Garet Inviato 9 Marzo, 2009 Share Inviato 9 Marzo, 2009 Il motivo del cambio di finale di Watchmen: http://www.badtaste....=7019&Itemid=92 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bassho Inviato 9 Marzo, 2009 Share Inviato 9 Marzo, 2009 Quote Direi che in questo caso uno sforzo per distaccarsi dallo stilema "Nero Wolfe" (personaggio che adoro, per inciso) potrebbe esser d'uopo.E, paradossalmente, proprio perché il film è imperfetto.Almeno, se ne può discutere invece di catalogarlo direttamente come Somma Minchiata .E al cinema rende sicuramente meglio che su piccolo schermo. Grazie, Sire. Per una sera vedrò di rinunciare alla cura delle orchidee Syas Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erik Inviato 9 Marzo, 2009 Autore Share Inviato 9 Marzo, 2009 Quote Il motivo del cambio di finale di Watchmen:http://www.badtaste....=7019&Itemid=92 Prevedibile la motivazione della Warner e completamente condivisibile la posizione di Dave Gibbons. Grazie per il link, Garet (e Badtaste in generale). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 9 Marzo, 2009 Share Inviato 9 Marzo, 2009 Visto il film, ora sono di fretta, dopo ne parlo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joker Inviato 9 Marzo, 2009 Share Inviato 9 Marzo, 2009 Quote Visto il film, ora sono di fretta, dopo ne parlo E' un buon segno il fatto che tu sia ancora in buona salute! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 9 Marzo, 2009 Share Inviato 9 Marzo, 2009 Ordunque. Al di la' di vari appunti che ho letto detti da voi, io puntualizzo taluni aspetti che sono importanti per quanto affermo. Watchmen di Snyder e' innanzitutto un film che non funziona. I meccanismi ad incastro dei flashback, fino alla chiave di comprensione della 'ubiquita-contemporanea' temporale di Doc, risultano quasi totalmente sballati. Ad un certo punto della storia viene anche un po' da chiedersi, ma perche' diavolo dovrei seguire le gesta di sti tipi? Tipi che non rappresentano 'decadenza' o quella 'decostruzione' dell'eroe attuata nella storia originale, che e' il perno della vicenda. Tipi che altro non rappresentano se non individui al di sopra di tutto, che si trovano solamente a fare alcuni delle scelte di campo differenti dal solito. Forse il personaggio che ne esce peggio e' proprio Nite Owl; alla fine nel film e' un tipo che non ha problemi di soldi, che ha la sua 'batcaverna' personale, e tromba con la piu' bonazza del cast. Alla fine forse l'errore piu' madornale del regista e' stato quello di privilegiare (con rallenty e menate varia) delle 'vignette' che per lui erano 'cool', a discapito di molto altro che invece era piu' significativo (la pancetta di Nite Owl ndo' sta'?) (la 'scena' tra lui e silk-etc sulla nave non ha in realta' nulla di quel senso di imbranataggine che invece possiede in originale, sottolineandola con qualche altra quintalata di rallenty la uccide del tutto). In pratica il regista ha messo come pilastri imprescindibili talune scene, rendendo patetico il finale, inframezzato tali altre, nella speranza che le cose funzionassero. Ma NON funzionano. Ricordo ancora l'altalena di sensazioni/informazioni che derivavano dalla progressiva lettura dei flashback del comico, dei capovolgimenti continui di valutazione del personaggio, quando alla fine forse era semplicemente il 'normale' in un branco di pazzi furiosi. E cosi' per molti altri personaggi. Per dire, vorrei sapere da chi l'ha visto quanti effettivamente si sono resi conto che nella prima scena di lotta con il comico, era Ozymandias ad averlo fatto fuori. Anche se l'aspetto del fumetto dei pirati verra' ripreso, e' totalmente assente comunque nel film l'importanza e la centralita' di quella piccola casa editrice. Ho letto le motivazioni del cambio del finale e la trovo veramente, ma veramente patetica. Una cosa e' che la razza umana si trova unita contro un alieno, una razza altra a se', altra e' che si trovano ad aver a che fare a tutti gli effetti con il "Lex Luthor" della situazione. Nel mondo di watchmen questo avrebbe al massimo fatto fare qualche miliardata di cause e rivendicazioni contro l'americano Doc Manhattan, che, prima e' "The Greatest American Hero", poi diventa nel delirio di sta mondezza altro e nemico di tutti. Esilarante poi la parte del discorso, e delle intenzioni della 'gente libera'; della serie, sapete che e' una specie di divinita' che ha dimostrato di potervi fare il culo quando vuole, e fate prima proclami belligeranti e poi tutti insieme uniti in girotondo a ricreare l'umana civilta'? L'unica cosa che realmente si salva del film e' Rorschach, a volte ho pensato che avessero girato un film su di lui e poi innestato qualche altra cosa. Un film con solo lui non sarebbe stato per niente male. In definitiva. Spendere qualcosa in piu' se lo si ha, e leggere il fumetto; ha molto piu' senso ed e' scritto diverse spanne meglio di questo film. Si'. Diciamo che oltre che i meccanismi della narrazione non 'scattano' per il meglio (riprova ne e' che quasi quasi la notizia piu' sconvolgente del film e' stato sapere chi era la figlia del comico), e' mancato un serio lavoro di riscrittura del testo, tenendo fermi i concetti fondamentali. Perche' alla fine, in se' il film e' fedele al fumetto, essenzialmente nella prima parte, ma questo e' anche il suo limite. Delle due l'una; o 1) si realizza TUTTA la vicenda senza salti particolari oppure 2) si prende il coraggio a 16 mani (tentacolari direi) e si scrive un watchmen per le sale cinematografiche. Ad esempio l'adattamento del signore degli anelli e' veramente quanto di piu' lontano ci possa essere dal libro, ma funziona. Quella serie di film rappresenta la 'visione' del ciclo da parte del regista e la sua successiva rappresentazione. In questo watchmen invece si e' provato ad infilare un po' di tutto, soprattutto alla ricerca del 'cool', della scena che faccia dire 'quanto e' figo sto film'. Come ampiamente previsto, Snyder ha fatto un pessimo lavoro cercando sempre di barcamenarsi tra fedelta' al testo ed esigenze cinematografiche. Il risultato e' un film che non si rivolge a nessuno di particolare mentre avrebbe intenzione di rivolgersi a tutti. Un film i cui meccanismi non funzionano, e per provare a farli innescare vi sono pesso tonnellate di voice over che annientano qualunque tipo di ritmo, con personaggi che piu' che 'destrutturalizzare l'eroe', ce lo mostrano indolente, con una ricerca vieppiu' ossessiva della scena 'cool' (infischiandosene se magari nel frattempo lo spettatore sta dormendo nella grossa), con relative voragini nella storia ove manchino dei raccordi importanti o meno, con un finale talmente idiota da far ululare alla luna. Voto personale. 2 Perche' questo non e' neanche cinema. E' masturbazione di un regista che ha avuto (forse) l'occasione di una vita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joker Inviato 9 Marzo, 2009 Share Inviato 9 Marzo, 2009 Bella analisi Shuji, il film non l'ho visto ma ho capito che intendi, quindi secondo te ad una seconda visione, magari a casa, anche a chi è piaciuto e conosce il fumetto però, non sembrerebbe più un buon film? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 9 Marzo, 2009 Share Inviato 9 Marzo, 2009 Ad una seconda visione salterebbero piu' agli occhi delle stravaganti incongruenze nate per le scelte di cui si parlava prima. Ad esempio, manco e' spoiler: Doc Manhattan per teletrasportarsi semplicemente 'si sposta' nello spazio (e' praticamente ubiquo nel tempo e gia' questo non si comprende nel film; lui e' presente nello stesso istante in tutti i flashback e flashforward che si vedono), cioe' desidera farlo e lo fa. A dire il vero a ben pensarci, niente di piu' cinematografico, forse la cosa piu' banale da fare al cinema; stacco e personaggio altrove. Nel film il teletrasporto e' uno show psichedelico di fulmini e luci strobo. Cosa comporta questo? Ad esempio l'umorismo involontario nei testi; volendo andare sul luogo dell'intervista, Doc semplicemente ci va in un istante. Ossia l'istante prima non c'era, l'istante dopo eccolo la' come se ci fosse sempre stato (ehm). Arrivato, arriva trafelato da una stanza affianco 'qualcuno' che sgrida lo staff intorno dicendo loro che voleva essere informato quando fosse arrivato. Ora. *SE Doc si teletrasporta semplicemente 'spostandosi' in un istante in un altro luogo, il tipo che arriva poco dopo fa il battutone (tipo; e quando dovevamo avvertirti se si e' materializzato in questo istante, anche se non l'hai visto poco fa?) *SE Doc invece arrivando fa uno show di luci che manco il 4 di luglio, in modo che si vede arrivare anche nella east coast, il tipo di prima che nel film dice una battuta del genere come accennato prima... i casi sono due, o e' cieco e sordo dalla nascita, o e' un deficente da compatire ed eventualmente rinchiudere; resta la battuta cui e' rimasto poco senso. E di cose del genere nel film ce ne sono a iosa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erik Inviato 10 Marzo, 2009 Autore Share Inviato 10 Marzo, 2009 Quote Come ampiamente previsto, Snyder ha fatto un pessimo lavoro cercando sempre di barcamenarsi tra fedelta' al testo ed esigenze cinematografiche. Addirittura pessimo!Nnamo bbene. :goccia: Il risultato e' un film che non si rivolge a nessuno di particolare mentre avrebbe intenzione di rivolgersi a tutti.[/Quote]Allora mi confermi la mia sensazione. Comunque resta spettacolare l'altalena di giudizi che sento/leggo da quando è uscito sto film.Non vedo l'ora di vedere il film per sapere che effetto farà a me. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joker Inviato 10 Marzo, 2009 Share Inviato 10 Marzo, 2009 Adesso però veniamo alla questioni serie...Shuji com'è Latex Spectre nuda? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 10 Marzo, 2009 Share Inviato 10 Marzo, 2009 Esperta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ryoga Inviato 10 Marzo, 2009 Share Inviato 10 Marzo, 2009 Quote Watchmen di Snyder e' innanzitutto un film che non funziona. mi fa piacere che questo mio pensiero venga condiviso.la mia impressione è stata che fosse il film in assoluto ad essere brutto, non il discorso "fallito adattamento" (stessa identica cosa del Ritorno del Re, ma lì il cannato adattamento è stata per me una gravissima aggravante, mentre per Watcmen me ne importava poco) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erik Inviato 12 Marzo, 2009 Autore Share Inviato 12 Marzo, 2009 Dunque, ieri sera ho visto il film, e devo dire che mi è piaciuto abbastanza, nonostante i suoi difetti. Cominciamo col dire che nonostante ne parlerò piuttosto bene, il film ha per me un voto poco più che sufficiente per un motivo fondamentale: mi è piaciuto, ma non mi ha emozionato. E' un film fatto con una grande attenzione allo stile, ma privo di una narrazione emozionale, come fosse un lunghissimo spot pubblicitario "di quelli belli", che magari ti affascina visivamente, ma di certo non ti comunica grandi cose. Ecco quindi Watchmen, un affresco intrigante che manca di trascinare. In questo senso sono d'accordo con Max, quando lo identifica come una grossa occasione mancata. Ma non sprecata, secondo me. Snyder è un cazzone che ama il glam, non c'è che dire, un gran segaiolo del "bello a vedersi", un adoratore del patinato ... ma ha un gran occhio e una grande attenzione al dettaglio (visivamente, intendo). E' un regista "volgare", nel senso che è uno che fa le cose di getto, per passione, dando libero sfogo alla visionarietà da videoclip che molti hanno fatta propria ... ed è chiaramente per questo che piace. Eppure ha un tocco particolare, che ti fa SEMPRE tendere a dargli una seconda chance ... che per certi versi si merita anche! In breve, Snyder in questo film conferma alcune tare che ha, alcune fisse, ma dà COMUNQUE segno di percorrere una strada di miglioramento che prima o poi lo porterà (o che dà l'idea di poterlo portare) al riparo dalle asprissime critiche che gli piovono sulla testa da quanto è comparso sulle scene. Per essere ancora più chiari, in Watchmen sono presenti alcune sequenze notevoli, sia come trovate che come scelte registiche, ed il vituperato ralenti, per quanto ancora troppo presente, comincia finalmente a diventare uno strumento di creazione immaginifica e non solo una tassa sul cooling. Snyder, per inciso, è perfetto per la Warner: è uno che lavora sodo, fa dei bei prodotti visivamente affascinanti, e garantisce quella dose di cazzate che i produttori trovano confortanti, che li fanno sentire al sicuro dal flop. La colonna sonora è molto bella e molto significativa, per come è inserita nel film, ma come giustamente notava la mia dolce metà, sembra più un collage di colonne sonore di vecchi film, che una nuova colonna sonora, visto il numero di tracce già sentite in altri film di quel periodo lì e successivi. Si poteva e doveva osare di più, anche se capisco la ricerca del gusto "amarcord". Il film mi ha però genuinamente stupito, in senso positivo, per quanto riguarda il cast, che si è rivelato immensamente più talentuoso di quanto credessi. Solo Manhattan mi è parso pesantemente fuori personaggio, visto quanto lo hanno limitato e semplificato. So che state per strozzarmi perché non parlo male del Bat-Gufo, ma questo è probabilmente dovuto al fatto che la sboronia gratuita di cui l'hanno ricoperto l'avevo già vista nei vari trailer e me n'ero già fatto una ragione. La storia, infine, l'ho trovata accettabile. Non chiara e scorrevole (ma nemmeno il fumetto lo è, fino a che non arrivi in fondo), per via dei vari flashback e di alcune parti colpevolmente mancanti (di Ozymandias, per esempio, non si sa una mazza fino alla fine, in pratica), ma certamente aderente all'idea base del fumetto. O almeno più aderente di quanto credessi: ero convinto che il tema della guerra sarebbe rimasto in secondo piano, e che tutto si sarebbe giocato nell'indagine per omicidio di Rorshach ... ed invece sono rimasto sorpreso nel vedere quanta roba è stata messa nel film, ed in un modo neppure troppo contorto. Ma allora cos'è che non va, in Watchmen? Alcune sequenze rispecchiano la volgarità e immaturità di Snyder, come il pestaggio della Gang degli Osteoporotici (i teppisti a cui le osse si spezzano al primo colpo), o la scena di sesso tra il Gufo e lo Spettro di Seta, tanto lunga che diventa da elegante ed erotica a volgare ed imbarazzante. Inoltre è oggettivo che si è dovuto tagliare ed abbozzare molto, tanto che la multi-leggibilità del fumetto va completamente a farsi benedire, e la storia si banalizza parecchio. Tuttavia, a difesa del film, mi preme dire che il fumetto ha una fruibilità straordinariamente più vantaggiosa, in questo senso. Anche solo per il fatto che puoi tornare indietro e rileggerti quello che vuoi quando vuoi, che puoi fermarti a riflettere, quando ti va, e che il solo fatto di girare la pagina ha di per sé un significato metafisico unico, il fumetto è un medium troppo più adatto ad un tipo di storia così stratificato. Insomma, Watchmen è un bel film da vedere, con alcune performance attoriali di tutto rispetto, che fa probabilmente il meglio che questa generazione può fare per mettere in scena il più complesso (e adorato) fumetto pop della storia. Basta? No, eppure non posso dire che si tratti di un brutto film. Un voto? 6+. Accettabile. (Ah, ed il naso di Nixon, per quanto passi perché si tratta di un paradosso temporale, in cui il personaggio reale collima con il personaggio virtuale, non si po' vedé. ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rodan75 Inviato 12 Marzo, 2009 Share Inviato 12 Marzo, 2009 Visto anch'io ieri sera, devo dire che mi ritrovo parecchio in quello che scrive Erik, ma con una differenza: per me quei motivi da lui addotti sono sufficienti per bocciarlo in pieno. Snyder per me è un regista incapace di raccontare una storia e di apportarvi una visione personale, un guizzo, un gesto di coraggio e questo basta a farmelo inserire nella mia lista "NO". ps: La cosa più bella: il trailer di Transformers 2 prima della proiezione (eh lo so, non centra niente, ma non riuscivo a non scriverlo! ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
m0ntella_9 Inviato 12 Marzo, 2009 Share Inviato 12 Marzo, 2009 Io a breve rimedio il fumetto. Mi avete fatto incuriosire.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tetsuya Inviato 12 Marzo, 2009 Share Inviato 12 Marzo, 2009 Quote Io a breve rimedio il fumetto. Mi avete fatto incuriosire.... Un consiglio. Leggi un capitolo al giorno, senza fretta. E NON saltare gli inserti testuali (articoli, diari, ecc) tra un capitolo e l'altro, fanno parte integrante della narrazione.In ogni caso una sola lettura non ti sara' sufficiente, per cogliere tutto te ne serviranno parecchie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erik Inviato 12 Marzo, 2009 Autore Share Inviato 12 Marzo, 2009 Quote ps: La cosa più bella: il trailer di Transformers 2 prima della proiezione (eh lo so, non centra niente, ma non riuscivo a non scriverlo! ) Ma va? A noi è toccato il trailer di Nemico Pubblico n°1, Fast & Furious e un Sogno per Ballare ... o Ballare per un Sogno ... o Sognare per Ballare ... insomma, quella robba lì. Haimè. :goccia: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rodan75 Inviato 13 Marzo, 2009 Share Inviato 13 Marzo, 2009 Quote E NON saltare gli inserti testuali (articoli, diari, ecc) tra un capitolo e l'altro, fanno parte integrante della narrazione. E' vero, io la prima volta li avevo saltati, poi quando l'ho riletto mi sono accorto che avevo fatto una caxxata :goccia: D'altronde anche in From Hell è importante leggere le note, che Alan Moore non mette mai a caso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 13 Marzo, 2009 Share Inviato 13 Marzo, 2009 (Non l'ha notata nessuno la colonna sonora di Koyaanisqatzi nella parte maggiormente dedicata a Doc, eh? Solo per questo avrei dato foco alla sala ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rodan75 Inviato 13 Marzo, 2009 Share Inviato 13 Marzo, 2009 Quote (Non l'ha notata nessuno la colonna sonora di Koyaanisqatzi nella parte maggiormente dedicata a Doc, eh? Solo per questo avrei dato foco alla sala ) Io l'ho notata immediatamente (adoro quel film) ma avevo taciuto per buona creanza :goccia: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kevin8 Inviato 13 Marzo, 2009 Share Inviato 13 Marzo, 2009 Quote (Non l'ha notata nessuno la colonna sonora di Koyaanisqatzi nella parte maggiormente dedicata a Doc, eh? Solo per questo avrei dato foco alla sala ) Quote Quote (Non l'ha notata nessuno la colonna sonora di Koyaanisqatzi nella parte maggiormente dedicata a Doc, eh? Solo per questo avrei dato foco alla sala ) Io l'ho notata immediatamente (adoro quel film) ma avevo taciuto per buona creanza :goccia: EEEEEEHHHHHH?Dalle impressioni lette, mi sa che devo procurarmi il fumetto...C'è qualche edizione in particolare che merita o almeno la più recente?Il film se già avevo dei dubbi, lo aspetterò con calma su Sky... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tetsuya Inviato 13 Marzo, 2009 Share Inviato 13 Marzo, 2009 Quote Dalle impressioni lette, mi sa che devo procurarmi il fumetto...C'è qualche edizione in particolare che merita o almeno la più recente?Il film se già avevo dei dubbi, lo aspetterò con calma su Sky... Allora, l'unica versione attualmente reperibile subito e' la Absolute Watchmen della Planeta DeAgostini, un volume oversize di 35 euro, con una ricca appendice di informazioni, sceneggiatura ecc. A maggio dovrebbe uscire la versione in 3 volumi da 9 euro l'uno (uno al mese) in edicola. altrimenti c'e' il Classico di Repubblica che penso in fumetteria si riesca ancora a reperire, nonostante sia uscito da un paio d'anni.Vale anche per te il consiglio alla lettura che ho dato a Montella. Leggilo con MOLTA calma. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joker Inviato 13 Marzo, 2009 Share Inviato 13 Marzo, 2009 Quote (Non l'ha notata nessuno la colonna sonora di Koyaanisqatzi nella parte maggiormente dedicata a Doc, eh? Solo per questo avrei dato foco alla sala )Che pezzo è? Sto ascoltando la colonna sonora, certo che ci hanno infilato un po' di tutto!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kevin8 Inviato 13 Marzo, 2009 Share Inviato 13 Marzo, 2009 Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 13 Marzo, 2009 Share Inviato 13 Marzo, 2009 Quote Quote (Non l'ha notata nessuno la colonna sonora di Koyaanisqatzi nella parte maggiormente dedicata a Doc, eh? Solo per questo avrei dato foco alla sala )Che pezzo è? Sto ascoltando la colonna sonora, certo che ci hanno infilato un po' di tutto!!! http://www.amazon.co...k/dp/B001N3OCV6di Philip Glass;"Pruit Igoe & Prophecies"(e' un mix curioso che ha origini in molti suoi brani curiosamente remixati) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati