Vai al contenuto

Watchmen

Erik

Messaggi raccomandati

• Risposte 139
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ci credete che Watchmen ancora non l'ho letto tutto? Ho sempre rimandato per poter leggerlo in inglese, ma a sto punto oggi pomeriggio vedo se riesco a recuperare e domani andrò a vedere il film

Consiglio: guarda prima il film, e POI finisciti di leggere Watchmen.

In questo modo dovresti trarre la massima soddisfazioni da entrambi. :thumbsup:
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci credete che Watchmen ancora non l'ho letto tutto? Ho sempre rimandato per poter leggerlo in inglese, ma a sto punto oggi pomeriggio vedo se riesco a recuperare e domani andrò a vedere il film

:lolla: Fake a parte ho trovato Questi!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo in giro sembra invece che è molto difficile da seguire per chi non ha letto il fumetto, e poi l'ho già iniziato :ph34r:
Link al commento
Condividi su altri siti

Signori, preparatevi.

Quello che segue è un commento, uno sfogo, una filippica, un fiume in piena.

Spero abbiate un po' gatorade a portata di mano, insomma.

Reazioni durante la visione del film:

5 "Oddìono!! Ma perchèèèè!!!! ??? "

16 "Cheduepalle 'sto ralenti!" (attenzione: non è una cifra campata in aria)

7 "Mah..."

1 Conato di vomito.

Ok, poteva andar peggio, lo ammetto.

Ma.

Ma, e qui il mio essere nerd/girellaro/adorante del fumetto originale c'entra poco, temo, il mio dubbio è che sia proprio il film che non funziona.

Spiegone.

Iniziamo analizzando i punti positivi del film.

La colonna sonora è ottima.

Davvero.

La scelta dei pezzi, per quanto sia "facile", è efficace, incisiva, spesso aggiunge un tocco di ironia.

Reggono il comparto scenografico e fotografico, gli attori fanno la loro parte (esclusa l'attrice che interpreta Silk Spectre II, evidentemente lì per altre ragioni).

La sceneggiatura è... interessante, in alcuni momenti, ma su questo punto mi riservo di tornarci.

Punti negativi.

La regia è ridondante, eccessiva, a tratti involontariamente comica.

Effetti speciali e CG sono decisamente inferiori alle aspettative (in particolare

la sequenza di Doc e Silk su Marte, all'interno della struttura creata dal tizio blu

).

Tranne per pochi sprazzi, la sceneggiatura è farraginosa, lenta ed impastata.

La domanda che mi pongo è: a chi è indirizzato, questo film?

A me (ovvero: a chiunque abbia letto, "all'epoca", e visceralmente amato il fumetto) sicuramente no.

Troppi cambiamenti e troppo radicali per farlo piacere a chi ritiene che Moore abbia scritto il Capolavoro Maximo.

Al ragazzino/famigliola che si aspetta uno Spider-Man (ma anche un Batman di Nolan, eh) neanche.

Il film decisamente non decolla dal punto di vista dell'azione spettacolare, nonostante sia evidente lo sforzo del regista per aggiungere questo "ingrediente" anche laddove non era previsto, né necessario.

Al "bancio" della situazione (non me ne voglia il vero Banchou: in questo caso mi riferisco ad una specifica categoria, ovvero ad un adolescente che, appena entrato nel rutilante mondo dei fumetti/film tratti da/eccetera, magari dopo aver letto Spiderman Ultimate, o aver letto/visto "Wanted", è convinto di sapere tutto su cosa un film/fumetto debba avere per essere "figo") probabilmente sì.

Ma non quanto altra roba sicuramente più "figa" di questo.

In "300" il problema maggiore erano le aggiunte di Snyder: fino a che ha copiato pedissequamente inquadrature e dialoghi da Miller, tutto ok; appena ha provato a metterci del suo, faceva acqua da tutte le parti.

In questo caso la situazione s'è... evoluta, per così dire.

Intendiamoci (spoilerone cosmico):

la "trovata" di modificare il piano di Ozymandias facendo esplodere un po' di città e dando la colpa al Dr. Manhattan è una roba che meriterebbe l'ergastolo

.

Per tacere, pietosamente, delle caratterizzazioni "estetiche" totalmente sbagliate di Ozymandias, Nite Owl e Silk Spectre (commento personale: dove la vede, lui, la seta, in quel costume? L'avesse chiamata "Latex Spectre" avrebbe avuto un senso).

Però, per esempio, l'intuizione

di far assistere Nite Owl all'esecuzione di Rorschach da parte di Doc non è affatto male.

Di più: è assolutamente sensata.

Alcuni tagli sono stati fatti con garbo e senza pregiudicare il livello di comprensione (come le origini di Manhattan).

Ci sono un po' di buone trovate (le ironiche citazioni al "Dr. Stranamore" o ad "Apocalypse now" sono meno scontate di quanto si possa pensare) e l'iperviolenza gratuita può anche far storcere il naso (io non la condivido, per esempio), ma è innegabile che sia narrativamente sensata.

Quindi non è che il ragazzo sia un incapace totale.

Ma il film proprio non decolla: resta intrappolato tra inutili contorsioni registiche (no, sul serio: qualcuno avvisi Snyder che non può costruire i film piazzandoci ogni volta ralenti e chiappe virili al vento come se ci fosse l'offerta speciale 3x2 all'ipermercato sotto casa. Non faceva figo neanche in 300, ora è solo patetico), il tentativo disperato di condensare un'opera mastodontica in meno di tre ore (con il risultato di essere decisamente poco digeribile per chi non ha letto il fumetto... e poco attraente per chi invece l'ha letto e amato) e concessioni superflue all'estetica adolescenziale.

Da semplice spettatore e critico obiettivo, il film è piuttosto deludente, pur presentando spunti interessanti (ma qui, di nuovo, il merito non è di Snyder ma di un tizio barbuto che non ha voluto neanche essere citato nei credits).

Da appassionato adoratore del fumetto questo film non è neanche quell'orrore che mi sarei quasi augurato.

E' una grossa occasione sprecata.

Non per incapacità o mancanza di mezzi, ma per vanità, insensibilità e scelta.

Il che, da un certo punto di vista, è pure peggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmm ... sì, ci ritrovo alcuni elementi letti nelle recensioni USA, ma vedo con dispiacere che a te il film ha fatto un effetto pesantemente negativo, e temo che possa essere così anche per me. dry.gif

Regia e scenografie, ad esempio, sono state molto apprezzate in USA/UK, dove addirittura notavano un uso più moderato e significativo del ralenti (cosa che non potrebbe che farmi piacere!) ... e invece ora che leggo le tue impressioni mi sa che Snyder non ha ancora imparato. dry.gif

Mi sono tuttavia convinto che Watchmen sia un film che ognuno recepisce e vede a modo suo, proprio in senso esclusivo.

Questo significa che secondo me, per rispondere alla tua domanda, Watchmen in realtà non ha un target di riferimento, ma è un film che vuole essere una buona trasposizione di un capolavoro del fumetto, senza pensare a chi ne fruirà alla fine.

Una follia, ma credo sia proprio così.

Non mi resta che attendere mercoledì e vedere con i miei occhi di che roba stiamo parlando. :snack:

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me era semplicemente una merda  :lolla:   però alla gente che era con me (uno che conosceva il fumetto e uno no) è piaciuto  :rotfl:

le scene d'azione mi hanno fatto caghè (ma vabbè, sono io che di mio preferisco le scene tranquille e i dialoghi, anche nei fumetti stessi) e lo svolgimento mi è sembrato molto farraginoso (si è il termine più consono) tant'è che prima di metà volevo alzarmi perchè non ce la facevo più a reggerlo  :rotfl: , nella seconda parte si ripiglia un pò.

Dei personaggi Rorschach regge e anche bene, gli altri no (specie Ozymandias).

Sono rimasto molto stupito dai commenti decisamente positivi del mio amico che non conosceva il fumetto, e mi chiedo cosa possa aver capito visto che molti riferimenti (praticamente tutta l'intro pre-trailer più molta altra roba) non può averli capiti.

Attendo i bestemmioni di sciuggi  :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmm ... sì, ci ritrovo alcuni elementi letti nelle recensioni USA, ma vedo con dispiacere che a te il film ha fatto un effetto pesantemente negativo, e temo che possa essere così anche per me. dry.gif

Regia e scenografie, ad esempio, sono state molto apprezzate in USA/UK, dove addirittura notavano un uso più moderato e significativo del ralenti (cosa che non potrebbe che farmi piacere!) ... e invece ora che leggo le tue impressioni mi sa che Snyder non ha ancora imparato. dry.gif

Mi sono tuttavia convinto che Watchmen sia un film che ognuno recepisce e vede a modo suo, proprio in senso esclusivo.

Questo significa che secondo me, per rispondere alla tua domanda, Watchmen in realtà non ha un target di riferimento, ma è un film che vuole essere una buona trasposizione di un capolavoro del fumetto, senza pensare a chi ne fruirà alla fine.

Una follia, ma credo sia proprio così.

Non mi resta che attendere mercoledì e vedere con i miei occhi di che roba stiamo parlando. :snack:
Leggo recensioni contrastanti anche se è piaciuto anche a qualcuno che conosce abbastanza bene l'originale, credo non sia nemmeno un problema di aspettative(visto che i fan hardcore si aspettavano una cagata) ma forse è proprio una questione di come uno ha interpretato l'originale... :pazzia:
Link al commento
Condividi su altri siti

# Joker: Non credo che il problema sia la durata.

Può sembrare paradossale ma è così: in questo caso occorrerebbe togliere qualcosa, non aggiungere altri elementi.

(Una dozzina di ralenti in meno, per esempio... dry.gif).

@Erik: no, un target di riferimento deve averlo.

Ma, magari, Snyder s'è fatto un film dove il target di riferimento è lui, e buonanotte al secchio.

Può essere, intendiamoci.

Sulla possibilità di interpretare il film a modo proprio da parte di ogni spettatore ti dico solo che sarebbe merito di Moore, semmai.

Sicuramente non del film.

Per capirci: io credo che sia proprio il film ad essere, come dice Ryoga, "nammerda".

Poteva chiamarsi "I supersfigati" e quei difetti strutturali lì ci sarebbero stati lo stesso.

@Shuji: attendo con ansia un suo commento.

@Jaba: sì, infatti.

Niente polipone, niente isola, niente sensitivi ed artisti, niente ridicolo scherzone gigantesco, nessun accenno al nodo gordiano eccetera...

Link al commento
Condividi su altri siti

@Erik: no, un target di riferimento deve averlo.

Ma, magari, Snyder s'è fatto un film dove il target di riferimento è lui, e buonanotte al secchio.

Può essere, intendiamoci.

Esatto. Tuttavia mi pare difficile che il regista l'abbia "fatto per sé", visto che si tratta della Warner che ha speso diverse decine di milioni di dollari sul progetto, che qualcuno deve aver supervisionato, controllato ed approvato. Più di qualcuno, in realtà.

Resta l'ipotesi più assurda: nessun target di riferimento.
Con questo non voglio dire che Snyder non avesse in mente un pubblico di riferimento, ma che ho l'impresisone che il suo impegno (riuscito o meno che sia) sia stato volto ESCLUSIVAMENTE a tradurre Watchmen su grande schermo.

In pratica ho l'impressione che il suo target fosse (più o meno consapevolmente) Alan Moore.
Cioè un film fatto apposta per piacere a Moore, Gibbons ed il loro pubblico.
Consapevolmente o meno.

Sulla possibilità di interpretare il film a modo proprio da parte di ogni spettatore ti dico solo che sarebbe merito di Moore, semmai.

Sicuramente non del film.

Questo so dirtelo dopo aver visto il film.
Certo è che se c'è tanta differenza di vedute, su questo film, credo che possa essere merito (o responsabilità) anche di Snyder.

Per capirci: io credo che sia proprio il film ad essere, come dice Ryoga, "nammerda".

Poteva chiamarsi "I supersfigati" e quei difetti strutturali lì ci sarebbero stati lo stesso.

Questo era chiaro. ;D
Spero di non dover condividere il tuo giudizio. :fear:

@Jaba: sì, infatti.
Spoiler
Niente polipone, niente isola, niente sensitivi ed artisti, niente ridicolo scherzone gigantesco, nessun accenno al nodo gordiano eccetera...

Come già si sapeva da tempo. :thumbsup:
Link al commento
Condividi su altri siti

ole'

mi sa che sto film

Spoiler
lo scargo e tengo i soldi del cinema per pellicole piu' interessanti, come transformers o J.I. joe  :sisi:

Ma in realtà potrebbe benissimo piacerti, sto leggendo commenti diversissimi da chi inneggia al miracolo a chi sclera come Max!!!! :pazzia: Con tantissime sfumature intermedie...
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, "sclerare" è una parola grossa.

Quello che m'ha fatto rimaner di sasso è proprio, semmai, che il film non è quell'orrore indicibile che mi aspettavo.

In una scala da 1 a 10 è un 5.

Che è un pessimo voto se ti aspettavi un 10 (trasposizione ottima del fumetto), ma se ci pensi non è tanto male se ti aspettavi un -1 (trasposizione modello "Lega degli straordinari gentiluomini").

Per dire: tra questo e Spiderman 3, io preferisco questo.

Ma allora, mi chiedo, perché non finire l'opera?

Perché lasciarsi trasportare da questi vezzi registici insensati (l'uso asfissiante del ralenti, naked&sex messi lì tanto per fare, adeguamenti estetici al "perché fa figo")?

Perché non insistere sulla riscrittura del testo in modo più marcato, invece di muoversi in quella zona d'ombra tra il plagio e la paura di osare?

La sequenza dei titoli di testa è meravigliosa. Probabilmente la capiranno in dodici, ma è veramente bella.

Il finale, invece, è una roba da mani nei capelli e testate al muro.

Ha centrato perfettamente il personaggio di Rorschach (decisamente il più border-line, almeno al primo impatto) ma ha dovuto "riumanizzare" Doc Manhattan quando era ormai inutile (di più: dannoso).

Per questo continuo a chiedermi a chi diavolo pensa di far vedere 'sto film.

Che, in fondo, è un altro modo di dire che mi piacerebbe sapere il perché di queste scelte così incoerenti.

Ieri un amico ha giustificato il tutto con la giovane età di Snyder.

Posso anche accettare la motivazione, ma a quel punto io avrei avrei aspettato almeno un'altra decina d'anni prima di mettergli in mano "Watchman".

Link al commento
Condividi su altri siti

Omaggi, Sire. L' amico è il Losco Figuro?

Glielo chiedo solo perchè, tra qualche giorno il Figuro mi telefonerà e mi parlerà di Watchmen. ;) .

Comincio personalmente ad avvertire la mancanza di stimoli ad alzarmi dalla Ciambellanesca Poltrona delle Ombre e recarmi ad occupare quella di un multisala...

Va detto che ho anche io l' impressione che Snyder tenda al voler essere cool e quindi a vendersi così alle platee. In fin dei conti l' aveva esplicitamente ammesso realizzando "Dawn of the Dead" (che a mio avviso non gli riuscì per nulla male) e la storia degli zombi centometristi. Il quale, come stilema, sta pure prendendo piede (ogni tanto anche quelli di Romero hanno dei botti adrenalinici, probabilmente volutamente...In ogni caso imperdibile la battuta in "Diary of the Dead" sulle caviglie spezzate...).

Syas e Omaggi. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Omaggi a Lei, Ciambellano Oscuro.

E' sempre un piacere rileggerla, sempre sia Maledetta la sorte avversa che mi tiene lontano dalla rete.

L'amico in questione non è il Losco Figuro di comune conoscenza, che ancora non ha visionato il film.

Direi che in questo caso uno sforzo per distaccarsi dallo stilema "Nero Wolfe" (personaggio che adoro, per inciso) potrebbe esser d'uopo.

E, paradossalmente, proprio perché il film è imperfetto.

Almeno, se ne può discutere invece di catalogarlo direttamente come Somma Minchiata .

E al cinema rende sicuramente meglio che su piccolo schermo.

Su Snyder il mio giudizio resta negativo: fa ancora troppo il fighetta per suscitarmi simpatia.

Ma gli concedo del tempo, magnanimamente.

Secondo me qualche possibilità di miglioramento ce l'ha, e di sicuro è talentuoso.

Resta solo da vedere se l'esperienza gli smusserà un po' gli spigoli (e gli farà abbassare la cresta quel tanto che basta).

Link al commento
Condividi su altri siti