Vai al contenuto

Kimagure Orange Road

Shito

Messaggi raccomandati

una cosa che mi ha stupito un po' del primo episodio di KOR è la somiglianza dei personaggi, per come sono disegnati (in particolare nei profili e nei campi lunghi), con quelli di adachi.

per l'episodio in sè, aggiungo solo che è ottima la caratterizzazione del gatto; in effetti i gatti che scappano di casa si comportano proprio così: fuggono, ad un certo punto si fermano e ti guardano, riprendono a correre cme pazzi.

per quel che riguarda i personaggi, certo però che anche hikaru è una bella peste...

ah sì... notevole kyosuke in posa fantozziana (più che altro lo si capisce dallo sguardo, avendo appena preso un ceffone)

295pmja.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

una cosa che mi ha stupito un po' del primo episodio di KOR è la somiglianza dei personaggi, per come sono disegnati (in particolare nei profili e nei campi lunghi), con quelli di adachi.

Il regista del primo episodio, Kobayashi Kazuhiko, era nello staff di Touch.

Se volete tutti i dettagli sullo staff di ogni episodio li scrivo. Mi sembrava di appesantire troppo il discorso con dettagli puramente nozionistici.

per l'episodio in sè, aggiungo solo che è ottima la caratterizzazione del gatto;

Il gatto è un inserimento dell'anime per necessità di "mascottismo". Cita il nemuri neko nel Mausoleo Tokugawa (e il nome dell'artista che l'aveva intarsiato era Jingoro). Però nell'economia dell'anime non serve quasi a niente (tranne qualche mirabile gag). E' solo l'antistress preferito di Kurumi. Lui giustamente cerca di scappare da questa famiglia di pazzi. Per inciso, anche se non è mai stato chiarito nero su bianco, si tratta di un randagio raccolto da Kurumi.

per quel che riguarda i personaggi, certo però che anche hikaru è una bella peste...

Segue le orme di Madoka. Ma su di lei ci sono più cose da dire nel secondo episodio.

ah sì... notevole kyosuke in posa fantozziana

In genere in KOR non ci sono molte deformazioni facciali. Tranne che nell'episodio 23, dove se ne fa grande uso.

Link al commento
Condividi su altri siti

e mettiamo qualche immagine:

8o94.png

aitq.th.png xcif.th.png 2o9c.th.pngdkl8.th.png of3m.th.png ivnn.th.png  snt4.th.png k3u3.th.png rlqq.th.png 0jak.th.png pjln.th.png 4gkp.th.png ydx8.th.pngo7ua.th.png d2eq.th.png edev.th.png  ym0j.th.png w54p.th.png ozhd.th.pngmx4x.th.pngi8s2.th.png  564l.th.pngaz9y.th.png

Il gatto è un inserimento dell'anime per necessità di "mascottismo". Cita il nemuri neko nel Mausoleo Tokugawa (e il nome dell'artista che l'aveva intarsiato era Jingoro). Però nell'economia dell'anime non serve quasi a niente (tranne qualche mirabile gag). E' solo l'antistress preferito di Kurumi. Lui giustamente cerca di scappare da questa famiglia di pazzi. Per inciso, anche se non è mai stato chiarito nero su bianco, si tratta di un randagio raccolto da Kurumi.

La gag del gatto del primo episodio è memorabile

b9rr.th.png q6bj.th.png iwxu.th.png g0np.th.pngl556.th.png

e poi c'è la coppia-tormentone della serie:

nl0d.th.png r41l.th.png

Modificato da genbu77
Link al commento
Condividi su altri siti

e mettiamo qualche immagine:

Peccato, non hai beccato quella in cui Komatsu e Hatta sbavano di fronte a Manami.

Era memorabile per via della versione mediaset. Manami corre da Kyosuke per avvertirlo che Kurumi sta andando a ficcare il naso dove non deve. Komatsu e Hatta iniziano a sbavare in modo indegno. Ma nel doppiaggio televisivo dicevano qualcosa "oh no, è terribile" (riferendosi a Kurumi) creando uno scollamento fra dialoghi ed espressioni davvero bizzarro. Mi hai saltato anche quella che secondo me è l'immagine più bella della ending, cioè Madoka appoggiata all'albero.

e poi c'è la coppia-tormentone della serie:

Questi due ci sono anche nel manga, solo che lì compaiono in tutto tre volte.

Nell'anime invece compaiono in almeno metà episodi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato, non hai beccato quella in cui Komatsu e Hatta sbavano di fronte a Manami.

Era memorabile per via della versione mediaset. Manami corre da Kyosuke per avvertirlo che Kurumi sta andando a ficcare il naso dove non deve. Komatsu e Hatta iniziano a sbavare in modo indegno. Ma nel doppiaggio televisivo dicevano qualcosa "oh no, è terribile" (riferendosi a Kurumi) creando uno scollamento fra dialoghi ed espressioni davvero bizzarro. Mi hai saltato anche quella che secondo me è l'immagine più bella della ending, cioè Madoka appoggiata all'albero.

Era questa la scena ? 

m45o.png2qj4.png

Per l'ending meritano un po tutte:

qhk0.png

...ma i nomi originali della coppia sono Umao e Ushiko? :giggle:

Link al commento
Condividi su altri siti

Manami è meganekko powa. ^^

Era la mia favorita - anche se non seguivo molto Orange Road (in effetti l'ho visto meglio quando lo ri-lavorammo con Dynamic, ai tempi).

Shuu: no, non la conosco, la melodia. 'Conoscere' è un bel po' di più di "sentendone il ritornello mi ricorda qualcosa di inconscio e senza nome nella mia memoria". ^^;

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Su Jingoro: sono l'unico a pensare che tutti questi gattoni obesoni siano figli dei gatti di Jarinko Chie (Antonio, Antonio Jr, Kotetsu), da cui Giuliano e via a seguire?

Certo che Jingoro con gli occhi arancioni sembra alieno...

Link al commento
Condividi su altri siti

...ma i nomi originali della coppia sono Umao e Ushiko? :giggle:

Sì. Cavallo e Mucca. :°_°:

Un pò come Tsuio e Menko di Uruseiyatsura.

Nons o voi, ma io tra Hikaru e Madoka ho sempre preferito la prima.

Madoka mi da l'idea della tipica bellezza " guardare ma non toccare", cioè che se la frequenti ti rovina la vita.

Troppo lunatica, ombrosa, sostenuta... Hikaru è più allegra, sincera, e per il suo amore farebbe qualsiasi cosa.

Ihmo, penso che con una come Hikaru non ti annoieresti mai, con Madoka  insieme zitti zitti senza dire una parola.

Su Jingoro: sono l'unico a pensare che tutti questi gattoni obesoni siano figli dei gatti di Jarinko Chie (Antonio, Antonio Jr, Kotetsu), da cui Giuliano e via a seguire?

Certo che Jingoro con gli occhi arancioni sembra alieno...

Guardala così: questi gatti bei pasciuti sono un pò il simbolo dell' opulenza del Giappone anni 80 .

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

A dire il vero se ne ritrova una chiara traccia ne "il gatto del vetturino" e nel protagonista de "Wagaiha neko de aru", il primo romanzo di Souseki. ^^

Ma c'è una verità profonda in quello che dici, se è vero che il Giappone post-bellico volle ricalcarsi sul modello borghese di quello del Meiji...

Non so voi, ma io tra Hikaru e Madoka ho sempre preferito la prima.

Madoka mi da l'idea della tipica bellezza " guardare ma non toccare", cioè che se la frequenti ti rovina la vita.

Troppo lunatica, ombrosa, sostenuta... Hikaru è più allegra, sincera, e per il suo amore farebbe qualsiasi cosa.

Ihmo, penso che con una come Hikaru non ti annoieresti mai, con Madoka  insieme zitti zitti senza dire una parola.

Anche io l'avevo sempre pensata così.

Fino a che una frase non ha fatto crollare quindici anni di pensiero, e ha ribaltato tutto.

Perché non avevo capito nulla, e avevo torto.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

2) A quella ragazza, un bacio un po’ al limone…

Con questo episodio si iniziano a rimontare assieme episodi del manga. Inizialmente consequenziali, ma poi ci si spingerà anche a mettere insieme avvenimenti non sequenziali e a ricavarne cmq un senso.

L'episodio si apre con un sogno, dove i colori sono alterati. Mediaset lo trasmetteva giallo, in vhs Dynamic era verde. Nei DVD originali giapponesi è fra il giallo e il verde.

Kyosuke e Madoka si incontrano su di una banchina portuale. L'atmosfera è idilliaca. Il vento muove gentilmente i capelli di lei, i gabbiani volano in cielo. E la dichiarazione di Madoka. "mi sono innamorata di te fin dal primo momento che ti ho visto". Quindi Kyosuke la bacia.

Poi si sveglia dal sogno e scopre di stare baciando il sedere di Jingoro.

Breve parentesi in cucina dove scopriamo che Manami prepara il bento per tutti, mettendoci una cura maniacale. Mentre Kurumi vuole sapere se è vero che i baci sanno di limone. Ma a Kyosuke di certo non lo chiede, che lui che vuoi che ne sappia!

A scuola succedono diverse cose importanti.

Kyosuke incontra Madoka in corridoio e vorrebbe passare oltre e fare finta di niente, ma lei lo tratta gentilmente. Poi in classe la saluta di soppiatto, ma lei volta lo sguardo stizzita.

La scena si sposta in palestra, dove le ragazze fanno ginnastica alla sbarra e i ragazzi le osservano. Komatsu e Hatta ovviamente hanno la statistica coi punteggi.

Quando è il turno di Madoka però i due si disinteressano, perché non dedicano il loro tempo alle delinquenti. La ragazza però nel suo esercizio dimostra di essere davvero la migliore di tutte. Ma quando si accorge di avere catalizzato l'attenzione su di sè, smette e si ritira.

Ci sono delle reazioni disorganiche. Le ragazze la disprezzano, i ragazzi la ignorano. Kyosuke applaude.

Poi è il turno dei ragazzi, che giocano a basket. Kyosuke dice sempre di sè di non pensare di essere un ragazzo onesto, eppure di fronte alla tentazione di usare i suoi poter esp per farsi bello davanti a Madoka decide di no. Perché ottenere la sua attenzione truffando non sarebbe stato corretto. Sembra un dettaglio da poco, ma in realtà è molto indicativo di come possedere dei poteri esp lo abbia reso probabilmente più responsabile della media dei suoi coetanei.

Poi rimasto da solo, fa davvero canestro usando i poteri (e da una distanza lunghissima). Senza sapere che Hikaru lo stava spiando. Il risultato è che la ragazza si infatua di lui credendolo un portento. Quindi decide di approfondire la sua conoscenza.

Anche questo è molto indicativo della personalità di Hikaru. Viene affascinata dall'apparire di Kyosuke, ma d'altronde è una ragazzina che gioca a fare l'adulta, spesso in modo superficiale. Questo non significa che poi il suo amore non sarà vero, anzi.

Poi è il turno del leggendario panino alla cotoletta di entrare in scena. Ma Kyosuke se ne beffa, perché ha il bento preparato da sua sorella! Komatsu e Hatta non ci stanno e partono per andare a sbafarselo. Kyosuke non è d'acordo, li insegue e in corridoio va a sbattere contro Hikaru. Labbra contro labbra. E sì, sapevano di limone.

Segue sermone del professore di ginnastica. Hikaru si da alla fuga mentre Kyosuke si becca la reprimenda in aula professori. Cerca di spiegare le cose, ma il professore non lo ascolta perché Hikaru ha la "fama" da delinquente. Anche qui riemerge l'onestà di Kyosuke. E' una delinquente o sono solo male voci? Cosa ha davvero fatto di sbagliato per meritarsi questo trattamento?

Coincidenza vuole che Madoka durante questa scena sia presente, perché intenta a disporre i fiori nei vasi dell'aula professori. Quando il professore invece di ascoltare Kyosuke lo aggredisce, lei gli lancia un garofano sul naso (un garofano d'acciaio, visti i risultati!).

Poi se ne va via come se nulla fosse, mentre Kyosuke ripreso coraggio passa a spiegare per bene le sue ragioni. Finita la faccenda è ora di tornare a casa e si dirige verso la sua classe per recuperare la cartella, ma a sorpresa trova Madoka che lo aspetta. E' andata lei a riprendergliela, perché non si sa mai... poteva venire rubata da qualche delinquente. Kyosuke ripensa al sogno della mattina, mentre come bgm abbiamo "back to the red straw hat time".

Risultato dell'episodio.

- Hikaru si è presa una sbandata

- Madoka inizia ad avere una buona opinione di Kyosuke

- Kyosuke non ci si raccapezza con gli sbalzi di umore di Madoka, però è chiaro che se ne sente attirato.

Next: it's time to disco!

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi rimasto da solo, fa davvero canestro usando i poteri (e da una distanza lunghissima). Senza sapere che Hikaru lo stava spiando. Il risultato è che la ragazza si infatua di lui credendolo un portento. Quindi decide di approfondire la sua conoscenza.

Anche questo è molto indicativo della personalità di Hikaru. Viene affascinata dall'apparire di Kyosuke, ma d'altronde è una ragazzina che gioca a fare l'adulta, spesso in modo superficiale. Questo non significa che poi il suo amore non sarà vero, anzi.

Uhmm... penso che l'infatuarsi di un ragazzo che fa cose strabilianti, sia normale per una ragazza giovane come Hikaru.

E' nella natura della donna.,

Cioè, le donne cercano sempre un uomo che si distingua dalla massa e che abbia una marcia in più ( anche gli uomini lo fanno con le donne, ma nel loro caso la cosa è più marcata e diffusa ).

Ciò accade nella maggior parte  delle razze del regno animale, non solo quella umana.

Credo che Hikaru grazie a quell' evento  abbia una cotta per Kyosuke, che col tempo , conoscendolo meglio, diventa vero amore.

P.S. le voci del doppiaggio Dynamic sò tutte cannate, sò meglio quelle Mediaset, ad eccezione di Garbolino che perde contro Alto, che non è certo azzeccatissimo sul personaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè, le donne cercano sempre un uomo che si distingua dalla massa e che abbia una marcia in più ( anche gli uomini lo fanno con le donne,

Te la cercherai tu una donna con una marcia in più. Attento alla leva del cambio!

P.S. le voci del doppiaggio Dynamic sò tutte cannate, sò meglio quelle Mediaset, ad eccezione di Garbolino che perde contro Alto, che non è certo azzeccatissimo sul personaggio.

Non so di che parli. Io KOR me lo guardo in giapponese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Te la cercherai tu una donna con una marcia in più.

Effettivamente solo io sono quello che cerca una donna che abbia qualcosa che la distingua dalle altre, siano la bellezza o il talento in qualcosa, ecc... anche Kyosuke rimane inizialmente colpito subito da Madoka per la suo cervello  e non perché è una strafiga, eh.

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

terminato di vedere il secondo episodio, la prima cosa che mi è passata per la testa è che in soli 2 eps ci sono tutte le premesse per quel genere di equivoci che si vedono in maison ikkoku serie tv. solo che in maison ikkoku si fanno fare giri concentrici ai personaggi per costruire quegli equivoci che la rendono particolare (infatti non sto affermando che maison ikkoku sia una schifezza, sia chiaro, solo che in certi momenti può apparire tediante dover aspettare tanto quello che sai accadrà, e che vuoi vedere).

i primi 2 eps di KOR sono dei fulmini nella costruzione dei rapporti tra i personaggi. sto guardando KOR per la prima volta e ho vaghissimi ricordi della trasmissione tv; immagino che questo bacio un po' al limone porterà rogne...

Coincidenza vuole che Madoka durante questa scena sia presente, perché intenta a disporre i fiori nei vasi dell'aula professori. Quando il professore invece di ascoltare Kyosuke lo aggredisce, lei gli lancia un garofano sul naso (un garofano d'acciaio, visti i risultati!).

beh, però non sono proprio sicuro che se ne vada come nulla fosse. nel senso: che se ne vada tranquilla è quello che si vede, ma saluta con un sorriso e fa perfino un inchino guardando le persone che ha davanti (poteva fare la teppista veramente, mancare di rispetto porgendo inchino e sguardo nella direzione opposta, e invece...). in pratica dopo un atto "violento" (il lancio del fiore d'acciaio :lolla: capace di atterrare un professore di educazione fisica! eccezionale :lolla:) quello che fa sa di forzato, reagisce al contrario; il che mi dà l'idea si senta almeno un po' ferita e di riflesso si atteggi a persona educata. la mia è solo un'interpretazione, però motivata.

ah, e il gatto. dite tutto quello che volete. può non essere importante ma è uno spasso :lolla:

Link al commento
Condividi su altri siti

sto guardando KOR per la prima volta e ho vaghissimi ricordi della trasmissione tv; immagino che questo bacio un po' al limone porterà rogne...

Ehm, uhm. Nell'ABC dell'amore quella è solo la A.

nel senso: che se ne vada tranquilla è quello che si vede, ma saluta con un sorriso e fa perfino un inchino guardando le persone che ha davanti (poteva fare la teppista veramente, mancare di rispetto porgendo inchino e sguardo nella direzione opposta, e invece...).

Ma tra l'altro quel lavoretto mi sa che se l'è procurato come punizione per il suo comportamento durante l'ora di ginnastica (infatti è la stessa professoressa a parlarle appena entra). La sua gentilezza è talmente forzata da risultare offensiva. D'altronde è chiaro che i professori non riescono a controllarla, dato che pare che Ayukawa faccia sempre quel cavolo che le pare.

il che mi dà l'idea si senta almeno un po' ferita e di riflesso si atteggi a persona educata. la mia è solo un'interpretazione, però motivata.

Sì è di sicuro sentita ferita, ma non per se stessa. Si tratta del giudizio che hanno dato di Hikaru.

ah, e il gatto. dite tutto quello che volete. può non essere importante ma è uno spasso :lolla:

Non ha ancora dato il suo meglio, fidati!

Passo direttamente all'episodio 3.

3) Umore altalenante. Un tumultuoso primo appuntamento.

Tesi: Komatsu e Hatta vogliono mettere le loro manacce su Kurumi e Manami.

Per riuscirci vogliono convincere Kyosuke a portarle in discoteca.

Lui all'inizio è stralunato (in discoteca ci vanno i delinquenti!) poi possibilisita (ci va anche Madoka! allora forse...).

Conclusione: Kurumi, Manami e Kyosuke vanno in discoteca, ma senza Komatsu e Hatta!

Ovviamente Kyosuke viene subito accalappiato da Hikaru che gli strappa un appuntamento per domenica.

Quello di cui però il ragazzo rimane colpito è vedere Madoka bere alcolici e ballare come se nulla fosse con uno sconosciuto. Dei chiari comportamenti da delinquente! E' troppo bacchettone Kyosuke? O forse troppo ingenuo?

Cmq è abbastanza chiaro che questo lato di Madoka lo turba, perché la ragazza non esita a buttarsi, quasi a lasciarsi consumare dal mondo che la circonda.

Ma dicevamo dell'appuntamento! Be', sono quelle cose per cui nemmeno a sognarlo! L'appuntamento era con Hikaru e Kyosuke alla fine si trova a uscire con Madoka! Previa scazzottata e bagno nel lago, i due si trovano a conversare come se fossero amici da sempre. Nel mentre Kyosuke trova anche il tempo per farsi bello agli occhi della ragazza, salvando un bambino caduto in acqua (gettato giù dal ponte dal Gran Demone del Destino, evidentemente. O magari era la mamma che voleva liberarsi della piccola peste!).

E' interessante notare come inizialmente sia Madoka a volersi tuffare, ma Kyosuke non trova giusto che sia lei a farlo. Inoltre meschinamente pensa di sfruttare la situazione per fare colpo su di lei. Eh be'... ci riesce. Come sottofondo passa il brano "ai wa hitomi no naka ni", che nell'economia della serie tv ha un'importanza molto particolare (si sentre 3 volte in tutto). Credo che sia qui per simboleggiare la nascita di un sentimento in Madoka, proprio un punto di partenza di quello che diventerà amore.

Poi ok, Kyosuke si ricorda che aveva sì un appuntamento, ma con Hikaru. Madoka s'incazza e lui si ritrova scemo in pubblica piazza. Per punizione, gli piove pure addosso. Gli autori lo odiano!

Ah, Komatsu e Hatta poi ce la fanno a uscire con le due gemelle! Ma a loro importa solo di mangiare gli svuotano i portafogli.

Next: saltiamo la B e andiamo direttamente alla C :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti