harlock Inviato 28 Settembre, 2010 Share Inviato 28 Settembre, 2010 E' da più di un anno che rimando il cambio di gestore ADSL visto che la Tiscali mi ha un po' rotto le scatole dato che dalle 13 alle 22 ho una banda limitatissima! A volte devo spegnere e riaccendere il router più volte per poter navigare: non apre nemmeno la pagina di google! Lo so che le linee sono vecchie e inadeguate, la congestione di traffico quando tornano gli studenti, ecc. Ma il problema che riscontro io non ce l'hanno gli abbonati con Telecom, poiché la linea è sempre loro e quando si verifica un guasto la Tiscali (e tutte le altre compagnie) mandano i tecnici telecom a controllare il guasto. Guardando tra le varie offerte e piani ADSL purtroppo ho notato che da circa 3-4 anni i prezzi sono praticamente gli stessi! Non solo tutte le offerte sono "fotocopie". LE compagnie "giocano" con le varie opzioni, ma le tariffe degli abbonamenti sono praticamente UGUALI! Ma l'antitrust dorme? Come posso segnalare quest'anomalia? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chibi Goku Inviato 28 Settembre, 2010 Share Inviato 28 Settembre, 2010 Per forza che le offerte sono le stesse, le linee sono le stesse (per lo meno per i molti comuni in cui tutta l'apparecchiatura è telecom e gli altri competitor comprano all'ingrosso da telecom) e il costo per le compagnie è uguale. Mica tu ti aspetti di trovare un televisore a prezzi diametralmente opposti a seconda del supermercato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Il grande Mu Inviato 29 Settembre, 2010 Share Inviato 29 Settembre, 2010 Lo so che le linee sono vecchie e inadeguate, la congestione di traffico quando tornano gli studenti, ecc. Ma il problema che riscontro io non ce l'hanno gli abbonati con Telecom, poiché la linea è sempre loro e quando si verifica un guasto la Tiscali (e tutte le altre compagnie) mandano i tecnici telecom a controllare il guasto. E chi dovrebbero mandare? Le traccie, i cavi e le centraline chi le mette? A fare abbonamenti ADSL con operatori non-Telecom c'è solo da perdere, se non altro per l'assistenza tecnica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kevin8 Inviato 29 Settembre, 2010 Share Inviato 29 Settembre, 2010 Infatti... oppure ti appoggi ad Eolo (come ho fatto io visto che Telecom da me non investe e ogni volta che chiamano per proporsi ci appellano "migliori clienti")... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
harlock Inviato 29 Settembre, 2010 Autore Share Inviato 29 Settembre, 2010 Ma che razza di concorrenza è allora?!? Quello che facevo notare è come per i piano voce ci sia una pur minima differenza, mentre per l'adsl le offerte sono vere fotocopie!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kevin8 Inviato 29 Settembre, 2010 Share Inviato 29 Settembre, 2010 Appunto per quello ti conviene fare con telecom che per lo meno non mette mai dei filtri. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Il grande Mu Inviato 29 Settembre, 2010 Share Inviato 29 Settembre, 2010 Ma che razza di concorrenza è allora?!? Ma dove sta il problema? :huh: Fatti Telecom e vivi sereno, paghi uguale e hai più assistenza. Davvero, non capisco perché ti vuoi complicare la vita... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex Halman Inviato 29 Settembre, 2010 Share Inviato 29 Settembre, 2010 (modificato) Quoto, io ho Alice e va che è una bellezza Modificato 29 Settembre, 2010 da Alex Halman Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
harlock Inviato 29 Settembre, 2010 Autore Share Inviato 29 Settembre, 2010 Ma che razza di concorrenza è allora?!? Ma dove sta il problema? :huh: Fatti Telecom e vivi sereno, paghi uguale e hai più assistenza. Davvero, non capisco perché ti vuoi complicare la vita... Il problema è che "in teoria" dovremmo stare in un libero mercato, ma purtroppo stiamo "subendo" un cartello! Che ricordo che è vietato! Per questo mi girano che l'antitust non faccia nulla a riguardo! Alla faccia della concorrenza! :angry: Se le altre compagnie forniscono un servizio "scadente" dovrebbero per lo meno abbassare i prezzi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Il grande Mu Inviato 29 Settembre, 2010 Share Inviato 29 Settembre, 2010 Quoto, io ho Alice e va che è una bellezza Mò non allarghiamoci, dai Ce l'ho anch'io e va onestamente, mi piacerebbe avere la 20 MB ma a casa mia non arriva Il problema è che "in teoria" dovremmo stare in un libero mercato, ma purtroppo stiamo "subendo" un cartello! Che ricordo che è vietato!Per questo mi girano che l'antitust non faccia nulla a riguardo! Alla faccia della concorrenza! :angry: Se le altre compagnie forniscono un servizio "scadente" dovrebbero per lo meno abbassare i prezzi! Ma non è questione di cartello o no, è questione che le linee del telefono le può scavare e impiantare solo l'operatore nazionale (Telecom), indi i cavi dove passa la banda sono suoi E SOLO SUOI. Se poi arriva una società terza che vuole comprare un "pezzo" di cavo per offrire i suoi servizi e lo paga x, non è che può fartelo pagare x-n perché deve fare concorrenza all'altro: la farà anche, ma ci va in perdita E l'antitrust non c'entra niente Se vuoi l'ADSL fatti Alice, davvero... se non altro per far si che quando hai un problema non ti passi davanti il primo utente Telecom che ha chiamato proprio il giorno prima in cui dovevano venire da te e ti passa giocoforza davanti in quanto cliente proprietario. Poi se la priorità è spendere meno, fatti una chiavetta che ormai viaggiano bene Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chibi Goku Inviato 29 Settembre, 2010 Share Inviato 29 Settembre, 2010 Fai apposta o non ci capiamo? Per come è strutturato il mercato le altre compagnie forniranno sempre un servizio scadente, ma i loro costi sono fissi perché le linee sono telecom, se abbassano ancora i costi semplicemente non hanno guadagno, quindi non è possibile. Un cartello esiste quando a fronte di costi che è possibile rendere più bassi le società si mettono d'accordo per tenere artificialmente alti i costi e avere un maggiore margine di guadagno. Ciò assolutamente non accade nelle telecomunicazioni italiane. Il problema delle telecomunicazioni italiane è che Telecom è sia fornitore che proprietario delle linee, il che è chiaramente un male per la concorrenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex Halman Inviato 29 Settembre, 2010 Share Inviato 29 Settembre, 2010 In effetti si è più volte parlato di scorporare la rete fisica dall'operatore telefonico ma ovviamente Telecom si è messa di traverso e non se ne è mai fatto nulla Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kevin8 Inviato 29 Settembre, 2010 Share Inviato 29 Settembre, 2010 Ma che razza di concorrenza è allora?!? Ma dove sta il problema? :huh: Fatti Telecom e vivi sereno, paghi uguale e hai più assistenza. Davvero, non capisco perché ti vuoi complicare la vita... Il problema è che "in teoria" dovremmo stare in un libero mercato, ma purtroppo stiamo "subendo" un cartello! Che ricordo che è vietato! Per questo mi girano che l'antitust non faccia nulla a riguardo! Alla faccia della concorrenza! :angry: Se le altre compagnie forniscono un servizio "scadente" dovrebbero per lo meno abbassare i prezzi! Ringrazia D'Alema che ha regalato la Telecom (con tutte le infrastrutture) al contabile di DeBenedetti, il quale l'ha prosciugata ancora di più per poi rifilarla al Tronchetti... Passa a telecom e fregatene, in Italia è così. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Garet Inviato 29 Settembre, 2010 Share Inviato 29 Settembre, 2010 Ma che razza di concorrenza è allora?!? Ma dove sta il problema? :huh: Fatti Telecom e vivi sereno, paghi uguale e hai più assistenza. Davvero, non capisco perché ti vuoi complicare la vita... Il problema è che "in teoria" dovremmo stare in un libero mercato, ma purtroppo stiamo "subendo" un cartello! Che ricordo che è vietato! Per questo mi girano che l'antitust non faccia nulla a riguardo! Alla faccia della concorrenza! :angry: Se le altre compagnie forniscono un servizio "scadente" dovrebbero per lo meno abbassare i prezzi! Ringrazia D'Alema che ha regalato la Telecom (con tutte le infrastrutture) al contabile di DeBenedetti, il quale l'ha prosciugata ancora di più per poi rifilarla al Tronchetti... Passa a telecom e fregatene, in Italia è così. Tronchetti è fuori da Telecom da un bel po (almeno ufficialmente) Cmq il problema primario non è stato regalare Telecom, ma le infrastrutture (a parte che anche se fossero state di proprietà dello stato italiano non penso sarebbe cambiato molto ) e il problema secondario è che l'agcom (che rappresenta lo stato) ha praticamente potere 0 visto che chi c'è al governo (ma anche chi ci stava prima o ci sarà in futuro) non ha interesse ad andare contro il monopolista Telecom per creare una sana competitività come invece è accaduto in altri paesi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mutsurini Inviato 29 Settembre, 2010 Share Inviato 29 Settembre, 2010 Quoto, io ho Alice e va che è una bellezza Io ho alice che va che e' una merda, ma libero era peggio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Il grande Mu Inviato 30 Settembre, 2010 Share Inviato 30 Settembre, 2010 chi c'è al governo (ma anche chi ci stava prima o ci sarà in futuro) non ha interesse ad andare contro il monopolista Telecom per creare una sana competitività come invece è accaduto in altri paesi Basterebbe far si che almeno nelle regioni con alto uso dell'ADSL ci sia OVUNQUE copertura a 20 MB effettivi e non dichiarati_ma_poi_si_dai_vabbè_forse_vediamo :goccia: E' assurdo che a casa dell'Elfo, che non abita certo in culonia, internet vada una merda e se uno usa il PC per fare una cosa a lui gli salta MSN Così come è assurdo che nella stessa cità (la mia, Saronno), a casa del Nausi ci sia la 20 MB che spigne (oltre che la predisposizione per la fibra ottica) e a casa mia ci sia la 7 MB. Che va bene, per carità, però io e il nausi abitiamo a 400 metri in linea d'aria... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kevin8 Inviato 30 Settembre, 2010 Share Inviato 30 Settembre, 2010 E voi vi lamentate? Ma se qui da me la Telecom si rifiuta di fare aggiornamenti e pago 30 euro al mese per avere la 3 mega di Eolo!!!! Volete una foto della centrale telecom che ho davanti agli uffici e che serve una frazione di 1000 abitanti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chibi Goku Inviato 30 Settembre, 2010 Share Inviato 30 Settembre, 2010 Avranno un limite in km dalla centralina, il che è comprensibile visto che una 20 mega a più di 1,5Km inizia a perdere. Poi 400m non sono niente e se anche andassi a 15 invece che a 20 non credo che 1 ne sentiresti la differenza e 2 ti farebbe desistere dall'acquisto. L'unica altra spiegazione è che tu sia servito da una diversa centralina che non supporta l'ADSL2+, e quindi ti attacchi. A me va peggio perché l'ADSL qui è arrivata solo nel 2005 (una delle prime cose che feci fu recuperare tutto FMA, che era finito l'anno prima) e di 20 mega neanche a parlarne. Per lo meno mi sa che siamo in 4 gatti quindi ho sempre banda piena, difficilmente mi capita di non raggiungere i 700 KB/s @kevin8: :pazzia: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 30 Settembre, 2010 Share Inviato 30 Settembre, 2010 700kb dove pero', sempre in Italia, o anche overseas? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chibi Goku Inviato 30 Settembre, 2010 Share Inviato 30 Settembre, 2010 700kb dove pero', sempre in Italia, o anche overseas? Europa sì, overseas credo sia impossibile raggiungere quel valore con un download singolo, con due contemporanei o con una RWin debitamente settata magari sì. Detto questo scaricando openoffice da qui raggiungo i 400KB/s, che non è comunque male. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Il grande Mu Inviato 30 Settembre, 2010 Share Inviato 30 Settembre, 2010 Avranno un limite in km dalla centralina, il che è comprensibile visto che una 20 mega a più di 1,5Km inizia a perdere. Poi 400m non sono niente e se anche andassi a 15 invece che a 20 non credo che 1 ne sentiresti la differenza e 2 ti farebbe desistere dall'acquisto. L'unica altra spiegazione è che tu sia servito da una diversa centralina che non supporta l'ADSL2+, e quindi ti attacchi. Può benissimo essere così, io non sono "tecnico" e lo sai, ma senza voler fare il razzista è FOLLE che tutto il nord Italia (specie la Lombardia, Milano e dintorni) non sia coperto con una 20 MB (o 15... sempre più degno di 7, no?) :porcodance: Non dico Alice Phibra (anche se...), però... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chibi Goku Inviato 30 Settembre, 2010 Share Inviato 30 Settembre, 2010 Può benissimo essere così, io non sono "tecnico" e lo sai, ma senza voler fare il razzista è FOLLE che tutto il nord Italia (specie la Lombardia, Milano e dintorni) non sia coperto con una 20 MB (o 15... sempre più degno di 7, no?) :porcodance: Non dico Alice Phibra (anche se...), però... Il fatto è che in Telecom sono dei pezzenti e comandano il mercato da una situazione di monopolio. Di alice phibra non si è più fatto un cazzo, era una sperimentazione di VDSL2, partita in ritardissimo non ha interessato praticamente nessuno ed è finita così, nel nulla. Ora pare che Telecom punti sulla fibra ottica, ma prima del 2018 non sarà completato il passaggio alla fibra. Insomma, continuiamo ad attaccarci. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Il grande Mu Inviato 30 Settembre, 2010 Share Inviato 30 Settembre, 2010 Leggo con piacere che la VDSL2 è partita nel 2006 in Crucchia :porcodance: DUEMILADICIOTTO per la fibra, che Fastweb ha da EONI Uno spasso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mutsurini Inviato 30 Settembre, 2010 Share Inviato 30 Settembre, 2010 Il mio problema è che abito a metà strada tra due centrali indi quando arrivo ai 2mb grido al miracolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Highlander Inviato 30 Settembre, 2010 Share Inviato 30 Settembre, 2010 Purtroppo la situazione in Italia non è delle migliori e non vedo l'intenzione da parte di telecom di migliorare le cose, ancora tantissima gente che paga la 7Mb, naviga a 640kbps e vi assicuro che a queste velocità aprire una qualsiasi pagina di un sito è snervante. :goccia: Parlando della mia situazione, io ho sulla carta la 20Mb con up 1Mb, ma arrivo al massimo a 16Mb, ho dei rallentamene nel corso della giornata, ma per quello che devo fare mi trovo più che bene, certo se mi facessero pagare di meno sarei più contento, ma se penso alla situazione di altre persone non mi posso lamentare. Quelli di Fastweb mi hanno fatto una proposta allettante, solo che non essendo coperto dalla fibra ottica, credo per il momento rimarrò con Alice nonostante mi costi di più, altri operatori non li prendo in considerazione in quanto la 20Mb è costosa ed inoltre utilizzano dei filtri per i p2p. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati