Vai al contenuto

Discussione Oscar

Shuji

Messaggi raccomandati

16 ore fa, Shuji ha scritto:

Francamente, questa storia della suddivisione tra roba artistica e commerciale, e' stantia come il cucco (c) e non prende in considerazione la realta'

Sì, non a caso avevo usato le virgolette.

Resta il fatto che, come tutte le semplificazioni a colpi d'ascia bipenne, a suo modo funziona.

Ma non e' che di per se' ROMA sia di per se stesso superiore a Black Panther.

Non e' che a Cuaron non piacciono i soldi, e non ne ha usati per Roma.

Non è quello il discorso che facevo.

Mi concentravo più sulle (fin troppo evidenti) differenze tipologiche, a partire dallo stile della narrazione per arrivare -addirittura- alle modalità di distribuzione, con tutto il resto del mondo nel mezzo.

Certo che le finalità produttive e "l'essenza ontologica" dei due titoli sono le medesime, ma resta il fatto che vedere nella stessa categoria (Miglior Film dell'anno) da una parte Roma e dall'altra Black Panther, a me -e non solo a me, immagino- può provocare un certo... interesse. La necessit, appunto, di rivedere e modificare diversi concetti. In questo senso, al di là delle scelte economiche alla base (che, comunque, contano) ripeto che le candidature di quest'anno e, anche di più, i criteri di selezione mi sembrano decisamente degni di nota.

Un premio 'cinese', ora, sarebbe molto interessante. 

C'è qualche candidatura? Non ci avevo fatto caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Shuji ha scritto:

Non e' che 'hanno capito come funzionano' gli oscar, lo si sa da sempre, per essere 'eligibile' un film deve rispondere a dei requisiti minimi (cfr. Di Caprio).

I criteri di eligibilità stanno qua: https://www.oscars.org/sites/oscars/files/91aa_rules.pdf

L'eligibilità non è una questione di contenuti, è una faccenda tecnica. Il film deve essere passato in un teatro commerciale nella contea di Los Angeles per almeno sette giorni consecutivi, più altre clausole varie.

Ammetto che non sono un gran cultore di film, ma il film di Black Panther l'ho visto e di quello su Freddie Mercury e su Lady Gaga almeno ne ho sentito parlare, perché sono biopic su persone di cui alla gente frega qualcosa. Ma gli altri? Sono tutti film sconosciuti. Ed è così in ogni oscar oramai.

Di Caprio è un esempio lampante di oscar bait, il che è diverso da essere eligibile. E' come se stesse dicendo di votarlo altrimenti si ammazza durante il lavoro. La dedizione è ammirabile, il ricatto morale molto meno.

Ma del resto ormai sugli oscar bait ci scherzano sopra pure nei film:

Lazarus: "Everybody knows you never do a full retard."
Speedman: "What do you mean?"
Lazarus: "Check it out. Dustin Hoffman, 'Rain Man,' look retarded, act retarded, not retarded. Count toothpicks to your cards. Autistic, sure. Not retarded. You know Tom Hanks, 'Forrest Gump.' Slow, yes. Retarded, maybe. Braces on his legs. But he charmed the pants off Nixon and won a ping-pong competition. That ain't retarded. Peter Sellers, "Being There", infantile? Yes. Retarded? No. You went full retarded man. You never go full retard. Don't believe me? Ask Sean Penn, 2001, I am Sam. Went full retard. Went home empty handed."
(Tropic Thunder)

La fantascienza e il fantasy non vincono mai niente se non gli effetti speciali, con l'eccezione del Singore degli Anelli che è basato su un libro un troppo vecchio per essere ignorato.

Citazione

Gli oscar poi DA SEMPRE hanno e danno il vantaggio che i film che vincono (in parte ma in un secondo tempo i nominati) hanno UN NUOVO passaggio in sala.

DOPO che gli oscar danno loro pubblicità guarda caso, mentre i film normali la pubblicità debbono pagarsela a caro prezzo.

Citazione

Il resto dei criteri sono sempre gli stessi; diciamo che da decenni il criterio sociale (che varia di anno in anno) puo' far smuovere dei voti, cosi' allo stesso modo un grosso 'achievement' (cfr. mission del premio) spinge i voti.

E non sono così solo gli oscar. Anche negli altri premi come gli Hugo vince il progressismo. I premi sono diventati una barzelletta oramai.

Modificato da Final Vegeta
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Maximilian ha scritto:

Sì, non a caso avevo usato le virgolette.

Resta il fatto che, come tutte le semplificazioni a colpi d'ascia bipenne, a suo modo funziona.

Non è quello il discorso che facevo.

Mi concentravo più sulle (fin troppo evidenti) differenze tipologiche, a partire dallo stile della narrazione per arrivare -addirittura- alle modalità di distribuzione, con tutto il resto del mondo nel mezzo.

Certo che le finalità produttive e "l'essenza ontologica" dei due titoli sono le medesime, ma resta il fatto che vedere nella stessa categoria (Miglior Film dell'anno) da una parte Roma e dall'altra Black Panther, a me -e non solo a me, immagino- può provocare un certo... interesse. La necessit, appunto, di rivedere e modificare diversi concetti. In questo senso, al di là delle scelte economiche alla base (che, comunque, contano) ripeto che le candidature di quest'anno e, anche di più, i criteri di selezione mi sembrano decisamente degni di nota.

C'è qualche candidatura? Non ci avevo fatto caso.

* mi serve la guideline per il quoting.

Poi.

Tutte le semplificazioni uccidono le discussioni.

No, contesto con forza, cosa figlia di quelle semplificazioni, il concetto che ci sia ROMA e BLACK PANTHER, dei quali l'uno e' di per se' stesso una cazzata e 'l Vero Film Degno' e' ROMA,

Non ci avviciniamo neanche alla lontana a fare critica, quella si, si spera almeno un po' seria o quanto meno onesta, a queste condizioni e con questi schemi, che rappresentano categorie ex post e non ex ante.

No, dicevo per UN PREMIO CINESE come l'oscar, non l'oscar per qualcosa di cinese.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Shuji ha scritto:

No, contesto con forza, cosa figlia di quelle semplificazioni, il concetto che ci sia ROMA e BLACK PANTHER, dei quali l'uno e' di per se' stesso una cazzata e 'l Vero Film Degno' e' ROMA,

Ehm, Shuji... ma anche io.

Mi dispiace per il fraintendimento, ma io non stavo assolutamente dicendo che uno dei due film è "esteticamente o moralmente" superiore all'altro.

No, davvero.

Quello che intendevo è che si tratta di film diversi tra loro praticamente in tutto, ma non che secondo me è più "giusto" che Roma abbia la candidatura mentre Black Panther dovrebbe essere visto solo dalle Masse Ignoranti.

La semplificazione, per capirci, era solo nella definizione di "genere", laddove un film drammatico, intimista e con una spiccata autorialità autobiografica è cosa ben diversa da un action fantasy spettacolare.

Mai e poi mai mi sentirei di dare altre etichette, men che mai una definizione di "valore assoluto", per l'appunto.

1 ora fa, Shuji ha scritto:

No, dicevo per UN PREMIO CINESE come l'oscar, non l'oscar per qualcosa di cinese. 

NOn hanno una cosa tipo il Gallo d'Oro o qualcosa del genere? Ricordo che ne parlavo con un amico che segue i vari Festival e me ne aveva accennato parlando dell'Orso d'oro di Berlino...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non e' quello il problema, il punto e' che ovunque (USA compresi) esiste una marea di happening e di premi, l'Oscar e' americano ed e' seguito in tutto il mondo; fintanto che i cinesi non trovano il modo di prenderne uno e farne parlare ovunque, e' come se non esistesse,

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

OK

inizia ad organizzarsi la oramai tradizionale diretta forumistica, che oltre allo scopo principale di evidenziare quanto sia Topa la Scarlettona, incidentalmente trattera' anche di perculamenti sul red carpet, film, perculamenti di sky, altri film, perculamenti della Leotta, ancora altri film & perculamenti vari ed eventuali.

Premi Oscar 2019. 02:00 - 06:30 - (domenica notte ergo lunedì 25 febbraio)

Plis, sottoscriva qua sotto chi partecipa. 

augh.

Link al commento
Condividi su altri siti

alessandro borghese a che ora finisce? non lo posso sopportare.

jessica biel in versione cleopatra è tanto stupenda che non ti accorgi di timberlake (ma ha pippato o è l'effetto sgranato del video?) che fa il "simpatico".

p.s. non so se è un mio problema ma delle immagini leggo solo quellocheèpuntogeipigi... in pratica non le vedo a meno che non dia il comando di visualizzarle in nuova scheda

Link al commento
Condividi su altri siti