Vai al contenuto

Lo Hobbit

Erik

Messaggi raccomandati

Qualcuno tumuli la maestrina dalla penna rossa.

Detto questo, passo al film.

La trilogia de ISDA di Jackson alla fine non l'avevo digerita per nulla (diversi personaggi importanti snaturati, alterazione degli eventi ben oltre quanto necessario per i limiti di un film, scala dei tempi e degli spazi completamente sballata), Bakshi pur con tutti i problemi del tempo aveva fatto un lavoro migliore.

Stavolta con Lo Hobbit, almeno per questo primo film, Jackson riesce a soddisfarmi di più. Pur legandolo strettamente a ISDA, non ho notato grossi difetti. Certo Radagast che nel giro di qualche scena arriva oltre Granburrone partendo da Dol Guldur fa ridere, pur avendo la slitta coi lepri giganti (ma è passato sulle montagne? o ha fatto il giro a nord?) compie troppo rapidamente -a vedere il film, direi qualche giorno- un viaggio che per la compagnia dei nani durerà almeno una stagione. Ci può stare che Erebor a fine film, per ovvie esigenze drammatiche, si veda dai limiti del Bosco Atro, ma risulta troppo grande, o troppo vicina. Jackson sembra voler ridurre un continente alle dimensioni di una provincia...

Thorin perde un pò nelle scene comiche (nel libro c'era un bel contrasto tra il suo essere fiero, duro e rancoroso e certi siparietti che lo vedevano suo malgrado coinvolto), spero che quando verrà imballato nella botte riescano a mantenere la vena comica originaria.

A parte questo il resto funziona. Anche certi cambiamenti nello svolgersi degli eventi (penso a come Bilbo si perde nelle caverne, trova l'anello e interagisce con Gollum, oppure all'incontro con Elrond e saruman) li trovo condivisibili, sia perchè le cose che funzionano in un testo scritto non possono sempre essere rese in cinematografia, sia perchè collegare questi film all'altra trilogia fornisce un respiro più ampio alla vicenda.

Per quanto riguarda la storia dei nani, Moria era stata abbandonata da molto tempo prima di fondare il regno a Erebor, e solo dopo molto tempo Thror per conto suo ci farà ritorno, venendo quindi decapitato da Azog con guerra a seguire.

Oltre al fatto che Azog sopravvive, viene qui eliminato, almeno per il momento, il personaggio di Dain che, oltre ad aver ammazzato Azog, aveva anche visto oltre i cancelli di Moria e scorto il Flagello di Durin, solo dopo riconosciuto come un balrog, da Legolas e Gandalf. Tuttavia Dain dovrà ricomparire per forza durante la guerra dei 5 eserciti, quindi magari potranno tornare sulla storia di Moria.

Nella parte iniziale il film è effettivamente molto parlato e statico, però via via che la storia prosegue si trova equilibrio maggiore con le scene d'azione.

A parte i dubbi su dove sarà inserita la scena dell'abbattimento del drago, mi veniva anche da pensare alla figura di Bard. In definitiva in questo primo film l'eroe epico è Thorin, tuttavia ad ammazzare il drago sarà Bard, il cui ruolo di eroe di certo non potrà passare in secondo piano, soprattutto nel momento in cui Thorin inizierà a fare lo stronzo. Sono proprio curuioso di vedere come Jackson, nell'ottica hollywoodiana con cui ha sempre elaborato questi film sui libri di Tolkien, affronterà questo aspetto.

Sull'aspetto tecnico:

mi chiedo dove sia questo "effetto telenovela" del 48fps tanto citato per la rete; io ho solo visto un livello di dettaglio e una fluidità spettacolari, nonchè assenza di scatti e sfocature. Ma davvero la "patina" che finora i film hanno sempre avuto permette a tanti di calarsi nel film? Io ho trovato eccezionale tutta la scena a casa di Bilbo, sembrava di poter toccare effettivamente piatti e vivande a momenti, per non parlare delle panoramiche e degli inseguimenti. L'abitudine trasforma i vecchi limiti in pregi?

ps

ripeto: tumulate l'Aspesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono andato ieri sera. Visto in 2D. Non posso che essere d'accordo con Taro su quasi tutto quello che ha scritto. Nonostante le aggiunte il film funziona molto bene. Ho solo un dubbio. Ma la lotta dei giganti di roccia c'era nell0 Hobbit? Proprio non la ricordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me è piaciuto tantissimo, sopratutto per quanto riguarda il comparto grafico e costumistico. Ci sono delle visuali magnifiche, ma davvero sublimi, e i costumi sono perfetti, nulla lasciato al caso tutto realizzato nei minimi dettagli. Unica pecca a mio avviso è il doppiaggio "ita" un'pò deludente (fa niente lo rivedrò in inglese :snob: xd).

Link al commento
Condividi su altri siti

Io personalmente l'ho trovato meno pignolo rispetto al Signore degli Anelli. Le panoramiche della città e di Gran Burrone denotavano molto la falsità delle costruzioni e ho come avuto l'impressione che il passaggio da 48 a 24 fps abbia reso le carrellate particolarmente fastidiose da vedere (sono uscito col mal di testa dal cinema).

Per quanto riguarda la storia ovviamente è tutto ultra dilatato per poter fare una trilogia, chiaramente è stato tutto fatto nell'ottica di guadagnare più soldi e non per poter trasporre l'opera correttamente e questo fa discretamente schifo.

La cosa che in assoluto comunque mi ha dato più fastidio e l'umorismo del menta che, c'è sicuramente nel libro, ma stona molto visto che si cerca in qualche modo di creare una continuità con l'altra trilogia tolkeniana. Io personalmente avrei brasato gran parte delle battute idiote del film.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Visto all'Arcadia nella gioia dei 48fps.

Inizio a dire che, per me, 3 ore di 3d è il massimo che il mio fisico può sopportare, verso la fine avevo gli occhi in fiamme, ma sono problemi personali.

Continuiamo dicendo che il famigerato effetto "backstage" di cui si parlava sopra io non l'ho avvertito se non in pochissime scene (generalmente quelle più di massa soprattutto all'inizio quando arriva Smaug) e non ho nemmeno avvertito tutta questa "fintezza" nelle sceneggiature, per lo meno, non mi sono sembrate più finte di quanto non lo fossero ne Il Signore degli Anelli, forse giusto il banco sberluccicoso di Elrond se vogliamo.

Altra cosa che però ho notato è ancora una eccessiva degradazione dei colori che risultano un po' bui ma forse è un problema del sistema 3D dell'Arcadia.

Non entrerò in discussioni circa l'adattamento del libro nel film, odio questi discorsi e li trovo davvero inutili, se uno vuole Lo Hobbit si legge il libro, se uno vuole vedersi Lo Hobbit - Un Viaggio Inaspettato, regia di Guillermo del Toro su progetto di Peter Jackson e compagnia cantante, va al cinema, cortesemente smettiamola di contare i riccioli della barba dei nani perchè è davvero un discorso da sfigus che vanno al cinema con le rekkieapunta in lattice, la cotta di maglia fatta in alluminio e la spada di gommapiuma. Davvero. Basta.

Circa invece la scelta di spezzare l'opera in tre film, la vignetta apparsa su CTRL ALT DEL (mi pare, o era Penny Arcade, boh, insomma quella con Peter Jackson che si costruisce un castello di banconote) è emblematica.

Siamo alla brand exploitation più becera.

Intere scene sono state allungate nei tempi con pause e momenti sospesi per fare minutaggio, generando momenti davvero soporiferi (Bilbo vs Gollum ad esempio) dove l'attenzione cala drasticamente e l'arrivo dei goblin di turno e la conseguente azione appare come una salvezza dal torpore.

Non mi pronuncio poi sulle gigamila carrellate che hanno in alcuni casi proprio solo la funzione di aggiungere altro minutaggio al film più che dimostrare le potenzialità della nuova tecnologia, davvero, me li vedo al tavolo "uhmmmm dobbiamo allungare di altri 30 minuti... AGGIUNGIAMO DELLE CARRELLATE".

Nel complesso Lo Hobbit è comunque un gradevole ritorno alla Terra di Mezzo, sfoggia i nani più cool che io ricordi (anche se Thorin è davvero poco nanesco e ha ragione chi dice che è stato fatto troppo rassomigliante ad Aragorn... Poi mi sbaglio o è sempre doppiato da Pino Insegno?) e qualche bella scena d'azione anche se è chiaro che il bello deve ancora arrivare e voglio sperare che visto che proprio una trilogia dev'essere la Battaglia dei Cinque Eserciti sia qualcosa di VERAMENTE GROSSO.

Ah, Radagast e la sua slitta a trazione coniglica era stupenda :°°°.

Ah, la pipata tra Gandalf e Radagast "che calma i nervi" mi chiedo come ancora non abbia innescato una crociata contro questo film che incita così palesemente i poveri bambini a fare uso di marijuana e affini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come ho detto a livello visivo i film mi piacciono eh (a parte alcune cazzate tipo la scarsissima cg dei warg, il fatto che gli ucorni siano chiamati ent -ma lì si torna sulla sceneggiatura- e poche altre piccolezze) quindi non avrei nessun problema ad utilizzarne le immagini

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...
  • 4 weeks later...

Solo ora leggo che da queste parti qualcuno ritiene superiore il lavor(caci)o di Bakshi alla trilogia di Jackson... :editoria: 

Mi ricordo che vidi quel film da bambino e non ci capii una well loved monkia, certo belle animazioni design di personaggi, ma raccontare la compagnia Dell' anello e parte delle due torri a portato ad una sceneggiatura caotica difficile da seguire.

Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbe il fimaccio con aragorn coi mutandoni di pelo?

ma c'è pure la versione di animazione dello hobbit eh, ed è ancora peggio

sul personaggio femminile inventato perchè una donna ci deve sempre essere, se poi è elfa e guerriera allora anche di più, dico solo: LOL

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente è da quando si era iniziato a parlare di tale film anni e anni fa che avevo sempre detto che si sarebbe inventato roba qua e là per fare una pagliacciata hollywoodiana secondo tutti i crismi (scenette comiche, storia d'ammmore, gurl power, ci manca solo il cucciolo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ryoga, dimentichi che l'Aragorn di Bakshi pareva un (vecchio) comanche sul piede di guerra.

Poi, io ancora ho gli incubi su quel Legolas Mongoloide.

Per non parlare del balrog con ali di cartone, frustino e scarponi. :noh:

Effettivamente piu che il mondo di Tolkien sembrava l'era Hyboriana, e devo dire che se invece di adattare un ciclo cosi complesso ed articolato come il signore degli anelli avessero preso in considerazione serie come appunto il ciclo di Conan oppure Johrn Carter il risultato probabilmente sarebbe stato migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, il suo Fire and ice è molto meglio.

Discutibile, come tutta la produzione che ho visto di Bakshi, ma sicuramente più riuscita rispetto alla pellicola tolkeniana del nostro.

Ancora ricordo la mia prima visione de Il signore degli anelli a tardissima ora su qualche Rai (2, 3?): conati di vomito misti a stupore e risate a crepapelle.

Soprattutto l'uso scriteriato del rotoscopio se non proprio live da un certo punto in poi della pellicola, le scene psichedeliche e il finale raffazzonato.

Il tutto condito da una scarsissima visualizzazione del mondo rappresentato (un esempio? Barbalbero ch'è un alberello che sputa foglie).

Nota di colore? Unico caso di film "d'animazione" dove si son tenute delle scene da buona la prima (vedi Aragorn ch'inciampa su un tronco!).

Link al commento
Condividi su altri siti

A me piace.
Dev'essere poco diverso da come l'aveva preparato Del Toro, che notoriamente trova nel drago della Bella Addormentata e in quello di un vecchio film chiamato "Dragon Slayer" i più bei draghi mai visti al cinema. Quindi bestie serpentine e sinuose. Wyrm alati, insomma.

Per quanto riguarda il trailer, ci sono cose che non mi esaltano, come gli attacchi in salto fatti da cani e porci... però devo dire che noto una regia molto diversa e una fotografia molto diversa.
Sono molto intrigato all'idea di vedere il risultato finale, lo confesso. :snack:

Link al commento
Condividi su altri siti