che permetta a Hikaru di illudersi per paura o che, non mi trovi d'accordo. Guardando all'anime, lui ha scelto Madoka gia' nell'episodio 11. E quando capisce di essere innamorato di lei, vuole dichiararsi. Ma e' lei che sfugge, che non vuole. Che a un certo punto si ritrae a tal punto da non volere nemmeno piu' parlare con Kyosuke. E li' lui capisce, capisce che lei non vuole fare soffrire Hikaru. Quindi e' come se si venisse a patti. "Ok, io la lascio illudere ma tu non scappare". Beh, descritta cosi' forse e' molto peggio di come la immaginavi tu, perche' c'e' addirittura del dolo e non involontarieta'... Ma e' anche per questo che dico che Kyosuke non si tira indietro di fronte alle responsabilita'. Per accettare una cosa del genere bisogna averne di fegato. E' ancora un punto di vista interessante, e ne faccio tesoro. Tuttavia, credo che in questo tipo di 'complicità' un uomo ci si butti -specie se la donna è sua coetanea- con mille appigli di deresponsabilizzazione mentale, tipo "è lei che lo vuole", etc. Inoltre, alla fine Kyosuke non mi pare sicuro dei sentimenti di Madoka dall'episodio11 - altrimenti il triangolo che regge tutta la fabula sarebbe smontato già da lì, mentre le cose procedono a sprazzi. In summa, sebbene trovo la tua idea sensata e di certo ben documentata, mi pare comunque un po' appensantita sul livello di maturità/responsabilità/fegato di Kyosuke. In tutta leggerezza ti dico però anche che non avevo MAI pensato alla questione di 'Madoka = vita stortata ovvero rovinata, Kyosuke = suo redentore'. E' anche vero che non sono il primo fan di Orange Road, ma ora che me lo dici, unendo molti puntini, direi che sì, anche questa cosa c'è... almeno nell'anime. Nonostante tutto, però, credo che ci sia meno livello introspettivo e compattezza di caratterizzazione psicologia in Orange Road di quanto non ne stiamo presumendo qui. Ovvero non credo che Matsumoto fosse Tomino, ecco. Ovviamente Matsumoto non e' Tomino. Pero' ha messo nel piatto diverse cose, probabilmente involontariamente. Ci sono un sacco di dicorsi interessanti che sono usciti forse solo perche' lui e' giapponese e quella e' la vita di un giapponese che lui conosce. E il manga e' pieno di passi avanti e passi indietro, com'e' normale per un autore giovane. Ma chi ha lavorato all'anime tutto quel materiale l'ha catalogato, ordinato e sviluppato. Nel brainstorming nato fra Kobayashi, Mochizuki e Terada si e' scelto di non raccontare la stessa storia del manga, anche se gli avvenimenti erano piu' o meno gli stessi. Tutto quello che ti ho scritto qui te lo posso dimostrare, citandoti passaggi precisi dell'anime. Concordo anch'io che gli autodi dell'anime fossero più maturi dell'autore del manga, e nel fare planning abbiano probabilmente dato al materiale narrativo una certa compattezza e coerenza (anche di caratterizzazioni) che a una cosa fatta 'settimana per settimana' come un manga, come un manga di un autore giovane, mancavano. Ovviamente nell'anime ci sono anche cambi stilistici a mio dire del tutto gratuiti, tipo "facciamo suonare a Madoka il sax invece del piano, che è più da ribelle e più sexy", che remano contro. Perché in effetti una discotecomane che poi sa suonare il piano fa già contrasto, il sax fa solo gonfiare il petto in scena. Non preoccuparti delle citazioni puntuali, nel senso che la cosa mi piacerebbe per mio arricchimento persoale, ma a livello di comprova sono comunque certo al 101% della documentazione di quel che dici, come in effetti ero già anche prima che tu lo esplicitassi. :) Diciamo che se e quando avrai tempo e voglia, parlare nel dettaglio di qualche scena chiave sarebbe bello, almeno per me. Kozue è una ragazza giapponese giunta all'età da marito. Si sposerà, comunque. Riceve una buona proposta da un uomo che non le dispiace e che ha una buona posizione. Il fatto che, per mero romanticismo adolescenziale, gli provi ad anteporre un amore giovanile squattrinato è già fin troppo, se ci pensi. Beh si'... io facevo questo discorso in relazione a Hikaru, che e' ancora troppo piccola forse per pensare a queste cose. E cmq non ce la vedo a sposarsi solo perche' e' venuto il momento di farlo. D'altronde poi si sceglie una strada lontano dal Giappone, un po' outsider... Non sapevo neppure che Hikaru si sposasse. Ovvero, non considero molto ShinKOR, visto l'originale KOR è piuttosto una storia adolescenziale, e come tale vorrei discuterla. Ho sempre trovato il finale della serie animata molto bello, molto finale. Nel senso che, se alla fine i materiali narrativi del manga sono stati riconsiderati per benino dagli autori dell'anime (come dicevano) in effetti nel finale televisivo c'è la 'risoluzione' del 'problema' di Madoka, e tanto basta. Che ne pensi di questo? Tuttavia, essendo ancora così giovane, direi che vie di scampo al tempo ce ne sarebbesto stare ancora. Forse se Kyosuke fosse rimasto nel 1982, invece di tornare nel 1988. Non che indichi che per lei il destino volesse solo Kyosuke (si puo' fare questo tipo di lettura, ma io non lo condivido). Semplicemente, lui e' colui che la salva, anche se ricompare un filo tardi. Mmh... Capiamoci: quanti anni ha Madoka nbel 1988? Quindici, mi pare. In realtà, per quanto a quell'età qualche firita ce l'hai, e lei sicuramente ne aveva da portarsele appresso a vita (o almeno fino al primo figlio), era intempo per ripigliarsi ancora lì. Nel senso che non è che avesse fatto enjokosai, fosse passata tra i letti di mille, e tante altre cose. Concordo con quel che dicevamo come Madoka 'da recuperare sentimentalmente', ma senza esagerare, senza sovradrammatizzare. Volendo, protremmo dire che in Howl è tutto il contrario, ovvero Sophie nel passato di Howl vede l'hangup di lui che dovrà poi risolvere nel presente. Ma Sophie è già più grande di Madoka, tutto sommato. O, peggio, Misa è più grande di Madoka quando un ragazzino scavezzacollo riesce a salvare la sua sentimentalità. Quanto alla rori Madoka (come la rori Haruhi della rapsodia delle foglie di bambù), si era ampiamente in tempo, direi. :) E sì, non concorderei mai con quella storia del destino. Come dicevamo nel topic di Macross, che dovrò trapiantare su questo lidi, "amore è essere quel che serve al momento giusto nella vita di un'altra persona, soprattutto all'inizio". Modificato 3 Febbraio, 2010 da Shito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Garion-Oh Inviato 3 Febbraio, 2010 Share Inviato 3 Febbraio, 2010 Ti leggo molto impegnato. Spero per ragioni belle e buone e non per problemi di sorta, ma in ogni caso ti ringrazio nel bel dialogo. :) Sto traducendo due cose in contemporanea e sono negli ultimi giorni prima dell'apertura della mia nuova fumetteria. Quindi... (e c'e' anche il troll tour) Tuttavia, credo che in questo tipo di 'complicità' un uomo ci si butti -specie se la donna è sua coetanea- con mille appigli di deresponsabilizzazione mentale, tipo "è lei che lo vuole", etc. Beh, di certo Kyosuke avrebbe potuto prendere in mano la situazione e imporsi. Ma, e questo è ben sottolineato, allontanare Hikaru avrebbe significato allontanare anche Madoka. Quando Hikaru va a piangere da Madoka per dirle che Kyosuke non la calcola e che forse e' innamorato di un'altra, Madoka toglie la parola a Kyosuke (questo nell'episodio 15). Inoltre, alla fine Kyosuke non mi pare sicuro dei sentimenti di Madoka dall'episodio11 - Nell'episodio 11 e' sicuro dei *propri* sentimenti. Ed e' gia' una bella cosa, dato che Kyosuke non e' che dal primo episodio cominci a blaterale di essere innamorato di Madoka. Certo, e' evidente che e' interessato a lei. Ma la parola "suki" prima dell'11 non salta fuori. Secondo me e' un momento molto bello, una presa di coscienza che esplode nell'afureru. Poi eh, nel 12 lui prova anche a dichiararsi ma Madoka lo ferma prima che succeda. E visto che nel 15 appena Hikaru le dice "Kyosuke ama un'altra" lei pensa per prima a se stessa... beh, direi che sia tutto chiaro. E' vero che Kyosuke non sa di essere ricambiato, ma fra lui e Madoka c'e' sempre una specie di tensione... Tra l'altro ogni volta che lei abbassa un po' le difese Kyosuke ci prova (non e' cosi' tonno come lo dipingono). Quindi piu' che altro sembra che cammini sul filo di un rasoio. Poi il suo subconscio lo rimprovera pure di bloccare lo scorrere del tempo con le sue scelte, in una scena onirica dell'episodio 41 (l'episodio c'e' anche nel manga, ma non la scena onirica). altrimenti il triangolo che regge tutta la fabula sarebbe smontato già da lì, mentre le cose procedono a sprazzi. Il triangolo nel manga si regge col fatto che Kyosuke non *sa* scegliere. Nell'anime direi che Kyosuke non *puo'* scegliere. In tutta leggerezza ti dico però anche che non avevo MAI pensato alla questione di 'Madoka = vita stortata ovvero rovinata, Kyosuke = suo redentore'. E' anche vero che non sono il primo fan di Orange Road, ma ora che me lo dici, unendo molti puntini, direi che sì, anche questa cosa c'è... almeno nell'anime. C'e' anche la saga nel mondo parallelo. Nel manga e' un'avventura in mezzo a tante altre. Nell'anime viene incorporata nell'ultimo episodio mostrandoci cosi' Kyosuke e Madoka nel passato, nel presente e in un presente alternativo. E' interessante notare che nel presente alternativo (una dimensione dove Kyosuke non esiste) Madoka e' una delinquente e che alla fine dice a Kyosuke "se ti avessi incontrato prima, non sarei diventata cosi'" (la frase nel manga e' diversa). Concordo anch'io che gli autori dell'anime fossero più maturi dell'autore del manga, e nel fare planning abbiano probabilmente dato al materiale narrativo una certa compattezza e coerenza (anche di caratterizzazioni) che a una cosa fatta 'settimana per settimana' come un manga, come un manga di un autore giovane, mancavano. Si'. Mentre lo staff dello Studio Pierrot aveva l'esperienza necessaria avendo lavorato prima a Urusei Yatsura e poi a Creamy. Ovviamente nell'anime ci sono anche cambi stilistici a mio dire del tutto gratuiti, tipo "facciamo suonare a Madoka il sax invece del piano, che è più da ribelle e più sexy", In realta' e' stata una scelta registica. Devo dirti che sto scrivendo un pluripost per il mio blog su KOR. Ho cercato tutte le fonti possibile sul planning dell'anime, sulla data di uscita degli episodi del manga su rivista, ecc... Pero' sono fermo a 3/8 della serie tv con i miei commenti per mancanza di tempo. Non sapevo neppure che Hikaru si sposasse. No, non intendevo che si sposa. Ma che vive "altra vita" rispetto a una comune ragazza giapponese. Su ShinKOR poi bisognerebbe fare un discorso a parte... un giorno verra' (dopo il mio commento su quello che viene prima). Ho sempre trovato il finale della serie animata molto bello, molto finale. Nel senso che, se alla fine i materiali narrativi del manga sono stati riconsiderati per benino dagli autori dell'anime (come dicevano) in effetti nel finale televisivo c'è la 'risoluzione' del 'problema' di Madoka, e tanto basta. Che ne pensi di questo? Il bello e' che il planning dell'anime e' iniziato col manga ancora in corso. Non solo, quando e' iniziata la trasmissione in tv un episodio importantissimo come quello dell'albero dei ricordi non era ancora stato pubblicato (esce su Shonen Jump la prima parte appena dopo l'inizio dell'anime in tv). Quanto al finale, e' bello e compiuto in se stesso. Ma gia' quando lo vidi da ragazzino mi sono sempre chiesto "ma a Hikaru non dicono nulla?" (no, ok... non usavo il nome Hikaru ma abbiate pieta' di me). Concordo con quel che dicevamo come Madoka 'da recuperare sentimentalmente', ma senza esagerare, senza sovradrammatizzare. Il problema scaturigine di Madoka e' che lei non ha una famiglia. I genitori non sono mai a casa, la sorella aveva le sue paturnie. Nel manga si dice che e' stata la nonna ad allevarla, ma nell'anime il dettaglio e' stato cancellato. Kyosuke per contro ha una famiglia numerosa (mi sarebbe piaciuto se fosse stata una vera e propria Daikazoku, avrebbe rimarcato di piu' il contrasto) e sempre presente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 3 Febbraio, 2010 Autore Share Inviato 3 Febbraio, 2010 Apri una fumetteria? :) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Garion-Oh Inviato 3 Febbraio, 2010 Share Inviato 3 Febbraio, 2010 Apri una fumetteria? :) Sabato, secondo i piani. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kiba85 Inviato 3 Febbraio, 2010 Share Inviato 3 Febbraio, 2010 Leggere Garion su KOR, una delle mie serie preferite, è un piacere che non riesco a esprimere a parole :) Aspetto il tuo post sul blog, e auguri per la fumetteria!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Il grande Mu Inviato 3 Febbraio, 2010 Share Inviato 3 Febbraio, 2010 Mi accodo al post di Kiba, anche se non conosco KOR è un gran piacere leggerti: in bocca al lupo per l'antro del troll lavorativo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 3 Febbraio, 2010 Autore Share Inviato 3 Febbraio, 2010 Apri una fumetteria? :) Sabato, secondo i piani. Wow. Just wow. Mitakoto kitakoto nai no ni, boku ha! Omedetou to ganbattena! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
silent bob Inviato 30 Settembre, 2011 Share Inviato 30 Settembre, 2011 (modificato) Sto vedendo ora Orange Road. Due cose, stante che entrambi le intepretazioni di sopra mi sembrano buone. Concordo con Garion che Madoka è da recuperare un pochino, si vede dal fatto che smette di fumare per kyosuke. Che una volta che kyosuke la delude, ricomincia a frequentare giri di ribelli ( le motociclistE ) e smette subito quando Kyosuke si recupera. Mi fa strano che shito non se ne fosse accorto. Certo la cosa è limitata, però c'è eccome! Discordo con Garion che Kyosuke fa il triangolo per non far scappare madoka, almeno dopo le puntate subito seguenti alla configurazione del triangolo. Verso le puntate 15-25 infatti quando kyosuke non sa rifiutare fermamente hikaru si vede Madoka fargli delle occhiate di spregio, chiaro che non vuole macchiarsi lei di ferire i sentimenti di hikaru ma non le piace nemmeno questa cosa. Vorrebbe lo facesse kyosuke da uomo. E se si arrabbia quando nella puntata dell'autoipnosi Kyosuke fa il gallletto con altre perchè cosi ferisce hikaru, è illuminante che appena ci prova con lei - nella stessa puntata - ci va subito in discoteca! Quasi a dire che non aspettava che quello, e bacerebbe kyosuke quella stessa sera se lui al ritorno dal bagno non si facesse trovare con altre! Dunque del tutto errata la visione di Garion, ogni sguardo di spregio di madoka a kyosuke ne è la conferma. P.P.S. dopo la 25 ed io sto ora circa alla 30 è vero però che la situazione si modifica è tra madoka e kyosuke ci sono degli sguardi di intesa dolce e quasi complice ed il rimprovero/spregio di lei si dilegua, viene meno la cosa del pelo sullo stomaco però perchè davvero qua kyosuke può riposare sull'approvazione di lei. Vedro il seguito Aspetto il tuo parere di esperto cmq, sebbene sono sicuro di quel che affermo :) p.s. ogni tanto shito fa gli onori a Garion dicendogli che è l'uomo che gli ha spiegato kor con una frase, quale sarebbe la frase ? p.p.s davvero bell'anime, non me l'aspettavo eh Modificato 30 Settembre, 2011 da silent bob Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Garion-Oh Inviato 30 Settembre, 2011 Share Inviato 30 Settembre, 2011 Da parer mio, Madoka non vuole che Hikaru soffra. E quindi disapprova anche che sia Kyosuke a farlo. Difatti è lei che prova a tirarsi indietro più e più volte. Lo sguardo di spregio che noti io l'ho interpretato come una sua contraddizione interna. Sostanzialmente, è un personaggio ancora irrisolto. Inoltre non credo proprio che nell'episodio dell'autoipnosi sarebbe andata a finire come dici tu. La sostanza è che il Kyosuke fico non è quello di cui Madoka è innamorata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
silent bob Inviato 30 Settembre, 2011 Share Inviato 30 Settembre, 2011 Da parer mio, Madoka non vuole che Hikaru soffra. E quindi disapprova anche che sia Kyosuke a farlo. Difatti è lei che prova a tirarsi indietro più e più volte. Lo sguardo di spregio che noti io l'ho interpretato come una sua contraddizione interna. Sostanzialmente, è un personaggio ancora irrisolto. Inoltre non credo proprio che nell'episodio dell'autoipnosi sarebbe andata a finire come dici tu. La sostanza è che il Kyosuke fico non è quello di cui Madoka è innamorata. mm, può essere. E il significato della puntata dell'autoipnosi è sicuramente il tuo, resta tuttavia che si mostra come ad uyn kyosuke più determinato madoka cederebbe ( essendo poi troppo determinato le sembra un'altra persona ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Garion-Oh Inviato 30 Settembre, 2011 Share Inviato 30 Settembre, 2011 resta tuttavia che si mostra come ad uyn kyosuke più determinato madoka cederebbe Beh, nella puntata dell'isola deserta Kyosuke tenta di baciarla, dopo tutta la faccenda della mela. Solo che vedi, finchè era un bacio indiretto lei sembra starci (anzi, sembra proprio invitare). Quindi lui si lancia. E in quel momento lei si tira indietro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio Sam Inviato 30 Settembre, 2011 Share Inviato 30 Settembre, 2011 Ma nessuno cita la scena di Kyosuke che in un episodio sogna di far vedere a Madoka chi porta i pantaloni tra i due ? Ovvero andare da lei, darle due bei ceffoni così che la povera tsundere si getti ai suoi piedi piangendo e dicendo "perdonami, non lo farò più!" Quandi la vidi pensai che fosse la cosa più siciliana mai vista in un cartone Giapponese , più dei baffetti da sparviero del detective Goro. Ah, secondo me Madoka faceva speso lo sguardo di disapprovazione perchè così l'otaku masochista ci si fappava abbestia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Garion-Oh Inviato 30 Settembre, 2011 Share Inviato 30 Settembre, 2011 Ma nessuno cita la scena di Kyosuke che in un episodio sogna di far vedere a Madoka chi porta i pantaloni tra i due ? E' nell'episodio della maratona, il 23. Ovvero andare da lei, darle due bei ceffoni così che la povera tsundere si getti ai suoi piedi piangendo e dicendo "perdonami, non lo farò più!" E' quello che si sogna Kyosuke, ma se ci avesse provato ci sarebbe finito lui a terra! Ah, secondo me Madoka faceva speso lo sguardo di disapprovazione perchè così l'otaku masochista ci si fappava abbestia. Ai tempi non erano ancora codificati certi termini otaku, e cmq Orange Road era trasmesso in fascia pomeridiana per un pubblico di adolescenti. A dirla tutto credo che non fosse per nulla seguito dal fandom otaku. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
silent bob Inviato 1 Ottobre, 2011 Share Inviato 1 Ottobre, 2011 resta tuttavia che si mostra come ad uyn kyosuke più determinato madoka cederebbe Beh, nella puntata dell'isola deserta Kyosuke tenta di baciarla, dopo tutta la faccenda della mela. Solo che vedi, finchè era un bacio indiretto lei sembra starci (anzi, sembra proprio invitare). Quindi lui si lancia. E in quel momento lei si tira indietro. Rivista la puntata, si stanno per baciare quando vengono interrotti dall'elicottero. è evidente e chiaro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio Sam Inviato 1 Ottobre, 2011 Share Inviato 1 Ottobre, 2011 Ai tempi non erano ancora codificati certi termini otaku, e cmq Orange Road era trasmesso in fascia pomeridiana per un pubblico di adolescenti. A dirla tutto credo che non fosse per nulla seguito dal fandom otaku. Lo guardavano, lo guardavano, fidati, altrimenti chi comprava i gadget, gli artbook e robe varie ad esso legato ? Solo che al tempo gli anime erano certo meno di nicchia e realizzati sopratutto per un pubblico generalista, al contrario di oggi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Garion-Oh Inviato 1 Ottobre, 2011 Share Inviato 1 Ottobre, 2011 Rivista la puntata, si stanno per baciare quando vengono interrotti dall'elicottero. è evidente e chiaro. Non credo che sia evidente. Cmq in effetti mi confondevo con un momento prima. Tutti e due sono coricati sulla spiaggia e quando Kyosuke si alza per baciarla, lei si ritrae. Lo guardavano, lo guardavano, fidati, altrimenti chi comprava i gadget, gli artbook e robe varie ad esso legato ? I gadget erano tutti di cancelleria. Gli artbook non sono mai esistiti fino al Madoka, nel 2001. Al massimo puoi chiedermi chi si comprasse le colonne sonore in cd. Dato che le fanno di ogni anime, direi i bambini/ragazzi. Inoltre il fatto che il cd box completo fosse stato prodotto in copie limitate, imho indica che all'epoca non c'era granchè interesse nel fandom. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio Sam Inviato 1 Ottobre, 2011 Share Inviato 1 Ottobre, 2011 Inoltre il fatto che il cd box completo fosse stato prodotto in copie limitate, imho indica che all'epoca non c'era granchè interesse nel fandom. Magari il cd era in edizione limitata proprio per sciropparlo agli otaku (perchè basta scrivere su un qualsiasi prodotto "limited edition" che subito gli và il sangue alla testa). Certo è che alcune scenette "osè" erano rivolte agli otaku, anche se a quei tempi c'era un approcio diverso al fenomeno. Bisogna anche vedere se fu colpa della Toho che lo produceva , che KOR non è stato sfruttato per mungere il pubblico otaku ( poi sicuramente lo guardavano molti più spettatori casual, dato che era tratto da un manga di Jump, però..). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 2 Ottobre, 2011 Autore Share Inviato 2 Ottobre, 2011 Ma sono l'unico a trovare rivoltante il modo in cui Sam continua pervicacemente a opporre assunzioni del tutto oziose e immotivate a informazioni puntuali che gli vengono proposte? Lo chiedo sinceramente: personalmente lo trovo quanto di più demotivante abbia mai letto su queste pagine. Per Garion: mi sono riletto tutto il thread daccapo. E' una figata. E' bello che Bob l'abbia rescusiscitato per la sua visione dell'anime. Bob appare ruvido, ma è onesto. Non una parola è sprecata con lui, lo garantisco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati