Vai al contenuto

DRAGON BALL---->Prime impressioni!

m0ntella_9

Messaggi raccomandati

• Risposte 235
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

(Minc*a che floppata, devo correre a vederlo prima che me lo tolgano dalle sale  :pazzia1: )

Non ti facevo così masochista..

Piu' che altro spero non mi caccino dopo 10 minuti  :pazzia1:
(e quando lo ribecco un film di cosi' alto potenziale perculatorio?)
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando esce G.I.Joe? :whistle:

:lolla::lolla: :lolla: :lolla::lolla:

(anche se in effetti andare a martoriare i girellari/crociati/fanatici nel momento del dolore dev'essere mostruosamente gratificante!) >:(
Link al commento
Condividi su altri siti

(Minc*a che floppata, devo correre a vederlo prima che me lo tolgano dalle sale  :pazzia1: )

Non ti facevo così masochista..

Te consiglio de fa in fretta, visto che dopo un ottimo inizio in Italia c'e stato un passaparola micidiale che ha visto calare in modo mostruoso ilpubblico gia alla seconda giornata.
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto ieri sera, posto un mio commento.

Dunque, la mia opinione iniziale era nota: ritenevo l'idea non adatta a un film dal vero e men che meno a un film americano quindi ero molto prevenuto. Le continue critiche mosse da tutti (e sottolineo TUTTI, non ho letto un parere positivo che fosse uno - escludendo chi al film ci ha lavorato in qualsiasi modo e quindi magari ha più presente tutto ciò che ha portato al risultato finale) alla fine mi hanno fatto andare in sala senza aspettative e questo forse è stato il modo migliore per godersi il film che non ho trovato questo abominio.

Questione fedeltà all'originale: i riferimenti al manga di Toriyama sono maggiori di quanto mi aspettassi ma sono calati nel racconto come piccole strizzate d'occhio ai fan, ma per il resto la distanza è molto forte e soprattutto i personaggi sono abbastanza snaturati. Quindi chi si lamenta ha le sue ragioni (che non contesto), ma personalmente (soprattutto dopo l'esempio di fedeltà pari-pari di Watchmen, che ha prodotto un film imbalsamato), non sono contrario alle reinvenzioni e mi interessa capire come gli sceneggiatori hanno agito. In questo caso hanno praticamente usato la storia di DragonBall come pretesto per un classico racconto di formazione per teenager (con tutti i cliché del genere: lui sfigato che vuole avere una chance con la bella della classe, poi scopre di avere un grande potere e arriva a salvare il mondo). Alla fine della fiera questo non è DragonBall di Toriyama, ma una reinvenzione occidentalizzata, che quindi tiene conto delle strategie narrative cui è maggiormente abituato il pubblico americano. L'ibridazione, soprattutto nella prima parte, è, se non riuscita, quantomeno guardabile.

Da questo punto di vista mi ha anche stupito il chiaro tentativo di fare un film d'avventura senza tanti fronzoli, ma che va dritto allo scopo, secondo un tipo di racconto molto anni Ottanta.

Certo, in sé e per sé resta un film veramente ma veramente esile, buono esclusivamente per un pubblico di giovanissimi: a due sedie da me c'era un bambino che ha seguito la storia con molta attenzione e mi sembrava si stesse divertendo. Alle gag i bambini in sala anche ridevano. Hanno capito che era un film per loro.

Il punto nodale ovviamente è: si poteva fare di più? Assolutamente SI, su questo non ci sono dubbi. Soprattutto l'amalgama fra l'opera originale e il teen movie americano poteva essere più articolato e - trovo sia il "tradimento" maggiore dell'opera originale - si poteva e doveva puntare di più sull'ironia (che trovo sia la vera forza del manga di Toriyama) creando un film d'avventura che fosse anche molto più divertente. Così com'è è un po' lento e prevedibile, certe scene si prendono sul serio quando in origine sono dei chiari paradossi (perché Toriyama è maestro di ironia oltre che di avventura), pensiamo agli allenamenti di Goku. Poi i combattimenti durano troppo poco (e come ormai accade SEMPRE nei film americani sono confusi), l'evocazione del drago Shenron è veramente buttata lì e il torneo fornisce solo un veloce cameo (mentre poteva restare centrale come nel manga).

Infatti il vero "male" del film sta tutto nella sua evidente mancanza di ambizioni, è un b-movie e non tenta di essere di più, quando materiale ce n'era. E soprattutto diventa gravissimo se consideriamo che nei credits compare (alla produzione esecutiva) il nome di un Genio come Stephen Chow, quando nel film non c'è minimamente genialità!

Scene carine: il combattimento fra Goku e i bulli (chiaro riferimento al primo Spider-Man di Raimi) e la scena in cui deve accendere le candele per conquistare un bacio di Chichi (lasciamo stare che il "vero" Goku non è interessato alle ragazze, rileggere quanto scrivevo prima sull'ibrido con il teen-movie).

Della serie "si poteva evitare": l'onda kame-hame-ha usata come "defibrillatore".

Alla fine se dovessi dare un voto mi attesterei sul 5/6 (più 5 che 6). Per un film già descritto come l'abominio dell'anno (a tal proposito: secondo me GI Joe sarà peggio, si accettano scommesse?) è già qualcosa. Certo, ho visto fan-film migliori, ma anche tanti film peggiori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Te sei l'equivalente cinefilo di un monaco buddista: serenamente, positivamente distaccato dai dolori del mondo.  :lolla::lolla::lolla:

Scherzi a parte, grazie per la review ... e grazie per avermi comunque confermato che il film, almeno per i miei gusti, NON vale la visione in sala.

E forse nemmeno a casa. ;D

Link al commento
Condividi su altri siti

Te sei l'equivalente cinefilo di un monaco buddista: serenamente, positivamente distaccato dai dolori del mondo.  :lolla::lolla::lolla:

Hehehe, in realtà il problema è che "ne ho viste cose che voi umani..." :rotfl:

Quindi diciamo che sono abbastanza temprato 8)

A margine: speravo in un bel trailer di Terminator Salvation prima del film ma niente >_<
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, nonostante tutto cerchero' di parlare in modo serio di sto coso.

Questo film ha un grosso problema di fondo (chi ha detto 'oltre ad esistere' la pianti, ho detto che cerco di parlarne in modo serio  :uff: )

Dicevo, questo film ha un grosso problema di fondo, ed e' una sovrapposizione di 'spinte' narrative; si ha quindi la prima 'spinta' della storia, che e' per l'appunto la ricerca delle sfere, e contemporaneamente il cattivone che le vuole per diventare patrone ti mondo.

Il problema e' appunto che una sola di queste spinte avrebbe reso completo il film; o si tratta di una ricerca delle sfere famose, oppure e' la lotta contro il cattivone.

Entrambe le cose si cannibalizzano spazio e ritmi a vicenda.

Si, e' vero che anche nella vicenda 'ampliata' dell'originale, il 'verdone' alieno vuole le sfere, ma stipare in un solo film la ricerca delle sette sfere e poi l'ovvio scontro col cattivone, e' veramente troppo, e rende tutta la vicenda, otlretutto raccontata in fretta e furia, troppo dispersiva per molte cose, la prima delle quali e' l'avere una qualche affezione per i personaggi, tantomeno per il protagonista; diciamocela tutta, a nessuno frega un bel niente di quello che succede all'eroe-protagonista; l'antagonosa almeno dice meno battute idiote, ed ha pure piu' carisma.

Alla fine si e' voluto cercare di realizzare la classica storia del buono vs cattivo, ma con nel mezzo una lunga ricerca di sette oggetti.

E il bello e' che pure a questi e' stato dato poco spazio, tanto che per tagliar corto prima degli ultimi dieci minuti del film, tutti si convincono che non riusciranno a prendere ste sfere in tempo e cercano un altra soluzione per menare il verdone-alieno, fino al punto che quasi un paio di minuti dopo si scoprira' che tutte e 7 le sfere le ha gia' il verdone.

Gli effetti speciali, specialmente la CG3D, sono a livelli del primo Spiderman e un po' di meno pure.

Il casting e' delirante; Yamcha io penso che chi sia l'abbia capito solo chi va a vedersi i dati su internet. In sala ad esempio ho sentito qualche bambino dire che fosse Vegeta, e questo gia' sulla scelta dell'attore la dice lunga.

Bulma non e' male, il tipo su Goku ci sta bene solo perche' la parte e' stata praticamente scritta su di lui.

Troppo, poco reso e quel poco reso male.

Sforbiciando nella vicenda narrata e sui personaggi, si sarebbe forse potuto fare un film d'azione almeno dignitoso.

Cos'e' ora?

Un buco con un il nome intorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro che palle del drago. Per concepire una roba del genere bisogna avere delle sfere enormi.

Per ora ho retto a malapena i primi 28 minuti e già la trama ha perso di senso. E' un susseguirsi di scene che a malapena si legano insieme. Dialoghi inesistenti e abbondantemente ridicoli. Personaggi tirati dentro senza motivazione apparente. Stendiamo un velo pietoso sulla forzata americanizzazione della storia.

:sick:

Link al commento
Condividi su altri siti